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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mixmaxmaxxx

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E invece qui ti sbagli. Da chi dobbiamo imparare, da chi è meno abile ?
Ragazzi i pro di adesso non sono quelli di 15-20 anni fa. Non vanno solo forte, hanno anche una tecnica sopraffina. Certo, pure doti atletiche e di forza notevoli, ma si sono formati lavorando assai sulla tecnica. Chi ha provato percorso mondiale xc (es. Massa Marittima) sa cosa intendo. Hai voglia ad avere bici prestanti. Ci vuole tecnica e pelo.

Infatti i pro xc sopracitati quando partecipano alle enduro WS montano il telescopico...e lo montano perchè anche per loro avere la sella alta sarebbe un problema in certe situazioni
 

mixmaxmaxxx

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tani produttori stanno ricorrendo in aiuto degli xcountristi proponendo telescopici specifici per l'xc, ad esempio Specialized, KS, CB.....sono evoluzioni tecnologiche che permettono di migliorare la prestazione cosi come lo sono state le forcelle ammortizzate, le full, i freni a disco, le 5.10 etc...se mettessimo un pro biker degli anni 90 che faceva dh con le bike rigide su una bici da dh attuale e lo lanciassimo su un percoso di media difficoltà, se la farebbe nelle braghe di lycra. Questo per dire che i miglioramenti della tecnica possono incontrare dei limiti, talvolta dettati dai limiti del mezzo. Se mettessimo un dhiller attuale a sfidare un "dhiller" degli anni 90 su una bici anni 90, il dhiller attuale se lo mangerebbe.
 

petrofilo

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La posizione corretta sulla bici (in salita come in discesa) è un fatto di fisica non dipende dal mezzo. Se il tuo baricentro è troppo avanzato, in discesa ti ribalti, sella bassa o no. Così come la giusta pressione su freno posteriore e anteriore in base alla pendenza e al tipo di fondo è la risposta ad una legge fisica. Poi saperlo fare più o meno bene dipende dalla tecnica del rider e a parità di mezzi (impianto frenante) avrai risultati diversi (chi si cappotta e chi passa bene).
 

Honestlypino

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Orbea Rallon
E invece qui ti sbagli. Da chi dobbiamo imparare, da chi è meno abile ?
Ragazzi i pro di adesso non sono quelli di 15-20 anni fa. Non vanno solo forte, hanno anche una tecnica sopraffina. Certo, pure doti atletiche e di forza notevoli, ma si sono formati lavorando assai sulla tecnica. Chi ha provato percorso mondiale xc (es. Massa Marittima) sa cosa intendo. Hai voglia ad avere bici prestanti. Ci vuole tecnica e pelo.

Quindi dobbiamo tutti rischiare la vita con una bdc con le gomme larghe in discese toste perchè così fanno i pro,bisogna solo imparare,essere nati con il talento nel sangue oppure allenarsi qualche anno solo per poter girare dove vogliamo,invece che abbassare la sella o prendere una bici più ''easy''...quello che intendo è che in una scala tra biker medio e pro il gap in tecnica/fisico è talmente grande che anche solo confrontarli non ha senso,guarda anche Mcaskill o Akrigg fanno cose inimmaginabili con mezzi ''inadatti'',ma sicuramente non sono persone comuni.
 
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petrofilo

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Non sto dicendo questo. Mi vorresti dire che non ti è mai capitato un biker che in passaggi difficili, con un mezzo meno adatto del tuo, è passato più in scioltezza di te ? Era forse Marco Aurelio Fontana ? Oppure uno qualunque che ha più tecnica di te ?
Il problema è che ci si sente tutti fenomeni e se una cosa non ci riesce farla è colpa del mezzo.
 

mixmaxmaxxx

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La posizione corretta sulla bici (in salita come in discesa) è un fatto di fisica non dipende dal mezzo. Se il tuo baricentro è troppo avanzato, in discesa ti ribalti, sella bassa o no. Così come la giusta pressione su freno posteriore e anteriore in base alla pendenza e al tipo di fondo è la risposta ad una legge fisica. Poi saperlo fare più o meno bene dipende dalla tecnica del rider e a parità di mezzi (impianto frenante) avrai risultati diversi (chi si cappotta e chi passa bene).

esatto, ed ovviamente con la sella alta non puoi assumere la posizione corretta in certi passaggi semplicemente perchè sei fisicamente impedito al fuorisella notevole (ma la bike dove la usi te???). Guarda la foto che ho postato 2 pagine fa, pensi che con la sella alta sarei riuscito a fare quel gradone? Neanche Fontana credo.
Credo che nessuno qua si senta fenomeno, più che altro c'è gente che parla di cose che non sa perchè non le ha mai provate.
Se fosse come dici te i telescopici non avrebbero senso di esistere e tutti i professinisti che li usano sarebbero degli scarsoni, e in dh dovremmo vedere selle alte e via.
Mi sembra che la tua scott Genius abbia una forca ammortizzata, un ammo post, dei freni idraulici etc etc...allora lasciala a casa e inizia a girare con una bici degli anni 90
 

