Ma a cosa serve veramente una full

Dedek Milče

Biker forumensus
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Io vado un po' controcorrente rispetto agli altri, ho una Full e devo dire che l'unica situazione in cui una Full si trova meglio rispetto ad una Front, sono i terreni molto sconnessi, più in particolare nella salita sconnessa, per il resto sui terreni scorrevoli e poco accidentati, una Full è inferiore ad una Front sia in salita che in discesa.
Per quanto riguarda la discesa, la velocità di una Full non è maggiore rispetto a quella di una Front, ma è identica per le due tipologie di bici, specie se chi guida la Front ha delle buone capacità. Sono solo il confort e la facilità di controllo ad essere superiori sulla Full, nient'altro.
In conclusione mi sembra inutile portarsi sempre appresso 1,5 - 2 Kg in più di ammortizzatore e snodi vari, per avere un vantaggio solo sulle salite sconnesse.

P.S. Tutto questo senza contare le spese per la manutenzione di una Full (snodi e ammortizzatore).

Questa è una castronata bella e buona...:sculacci:
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
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XC 900
in ambito non competitivo
un full a mio avviso è meglio,
soprattutto per le uscite lunghe
dove occorre rinunciare qualcosa
alla reattività e alla leggerezza
in favore del confort e della ciclabilità più tranquilla
 

bipbip

Biker marathonensis
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Se fai gare xc e se le tue uscite tipo prevedono percorsi scorrevoli ad andature sostenuta con rilanci continui.....vai di front, e' la mtb giusta.
Personalmente per tutti gli altri utilizzi preferisco la full.
 

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Biker tremendus
10/9/05
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Franciacorta!
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per il resto sui terreni scorrevoli e poco accidentati, una Full è inferiore ad una Front sia in salita che in discesa.

??? Scusa, ma mi sfugge il motivo per cui una full dovrebbe essere inferiore ad una font in discesa... (in salita liscia capisco che l'aggravio di peso -a parità di costo- possa rallentare)

Per quanto riguarda la discesa, la velocità di una Full non è maggiore rispetto a quella di una Front, ma è identica per le due tipologie di bici, specie se chi guida la Front ha delle buone capacità.
Questo, su discese lisce, mi sembra abbastanza chiaro... (per fare salite e discese asfaltate di solito si usa la bici da corsa, che è anche meglio)
La cosa cambia radicalmente su discese sterrate dove, a meno di veri e propri tavoli da biliardo, la possibilità di controllare meglio la bici e di sfruttare di più il freno posteriore permettono ad un pilota di pari capacità di tenere una velocità superiore.
O almeno questo è ciò che è emerso dalle mie prove di utilizzatore di front e full; e più o meno da tutti quelli che conosco...

Ciao.
Marcello.
 

sboscio

Biker serius
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Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
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La cosa cambia radicalmente su discese sterrate dove, a meno di veri e propri tavoli da biliardo, la possibilità di controllare meglio la bici e di sfruttare di più il freno posteriore permettono ad un pilota di pari capacità di tenere una velocità superiore.
O almeno questo è ciò che è emerso dalle mie prove di utilizzatore di front e full; e più o meno da tutti quelli che conosco...

Secondo me, invece, in questo tipo di terreno non c'è assolutamente bisogno di 120mm o più al posteriore per 2 motivi:
il primo è che o si è fortunati a trovare uno sterrato che scenda sempre o al primo bisogno di rilancio una front serve di più.
Il secondo è di carattere fisico e cioè la velocità di una full ha più dispersione dovuta proprio alle sospensioni....ogni buca, scolo dell'acqua o pietra di una certa grandezza fa perdere velocità alla bici perchè viene copiata dagli ammortizzatori, per cui una front va più veloce.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
....Il secondo è di carattere fisico e cioè la velocità di una full ha più dispersione dovuta proprio alle sospensioni....ogni buca, scolo dell'acqua o pietra di una certa grandezza fa perdere velocità alla bici perchè viene copiata dagli ammortizzatori, per cui una front va più veloce.

