Liteville 901

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Occhio però, perchè l'attrito nettamente maggiore delle coperture e le difficoltà di cui si è detto sul tecnico la rendevano comunque globalmente più stancante.

guarda...un paio di giorni fa mi sono sparato una 30ina di chilometri di prova con la mia Kona coilair da 17,60 chili con delle maxxis advantage da 2,40 senza risparmiarmi le salite (avevo chiesto preventivamente anche a nonnocarb che di questi giri "pesanti"ne sa qualcosa) e devo dire che non è che mi sia trovato così strozzato sulle salite ed in discesa mi sono divertito come un bimbo all'autoscontro...prima l'avevo usata (la Kona) solo per fare discese, ma ora, dopo il giro di prova, mi si apre un mondo e magari con la 910 mi si potrebbe aprire un universo!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Scusate...io non capisco niente chiariamo... ma voi che state qua da una settimana a parlare di 3hg in più o in meno avete tutti dei fisici da paura e non pesate più di 65 kg?? Inoltre, se non ho capito male, questo è un telaio che può essere montato dall'all mountain alla dh.. ma allora perché fossilizzarsi su cose senza valore? A me sembra una piuma per le escursioni che ha..certo sicuramente è più pesante della mia SJ comp ma ha anche altre finalità.. In più vuoi mettere (magari montata con ruote e gomme un pò più pedalabili) la bile che faresti salire a i tuoi amici la domenica con 200 mm... 5000 euro permettendo, ovviamente!:smile:
W la versatilità! e questo piccolo gioiello ne è la prova lampante.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Sospensioni e geometria in discesa sono importanti, è aggiungo anche tipo di gomme, ma ti assicuro che il peso conta eccome! Magari non fino ai 15 kg, come è il caso si questa bici, ma quando cominci a scendere sotto i 14 la bici ti comincia a ballare sotto le gambe e a muoversi di qua e di là in maniera indecente, questo è anche uno dei motivi per cui non uso quasi più la genius, pur avendo 130 di escursione. Se tu usi sempre una bici da 120 non te ne accorgi, ma quando cominci ad usare bici veramebnte pesanti e stabili è una delle prime cose che noti. Secondo me la percentuale di peso in più o in meno che indichi è solo una cosa teorica che non si può applicare alla pratica
Per me non è questione di peso ma di geometria, escursione e gomme in quest'ordine. Trovami una 120 con l'angolo di sterzo della Liteville, o una 160 con l'angolo di sterzo della Stumpjumper (o della Genius) montando le solite gomme e poi possiamo introdurre il peso come variabile...Se il paragone è tra bici trail da 13 kg con angoli sterzo abbastanza chiusi e gomme da 2.1-2.2 e bici AM con 66° e gomme da 2,5, per forza che la seconda bici non saltella tra le gambe, ma non è certo per due kg in più.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Per me non è questione di peso ma di geometria, escursione e gomme in quest'ordine. Trovami una 120 con l'angolo di sterzo della Liteville, o una 160 con l'angolo di sterzo della Stumpjumper (o della Genius) montando le solite gomme e poi possiamo introdurre il peso come variabile...Se il paragone è tra bici trail da 13 kg con angoli sterzo abbastanza chiusi e gomme da 2.1-2.2 e bici AM con 66° e gomme da 2,5, per forza che la seconda bici non saltella tra le gambe, ma non è certo per due kg in più.

Grande Sembola.
 

Federico FVG

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...Tanto per dirne una: sulle rampe cementate l'avantreno della Slayer con forcella da 160mm si alzava nettamente più facilmente di quello della 901 con forcella da 180mm...

