La Salsa beargrease carbon di nonnocarb (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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nonnocarb

Redazione
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inkia oh.......:richiamo_papere:vi lascio per 10 minuti e mi ritrovo 3 pagine di teoria sulla fisica delle accelerazioni, decelerazioni, sezioni, atriti, pressioni, deformazioni della gomma, per non parlare dei proclami degli editti delle leggi sulle 29 etc etc.......
posso fare una domanda a nonnocarb riguardo all'esperienza maturata durante le sue uscite in fat???? :nunsacci:
nonnocarb: in base solamente, unicamente, esclusivamente, inderogabilmente alla tua esperienza maturata durante il "fat test" senza assolutamente voler sancire la superiorità di uno standard costruttivo rispetto ad un altro e senza necessariamente voler sovvertire le leggi della fisica, potresti dirmi se una forca sul davanti potrebbe starci bene? ti spiego, ho letto attentamente il tuo resoconto e ho guardato parecchi video in rete, così a sensazione, mi pare che una forcellina da 80 davanti forse potrebbe "velocizzare" alcuni passaggi un pò ostici non trovi......

ps
ti prego, rispondimi solo ed esclusivamente in base alle tue e solo tue sansazioni, grazieo-o
Oh, finalmente qualcun'altro mi da ragione che eravamo andati un po troppo OT ultimamente!
Lo faccio molto volentieri, anche perchè a me della fisica non importa proprio niente, troppe minime varianti per applicarla alle singole bici, conta molto di più l'esperienza e la sensazione personale pedalando!
Detto questo non ti rispondo.....ovverosia lo farò fra una settimana proprio perchè la prossima settimana monterò una bluto da 100 sulla mia beargrese.
In generale diciamo che dipende dai percorsi che fai abitualmente. Se i tuoi trail sono piuttosto flow e scorrevoli, oppure anche su terreno smosso, oppure anche trail molto tecnici ma lenti e trialistici allora la forca non ti serve assolutamente, la guida è sicura e precisa. Se invece, come me, ami fare anche discese tecniche che richiedono un pò più di velocità, radici, qualche piccolo drop naturale ecc allora la forca dovrebbe aiutare eccome. 10 cm + 4 cm di gomma fanno 14 cm, praticamente come una am. Si perde probabilmente un pò in precisione contro una forca rigida in carbonio e naturalmente anche almeno un kg e mezzo di peso in salita, ma si guadagna in comfort in discesa. La fat rigida richiede una guida molto attiva e "maschia", su certe discese non ti puoi certo rilassare come su una enduro, ma devi conrinuamente lavorare di braccia e gambe. In effetti è anche quello che diverte della fat, almeno a me piace, ma certi arrivano alla fine di una lunga discesa tecnica con le braccia doloranti. Ecco che allora un pò di comodità in più non guasta, potendo in più aumentare anche la velocità. o-o
(Se invece la usi solo su neve o in città per comprare il giornale e rimorchiare le ragazze, che è lo scopo principale di una fat, allora la bluto non serve! :smile::smile:)
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oh, finalmente qualcun'altro mi da ragione che eravamo andati un po troppo OT ultimamente!
Lo faccio molto volentieri, anche perchè a me della fisica non importa proprio niente, troppe minime varianti per applicarla alle singole bici, conta molto di più l'esperienza e la sensazione personale pedalando!
Detto questo non ti rispondo.....ovverosia lo farò fra una settimana proprio perchè la prossima settimana monterò una bluto da 100 sulla mia beargrese.
In generale diciamo che dipende dai percorsi che fai abitualmente. Se i tuoi trail sono piuttosto flow e scorrevoli, oppure anche su terreno smosso, oppure anche trail molto tecnici ma lenti e trialistici allora la forca non ti serve assolutamente, la guida è sicura e precisa. Se invece, come me, ami fare anche discese tecniche che richiedono un pò più di velocità, radici, qualche piccolo drop naturale ecc allora la forca dovrebbe aiutare eccome. 10 cm + 4 cm di gomma fanno 14 cm, praticamente come una am. Si perde probabilmente un pò in precisione contro una forca rigida in carbonio e naturalmente anche almeno un kg e mezzo di peso in salita, ma si guadagna in comfort in discesa. La fat rigida richiede una guida molto attiva e "maschia", su certe discese non ti puoi certo rilassare come su una enduro, ma devi conrinuamente lavorare di braccia e gambe. In effetti è anche quello che diverte della fat, almeno a me piace, ma certi arrivano alla fine di una lunga discesa tecnica con le braccia doloranti. Ecco che allora un pò di comodità in più non guasta, potendo in più aumentare anche la velocità. o-o
(Se invece la usi solo su neve o in città per comprare il giornale e rimorchiare le ragazze, che è lo scopo principale di una fat, allora la bluto non serve! :smile::smile:)

Attendo con interesse le tue considerazioni sulla prova con la Bluto.
Confesso che dal punto di vista puramente "ideale" la FAT la vedrei rigida; ma nella pratica la forcella ammortizzata ha tutta la sua valenza.
Dalla descrizione dell'uso che tu fai, io probabilmente rientro nella categoria cui non servirebbe la Bluto (sono un lumacone che tende a scendere piano e in maniera trialistica) ma vedremo ...

