Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

Keccolopez

Biker serius
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Montecassiano
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Da felicissimo possessore di una scale 910 , posso dire che l importante è la voglia di pedalare, visto che le prendo spesso sia in salita che in discesa da gente che ha bici inferiore alla mia...

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gabr74

Biker cesareus
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La mia Scale Carbon Pro 2012 ha sempre avuto la ruota post campanata 2-3mm piu' a sinistra. (Bici comprata di 2a mano quasi 2 anni fa.)
In effetti il deragliatore nel rapporto piu' corto sfiora i raggi. Un mese fa il deragliatore toccava proprio i raggi! ... c'era il forcellino leggermente storto, ma poco, tant'e' che il cambio funzionava ancora...
Qualcuno ha notato questa cosa sulla sua Scale?
E i cerchi che ho appena prenotato? ... li faccio campanare in qualche modo particolare? uploadfromtaptalk1453154878584.jpg
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fammi capire...hai tirato menate a non finire per prendere un raggio piatto o tondo per farti le ruote nuove a cui hai già cambiato 100 volte il montaggio, e poi vai in giro con la ruota scampanata di 2-3mm da due anni?
Magari prova a pensare a cosa è più importante in una ruota e a girare coma una fatta bene prima di farne di nuove..

Una ruota non deve essere scampanata. A prescindere dal telaio. Chissà come è tensionata..
 

gabr74

Biker cesareus
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Fammi capire...hai tirato menate a non finire per prendere un raggio piatto o tondo per farti le ruote nuove a cui hai già cambiato 100 volte il montaggio, e poi vai in giro con la ruota scampanata di 2-3mm da due anni?
Magari prova a pensare a cosa è più importante in una ruota e a girare coma una fatta bene prima di farne di nuove..

Una ruota non deve essere scampanata. A prescindere dal telaio. Chissà come è tensionata..
A chi devo segnalare Joordan come Troll/Provocatore?
E' una settimana che cerca di attaccare briga con me...
 

joordan

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A chi devo segnalare Joordan come Troll/Provocatore?
E' una settimana che cerca di attaccare briga con me...

non sto cercando di attaccar briga; ai tuoi post di richieste commenti e domande, dove ho potuto, ho risposto senza provocare.

pero non posso proprio prescindere da tutto quello che leggo quando scrivi elle robe del genere...

uno che si fa cosi tante menate per i dettagli di un montaggio (che hai tutto il diritto di farti per carita), non può poi uscirsene con una ruota scampanata da 2 anni e porsi il dubbio che potrebbe far fare scampanata anche quella nuova...

a maggior ragione, come gia' feci in altri post, ti consiglio di studiare un po di statica e dinamica della ruota prima di avventurarti nella scelta di componenti e montaggi..o almeno se lo fai, non cercare di insegnare il mestiere quando hai lacune di base tu in primis..

la ruota non deve girare scampanata, punto e basta. il problema e' meno importante che su una bici da strada, ma non va bene cmq. scommetto che hai una tensionatura dei raggi fatta a muzzo, nonché avrai un fodero bello segnato dal fango...

se sistemi la tua ruota attuale magari ti ritrovi ad avere un mezzo ottimo senza manco cambiare ruote..
 

gabr74

Biker cesareus
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non sto cercando di attaccar briga; ai tuoi post di richieste commenti e domande, dove ho potuto, ho risposto senza provocare.

pero non posso proprio prescindere da tutto quello che leggo quando scrivi elle robe del genere...

uno che si fa cosi tante menate per i dettagli di un montaggio (che hai tutto il diritto di farti per carita), non può poi uscirsene con una ruota scampanata da 2 anni e porsi il dubbio che potrebbe far fare scampanata anche quella nuova...

a maggior ragione, come gia' feci in altri post, ti consiglio di studiare un po di statica e dinamica della ruota prima di avventurarti nella scelta di componenti e montaggi..o almeno se lo fai, non cercare di insegnare il mestiere quando hai lacune di base tu in primis..

la ruota non deve girare scampanata, punto e basta. il problema e' meno importante che su una bici da strada, ma non va bene cmq. scommetto che hai una tensionatura dei raggi fatta a muzzo, nonché avrai un fodero bello segnato dal fango...

se sistemi la tua ruota attuale magari ti ritrovi ad avere un mezzo ottimo senza manco cambiare ruote..
Fammi gentilmente una cortesia se vuoi essere utile in qualche modo: rileggi bene la mia domanda di un'ora fa e (se hai qualche idea) dammi una risposta.

