La mia dea blur lt2

andreapg

Biker popularis
30/6/08
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Umbria
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sapete spiegarmi le differenze (non tecniche ma pratiche , di sensazione) tra una forcella ad aria ed una a molla ?
consideriamo un uso su sentieri con qualche discesa e qualche saltino.
Premetto che io ora ho una talas 150rlc e tarandola a 105psi come dice il manuale (peso circa 9/97) la forcella sembra molto legnosa ,anche abbassando la pressione si ammorbidisce un pochino ma rimane sempre legnosa.
un mio amico ha invece una fox 160 van e la sua è decisamente piu "plastica".
Domenica per esempio venivamo giu un po allegri per un sentiero con ciotolame e piccoli gradini , la mia Blt faticava molto sopratutto sull'ant , il mio amico non aveva problemi......
Che mi dite ?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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sapete spiegarmi le differenze (non tecniche ma pratiche , di sensazione) tra una forcella ad aria ed una a molla ?
consideriamo un uso su sentieri con qualche discesa e qualche saltino.
Premetto che io ora ho una talas 150rlc e tarandola a 105psi come dice il manuale (peso circa 9/97) la forcella sembra molto legnosa ,anche abbassando la pressione si ammorbidisce un pochino ma rimane sempre legnosa.
un mio amico ha invece una fox 160 van e la sua è decisamente piu "plastica".
Domenica per esempio venivamo giu un po allegri per un sentiero con ciotolame e piccoli gradini , la mia Blt faticava molto sopratutto sull'ant , il mio amico non aveva problemi......
Che mi dite ?

Beh la van è una gran forcella! Cmq le differenze di sensazioni le hai già capite, aria in teoria più legnosa di molla, la molla copia tutto. Anche se ultimamente stanno sfornando forcelle ad aria che sia avvicinano come funzionamento alla molla.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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Beh la van è una gran forcella! Cmq le differenze di sensazioni le hai già capite, aria in teoria più legnosa di molla, la molla copia tutto. Anche se ultimamente stanno sfornando forcelle ad aria che sia avvicinano come funzionamento alla molla.

Confermo.
La lyric solo air dh che ho sul nomad è molto morbida.
La lyric protonizzata che ho sul blt in partenza è ancora più morbida, poi più progressiva della solo air dh ( al momento è ancora un po' inconsistente xchè si sta rodando )
La marzocchi 55 ad aria che avevo era molto morbida in partenza, direi tanto quanto la lyric protonizzata.

Una differenza che ho notato tra le 3, x quanto posso dire adesso, è che sia nella lyric che nella marzocchi mantenendo la pressione giusta per un buon funzionamento ( cioè perchè non ti sprofondi troppo ) non riesci ad avere il sag corretto, mentre nella forcella protonizzata riesco ad avere il sag di circa il 30 % e un buon funzionamento

Le fox ad aria per quanto ne so non sono note per essere particolarmente sensibili in partenza.

Normalmente direi che la differenza tra molla ed aria sta proprio nella parte iniziale della corsa, dove la molla è più reattiva. Però, come ti dicevo, sia la lyric dh che la protone ci si avvicinano parecchio
 

fireman32

Biker novus
1/7/09
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Ciao a tutti, sono stato mandato da altre persone in questa discussione già aperta per avere delle risposte da persone molto più esperte di me.
Volevo gentilmente sapere un parere per questa bici SANTA CRUZ BLUR LT, colore oro, e mi è stata proposta usata, e siccome credo che siano stati cambiati dei componenti dalla bici originale e quindi vorrei sapere anche se è migliorata o peggiorata e sapere un vostro parere tecnico su come è stata allestita e in merito a questo sapere anche se il prezzo può essere giusto.
La bici è così montata:
Forcella rock shox revelation U-Turn escursione 110-140 Pop-look e perno passante
Ammo: fox float RP23
Cambio post: Shimano M772 SGS (XT)
Deragliatore: shimano deore LX M660?
Comandi cambio: shimano LX
Guarnitura: shimano 3 velocità (questa mi verrà cambiata perchè un pò usurata)
Cassette: Shimano HG 61, 11-34 (Deore)
Freni: Hope (non leggo il modello, ma cercando nel web dovrebbero essere i mono mini del 2007)
Dischi freni: anteriore disco Hope flottante da 160mm
posteriore disco disco ashima da 160mm
cerchi: Mavic XM 321 rims laced to Shimano M756 rear hub and WTB 20mm Super Duty front hub or Shimano 15mm M758 front hub w/ DT 14 guage spokes, brass nipples
Copertoni: Maxxis ardent da 2.25 tubeless
Serie sterzo: FSA
Pipa: Ritchey WCS
Tubo manubrio: raceface deus
Manopole: campabros
Reggisella: raceface ride

