Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ame85

Biker novus
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Si è verissimo l'impianto xt pesa di più rispetto agli altri shimano di bassa gamma ma semplicemente perchè a mio avviso fa il suo lavoro, gli altri poco francamente...



se la leva quasi ti tocca la manopola sono da spurgare al 100%. Alla prima, seconda, terza discesa con i dischi rodati vedrai che comunque non riuscirai a fermarti perchè se girando l'isolato la pinza quasi tocca in una discesa semi-seria tutto sarà peggiore purtroppo. Spurgali prima di usarla.

Ok, grazie. Una domanda sul bleeding allora: ho visto in diversi video che, oltre a togliere vite e o-ring sulla leva, mettere il blocchetto tra i pistoni e pompare per far uscire le bolle nel bicchierino (pieno d'olio), alcuni suggeriscono anche di aprire il tappino sulla pinza e ripetere la stessa operazione. E' un passo necessario, o si può fare anche solo dalla leva con bicchierino?

Grazie.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Ok, grazie. Una domanda sul bleeding allora: ho visto in diversi video che, oltre a togliere vite e o-ring sulla leva, mettere il blocchetto tra i pistoni e pompare per far uscire le bolle nel bicchierino (pieno d'olio), alcuni suggeriscono anche di aprire il tappino sulla pinza e ripetere la stessa operazione. E' un passo necessario, o si può fare anche solo dalla leva con bicchierino?

Grazie.
io l'ho sempre visto fare facendo passare l'olio fino a sotto, cioè facendolo fuoriuscire dalla pinza, poi non so se si riesca a fare anche solo dalla pompa
 

Adryanx

Biker poeticus
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Ok, grazie. Una domanda sul bleeding allora: ho visto in diversi video che, oltre a togliere vite e o-ring sulla leva, mettere il blocchetto tra i pistoni e pompare per far uscire le bolle nel bicchierino (pieno d'olio), alcuni suggeriscono anche di aprire il tappino sulla pinza e ripetere la stessa operazione. E' un passo necessario, o si può fare anche solo dalla leva con bicchierino?



Grazie.


Fallo solo dalla pompa, il 99% delle volte è sufficiente.
Lascia stare le pinze.
Copri solo il disco anteriore per evitare che qualche goccia d'olio cada sopra.

Lo spurgo completo si fa quando si cambia olio o fuoriescono i pistoncini.


Inviato con MonkeyTalk
 

ame85

Biker novus
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Fallo solo dalla pompa, il 99% delle volte è sufficiente.
Lascia stare le pinze.
Copri solo il disco anteriore per evitare che qualche goccia d'olio cada sopra.

Lo spurgo completo si fa quando si cambia olio o fuoriescono i pistoncini.


Inviato con MonkeyTalk

Perfetto, grazie mille ad entrambi...vediamo un pò, allora forse approfitto del fatto che il ginocchio mi tiene fermo almeno fino all'altro sabato e la spurgo. Ho parlato con il sivende, e me lo fa lui per una decina di euro e mezz'ora di tempo. Mi sa che per questa prima volta sono tentato di portarla a lui ... poi vi dico.
 

kontimatteo

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Perfetto, grazie mille ad entrambi...vediamo un pò, allora forse approfitto del fatto che il ginocchio mi tiene fermo almeno fino all'altro sabato e la spurgo. Ho parlato con il sivende, e me lo fa lui per una decina di euro e mezz'ora di tempo. Mi sa che per questa prima volta sono tentato di portarla a lui ... poi vi dico.
si in genere anche il mio sivende lo fa con 10€, siccome ne ho avuto bisogno molte poche volte non ho mai comperato il kit per lo spurgo + olio perchè per il mio utilizzo non credo convenga
 

ame85

Biker novus
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Vi scoccio ancora: sto pensando, già che glie la porto stasera, di fargli accorciare il cavo del freno posteriore: solitamente si taglia alla leva o alla pinza?
 

robybikers

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alexm

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Superbike roby, come tutte le tue creazioni, in piu' sei avanti hai gia la doppia, tra qualche anno quasi tutti riavranno la doppia.
 

robybikers

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Superbike roby, come tutte le tue creazioni, in piu' sei avanti hai gia la doppia, tra qualche anno quasi tutti riavranno la doppia.

Grazie Alex molto gentile.In verità qui alcuni pezzi come telaio forka reggi pipa manubrio e altre stupidaggini sono della SL poi per mia scelta economico funzionale altre no.La più evidente è proprio il gruppo,dopo due XX1 il ritorno alla doppia, inizialmente non sapevo come accettarlo ma dopo pochi km........
Nessun dubbio o pentimento.Dal punto di vista estetico la bici perde un po' ma dal punto di vista funzionale non avere più il pensiero su quale corona montare è uno stress in meno.Qui da me le salite sono tante ma sono tanti anche i trasferimenti su strada,considera che anche con la doppia tante volte nei falsipiani sono leggermente corto ma subito dopo mi ritrovo con lunghe salite di prima o seconda categoria dove sono assolutamente utili rapporti agili.
Per me il mono che nel 90% dei percorsi è stupendo da usare deve fare ancora un piccolo passo per essere insuperabile e tutti sappiamo cos'è........12 velocità
 
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racetrack

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Superbike roby, come tutte le tue creazioni, in piu' sei avanti hai gia la doppia, tra qualche anno quasi tutti riavranno la doppia.

De gustibus.
Inoltre è un telaio scale sl allestito secondo i suoi gusti. Infatti ha anche la doppia e il telaio sl come l'rc non prevede il deragliatore anteriore.
Telaio fantastico.



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racetrack

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Grazie Alex molto gentile.In verità qui alcuni pezzi come telaio forka reggi pipa manubrio e altre stupidaggini sono della SL poi per mia scelta economico funzionale altre no.La più evidente è proprio il gruppo,dopo due XX1 il ritorno alla doppia, inizialmente non sapevo come accettarlo ma dopo pochi km........
Nessun dubbio o pentimento.Dal punto di vista estetico la bici perde un po' ma dal punto di vista funzionale non avere più il pensiero su quale corona montare è uno stress in meno.Qui da me le salite sono tante ma sono tanti anche i trasferimenti su strada,considera che anche con la doppia tante volte nei falsipiani sono leggermente corto ma subito dopo mi ritrovo con lunghe salite di prima o seconda categoria dove sono assolutamente utili rapporti agili.
Per me il mono che nel 90% dei percorsi è stupendo da usare deve fare ancora un piccolo passo per essere insuperabile e tutti sappiamo cos'è........12 velocità

Sul web girano giá foto del futuro gruppo shimano a 12 velocitá.
Cosa fará sram?
😊
Ovviamente le caratteristiche delle salite dove vivi, saranno sicuramente sfavorevoli all'xx1.
Sono situazioni in cui anche secondo me la doppia è migliore.

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