petrofilo

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esatto, ed ovviamente con la sella alta non puoi assumere la posizione corretta in certi passaggi semplicemente perchè sei fisicamente impedito al fuorisella notevole (ma la bike dove la usi te???). Guarda la foto che ho postato 2 pagine fa, pensi che con la sella alta sarei riuscito a fare quel gradone? Neanche Fontana credo.
Credo che nessuno qua si senta fenomeno, più che altro c'è gente che parla di cose che non sa perchè non le ha mai provate.
Se fosse come dici te i telescopici non avrebbero senso di esistere e tutti i professinisti che li usano sarebbero degli scarsoni, e in dh dovremmo vedere selle alte e via
Stai parlando di quello che non riesci a fare tu, che non è detto valga per tutti gli altri. In tutte le cose c'è chi si sente arrivato e chi cerca sempre di migliorarsi. Inutile che ti dica che l'atteggiamento mentale è radicalmente diverso.
 

Impa65

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Si continua a fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra. La differenza tra un professionista (di qualsiasi sport) ed un amatore anche allenato, anche con esperienza, anche con un mezzo adeguato e' semplicemente impossibile. Fine. Punto. Posso fare esempi tangibili. Calcio: con la squadra di seconda categoria di cui facevo il vice-allenatore, alcuni anni orsono facevamo da sparring ad una squadra di serie B. La differnza IN TUTTO e' talmente sproporzionata da risultare a volte ridicola. Football Americano: quest'anno nella squadra della mia citta', della quale sono stato indegnamente uno dei fondatori nel lontano 1982, milita Nicholas Harris, con alle spalle una trentina di partite in NFL (oltre che una brillante carriera univerisitaria). Semplicemente e' un marziano, nulla di paragonabile a nessun giocatore in campo. E posso assicurarvi che per scendere in campo occorre una preparazione fisica e atletica davvero di primo livello altrimenti ci si fa del male. Basket: in gioventu' sono arrivato fino alla serie D e mi e' capitato di marcare l'americano di coppa di una compagine del riminese. 198 centimetri, bianco, alla prima azione mi ricordo mi fece un canestro tirando da dietro alla schiena. Dopo oltre 30 anni ancora mi domando come abbia fatto...
 
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mixmaxmaxxx

Biker forumensus
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Stai parlando di quello che non riesci a fare tu, che non è detto valga per tutti gli altri. In tutte le cose c'è chi si sente arrivato e chi cerca sempre di migliorarsi. Inutile che ti dica che l'atteggiamento mentale è radicalmente diverso.

bon vabbè...spiegami allora perchè come ti ho già scritto i pro in enduro usano i telescopici e in dh si corre con la sella bassa. Tutti scarsoni???
 

petrofilo

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bon vabbè...spiegami allora perchè come ti ho già scritto i pro in enduro usano i telescopici
Scusa, ma non ho mai detto né sostengo che i telescopici nn siano una miglioria meccanica che si traduce in facilità di superare certi passaggi. Ne sono straconvinto.
In xc, dove il peso e l'essenzialità del mezzo contano, se ne può fare a meno, a patto di saper fare il fuori sella anche con la sella alta. Il che non vuol dire che poi non lo si usi con soddisfazione in altri ambiti. Certo che se prendo uno che sa fare il fuori sella senza abbassarla e lo metto su un mezzo da enduro, probabile che si trovi agevolato, a tutto vantaggio di sicurezza e divertimento. Se faccio il contrario probabile che debba raccattare i pezzi in terra. Ovvio, estremizzo, ma solo per dare la giusta importanza a mezzi meccanici e mezzi tecnici. Alle case di produzione il compito di migliorare i primi, a noi i secondi. È più chiaro il mio pensiero ?
 

Bed

Biker poeticus
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Infatti i pro xc sopracitati quando partecipano alle enduro WS montano il telescopico...e lo montano perchè anche per loro avere la sella alta sarebbe un problema in certe situazioni

E chi ha parlato di enduro? Qui mi sembra si parli dell'ABC e mtb in generale . E' chiaro che in una prova EN si usa una biga da enduro su un percorso da enduro con geometrie da enduro dove la discesa è lunga e decisiva e il vantaggi di avere la sella bassa superano gli svantaggi di peso e reattività... Ma gli stessi personaggi in una prova XC0, dove i passaggi al limite sono "brevi intensi e ripetuti" non si fanno problemi, non solo loro, ma nemmeno i comuni mortali della gara domenicale...

Voglio dire: uno che non sa fare due bracciate a stile libero (passaggio tecnico), se gli metti il salvagente (abbassa la sella) magari non affoga ma non è che diventa un provetto nuotatore...
 

petrofilo

Biker superis
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E chi ha parlato di enduro? Qui mi sembra si parli dell'ABC e mtb in generale . E' chiaro che in una prova EN si usa una biga da enduro su un percorso da enduro con geometrie da enduro dove la discesa è lunga e decisiva e il vantaggi di avere la sella bassa superano gli svantaggi di peso e reattività... Ma gli stessi personaggi in una prova XC0, dove i passaggi al limite sono "brevi intensi e ripetuti" non si fanno problemi, non solo loro, ma nemmeno i comuni mortali della gara domenicale...