Il tutto per un prezzo di 2100
Premetto che allo stesso prezzo mi verrà cambiata la guarnitura, reggisella e sella.
In più ha qualche difettino (registrazione dei cerchi, e cambio, freni ecc.) come segni di usura, si nota i cerchi che sono un pò ammaccati, un pò anche il cambio è ammaccato ma solo sotto, il telaio è perfetto, qualche piccola scalfitura è presente anche nei foderi della forcella, ma gli steli sono buoni, solo una piccola ammaccatura nella parte alta dove non dovrebbe neanche arrivare il parapolvere.
Comunque mi hanno confermato che verrà revisionata tutta e mi verrà data la garanzia pari al nuovo.
Voi che dite...... la spesa vale l'impresa? o posso tirare un pò il prezzo?
Quindi forza ragazzi avanti con i vostri pareri e consigli e grazie a quanti mi daranno risposte interessanti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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innanzitutto di che anno è il telaio? come saprai esistono 2 ( 0 3...) modelli di blt e, potrei sbagliarmi, non mi risulta che il modello nuovo avesse l'opzione per il colore "gold"
 

sc-addict

Biker augustus
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si forse non è proprio oro però cercando nel web ho capito che al 99% il modello è del 2010,in questo link c'è la foto della bici [url]http://bikereviews.com/mountain-bikes/santa-cruz/2010-santa-cruz/santa-cruz-blur-lt-r-am-mountain-bike/[/URL]

e' il colore bronzo anodizzato dell'anno scorso, quindi è il modello 2009 o 2010 che è lo stesso.
Prendi la ruota davanti col mozzo wtb superduty, non lo shimano che è molto più economico.
Se è tutto abbastanza a posto il prezzo è onesto - abbastanza almeno-
 

MarcoD

Biker serius
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Venezia (prov.)
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Ammetto di non aver letto tutti i post (sono solo 1973!!)..avrei solo una curiosità da togliermi. Per quale motivo si sente la necessità di montare una forca con steli da 36, dal momento che la casa madre la propone con steli da 32 (ho visto che sul sito che danno cmq la possibilità di scegliere)? Voglio dire...in un'ottica di utilizzo 360°, la forca da 32 è più che sufficiente in discesa immagino, dato che la corsa posteriore si ferma a 140mm! Non vi chiedo di scendere troppo nei particolari, ma capire se 150mm all'anteriore con steli da 32 sono ottimi per questa bici? Ovvio poi che c'è da stare attenti su larghezza ruote a altre cose...!
Grazie!
 

samu_87

Biker velocissimus
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Ammetto di non aver letto tutti i post (sono solo 1973!!)..avrei solo una curiosità da togliermi. Per quale motivo si sente la necessità di montare una forca con steli da 36, dal momento che la casa madre la propone con steli da 32 (ho visto che sul sito che danno cmq la possibilità di scegliere)? Voglio dire...in un'ottica di utilizzo 360°, la forca da 32 è più che sufficiente in discesa immagino, dato che la corsa posteriore si ferma a 140mm! Non vi chiedo di scendere troppo nei particolari, ma capire se 150mm all'anteriore con steli da 32 sono ottimi per questa bici? Ovvio poi che c'è da stare attenti su larghezza ruote a altre cose...!
Grazie!

Beh in linea di massima una forcella da 36 ti darà più sicurezza e fiducia in discesa... Dicono che sia una bomba questa bici e quindi è quello il motivo del mettere una forcella ciccia, io ho sulla heckler una 32 e sulla nomad una 32, e la differenza si sente, anche solo a livello di sensazione, non sto a dire che vado di più con la 36.

Sono 140 di VPP :-)
 

sc-addict

Biker augustus
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Ammetto di non aver letto tutti i post (sono solo 1973!!)..avrei solo una curiosità da togliermi. Per quale motivo si sente la necessità di montare una forca con steli da 36, dal momento che la casa madre la propone con steli da 32 (ho visto che sul sito che danno cmq la possibilità di scegliere)? Voglio dire...in un'ottica di utilizzo 360°, la forca da 32 è più che sufficiente in discesa immagino, dato che la corsa posteriore si ferma a 140mm! Non vi chiedo di scendere troppo nei particolari, ma capire se 150mm all'anteriore con steli da 32 sono ottimi per questa bici? Ovvio poi che c'è da stare attenti su larghezza ruote a altre cose...!
Grazie!

Prova!!!

Io ero convinta, forte anche di tutte le prove che avevo letto, che una forcella da 140 mm di escursione e steli da 32 fosse xfetta x questa bici.
Poi ho preso il nomad C e il blt mi piaceva di meno.
Poi ho provato la lyric protonizzata sul blt e adesso è il nomad a piacrmi di meno ..... mi trovo costretta a trovare il modo di alleggerire davanti il nomad C per farmi passare la malsana idea di venderla.

Altro non ho da dire: provala! :O)
 

andreapg

Biker popularis
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io ho la talas 150 , dopo qualche giro di "rodaggio" dove era un macigno , la forca ora comincia ad andare bene.....certo il mio compagno di giri con la nomad e una 36 da 160 in discesa mi massacra (a parità di gomme)......quindi ho deciso di seguire i consigli di sc-addict , presto una marzocchi 55 (senza vendere però la 150talas)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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Io ero convinta, forte anche di tutte le prove che avevo letto, che una forcella da 140 mm di escursione e steli da 32 fosse xfetta x questa bici.
Poi ho preso il nomad C e il blt mi piaceva di meno.
Poi ho provato la lyric protonizzata sul blt e adesso è il nomad a piacrmi di meno ..... mi trovo costretta a trovare il modo di alleggerire davanti il nomad C per farmi passare la malsana idea di venderla.

Altro non ho da dire: provala! :O)

pensa che a me è venuta voglia di vendere il nomd c senza nemmeno averlo usato.......mi da' pochina fiducia e poi ho visto una butcher montata bene che è uno spettacolo.
 

MarcoD

Biker serius
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Venezia (prov.)
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Grazie per le risp...quindi preferite steli da 36 per una maggior sicurezza in discesa! Ma alla salita non ci pensate? Io penso a questa bici per lunghi giri pedalati, con dislivelli importanti in salita (1500 m) e divertimento in discesa. Un'altra cosa..come si comporta il carro in frenata? Lavora o si irrigidisce? Correndo con una trek con ABP, sono abituato bene!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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