Questa non l'ho mica capita. Perchè una sospensione che copia un'asperità dovrebbe rallentare la bici? :nunsacci:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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....ogni buca, scolo dell'acqua o pietra di una certa grandezza fa perdere velocità alla bici perchè viene copiata dagli ammortizzatori, per cui una front va più veloce.

Cosa?! A me sembra proprio il contrario! Una ruota che rimane aderente al terreno non ti fa perdere il controllo e rende il mezzo più stabile, è il principio per cui sono stati inventati molle e ammortizzatori...Prova ad immaginare una moto da cross senza sospensioni: peggio di un grillo impazzito!
 

sboscio

Biker serius
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Alassio
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Cosa?! A me sembra proprio il contrario! Una ruota che rimane aderente al terreno non ti fa perdere il controllo e rende il mezzo più stabile, è il principio per cui sono stati inventati molle e ammortizzatori...Prova ad immaginare una moto da cross senza sospensioni: peggio di un grillo impazzito!

infatti io parlo di velocità e non di controllo e stabilità

poi uno parla di moto, un altro di macchina....devo avere sbagliato forum scusate
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
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io posso dire una cosa sola, prova a fare una discesa con delle canaline con una front poi falla con la full. considerando due bici con lo stesso peso, stessi rapporti e stesso biker che pedala per tutto il tempo della discesa e ragginga una velocita mettiamo di 50km/h, nel momento in cui arrivera alla canaletta avra due possibilita:
1) ci passa sopra tipo schiaccia sassi
2) la salta
ora valuta le due ipotesi:
- se salti sia con una che con l'altra perdi velocita perche in quell'isante non hai trazione, con la front poi dovrai stare molto piu attento a dove metti la ruota e ammortizzare con el gambe
- ci passi sopra, e se ne esci illeso (non pizzichi perche hai i tubles), con la full nn avrai notato nulla, e in quella frazioen di secondo avrai fatto una piccola progressione nella pedalata, con la front starai cercando di non farti male.
non nego che una front sia spassosa e in molte occasione migliore soprattutto se chi la guida e un manico, ma la full e stata studiata per permettere di mantenere una velocita costante anche in presenza di dossi, infatti se devi superare un dosso per evitare di perdere eccessiva velocita lo copi col movimento del corpo, cun una full nn ti devi preoccupare lo fa lei (limitatamente alle dimensioni del dosso).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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infatti io parlo di velocità e non di controllo e stabilità
poi uno parla di moto, un altro di macchina....devo avere sbagliato forum scusate
no, devi averla sparata parecchio grossa o-o
le sospensioni servono proprio ad evitare che lo spostamento orizzontale del biker venga "perturbato" dal terreno.
in fuoristrada il controllo viene decisamente prima della velocita'. se l'ordine di importanza fosse l'inverso in discesa nessuno toccherebbe mai i freni :-)
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
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Brèsa
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Per me la cosa sta in questi termini..
-Se fai gare prendi la front..altrimenti la full..non capisco tutti questi problemi del peso, reattivita, ecc... se non si vuol faticare si cambia sport.
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
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Alassio
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non nego che una front sia spassosa e in molte occasione migliore soprattutto se chi la guida e un manico, ma la full e stata studiata per permettere di mantenere una velocita costante anche in presenza di dossi, infatti se devi superare un dosso per evitare di perdere eccessiva velocita lo copi col movimento del corpo, cun una full nn ti devi preoccupare lo fa lei (limitatamente alle dimensioni del dosso).

.....con conseguente perdita di velocità che con una front hai in maniera molto minore, pertanto il relativo ciclista della full dovrà pedalare per ritrovare la velocità ante-dosso.


ripeto quello che ho scritto: la full va meglio della front esclusivamente nel molto sporco, nelle altre situazioni la front ha vantaggi più o meno ampi
 

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