L'enduro ha cannato completamente direzione?

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
secondo me il coverage di una gara enduro per forza di cose è limitato, non sbarcherà mai in televisione una diretta, come succede per xc e dh. non è possibile seguirla per bene anche perchè è troppo lunga, dura un'intera giornata, mentre una gara xc è un'ora su un anello corto... e la dh è ancora piu semplice da trasmettere per tempi ma anche per spettacolarità.. in maniera simile seguire dal vivo una gara è impossibile... il che vuol dire che avendo meno seguito di pubblico non puo essere che relegato a dei coverage post gara e meno popolarità di natura.

tanto non c'è, come nel dh e nell'xc, un professionismo a livello regionale, questi sport si fanno per passione
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Comunque da parte mia ringrazio la nascita della moda dell'enduro per avermi dato la possibilità di acquistare un mezzo che mi permette di pedalare per arrivare in cima ai trails quando non ho disponibilità di salire col furgone o andare in bike park. Qualche anno fa sarei stato costretto a comprare una trail o una FR, con ovvie limitazioni per entrambe le scelte.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.197
331
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
secondo me l'intervento di Marco e quello di Teo sintetizzano le motivazioni per cui l'Enduro non ha futuro...
DH ed XC sono le discipline agonistiche per eccellenza e le uniche ad ora che incarnino il top di tecnologia, di copertura mediatica,di preparazione specifica degli atleti e probabilmenti di investimenti da parte delle aziende di settore.
La diretta conseguenza, o una di queste, è che come dicono le parole stesse ATLETI e DISCIPLINA non possano essere per tutti (costano fatica dedizione sacrificio e anche talento) quindi possono essere praticati ad un certo livello da pochi, quindi per tutti gli altri??
Per tutti gli altri è sempre esistito l'ALL MOUNTAIN poi il freeride che poi si è in parte reincarnato nell'Enduro iniziale, attività sportive senza velleità agonistiche che davano soddisfazione alla maggior parte degli utenti, praticato a proprio modo da tanti che come fondamentale avevano lo stare insieme, fare i biker della domenica ecc...
Poi per esigenze diverse e già riportate da altri (necessità di creare qualcosa di più appetibile dal mercato e quindi nuove vendite, dare una nuova possibilità a quelli che non riuscivano più o trovavano troppo impegnativo o non erano più giovani per DH ed XC) è nato il Superenduro con i vari circuiti che a mio parere non è ne carne ne pesce, è pericoloso, poco spettacolare e scimmiotta troppo la downhill; per questo sono concorde nel fatto che dovrà morire più o meno a breve.
Però intanto di vendite tra bici, componenti e abbigliamento dedicato se ne sono fatte...
Io il futuro lo vedo e me lo auguro così: DH ed XC sempre al loro posto come massima espressione di agonismo atleticità e tecnologia mentre per tutto il resto sano divertimento (che sarà fatto con trail bike allmountain o chiamatele come volete) ma bici leggere con un'escursione e una geometria che consenta di salire con soddisfazione praticamente a chiunque e che consenta di scendere bene e in sicurezza migliorando così la propria tecnica e non come succede ora rifugiandosi in escursioni e bicioni esagerate per il 90% dei percorsi frequentati.
L'unica formula nella quale vedevo bene l'Enduro era quella iniziale dove salite e discese (trasferimenti e prove speciali) avevano un peso similare e allora sì che l'atleta doveva avere una preparazione a tutto tondo ma questo così non è stato ed ora la vedo dura tornare sui propri passi
Parere di chi ha corso per diversi anni in Dh con soddisfazione per poi transitare alcuni anni con cosiddette enduro per poi ritrovare il piacere di pedalare e misurare le proprie abilità e il DIVERTIMENTO con una trial bike...
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ci stavo pensando dopo aver visto per l'ennesima volta i numeri dei cross countristi http://www.mtb-mag.com/schurter-e-neff-vincono-la-coppa-del-mondo-di-xc/

Ormai in tanti usano una full, i percorsi sono tosti, e i rider dimostrano che non servono 160mm e più per percorrerli. Se va avanti così, il XC condizionerà il mercato delle bici molto di più di quello che fa già adesso, avvicinando molti all'acquisto di una bici da trail, consapevoli che geometrie azzeccate e pesi ridotti rendono la bici poliedrica, e non il color puffo :rosik:

Di suo, l'enduro ha preso anche la direzione, secondo me, sbagliata, avvicinandosi troppo alla DH (colpa in gran parte delle EWS), non riuscendo però ad essere altrettanto spettacolare e coinvolgente, a livello mediatico. Da lì le bicione con angoli aperti, che da pedalare sono una pena, malgrado i possessori si vogliano convincere di avere sotto il sedere "la bici totale".

