Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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LucaBrasi

Biker assatanatus
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Scott Spark 910 MY18
Tutta Deore però, ma forcella xcr
.. Perché il modello 2014?

considera che io anni fa avevo una scale 26 alluminio tutta montata XTR (comprese le ruote) componenti della extralite (reggisella collarino sganci ruote) manubrio carbonio, forcella reba, insomma tutto al top e cmq pesava 10,5 kg...
sono sceso sotto i 10 solo col telaio in carbonio!
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
double butted telaio con 2 spessori di alluminio differenti
triple butted ovviamente con 3 spessori differenti, e a logica quello aggiunto è ancora più sottile degli altri 2 in modo da guadagnare peso dove puo' essere usato un alluminio più sottile.

proprio così
single_double_triple_butted.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
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Scott Spark RC
Per fare un esempio

Ho avuto la Aspect 740 e pesava 14,5kg,
Il telaio in 6061 tg L pesava 2,2 kg verificato da me

Venduta a pezzi per costruirmi la mia attuale Scale

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joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
double butted telaio con 2 spessori di alluminio differenti
triple butted ovviamente con 3 spessori differenti, e a logica quello aggiunto è ancora più sottile degli altri 2 in modo da guadagnare peso dove puo' essere usato un alluminio più sottile.

Si ma un conto è parlare del metallo usato, un altro conto è per dire il trattamento che riceve, per esempio la mia scale 770 è double butted, ovvero è come se avesse 2 strati di alluminio sovrapposti, mentre quelle di fascia più alta sono triple butted, ovvero 3 strati.. Dovrebbe aumento la robustezza e la rigidità ma con pesi più contenuti... Anche questo prendilo con le pinze perché sono tutte cose che ho letto, nessuno mi ha insegnato nulla quindi potrei anche sparare cavolate... Però una cosa è sicura, le differenze non sono solo a livello di materiale ma anche a livello di costruzione

ma quando parlate (o scrivete) perche' prima almeno non vi informate?doppio spessore?triplo spessore?sovrapposizione di strati?

signur signur...
 

mauru

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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
considera che io anni fa avevo una scale 26 alluminio tutta montata XTR (comprese le ruote) componenti della extralite (reggisella collarino sganci ruote) manubrio carbonio, forcella reba, insomma tutto al top e cmq pesava 10,5 kg...
sono sceso sotto i 10 solo col telaio in carbonio!
È corretto quel peso. Credo che front in alluminio sotto i 10kg siano davvero poche. La scale 770 è la entry level di casa scott, di sicuro non è la più economica se paragonata ad altre marche, sulla stessa fascia di componenti.
La 760 inizia ad avere una forcella ad aria, però il peso rimane ancora importante, ed il prezzo arriva al millino e anche in quella fascia la concorrenza propone qualcosa di più appetibile. Diverso il discorso con la 750 (bici che posseggo) in quanto, sfruttando un buon sconto la si porta via agli stessi prezzi dei marchi che vendono online, ma si dovrebbe aver la garanzia di un telaio migliore. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io. Stessa cosa con la 740. 735 e 730 si ripete il discorso in cui la concorrenza offre qualcosa in più, mentre 720 e 710 tornano ad essere una spanna sopra. Andando sulla 700 e compagnia cantante, credo che il biker non guardi i 100€...io non avrei dubbi, sceglierei una bici blasonata (scott, Trek, specy, ecc)
 

joordan

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il single, double o triple butted e' un processo di estrusione e/o lavorazione dei tubi di alluminio con mandrini che ne modificano lo spessore della sezione delle pareti interne in funzione del progetto..

tipico l'obliquo che ha all'attacco della SS e del MC uno spessore superiore a quello che si trova nel centro dell'obliquo...ma da fuori sembra sempre lo stesso cilindro..

non si sovrappone proprio niente...

double o triple significa avere 2 o 3 spessori diversi sulla lunghezza del tubo..
 

marcello.pitzanti

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il single, double o triple butted e' un processo di estrusione e/o lavorazione dei tubi di alluminio con mandrini che ne modificano lo spessore della sezione delle pareti interne in funzione del progetto..

tipico l'obliquo che ha all'attacco della SS e del MC uno spessore superiore a quello che si trova nel centro dell'obliquo...ma da fuori sembra sempre lo stesso cilindro..

non si sovrappone proprio niente...
Ti ringrazio per la spiegazione, vorrei ribadire il fatto che le cose che riporto sono tutta roba che ho letto, la maggior parte delle spiegazioni però non sono valide o chiare.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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il single, double o triple butted e' un processo di estrusione e/o lavorazione dei tubi di alluminio con mandrini che ne modificano lo spessore della sezione delle pareti interne in funzione del progetto..

tipico l'obliquo che ha all'attacco della SS e del MC uno spessore superiore a quello che si trova nel centro dell'obliquo...ma da fuori sembra sempre lo stesso cilindro..

non si sovrappone proprio niente...

double o triple significa avere 2 o 3 spessori diversi sulla lunghezza del tubo..
e io cosa ho detto... non ho messo tutto il dettaglio del procedimento xche non siamo su un forum di meccanica...
ma alla fine quello che cambia sono gli spessori dei tubi di alluminio.
 

