Tutta Deore però, ma forcella xcr
.. Perché il modello 2014?
double butted telaio con 2 spessori di alluminio differenti
triple butted ovviamente con 3 spessori differenti, e a logica quello aggiunto è ancora più sottile degli altri 2 in modo da guadagnare peso dove puo' essere usato un alluminio più sottile.
La aspect è la serie da trail giusto?Per fare un esempio
Ho avuto la Aspect 740 e pesava 14,5kg,
Il telaio in 6061 tg L pesava 2,2 kg verificato da me
Venduta a pezzi per costruirmi la mia attuale Scale
Inviato con MonkeyTalk
Non direi, é una XC entry levelLa aspect è la serie da trail giusto?
double butted telaio con 2 spessori di alluminio differenti
triple butted ovviamente con 3 spessori differenti, e a logica quello aggiunto è ancora più sottile degli altri 2 in modo da guadagnare peso dove puo' essere usato un alluminio più sottile.
Si ma un conto è parlare del metallo usato, un altro conto è per dire il trattamento che riceve, per esempio la mia scale 770 è double butted, ovvero è come se avesse 2 strati di alluminio sovrapposti, mentre quelle di fascia più alta sono triple butted, ovvero 3 strati.. Dovrebbe aumento la robustezza e la rigidità ma con pesi più contenuti... Anche questo prendilo con le pinze perché sono tutte cose che ho letto, nessuno mi ha insegnato nulla quindi potrei anche sparare cavolate... Però una cosa è sicura, le differenze non sono solo a livello di materiale ma anche a livello di costruzione
È corretto quel peso. Credo che front in alluminio sotto i 10kg siano davvero poche. La scale 770 è la entry level di casa scott, di sicuro non è la più economica se paragonata ad altre marche, sulla stessa fascia di componenti.
Ho specificato che c'era la possibilità che stessi scrivendo boiate, quindi allo stesso modo sei pregato di leggere tutto ciò che una persona scrive, non solo un pezzo.ma quando parlate (o scrivete) perche' prima almeno non vi informate?doppio spessore?triplo spessore?sovrapposizione di strati?
signur signur...
ma quando parlate (o scrivete) perche' prima almeno non vi informate?doppio spessore?triplo spessore?sovrapposizione di strati?
signur signur...
Ti ringrazio per la spiegazione, vorrei ribadire il fatto che le cose che riporto sono tutta roba che ho letto, la maggior parte delle spiegazioni però non sono valide o chiare.il single, double o triple butted e' un processo di estrusione e/o lavorazione dei tubi di alluminio con mandrini che ne modificano lo spessore della sezione delle pareti interne in funzione del progetto..
tipico l'obliquo che ha all'attacco della SS e del MC uno spessore superiore a quello che si trova nel centro dell'obliquo...ma da fuori sembra sempre lo stesso cilindro..
non si sovrappone proprio niente...
e io cosa ho detto... non ho messo tutto il dettaglio del procedimento xche non siamo su un forum di meccanica...il single, double o triple butted e' un processo di estrusione e/o lavorazione dei tubi di alluminio con mandrini che ne modificano lo spessore della sezione delle pareti interne in funzione del progetto..
tipico l'obliquo che ha all'attacco della SS e del MC uno spessore superiore a quello che si trova nel centro dell'obliquo...ma da fuori sembra sempre lo stesso cilindro..
non si sovrappone proprio niente...
double o triple significa avere 2 o 3 spessori diversi sulla lunghezza del tubo..
beh con la mia ci sarei potuto andare se avessi latticizzato le gomme usando copertoni da camera, cambiato i freni XTR che non erano i piu' leggeri e la forca mettendo una SID con gli steli da 28 che allora ancora era in produzione...È corretto quel peso. Credo che front in alluminio sotto i 10kg siano davvero poche. La scale 770 è la entry level di casa scott, di sicuro non è la più economica se paragonata ad altre marche, sulla stessa fascia di componenti.
La 760 inizia ad avere una forcella ad aria, però il peso rimane ancora importante, ed il prezzo arriva al millino e anche in quella fascia la concorrenza propone qualcosa di più appetibile. Diverso il discorso con la 750 (bici che posseggo) in quanto, sfruttando un buon sconto la si porta via agli stessi prezzi dei marchi che vendono online, ma si dovrebbe aver la garanzia di un telaio migliore. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io. Stessa cosa con la 740. 735 e 730 si ripete il discorso in cui la concorrenza offre qualcosa in più, mentre 720 e 710 tornano ad essere una spanna sopra. Andando sulla 700 e compagnia cantante, credo che il biker non guardi i 100...io non avrei dubbi, sceglierei una bici blasonata (scott, Trek, specy, ecc)
In pratica tre tipi di spessori in diverse zone del telaio, i pratica levano materiale nei punti meno sollecitati per risparmiare peso.
Ecco perche il mio a maneggiarlo sembra delicatissimo
Inviato con MonkeyTalk
Scelta sicuramente non opinabile....poi per come la vedo io una bici ben montata in alluminio per me che peso 98kg è la scelta migliore...
Complimenti per il lavoro [emoji106]Ciao a tutti, da ieri sera (quando ho finito di assemblarla) sono il fortunat(issim)o possessore della bestiolina qui sotto: una bici personalizzata basata sul kit telaio Scale 740 2015 taglia M (sono alto 176cm) :)
Vengo dalla mia prima mtb "seria", una trek 4700 disc del 2013 alla quale ho messo una forcella ad aria, e che ho utilizzato per due anni circa, prima di volermi togliere questa soddisfazione e passare a qualcosa di più serio e (spero per il portafogli) definitivo.
Senza farla troppo lunga, la nuova bici ha tutto il gruppo XT 2015 (con doppia 24/38), Rockshox SID RL 27.5, Sella e manopole Ritchey WCS Trail, e la fida coppia Racing-Ralph e Nobby Nick come scarpe. Ieri sera ci ho fatto un giretto piano piano piano intorno all'isolato, e la sola ed unica cosa sulla quale mi posso già esprimere è che la posizione di guida è diversissima, molto più caricata all'anteriore e "in posizione di attacco" rispetto alla più rilassata trek.
Non vedo l'ora di testarla per bene quanto prima, poi vi dico!