Per come la vedo io, il futuro è delle bici da trail con 120-130mm di escursione e l'enduro farà la fine del beneamato freeride. O forse tornerà a chiamarsi freeride, staccandosi dall'aspetto agonistico.

Fattostà che gare XC come quelle della coppa del mondo 2015 attirano un sacco di interesse. Lo vediamo dal numero delle views degli articoli. Già adesso XC batte enduro 5:1, a parità di servizi fotografici.

Cosa ne dite?

..senza dilungarmi troppo, ieri ho visto un video di 4 amici con Full trail, scendere dal sentiero 122 del Garda se non ricordo male, tutto a zig zag e quindi nose press, non erano dei grandi manici ma mi ha colpito il coraggio in quanto percorso molto esposto e con staccionate di legno non proprio fissate bene, visto anche la pendenza in quel caso sarebbe più idonea una Stumpjumper o una Enduro a parità di capacità ( Specy marchio ), 27,5 o 29 ? Sto pensando all'acquisto di una trail ma se dovessi trovarmi in una situazione simile forse una bici più tosta non mi darebbe più sicurezza ? Tra l'altro la Enduro di Specy viene indicata per utilizzi All Mountain ( quella in alluminio però )..e non mi sembra che a livello di peso differiscano molto.
E infine , facevano Trail, Freeride oppure All Mountain ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
L'enduro agonistico dovrebbe essere una gara di all mountain, una specie di trail running con la bici, senza prove e senza visionare il percorso, allora avrebbe una sua specificità e che poi è quello che si fa normalmente quando si va in montagna con la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
bah in certo senso sì, però poi le gare è giusto che si decidano in discesa. altrimenti un XC con una gamba atomica si fa prestare un'enduro da un'amico e arriva a podio. la discesa deve avere il sopravvento nella classifica. però qualcosa si potrebbe studiare.

avvicinare l'enduro alla dh più che controproducente secondo me è molto pericoloso per i riders...

guarda che l'xc con la gamba atomica deve poi anche fare la discesa e comunque per avere quella gamba ha fatto un bel po' di sacrifici che in qualche modo vanno premiati..:spetteguless:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dico la mia sulla base della mia esperienza. Non ho avuto modo in vita mia di provare molte bici e ad ottobre scorso sono passato dalla mia vecchia front entry level a una Radon definita da AM, con 160 mm anteriori e 150 posteriori. Onestamente non ho avuto grossi cali di prestazione in salita(scarsissimo ero prima, scarsissimo sono rimasto dopo) ma ho ottenuto grandissimi miglioramenti in discesa soprattutto in termini di sicurezza, che era l'aspetto che più mi interessava. Quindi senza guardare cronometri e prestazioni, sono molto soddisfatto dal fatto che esistano bici che offrono degli ottimi compromessi tra salita e discesa, permettendomi di affrontare giri alpini senza morire di fatica e divertendomi molto in discesa. Credo tuttavia che il discorso, come già detto ampiamente da altri, sia molto soggettivo e che ogni singolo possa trovare la sicurezza in discesa con qualsiasi tipo di mezzo, a seconda della propria tecnica e della propria temerarietà.

Just my two cents:prost:

Quoto! Passato dalla full carbon marathon 100/100 alla Patrol (allu 160) devo dire altra vita. Salivo a fatica prima e anche adesso, perché voglio andare ovunque, ma in discesa per cadere sono dovuto andare in park ad impiastrarmi su un salto doppio (dopo una mattinata in giro pedalato e quando so benissimo di non saper saltare). Forse merito anche del passaggio da 29 a 27,5.
Me ne frego delle gomme leggere, al mio montaggio kit 2 cambierei solo i freni da slx a... boh devo decidere.
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Quoto! Passato dalla full carbon marathon 100/100 alla Patrol (allu 160) devo dire altra vita. Salivo a fatica prima e anche adesso, perché voglio andare ovunque, ma in discesa per cadere sono dovuto andare in park ad impiastrarmi su un salto doppio (dopo una mattinata in giro pedalato e quando so benissimo di non saper saltare). Forse merito anche del passaggio da 29 a 27,5.
Me ne frego delle gomme leggere, al mio montaggio kit 2 cambierei solo i freni da slx a... boh devo decidere.