Adryanx

Biker poeticus
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In pratica tre tipi di spessori in diverse zone del telaio, i pratica levano materiale nei punti meno sollecitati per risparmiare peso.
Ecco perche il mio a maneggiarlo sembra delicatissimo

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LucaBrasi

Biker assatanatus
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È corretto quel peso. Credo che front in alluminio sotto i 10kg siano davvero poche. La scale 770 è la entry level di casa scott, di sicuro non è la più economica se paragonata ad altre marche, sulla stessa fascia di componenti.
La 760 inizia ad avere una forcella ad aria, però il peso rimane ancora importante, ed il prezzo arriva al millino e anche in quella fascia la concorrenza propone qualcosa di più appetibile. Diverso il discorso con la 750 (bici che posseggo) in quanto, sfruttando un buon sconto la si porta via agli stessi prezzi dei marchi che vendono online, ma si dovrebbe aver la garanzia di un telaio migliore. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io. Stessa cosa con la 740. 735 e 730 si ripete il discorso in cui la concorrenza offre qualcosa in più, mentre 720 e 710 tornano ad essere una spanna sopra. Andando sulla 700 e compagnia cantante, credo che il biker non guardi i 100€...io non avrei dubbi, sceglierei una bici blasonata (scott, Trek, specy, ecc)
beh con la mia ci sarei potuto andare se avessi latticizzato le gomme usando copertoni da camera, cambiato i freni XTR che non erano i piu' leggeri e la forca mettendo una SID con gli steli da 28 che allora ancora era in produzione...
ma ho scelto l'affidabilià non il peso!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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In pratica tre tipi di spessori in diverse zone del telaio, i pratica levano materiale nei punti meno sollecitati per risparmiare peso.
Ecco perche il mio a maneggiarlo sembra delicatissimo

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yes io ne ho uno (scale 50 primo modello, credo un 2006 o giù di li) che in seguito ad una caduta l'obliquo si è accartocciato tipo lattina :!:...
 

mauru

Biker infernalis
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beh con la mia ci sarei potuto andare se avessi latticizzato le gomme usando copertoni da camera, cambiato i freni XTR che non erano i piu' leggeri e la forca mettendo una SID con gli steli da 28 che allora ancora era in produzione...
ma ho scelto l'affidabilià non il peso!
Scelta sicuramente non opinabile....poi per come la vedo io una bici ben montata in alluminio per me che peso 98kg è la scelta migliore...
 

ame85

Biker novus
31/10/13
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Ciao a tutti, da ieri sera (quando ho finito di assemblarla) sono il fortunat(issim)o possessore della bestiolina qui sotto: una bici personalizzata basata sul kit telaio Scale 740 2015 taglia M (sono alto 176cm) :)

Vengo dalla mia prima mtb "seria", una trek 4700 disc del 2013 alla quale ho messo una forcella ad aria, e che ho utilizzato per due anni circa, prima di volermi togliere questa soddisfazione e passare a qualcosa di più serio e (spero per il portafogli) definitivo.

Senza farla troppo lunga, la nuova bici ha tutto il gruppo XT 2015 (con doppia 24/38), Rockshox SID RL 27.5, Sella e manopole Ritchey WCS Trail, e la fida coppia Racing-Ralph e Nobby Nick come scarpe. Ieri sera ci ho fatto un giretto piano piano piano intorno all'isolato, e la sola ed unica cosa sulla quale mi posso già esprimere è che la posizione di guida è diversissima, molto più caricata all'anteriore e "in posizione di attacco" rispetto alla più rilassata trek.

Non vedo l'ora di testarla per bene quanto prima, poi vi dico! :-)
 

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Ciao a tutti, da ieri sera (quando ho finito di assemblarla) sono il fortunat(issim)o possessore della bestiolina qui sotto: una bici personalizzata basata sul kit telaio Scale 740 2015 taglia M (sono alto 176cm) :)

Vengo dalla mia prima mtb "seria", una trek 4700 disc del 2013 alla quale ho messo una forcella ad aria, e che ho utilizzato per due anni circa, prima di volermi togliere questa soddisfazione e passare a qualcosa di più serio e (spero per il portafogli) definitivo.

Senza farla troppo lunga, la nuova bici ha tutto il gruppo XT 2015 (con doppia 24/38), Rockshox SID RL 27.5, Sella e manopole Ritchey WCS Trail, e la fida coppia Racing-Ralph e Nobby Nick come scarpe. Ieri sera ci ho fatto un giretto piano piano piano intorno all'isolato, e la sola ed unica cosa sulla quale mi posso già esprimere è che la posizione di guida è diversissima, molto più caricata all'anteriore e "in posizione di attacco" rispetto alla più rilassata trek.

Non vedo l'ora di testarla per bene quanto prima, poi vi dico! :-)
Complimenti per il lavoro [emoji106]

Ne vedo spesso una simile [emoji23] [emoji23]

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