Poi un'altra gentilezza se hai voglia: non intervenire piu' ai miei post (perche' non riesci a farlo in modo costruttivo).
 

joordan

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Fammi gentilmente una cortesia se vuoi essere utile in qualche modo: rileggi bene la mia domanda di un'ora fa e (se hai qualche idea) dammi una risposta.

Poi un'altra gentilezza se hai voglia: non intervenire piu' ai miei post (perche' non riesci a farlo in modo costruttivo).

questo e' un forum pubblico, e se posti una domanda o un commento chiunque e' libero di risponderti. se non vuoi rischiare risposte che non ti piacciono, non postare.

alla tua domanda ho risposto in modo coerente. e te lo ribadisco. una ruota scampanata non e' un problema del telaio su cui si monta, e non esiste telaio che richieda una ruota scampanata.
indi fai mettere a posto quella ruota e se dovessi cambiarle, falle fare come si deve, cioè' centrate!
e a latere ti consiglio di far controllare tutta la raggiatura, visto che andando in giro con una ruota scampanata di 2-3 mm da due anni, figurati come sara messa..
 

gabr74

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alla tua domanda ho risposto in modo coerente. e te lo ribadisco. una ruota scampanata non e' un problema del telaio su cui si monta, e non esiste telaio che richieda una ruota scampanata.
indi fai mettere a posto quella ruota e se dovessi cambiarle, falle fare come si deve, cioè' centrate!
e a latere ti consiglio di far controllare tutta la raggiatura, visto che andando in giro con una ruota scampanata di 2-3 mm da due anni, figurati come sara messa..
Ma in che lingua te lo devo dire che e' stata fatta cosi' altrimenti il deragliatore tocca i raggi?
 

Navarre

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Ciao, io ho cambiato le ruote e le nuove ovviamente non hanno nessuna scampanatura e vanno benissimo senza toccare nulla come le vecchie...bici di qualche mese di vita.
Quindi confermo che i colleghi qui sopra hanno risposto correttamente.
 

gabr74

Biker cesareus
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Ol forcellino e' dritto (verificato) e il cambio e' un x0 10v.

Gentilmente se qualcuno ha tempo e voglia: mi fate sapere la distanza tra deragliatore e raggi nel rapporto piu' corto? (Configurazione 1x10 preferibilmemte, oppure 1x11)

Mi rendo conto potrebbe darsi che la parte posteriore del telaio sia storta... cioe' la ruota e' campanata bene/centrata, ma sul telaio sembra spostata di 2-3mm (vedere la foto nel mio post di ieri) proprio perche' il telaio e' storto...
 

Navarre

Biker tremendus
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Gentilmente se qualcuno ha tempo e voglia: mi fate sapere la distanza tra deragliatore e raggi nel rapporto piu' corto? (Configurazione 1x10 preferibilmemte, oppure 1x11)

Io ho 2x10 (38-24 e 11-36), cambio xt e la distanza minima tra i raggi e la "rotella" del cambio (non mi ricordo come si chiama) quando la catena è sul 36 dietro e sul 24 davanti è di circa mezzo cm, ad occhio.

p.s.
gabbia lunga...che possa influire?
 

sembola

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Ecco misurato... nel cerchietti giallo ci sono deragliatore e raggi... nel rapporto piu' corto il gap e' di 2mm.

Detto che il forcellino e' dritto: o e' il cambio oppure il telaio... e visto che il
cambi l'ho cambiato da poco....
Io farei verificare il forcellino, non tanto nel suo allineamento quanto proprio nel modello... per sicurezza proverei con uno nuovo originale. L'ha controllata un rivenditore Scott?