Gomme leggere?Poco più di un chilo avanti, poco più di un chilo dietro: c'è poco da dire, imho se non te ne frega di salire veloce, si può spingere tutto, ovviamente facendo più o meno fatica
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Però a mente fredda...
Ho una bella bici da am che va benone in discesa. Ogni tanto mi piacerebbe misurarmi in qualche garetta, sono troppo pesante per le gf e troppo leggero per le dh. Per fortuna che esiste il formato enduro, per farmi divertire.
Insomma, potrebbe essere lo "sfogo" del biker della domenica che per una volta vuole misurarsi con altri? Poi come in ogni gara ci sarà chi ha attrezzatura e allenamento specifici, e vince. Ma quale formato più dell'enduro permette al cosiddetto biker medio di fare una gara per togliersi lo sfizio? Per me alla fine il formato è azzeccato, darei più valore al pedalato in qualche modo, ma lo vedo come una simpatica opportunità per molti che senza velleità di classifica si divertono a vivere per una domenica lo spirito di una gara

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Peronalmete non mi è mai piaciuta la formula dell'Enduro race dove si cronometrano solo le discese infatti quando mi spiegarono come funzionava rimasi alquanto perplesso.Il successo del Xc sta anche nel fatto che gli utenti hanno a disposizione un mezzo che gli permette di pedalare/allenarsi già uscendo di casa mentre con un Enduro 160mm 65° di sterzo (e simili)e' gia tanto farsi la salita sul sentiero con calma.Poi si deve andare fino ai sentieri in auto/treno/aereo o cammello certo non pedalando.La disciplina Xc si avvicina molto al Bdc almeno come concetto di preparazione atletica e questo piaccia o meno è un fattore determinate per il suo successo,nel senso che a molta gente piace di piu prepararsi/allenarsi e sentirsi "atleta" rispetto alla mentalità più "Fun" dell'Enduro .Mi spiego meglio: difficilmente una persona con scarsa preparazione fisica si sognerebbe di prendere una Xc race ma punta su bici più orientata al divertimento ma con il tempo e' anche l'utente che si stanca prima e molla la Mtb a causa dell'impegno fisico comunque necessario oppure esce poco o alla fine meccanizza quando puo...Nell'Xc i biker sono piu convinti e difficilmente mollano..Personalmente ho sempre avuto bici più adatte alla discesa che alla salita (vedi Bullit Nomad C Blt 2) e con queste a parte le uscite domenicali non ci puoi fare molto di più. Con la mia prima bici da Xc presa a maggio nonostante un mese di stop forzato ho già fatto 1500km...Un altra cosa sempre secondo me: la gente si è stufata dei nuovi formati che prevalentemente hanno interessato questo settore, vedi endurine/endurone e varie rivoluzioni copernicane annesse con il risultato che certi mezzi dopo 2 anni diventano pronti per il museo.Inoltre si tratta di mezzi poco pedalabili per le geo estreme e le escursioni quindi poco adatti a lunghi giri alpini e non...Nel l'Xc ci sono le 29ers e basta, quello che conta è saper andare in bici (sia in salita che in discesa)e questo determina il maggior successo, piaccia o non piaccia.Anche secondo me il settore Trail 120/130mm sia 27.5 che 29 soppiantera' le attuali Enduro ed un amico ha già fatto questa scelta...
Saluti
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Il ciclista "della domenica" come lo avete definito al giorno d'oggi ha spesso (come me 😜) anche uno smartphone con Strava in cui puó monitorare i tempi e sicuramente fa piacere notare miglioramenti. Ci si diverte e in un certo senso si gareggia senza bisogno di organizzazioni. C'è chi sta attento solo ai tempi in discesa e preferisce avere un Enduro (meglio sarebbe la DH ma sappiamo che non sono pedalabili), chi piace la salita e si orienta sulle Xc. A chi piacciono entrambe le cose resta la Trail. Alla fine ce n'è per tutti.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io spero invece che il settore enduro possa continuare perché altrimenti in futuro quando mi scasso (o scasso) la mia spicy mi toccherà comprare una DH limitando pesantemente la libertà di uscire da solo quando mi gira...
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Stavo cercando giorni fa una discussione simile perché anche io ho queste impressioni e volevo vedere i commenti. Premetto che anche se non ho mai corso una gara di enduro, questa disciplina mi piace e le miei uscite sono tutto di stampo enduristico perché la salita non mi interessa proprio e lo stile delle discese enduro (per lo meno delle gare per comuni mortali) è proprio il tipo di trail che mi piace.