Grazie e buona giornata
 

tcianca

Biker ciceronis
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Roma
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Un pochetto si, perchè se è vero che difficilmente giri con un angolo simile, è anche vero che la sfiga ci vede benissimo, e quello spigolo che và a cozzare sull'obliquo....:omertà:
O spessori la SS o monti una serie sterzo con il fermo?
L'immagine fà riferimento ad una taglia?

Sì, l'immagine è di una bluto con la beargrease taglia M.

Ho scritto a Salsa e loro mi hanno detto di mettere questo spessore apposito, soprattutto con il pushlock:

HD8880 – Cane Creek +3mm 40mm lower race custom for Salsa

peccato che l'importatore Salsa (raceware) non ce l'ha.

Quindi per il momento niente forcella sulla mia beargrease:cry:

1zeut6r.jpg
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
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Bruntino BG
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(Se invece la usi solo su neve o in città per comprare il giornale e rimorchiare le ragazze, che è lo scopo principale di una fat, allora la bluto non serve! :smile::smile:)

ooooohhhhhh yessss......il rimorchio scatta, a fine giro però, con la fat, infangato e sudato sono irresistibile:yeah!: fascino wilderness.......:celopiùg:

comunque concetto chiaro, aspetto tue considerazioni, grazie per il momento :prost:
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
io mi conosco bene e dopo tanti anni in bike, per gli usi più disperati credo di essere in grado di sciegliere la bici più adatta alle mie esigenze

con una fat ci fai di tutto, dal treking in bikepaking, al cicloturismo con borsoni e portapacchi con notevoli vantaggi che non sto qui ad elencarteli, e sopratutto l'AM enduristico ma con questo non vuol dire che sostituisce egregiamente qualsiasi bici, per fare gare XC non va bene, almeno credo, ma se c'e un campo dove la superiorità di una fat è evidente è proprio nel campo in cui è predisposta la tua specy enduro... prova la fat e poi vedrai che al mercatino del forum si aggiungerà una specialized enduro!!! :medita:

Mi scuso già con Nonnocarb se rivado ot,ma ieri al test day di expobici ho provato per la prima volta una fat (Scott Big Ed),premetto che certo 40min di sentiero sconosciuto e pochi accorgimenti di setup non possono far ''sprigionare'' tutto il potenziale di un mezzo,ma la bici è quella...
Le gomme le ho sgonfiate ad occhio,erano ad un compromesso tra scorrevolezza e assorbimento credo,su asfalto scorreva bene e sul sentiero assorbivano buona parte degli urti.
Pro: scorre bene pur assorbendo le asperità,ottimo grip.
Contro: è dura da far curvare e far cambiare direzione (l'ho sentito su mani/braccia finito il giro),se si prende velocità tende a portarti in giro e direi che è una cosa completamente diversa da una mtb tradizionale che può piacere o meno.
Sicuramente in discesa non può sostituire una am/en,la vedrei bene al posto di una xc o trailbike magari,in salita va meglio di una full discesistica,ma ci vuole poco con geometrie più tranquille e telaio rigido.
Alla fine dipende da cosa si fa o vuole fare,per me non sostituirebbe una full da 160.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Mi scuso già con Nonnocarb se rivado ot,ma ieri al test day di expobici ho provato per la prima volta una fat (Scott Big Ed),premetto che certo 40min di sentiero sconosciuto e pochi accorgimenti di setup non possono far ''sprigionare'' tutto il potenziale di un mezzo,ma la bici è quella...
Le gomme le ho sgonfiate ad occhio,erano ad un compromesso tra scorrevolezza e assorbimento credo,su asfalto scorreva bene e sul sentiero assorbivano buona parte degli urti.
Pro: scorre bene pur assorbendo le asperità,ottimo grip.
Contro: è dura da far curvare e far cambiare direzione (l'ho sentito su mani/braccia finito il giro),se si prende velocità tende a portarti in giro e direi che è una cosa completamente diversa da una mtb tradizionale che può piacere o meno.
Sicuramente in discesa non può sostituire una am/en,la vedrei bene al posto di una xc o trailbike magari,in salita va meglio di una full discesistica,ma ci vuole poco con geometrie più tranquille e telaio rigido.
Alla fine dipende da cosa si fa o vuole fare,per me non sostituirebbe una full da 160.

mi hai citato e cerco di risponderti anche se sono OT

pemettendo che non conosco la scott e che non tutte le fat sono uguali, cosi come le risposte delle gomme! Ad esempio, le tue impressioni negative le ho provate pure io quando provai la prima del carb, quella in alluminio, sarà per la forka in alu che io credo un controsenso su una rigida, sarà perche le pressioni erano esageratamente basse, ma a me non è piaciuta... diverso il discorso della mia on one, una meraviglia, cosi come la carbon nuova del carb, STRATOSFERICA!!! (così siamo IT :smile:)
poi una pressione sbagliata di un solo 0.2 atm compromette il massimo che si può ottenere, ovvero la si può anche sbagliare perche la fat va bene comunque ma non sarà mai PERFETTA come con la giusta pressione!
Con il tempo si impara a gestirle senza problemi ed a memorizzare con il pollice senza il bisogno del pressometro ma ti assicuro che la fat principalmente ed egregiamente sostituisce proprio le enduro!... io possiedo pure una nomad che non ha bisogno di presentazioni eppure ora è rilegata inesorabilmente come bike di scorta!!!
 

nonnocarb

Redazione
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mi hai citato e cerco di risponderti anche se sono OT

pemettendo che non conosco la scott e che non tutte le fat sono uguali, cosi come le risposte delle gomme! Ad esempio, le tue impressioni negative le ho provate pure io quando provai la prima del carb, quella in alluminio, sarà per la forka in alu che io credo un controsenso su una rigida, sarà perche le pressioni erano esageratamente basse, ma a me non è piaciuta... diverso il discorso della mia on one, una meraviglia, cosi come la carbon nuova del carb, STRATOSFERICA!!! (così siamo IT :smile:)
poi una pressione sbagliata di un solo 0.2 atm compromette il massimo che si può ottenere, ovvero la si può anche sbagliare perche la fat va bene comunque ma non sarà mai PERFETTA come con la giusta pressione!
Con il tempo si impara a gestirle senza problemi ed a memorizzare con il pollice senza il bisogno del pressometro ma ti assicuro che la fat principalmente ed egregiamente sostituisce proprio le enduro!... io possiedo pure una nomad che non ha bisogno di presentazioni eppure ora è rilegata inesorabilmente come bike di scorta!!!
Io specificherei, la fat sosituisce una enduro sul tecnico lento e trialistico e anche sullo smosso tipo sassi del garda oltre che in salita, sul tecnico veloce certamente no:il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Io specificherei, la fat sosituisce una enduro sul tecnico lento e trialistico e anche sullo smosso tipo sassi del garda oltre che in salita, sul tecnico veloce certamente no:il-saggi:

si, certamente, confermo... pensavo ad una risposta meno specifica e più generalizzata ad un'uso AM perchè stufo agro di dirlo e ridirlo e ancora riridirlo e di nuovo ririridirlo che le enduro vincono solo sul tecnico medio facile per la velocità superiore che possono avere... sempre che la velocità sia importante! :nunsacci:
 

nonnocarb

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Arrivo al passo del Madriccio, 3123 m. Per la prima volta, dopo otto anni dalla prima scalata al passo, sono riuscito a pedalare tutta la durissima salita, compresa la strada sotto la funivia. In totale 2700 m/d. Merito della tua gamba, direte voi, ma io dico che avevo una compagna che mi ha aiutato a superare tutti i punti che finora mi avevano respinto. E poi 2500 m/d di discesa su sentiero da sballo. Che soddisfazioni che mi da questa bici!
 
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diberardinoandrea

Biker serius
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Arrivo al passo del Madriccio, 3123 m. Per la prima volta, dopo otto anni dalla prima scalata al passo, sono riuscito a pedalare tutta la durissima salita, compresa la strada sotto la funivia. In totale 2700 m/d. Merito della tua gamba, direte voi, ma io dico che avevo una compagna che mi ha aiutato a superare tutti i punti che finora mi avevano respinto. E poi 2500 m/d di discesa su sentiero da sballo. Che soddisfazioni che mi da questa bici!
SEI UN MITO!
ti volevo anche ringraziare. Qualche tempo fa ti avevo chiesto le tue impressioni sulla khs. Dicesti che ti aveva dato sensazioni positive. Ovviamente mi sono fidato e l'ho comprata. Adesso esco solo con la fat.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Contro: è dura da far curvare e far cambiare direzione (l'ho sentito su mani/braccia finito il giro),se si prende velocità tende a portarti in giro e direi che è una cosa completamente diversa da una mtb tradizionale che può piacere o meno.

stessa identica cosa che mi ha raccontato un amico, che ha provato la stessa FAT a Galzignano. E si che lui in mtb è un gran manico.
Non è che Scott ha cannato qualcosa con questa bici???
 

massimo72m

Biker cesareus
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Arrivo al passo del Madriccio, 3123 m. Per la prima volta, dopo otto anni dalla prima scalata al passo, sono riuscito a pedalare tutta la durissima salita, compresa la strada sotto la funivia. In totale 2700 m/d. Merito della tua gamba, direte voi, ma io dico che avevo una compagna che mi ha aiutato a superare tutti i punti che finora mi avevano respinto. E poi 2500 m/d di discesa su sentiero da sballo. Che soddisfazioni che mi da questa bici!


Complimenti davvero! A quelle altezze la fatica si moltiplica.

Conosci il fattore Q della tua Beargrease?

Come lo paragoni con quello di una mtb tradizionale?
 

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