BELLA BIGA ! ma il carro è identtico a quello della torque di canyon o sbaglio ?
BELLA BIGA ! ma il carro è identtico a quello della torque di canyon o sbaglio ?
Identico non direi. Condividono il medesimo schema di base, tutto lì.
La 901 da noi provata è chiaramente più stabile sul veloce sconnesso in discesa e permette di "impattare" a cuor leggero ostacoli che con la Torque andrebbero affrontati con un po' più di accortezza. Sul tecnico/lento tutta sta differenza non c'è, anche se nei tratti gradonati o nelle pietraie più dissestate la Totem in combinazione con la coperture da 2.5" offre una bella sicurezza. In salita la Torque sale ovviamente meglio, nonostante sia addirittura più pesante.in effetti mi sono espresso male , hai ragione. ma te che una la possiedi e le hai provate entrambe, quali sono le differenze che hai verificato sul campo?
Su cosa , secondo te , si fonda quella cospicua differenza di prezzo? x il forcellino, sulla carta, piu' rigido e l' ancoraggio ammo a slitta? O c'è dell'altro ?
Spero di essermi espresso correttamente sta volta........
La differenza di prezzo credo dipenda fondamentalmente dal fatto che Liteville è prodotta artigianalmente in Germania.
Canyon dichiara 3,39 Kg per il telaio della TorqueFR, ovviamente senza ammortizzatore.La differenza di peso fra i due telai potrebbe fare la differenza...
Ovviamente anche la componentistica deve essere dimensionata a dovere per cui, afronte di un telaio long travel ma abbastanza leggaero, tutti gli altri componenti (forke, gomme, ecc) sono sempre più pesanti.
Ho l'impressione che si stia esegerando con le escursioni, mentre le bici da discesa non sono più aumentate, anzi...
le bici definite AM continuano ad incrementare le escursioni. Ma serve tutta questa escursione ?
Inoltre, pochi sono i bikers che pedalano con forke ed ammo tarati per il loro peso e col set-up idoneo all'utilizzo; più aumentano le escursioni e più è importante il set up .
Ovviamente anche la componentistica deve essere dimensionata a dovere per cui, afronte di un telaio long travel ma abbastanza leggaero, tutti gli altri componenti (forke, gomme, ecc) sono sempre più pesanti
A me l'escursione abbondante piace, con meno di 160 non esco più! Però quello che dici mi fa pensare che proprio muldox, tempo fa, parlando della sua canyon che non riusciva a sfruttare tutta l'escursione, arrivando a max 140, si trovava bene lo stesso e si poneva proprio la tua stessa domanda, ma serve tutta questa escursione?Ho l'impressione che si stia esegerando con le escursioni, mentre le bici da discesa non sono più aumentate, anzi... le bici definite AM continuano ad incrementare le escursioni. Ma serve tutta questa escursione ?
Io sto' passando da una front da XC ad una all-montain da 160 di escursione.Piu' tempo passo nel forum e piu' aumento l'escursioneA me l'escursione abbondante piace, con meno di 160 non esco più! Però quello che dici mi fa pensare che proprio muldox, tempo fa, parlando della sua canyon che non riusciva a sfruttare tutta l'escursione, arrivando a max 140, si trovava bene lo stesso e si poneva proprio la tua stessa domanda, ma serve tutta questa escursione?
Adesso mi sembra che con 200 si sia trovato bene, allora muldox, serve o non serve tutta questa escursione?
Nope.
I telai sono progettati in Germania ma made in Taiwan.....
ma con 65.5 di angolo sterzo, non ha mai tentato di impennarsi in
salita, almeno nei tratti più ripidi.
ma ha un dispositivo tipo ETA marzocchi o ho letto bene?.....
Io sto' passando da una front da XC ad una all-montain da 160 di escursione.Piu' tempo passo nel forum e piu' aumento l'escursione
La compagnia con cui faccio dei giri su single track hanno tutti full da almeno 120 con un massimo di 150-160.Per me affrontare alcuni tratti ripidi con 100mm e un angolo sterzo troppo chiuso è un suicidio...
A volte credo che tutte queste escursioni esagerate non servano,ma meglio trovarsi con qualcosa in piu' specialmente se capita di affrontare dei salti.La differenza la fa anche l'angolo di sterzo e in discesa la differenza si sente.
Carb, non fare confusione: la storia dei 140mm di escursione della Torque era legata al comportamento "bizzarro" del Pearl, non al fatto che non si riescono a sfruttare più di 140mm in generale.A me l'escursione abbondante piace, con meno di 160 non esco più! Però quello che dici mi fa pensare che proprio muldox, tempo fa, parlando della sua canyon che non riusciva a sfruttare tutta l'escursione, arrivando a max 140, si trovava bene lo stesso e si poneva proprio la tua stessa domanda, ma serve tutta questa escursione?
Adesso mi sembra che con 200 si sia trovato bene, allora muldox, serve o non serve tutta questa escursione?
Carb, non fare confusione: la storia dei 140mm di escursione della Torque era legata al comportamento "bizzarro" del Pearl, non al fatto che non si riescono a sfruttare più di 140mm in generale.
Tanta escursione serve? Secondo me dipende da cosa si intende con "serve" e dal tipo di terreno. Fondamentalmente tanta escursione è d'aiuto sul veloce e sconnesso: la bici è più stabile e conseguentemente vai più veloce e/o con un maggior margine di sicurezza.
Limitare il discorso alla sola escursione posteriore lascia però il tempo che trova, perchè di logica - ed anche nel caso della 901 è stato così - questa si accompagna a tanta escursione anteriore, una forcella più rigida e performante nonchè coperture e geometrie maggiormente orientate alla discesa. Poi ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che lui "scendeva di lì" già nell'82 con la rigida ed i cantilever. Se si diverte buon per lui, noi ci siamo divertiti non poco a scendere con la 901
...a parte che (per ogni bike) bisognerebbe verificare l'escursione effettiva.....ad altezza mov. centrale come stiamo?
Fondamentalmente tanta escursione è d'aiuto sul veloce e sconnesso: la bici è più stabile e conseguentemente vai più veloce e/o con un maggior margine di sicurezza.