Voglio dire: uno che non sa fare due bracciate a stile libero (passaggio tecnico), se gli metti il salvagente (abbassa la sella) magari non affoga ma non è che diventa un provetto nuotatore...
Questo è il punto! Quoto al 100%.
 

Impa65

Biker augustus
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Nessuno, dopo 6 pagine di thread, ha chiesto a quel povero Cristo di [MENTION=168234]Scecco[/MENTION] che bici ha (Mondraker?), che percorsi fa, se esce solo o il compagnia, che tipo di preparazione ha ... Nulla. Ci siamo subito buttati tutti nelle solite disquisizioni, e' meglio questo, e' meglio quello, metti/leva il telescopico, paragoni assurdi tra biker della domenica in sovrappeso e professionisti superpagati e menate varie. Insomma nulla di nuovo e soprattutto le solite deviazioni che - come sempre - non conducono da nessuna parte.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
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sicily
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esatto, ed ovviamente con la sella alta non puoi assumere la posizione corretta in certi passaggi semplicemente perchè sei fisicamente impedito al fuorisella notevole (ma la bike dove la usi te???). Guarda la foto che ho postato 2 pagine fa, pensi che con la sella alta sarei riuscito a fare quel gradone? Neanche Fontana credo.
Credo che nessuno qua si senta fenomeno, più che altro c'è gente che parla di cose che non sa perchè non le ha mai provate.
Se fosse come dici te i telescopici non avrebbero senso di esistere e tutti i professinisti che li usano sarebbero degli scarsoni, e in dh dovremmo vedere selle alte e via.
Mi sembra che la tua scott Genius abbia una forca ammortizzata, un ammo post, dei freni idraulici etc etc...allora lasciala a casa e inizia a girare con una bici degli anni 90

Quel gradone che hai postato, di fare si puo' fare...
L'altro giorno ho fatto un tratto simile a sella alta...me lo sono trovato davanti "all'improvviso"(mi scazzava fermarmi ad abbassare la sella a dire la verita') e mi son buttato..
Certo....braccia stesse al massimo e sella quasi sul petto.....pero' mi e' andata bene.
Di arretrare si arretra anche a sella alta....il problema e' che puo' dare fastidio nei movimenti e nel rientrare....e in particolare, se ci si impunta si rischia di farsi ancora piu' male...
Si puo' fare un passaggio del genere a sella alta?....direi di si...
Ma perche' complicarsi la vita, se a sella bassa lo si affronta molto meglio...per dimostrare cosa poi?
Quando mi avanza qualche euro mi prendero' un tele.

Se lo stanno usando anche in xc, un motivo ci sara' in fondo...
ben vengano tutti gli aiuti che possono rendere la guida piu' piacevole.
 

Vaicosì

Biker novus
29/5/15
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La posizione corretta sulla bici (in salita come in discesa) è un fatto di fisica non dipende dal mezzo. Se il tuo baricentro è troppo avanzato, in discesa ti ribalti, sella bassa o no.

La questione è che se hai la sella alta non riesci a trovare l'assetto giusto col baricentro, è fisicamente impossibile in quanto fisicamente hai un tubo d'alluminio in mezzo ai maroni che te lo impedisce!!!
Boh, io non riesco proprio a capire come non possa sembrare ovvia questa cosa..... mah!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Vaicosì;7530345 ha scritto:
La questione è che se hai la sella alta non riesci a trovare l'assetto giusto col baricentro, è fisicamente impossibile in quanto fisicamente hai un tubo d'alluminio in mezzo ai maroni che te lo impedisce!!!
Boh, io non riesco proprio a capire come non possa sembrare ovvia questa cosa..... mah!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

E' quello che dico anch'io.
Tu vai indietro, ma dove dovresti portare il corpo c'è la sella. Il corpo deve per forza rimanere più alto, e il baricentro è più alto.
 

petrofilo

Biker superis
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Vaicosì;7530345 ha scritto:
La questione è che se hai la sella alta non riesci a trovare l'assetto giusto col baricentro, è fisicamente impossibile in quanto fisicamente hai un tubo d'alluminio in mezzo ai maroni che te lo impedisce!!!
Boh, io non riesco proprio a capire come non possa sembrare ovvia questa cosa..... mah!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Va boh, se volete capire quello che vi fa comodo tant'è. ..se ti dico che è possibile è perché lo faccio. E (tanto per capirsi) non ho una front da xc, ma una Genius e non sono certo un pro ma vado in mtb da 20 anni...
Piuttosto tu hai provato ? Perché io la sella l'ho abbassata all'occorrenza, ma nei giri che faccio (pedalati anche se con discese toste) lo svantaggio è più del vantaggio (saliscendi tecnici). Non ho alcun pregiudizio. Tranne nei confronti di chi ha pregiudizi [emoji6]
 

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