Anche a me sembra che l'enduro abbia spinto troppo sull'acceleratore senza prima capire che direzione prendere e abbia perso la strada. Come spesso succede, a forzare sui tempi ci si brucia. Le EWS secondo me stanno contribuendo ad "uccidere" l'enduro. Troppe gare DH oriented e anche le bici stanno perdendo le caratteristiche iniziali ovvero bici tuttofare che non eccellevano in niente ma che si potevano pedalare bene e che potevi scendere con una certa sicurezza.
IMHO le enduro di adesso sono poco adatte per i comuni mortali, troppo estreme per chi non ha la tecnica adatta per guidarle e di certo non ci sono cosi tanti pro enduro per fare mercato.

Anche l'interesse sta scendendo dopo un primo boom. Sempre meno articoli, sempre meno attenzione mediatica, gare sempre più deserte. Che il superenduro ci abbia visto lungo?

Ok che la naturale evoluzione di una disciplina è quella di specializzarsi sempre di più. Ma l'EWS ha stravolto completamente ciò che stava facendo crescere l'enduro. Si è perso lo spirito "amatoriale" la voglia di fare gare con un'identità specifica, ne XC ne DH. Ora l'enduro sta facendo il verso al DH con il risultato di perdere sia atleti che interesse a favore dell'XC che sta andando a colmare il vuoto che sta creando l'enduro.
Tutte queste risalite meccanizzate e questi sentieri DH di 15 minuti ciascuno non è per niente ciò che ha attirato inizialmente l'interesse verso questa disciplina.
E anche le nuove bici tra un po non saranno più queste "armi tuttofare" che ci volevano presentare fino all'anno scorso. Anche secondo me, se passa la moda della bici enduro, il mercato si sposterà di nuovo sulle AM da 140/150 con geometrie più umane.
Tutto ha una parabola di crescita naturale, ma per come hanno spinto l'enduro hanno creato una crescita esponenziale basata quasi sul nulla con il rischio di uccidere tutto nel brevissimo periodo.

Anche l'estrema pubblicità, tutti i prodotti usciti negli ultimi due anni con il marchio "enduro" secondo me hanno contribuito a creare una certa allergia attorno all'enduro. Creare una moda secondo me è rischioso, si rischia di far odiare ciò che è di moda per via dell'eccessiva pubblicità e insistenza con il risultato di far allontanare la gente (dopo un primo violento boom) invece che creare interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and sembola

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Peronalmete non mi è mai piaciuta la formula dell'Enduro race dove si cronometrano solo le discese infatti quando mi spiegarono come funzionava rimasi alquanto perplesso.Il successo del Xc sta anche nel fatto che gli utenti hanno a disposizione un mezzo che gli permette di pedalare/allenarsi già uscendo di casa mentre con un Enduro 160mm 65° di sterzo (e simili)e' gia tanto farsi la salita sul sentiero con calma.Poi si deve andare fino ai sentieri in auto/treno/aereo o cammello certo non pedalando.La disciplina Xc si avvicina molto al Bdc almeno come concetto di preparazione atletica e questo piaccia o meno è un fattore determinate per il suo successo,nel senso che a molta gente piace di piu prepararsi/allenarsi e sentirsi "atleta" rispetto alla mentalità più "Fun" dell'Enduro .Mi spiego meglio: difficilmente una persona con scarsa preparazione fisica si sognerebbe di prendere una Xc race ma punta su bici più orientata al divertimento ma con il tempo e' anche l'utente che si stanca prima e molla la Mtb a causa dell'impegno fisico comunque necessario oppure esce poco o alla fine meccanizza quando puo...Nell'Xc i biker sono piu convinti e difficilmente mollano..Personalmente ho sempre avuto bici più adatte alla discesa che alla salita (vedi Bullit Nomad C Blt 2) e con queste a parte le uscite domenicali non ci puoi fare molto di più. Con la mia prima bici da Xc presa a maggio nonostante un mese di stop forzato ho già fatto 1500km...Un altra cosa sempre secondo me: la gente si è stufata dei nuovi formati che prevalentemente hanno interessato questo settore, vedi endurine/endurone e varie rivoluzioni copernicane annesse con il risultato che certi mezzi dopo 2 anni diventano pronti per il museo.Inoltre si tratta di mezzi poco pedalabili per le geo estreme e le escursioni quindi poco adatti a lunghi giri alpini e non...Nel l'Xc ci sono le 29ers e basta, quello che conta è saper andare in bici (sia in salita che in discesa)e questo determina il maggior successo, piaccia o non piaccia.Anche secondo me il settore Trail 120/130mm sia 27.5 che 29 soppiantera' le attuali Enduro ed un amico ha già fatto questa scelta...
Saluti

bah hai +/- scritto tutti i motivi per cui l'XC non mi piace...
già dire si avvicina alla BDC per me finisce qui la discussione. anzi conosco troppa gente che fa mtb ma in realtà sono dei BDC cui piace il fuoristrada ma non troppo e quasi solo la salita...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io non sono d'accordo sulle affermazioni che leggo secondo cui chi ha una enduro al 90% ha sbagliato bici perchè con una trail /am sarebbe andato meglio.