Ma che la Scott risponda di questa deformazione del telaio?
La Scott ne risponderebbe (ammesso che il telaio sia effettivamente disassato) nei confronti del primo proprietario per la durata di un'eventuale garanzia aggiuntiva a quella di legge. Durante la durata della garanzia di legge (2 anni) sarebbe stato il negoziante a risponderne, ma sempre nei confronti dell'acquirente originale.
 

gabr74

Biker cesareus
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Io farei verificare il forcellino, non tanto nel suo allineamento quanto proprio nel modello... per sicurezza proverei con uno nuovo originale. L'ha controllata un rivenditore Scott?


La Scott ne risponderebbe (ammesso che il telaio sia effettivamente disassato) nei confronti del primo proprietario per la durata di un'eventuale garanzia aggiuntiva a quella di legge. Durante la durata della garanzia di legge (2 anni) sarebbe stato il negoziante a risponderne, ma sempre nei confronti dell'acquirente originale.

Al rivenditore ho comprato già 2 forcellini... ma lui mi ha semplicemente dato un forcellino uguale a quello che gli portavo di esempio!
Comunque Sabato potrei andare a fargli vedere l'intera bici...


Sei sicuro in merito al garanzia che si aplica solo al "primo acquirente"? ... io ho sempre pensato che seguisse il bene...
Però l'anno scorso gli ho portato la bici per i Timbri sul libretto (i 20E per un controllo generico + timbri sul libretto per estendere la garainzia fino a 5 anni) dovrei essere comperto. (Se effettivamente il telaio è storto...)
 

joordan

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Al rivenditore ho comprato già 2 forcellini... ma lui mi ha semplicemente dato un forcellino uguale a quello che gli portavo di esempio!
Comunque Sabato potrei andare a fargli vedere l'intera bici...


Sei sicuro in merito al garanzia che si aplica solo al "primo acquirente"? ... io ho sempre pensato che seguisse il bene...
Però l'anno scorso gli ho portato la bici per i Timbri sul libretto (i 20E per un controllo generico + timbri sul libretto per estendere la garainzia fino a 5 anni) dovrei essere comperto. (Se effettivamente il telaio è storto...)

come trovi sul sito scott e sul loro disclaimer, la garanzia e' solo al primo proprietario. questo vale per tutti i prodotti.
indi se proprio scott verifica un difetto al telaio, devi farlo passare dal primo proprietario..

l'anno scorso hai portato la bici per un controllo, e pure pagato 20Eur, e non ti ha detto che hai la ruota scampanata??chissa come ha fatto il resto dei controlli...
 

sembola

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Al rivenditore ho comprato già 2 forcellini... ma lui mi ha semplicemente dato un forcellino uguale a quello che gli portavo di esempio!
Comunque Sabato potrei andare a fargli vedere l'intera bici...
Mi rendo conto che è un'ipotesi molto fragile, ma potrebbe essere che il forcellino non sia quello corretto, magari ha la stessa forma e monta bene ma è più sottile nella parte in cui si fissa il cambio... se hai modo di farlo verificare al negoziante perlomeno ti togli una curiosità.

Sei sicuro in merito al garanzia che si aplica solo al "primo acquirente"? ... io ho sempre pensato che seguisse il bene...
Però l'anno scorso gli ho portato la bici per i Timbri sul libretto (i 20E per un controllo generico + timbri sul libretto per estendere la garainzia fino a 5 anni) dovrei essere comperto. (Se effettivamente il telaio è storto...)
La garanzia così come definita dal Codice del Consumo si applica ai beni venduti da un venditore professionale ad un consumatore: questo vuol dire che per i beni venduti tra privati non è applicabile, in quanto è una fattispecie completamente diversa. Per le garanzie commerciali aggiuntive (per esempio, 5 anni sul telaio) chi le offre (normalmente il distributore/produttore) può vincolarle a clausole particolari.
Se la bici è stata acquistata da un privato insomma legalmente si può fare ben poco. Se l'hai acquistata da un negoziante esiste comunque una garanzia che non può essere inferiore ad un anno.

Spesso la garanzia viene comunque attivata lo stesso, utilizzando il documento d'acquisto (scontrino) che non è nominale, con la collaborazione del negoziante che ha tutto l'interesse a contentare i clienti.
 

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