Occhio però, perchè l'attrito nettamente maggiore delle coperture e le difficoltà di cui si è detto sul tecnico la rendevano comunque globalmente più stancante.

davvero incredibile che non si impenni con forca fissa a 180mm!!! per la difficolta sul tecnico credo non ci sia niente da fare (son sempre 200mm di escursione, non si può avere la Luna!!), cambiando le coperture invece credo proprio che la 901 diventerebbe totale
io adesso sto usando e apprezzando sempre di più le gomme scorrevoli e piccole (Fabio-no-drop docet!!!), rinuncierei volentieri alle MuddyMary e in salita ne guadagnerebbe moltissimo!!

comunque riguardo al peso, c'è da dire che è stato ottenuto montando componenti di grandissimo pregio (dico solo guarnitura XTR, che pesa addirittura 60gr meno della plebea SLX!!) e spendendo ad occhio 4000-5000€.... con un montaggio più umile ci si avvicina sicuramente ai 16kg, che comunque rimane un peso contenuto rispetto ad altre bici di pari escursione (e sicuramente minore pedalabilità)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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cambiando le coperture invece credo proprio che la 901 diventerebbe totale

Mah, non so quanto senso avrebbe scendere tanto con le dimensioni delle coperture.
Le storie della bici "totale" mi hanno sempre convinto poco. Tutto dipende da cosa si fa. In base a quello si cerca il miglior compromesso. Ma è pur sempre un compromesso.
Imho questa 901 è una buona scelta per gli smanettoni delle regolazioni e dei "setup". Un montaggio "fisso" secondo me la castrerebbe non poco nelle sue possibilità. Che sono per l'appunto legate alla sua "poliedricità" che non solo al rapporto peso/escursione.
 

muldox

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Mah, non so quanto senso avrebbe scendere tanto con le dimensioni delle coperture....

Sono d'accordo. Le Muddy Mary da 2.5" sono sì poco scorrevoli, ma per peso e dimensioni credo siano perfette per una bici come la 901 utilizzata come l'abbiamo utilizzata noi. Si potrebbe però pensare a qualcosa di più scorrevole dietro (davanti le lascerei), ma senza eccedere. In fondo le ottime prestazioni discesistiche della 901 sono date da un'insieme di fattori, e non è che le gomme non contino proprio niente.
 

Federico FVG

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no no siamo d'accordo, il mio era un discorso piuttosto personale, mi piacciono molto le coperture scorrevoli e non troppo grosse (d'altronde sono abituato con Maxxis) quindi diciamo che nel mio caso il problema delle coperture sarebbe minore, visto che non mi porterei dietro 2 carroarmati da 2,5 come i Muddymary (almeno non per i giri AM, poi ovvio che un eventuale set di ruote da discesa avrebbe coperture adeguate!!)
 

muldox

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Cube Stereo 29
ATTENZIONE: è stata aggiunta (vedere primo post) un'analisi della 901 fatta da Ser grazie al software Linkage. Molto interessante, oltre all'analisi in sè, vedere se e come le sensazioni percepite durante il test pratico hanno riscontro a livello teorico.
 

BOBBYES30

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BULÀGNA da una vita!
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mi sono letto tutto da cima a fondo e penso che questa potrebbe essere LA BICI TOTALE
che fa al caso mio che ora mi pedalo in salita una ENDURO EXPERT da 18 chili modificata a
185 al post. e 170 mm all'anteriore...
Ma non disdegno la DH visto che ho anche una VPS DH NORCO TEAM da 9,3" al post. e 8" pollici ant.....
le vendo entrambe, mi faccio una LITEVILLE montata pesantuccia e rinunciando a qualcosina
nei giri lunghi e pedalati con tanta salita mi divertirei comunque un sacco in discesa!!!
e avrei svoltato!
Mi sa che ora intaserò il mercatino|||

oink o-o
 

nonnocarb

Redazione
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Merano
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mi sono letto tutto da cima a fondo e penso che questa potrebbe essere LA BICI TOTALE
che fa al caso mio che ora mi pedalo in salita una ENDURO EXPERT da 18 chili modificata a
185 al post. e 170 mm all'anteriore...
Ma non disdegno la DH visto che ho anche una VPS DH NORCO TEAM da 9,3" al post. e 8" pollici ant.....
le vendo entrambe, mi faccio una LITEVILLE montata pesantuccia e rinunciando a qualcosina
nei giri lunghi e pedalati con tanta salita mi divertirei comunque un sacco in discesa!!!
e avrei svoltato!
Mi sa che ora intaserò il mercatino|||

oink o-o
Sono d'accordo, alla bici totale (che non esiste) si avvicina molto, ma secondo me ci vogliono due coppie di ruote, una montata leggera e una pesante:prost:
 

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