Secondo me invece le bici da enduro sono proprio il mezzo giusto per una bella fetta di mtbikers, che salgono con calma chiacchierando (o se sono da soli guardando il panorama o pensando agli affari loro) e vogliono scendere per sentieri, anche senza fare a gara ma avendo il gusto di fare anche i passaggi più difficili o provare a farli.

Poi certo io non ho una visione globale del mondo mtb, vedo quello che faccio io e vedo quelli che incontro facendo i miei giri.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque detto tra noi... va bene tuto ma che le moderne enduro non si pedalino bene mi sembra un po' una forzatura. chi ha un po' di esperienza deve riconoscere che in discesa vanno come le friraidone di 5/7 anni fa che però erano a molla e pesavano dai 16 ai 18 kg e le pedalava poi maciste e in pedalata vanno come le trail di 5 anni fa con forcellina talas 32, 26 e ruote canale 18 di lamiera...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76 and passy

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io sposterei un pochettino l'attenzione dalla bici ai sentieri, perchè fare all mountain su sentieri lavorati come piste da bob in cui non ti puoi trovare mezzo sasso o un drop non segnalato son buoni tutti anche con una front... di sicuro è anche divertente! perchè l'adrenalina sta anche nella velocità.. se però si fanno giri AM veri in cui si fa fuori pista e si è pronti a tutto (sia nel senso sia della salita che la discesa) la musica cambia.... ma lo si affronta in entrambi i casi anche con una bici da trail, bisogna solo vedere a che ritmo e con che grado di confort/sicurezza

se invece si sale in asfalto e si scende una DH cambia ancora, mettendoci dentro il fatto che 2000mt di dislivello vanno fatti e non è scontato arrivare lucidi alla fine, perchè fisicamente è dura sia con una mini-dh che con una front. anche questo modo di passare la domenica è bello per un week end warrior senza nessuna pretesa di agonismo o di preparazione specifica.

vogliamo star qui a stabilire come ognuno si diverte di più? le gare di enduro sono codificate in quest'ultima tipologia ed hanno spinto in avanti l'industria perchè in questa disciplina il mezzo deve essere contemporaneamente robusto, leggero ed efficiente in tutte le fasi... la bici da freeride è scomparsa schiacciata tra due tipologie ma non per questo è scomparso il freeride
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Al di là di tutti i discorsi sulla copertura mediatica e sul trend che hanno preso le gare o le bici, io direi anche un'altra cosa: l'enduro come disciplina agonistica ha attirato prevalentemente quella fetta di biker che prima non gareggiavano nè in xc nè in DH, ma semplicemente si facevano il "giro in bici" con le loro belle am o enduro. Passata la novità del momento, un mucchio di questa gente che evidentemente non ha nel DNA le competizioni sta tornando a fare quel che faceva prima.
Idem per chi l'enduro lo alimentava in modo non attivo, non gareggiando ma comunque interessandosi alle gare: passa la moda e l'interesse si sposta su altro (magari xc e DH grazie alla bella copertura dei media che hanno ora). Il risultato è che il numero di visualizzazioni delle news sui vari circuiti regionali è inferiore a quelle che avrebbe il test di un paio di manopole (e non è una battuta).

Su questo non sono "del tutto" d'accordo ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
bah hai +/- scritto tutti i motivi per cui l'XC non mi piace...
già dire si avvicina alla BDC per me finisce qui la discussione. anzi conosco troppa gente che fa mtb ma in realtà sono dei BDC cui piace il fuoristrada ma non troppo e quasi solo la salita...

Neanche a me piaceva particolarmente ma sempre secondo me c'e' da imparare da tutti anche dagli stradisti e dagli xcisti convinti continuando poi a fare quello che più ci piace....Io mi diverto a scendere con il Nomad giù da sentieri scassati con gli amici come mi diverto a fare 100km in piano con la Bdc o 2 ore di ripetute in salita da solo con l'Xc.Non saprei dirti cosa metterei al primo posto ma so con certezza che non vorrei rinunciare a nulla di tutto cio' in barba alle sigle e alle mode del momento..:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo