Club le vostre Scott ASPECT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Un quesito. Ho messo le fasce antiforatura. Essendo più lunghe fatte anche per la 29" (io ho una 27,5) e andando ad accavallare la fascia, è normale che la ruota fa una sorta di salto? L'ho notato principalmente della ruota anteriore...


Non deve saltare o formare gradini.
Se le fasce son troppo lunghe penso tu le debba accorciare in modo che si accavallino solo per un breve tratto sotto il copertone.



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Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Non credo che il problema sia che si accavalli, ma piuttosto le pieghe che creano spessore.
Se tagli le fasce e le accorci le pieghe non si formano.
Io avevo le fasce Geax sulla 26 ed erano giuste, tu dovresti avere il modello da 29.


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DjMarcks

Biker popularis
10/10/13
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ragazzi avrei intenzione di cambiare cassetta metter su una deore xt.
al momento ho una 11-34 9 vel.
Controllando su internet ho visto che la deore xt 11-34 mediamente ha un peso di 296g mentre la 11-32 256g.
non ho mai usato una 11-32 credete che questi 40g e questa corona da 32d possono giovare??
raramente su sterrato utilizzo la 34 sto sempre su quella sotto, così da darmi una marcia in più quando ne ho proprio di bisogno.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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ragazzi avrei intenzione di cambiare cassetta metter su una deore xt.
al momento ho una 11-34 9 vel.
Controllando su internet ho visto che la deore xt 11-34 mediamente ha un peso di 296g mentre la 11-32 256g.
non ho mai usato una 11-32 credete che questi 40g e questa corona da 32d possono giovare??
raramente su sterrato utilizzo la 34 sto sempre su quella sotto, così da darmi una marcia in più quando ne ho proprio di bisogno.

40 gr nn ti cambiano certo la bici, a meno che tu nn stia cercando di alleggerirla il piu possibile.
Se nn usi mai il 34 puoi anche farne a meno in favore del peso, ma ripeto, se non stai alleggerendo la bici meglio avere l'11-34 che in certe situazioni ti puo salvare.

Tu pensa che la mia pesa 10.5kg e dietro ho un XT 11-36 da 340gr ;)
 

Hellrider79

Biker novus
26/8/14
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Ciao ragazzi,

mi sto guardando in giro per valutare un eventuale cambio forca.
Purtroppo non vedo grossa disponibilità di 27,5 con serie sterzo NON conica.
Qualcuno di voi ha già fatto ricerche/upgrade?:cucù:
Quanto vado a spendere per una ad aria sempre 100mm?

Grazie
 

Hellrider79

Biker novus
26/8/14
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Bergamo
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L'avevo presa io, una Recon Gold 2015 100mm con perno passante da 15.
Presa a 299 su Probikeshop.
In alternativa c'è la Reba 2015 a 100€ in più.


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Caspita però il prezzo è comunque importante se consideri il costo della bici nuova! Il perno passante da 15 è quello standard delle ns aspect vero?
Ma il fatto che quasi tutte siano per sterzi conici vincola di molto la scelta. Oppure è possibile adattare quelle con il "tapered"?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Caspita però il prezzo è comunque importante se consideri il costo della bici nuova! Il perno passante da 15 è quello standard delle ns aspect vero?
Ma il fatto che quasi tutte siano per sterzi conici vincola di molto la scelta. Oppure è possibile adattare quelle con il "tapered"?


Le Aspect hanno il QR anteriore, per poter utilizzare il PP15 devi avere dei cerchi con mozzo apposito come ad esempio i CrossRide di Mavic.

Ci sarebbe anche la RockShox 30 Gold che monta la Aspect 710 che ha i QR.

Eccola:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/30-gold-tk-27,5-solo-air-100-black-111083/wg_id-821
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
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Vi presento le mie due bimbe: la mia Aspect 60 e la Aspect 30.

A volte leggendo le tabelle e le schede delle bici non si da molta importanza ai cm. Due bici "uguali", ma taglia diversa ( una m e una s), stem diverso ( uno da 10 cm e l'altro da 8) manubri con angolazione diversa ma di larghezza e rise identici.

Sensazioni e tipo di guida completamente differenti.
Con la nera, aspect 60, nonostante un rapporto massimo di 42-14 ( sulla 30 monto un 42-11), riuscivo stranamente ad andare meglio sull'asfalto, in pianura, con velocità media maggiore. Ero più allungato verso il manubrio ( ho invertito i manubri, prima sulla 60 montavo quello che ora si trova sulla 30).

Ho dovuto prendere una bici di taglia S, quindi la aspect 30, perchè non riuscivo a salire comodamente quando le pendenze aumentavano. E ora, complice anche la miglior qualità complessiva del mezzo, ho risolto i miei problemi (tra l'altro vado molto meglio anche in discesa).

Unico dubbio: la sella. Sono indeciso se rimontare sulla 30 la sella originale scott, che tutto sommato è di buona qualità. Ora monto una sella italia che per un motivo o per un altro, mi crea problemi.
 

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Nicod

Biker superis
13/6/14
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Scusate la mia inesperienza. Appena avrò i copertoni da sostituire, credo che sostituirò pneumatici e i cerchi con qualcosa di più leggero. Sicuramente prenderò qualcosa di usato, per avere una qualità decente senza spendere una follia, ma onestamente sono poco pratico e non riesco a capire come scegliere le ruote, cioè non conosco tutte quelle sigle che accompagnano i mozzi, perni passanti, ecc. Oltretutto, per la ruota posteriore, devo prenderne una col mozzo che monta o che è predisposto per lo stesso numero di pignoni??
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scusate la mia inesperienza. Appena avrò i copertoni da sostituire, credo che sostituirò pneumatici e i cerchi con qualcosa di più leggero. Sicuramente prenderò qualcosa di usato, per avere una qualità decente senza spendere una follia, ma onestamente sono poco pratico e non riesco a capire come scegliere le ruote, cioè non conosco tutte quelle sigle che accompagnano i mozzi, perni passanti, ecc. Oltretutto, per la ruota posteriore, devo prenderne una col mozzo che monta o che è predisposto per lo stesso numero di pignoni??


La ruota libera che ospita i pignoni è di dimensione standard a meno che tu nn abbia una trasmissione XX1 ma non è il tuo caso. Tra 8/9/10 velocita non ci sono differenze.
Il telaio e la forcella della Aspect sono predisposti per mozzi con attacco QR (quick release) 9mm standard.

Per i copertoni dipende dal tuo utilizzo, dal tipo di terreno e di percorsi.


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Nicod

Biker superis
13/6/14
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La ruota libera che ospita i pignoni è di dimensione standard a meno che tu nn abbia una trasmissione XX1 ma non è il tuo caso. Tra 8/9/10 velocita non ci sono differenze.
Il telaio e la forcella della Aspect sono predisposti per mozzi con attacco QR (quick release) 9mm standard.

Per i copertoni dipende dal tuo utilizzo, dal tipo di terreno e di percorsi.


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Grazie mille, hai risposto a quello che mi serviva. Attacco qr 9 mm da 26 pollici!
Ora guardo il peso delle mie ruote complete in modo da scegliere anche in funzione del peso in meno guadagnato nel cambio.

PS: per il momento uso copertoni da 2.1, ma sono curioso di usarne qualcuno di sezione più ampia, da 2.25 o 2.4 ( mi sembra esistano!)...ciao e grazie
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Grazie mille, hai risposto a quello che mi serviva. Attacco qr 9 mm da 26 pollici!
Ora guardo il peso delle mie ruote complete in modo da scegliere anche in funzione del peso in meno guadagnato nel cambio.

PS: per il momento uso copertoni da 2.1, ma sono curioso di usarne qualcuno di sezione più ampia, da 2.25 o 2.4 ( mi sembra esistano!)...ciao e grazie

Per nn aumentare troppo con il peso delle ruote ti sconsiglio di andare oltre i 2.25.

Se vuoi un po piu di sicurezza potresti optare per una scelta molto comune che è quella di avere un 2.25 davanti e un 2.1 dietro.

Cosi nn perdi molto in scorrevolezza e guadagno in grip all'anteriore che da piu sicurezza.
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
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ciao ... per i possessori di una 930 anno 2013 quella nero/blu ... un amico vorrebbe vendermela , dicendomi anche che dopo averla presa dal negozio ci avrà fatto si e no 100 km ... a vederla sembrerebbe di si ... però un dubbio mi assale prima di dargli i 400 neuri che chiede... ma le leve freno sono invertite ?? su questa il freno davanti stà a dx ed il freno dietro stà a sx .. lui giura che così è uscita dalla scott ?? vi risulta ? grazie dell'aiuto...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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ciao ... per i possessori di una 930 anno 2013 quella nero/blu ... un amico vorrebbe vendermela , dicendomi anche che dopo averla presa dal negozio ci avrà fatto si e no 100 km ... a vederla sembrerebbe di si ... però un dubbio mi assale prima di dargli i 400 neuri che chiede... ma le leve freno sono invertite ?? su questa il freno davanti stà a dx ed il freno dietro stà a sx .. lui giura che così è uscita dalla scott ?? vi risulta ? grazie dell'aiuto...
No, le leve sono invertite e non é normale, forse un errore in fase di assemblaggio.
Si puo risolvere smontando i tubi freno sul lato leva e invertendoli.
 

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