Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Ovviamente ,se si desidera eseguire una accurata manutenzione ,che preservi in maniera duratura la forcella non e' possibile evitare una accurata pulizia dei foderi e degli steli .I foderi costituiscono uno dei punti cruciali per la vita delle boccole in quanto non e' raro trovarci polvere e terriccio che si accumula sui trail e la loro pulizia e la sostituzione dell'olio con una maggiore frequenza rispetto alle tabelle preservano loro una durata pressoche' quasi illimitata ,almeno da questa serie in avanti.
Per sgrassarli ho usato alcool a 99,9° e sgrassante Berner per dischi freno .
Mi sono procurato con la modica spesa di 2,00€ un piumino di quelli ultraeconomici ,con l'asta in plastica ad evitare che graffiasse e l'ho utilizzato dopo aver spruzzato abbondante Berner per pulire ed asciugare l'interno dei foderi e degli steli .Risultato eccellentissimo.
Terminata l'operazione di pulizia ,sono passato all'inserimento delle nuove tenute ,paraoli e parapolvere.
Qui l'utilizzo degli inseritori originali Marzocchi facilitano la manovra con precisione assoluta ed anche comodita' di lavoro giustificando il loro costo proibitivo.
L'approvvigionamento di o-ring in NBR e' stato possibile ottenerlo servendomi di un grossista di Oleodinamica dove ho trovato tutte le misure necessarie e con un costo accessibilissimo .
 

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francescoMTB1

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Va' precista che nonostante l'ausilio degli attrezzi inseritori Marzocchi l'inserimento delle tenute e' una operazione che richiede sempre la massima attenzione ,assicurandosi che vengano inserite perfettamente parallele e nelle loro sedi .
Le spugnette poi meritano una accurata cura rigenerante imbevendole abbondantemente dello stesso olio che si utilizza nell'idraulica ed inserendole nello spazio compreso tra i paraoli ed i parapolvere senza strizzarne l'eccesso di olio ,in quanto assicurano lubrificazione continua alla sospensione dandogli una invidiabile scorrevolezza.
 

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Ed eccola finita ,pronta e rimontata.
Con enorme soddisfazione debbo riferire di essere appagato sotto il profilo della riuscita che e' stata da esito positivo.
Il cambiamento si evince da subito ,regolazioni efficienti ,intuibili e perfette ,ho usato un olio che a 40°centistock mi da' pienamente la sua fluidita' dichiarata ed ho usato uno di maggiore densita' questa volta.
Ed anche questo e' un fattore che ha contribuito tantissimo.Infatti si avverte fin da subito una maggiore sostenibilita'.
Praticamente l'effetto si ripercuote sulle regolazioni che ora sembrano di venire efficienti.
I livelli sono stati riportati in maniera eguale a tabella Marzocchi.
Indubbiamente le sole prove che ho potuto fare sono state da garage :((
,causa incessante pioggia .
Spero solo migliori presto il tempo e permetta di testarla sul campo.
 

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francescoMTB1

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[MENTION=59120]osbourne[/MENTION],certo che posso ,ma devi tenere presente che il mio sag e' soggettivo alla mia impostazione di guida ,al mio peso ,alla bici ed alla sospensione posteriore ed al suo bilanciamento,nonche' al tipo di molla dato che ne uso 2 diverse per 2 utilizzi diversi : 30% e 23 % circa .
 

osbourne

Biker superis
@osbourne,certo che posso ,ma devi tenere presente che il mio sag e' soggettivo alla mia impostazione di guida ,al mio peso ,alla bici ed alla sospensione posteriore ed al suo bilanciamento,nonche' al tipo di molla dato che ne uso 2 diverse per 2 utilizzi diversi : 30% e 23 % circa .
ok, sicuramente....io ho la molla standard, quindi sicuramente un po troppo morbida, peso sui 90 bardato (come te mi sembra di ricordare)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Nella posizione di guida che usi abitudinalmente carichi abbastanza l'anteriore ?
Che sag hai misurato al momento ?
Ed al posteriore hai misurato il sag?
Ti anticipo pero' che gia' ci vedo la sostituzione dell'olio con uno di viscosita' maggiore volendo usare la molla standard .
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
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con i pedali ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, magari a qualcuno è già successo:
ho comprato una Commencal V3 con una Marzocchi RC3 EVO 2012 usata da negozio (il resto della bike è tutta nuova, solo la forcella è usata).

Quando sono arrivato a casa, ho fatto un paio di giretti in garage (lo so, non sarebbe valido come test :smile:) e ho notato che stando in piedi sulla bici e provando a "molleggiare" un pò, la forca ha come un paio di cm iniziali di "blocco". Cioè per farla muovere, devo dare un colpo un pò più forte, e allora scende subito di un paio di cm e poi inizia a lavorare bene.
Quando poi però torno nella zona iniziale, per farla lavorare di nuovo devo ridare il colpo più forte. Il fatto è che quando do il colpo più forte scende subito di quei 2 cm, non è un movimento lineare come nel resto della corsa.

E' normale? può essere che usandola sul "campo" lavori senza problemi? è già successo a qualcuno?

:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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@lona79
Apri tutte le regolazioni in senso antiorario,pompala dal manubrio ripetutamente con forza comprimendola varie volte ,poi risalici sopra e riprova .
Magari puo' essere che sia stata ferma molto tempo ,oppure le spugnette di lubrificazione sono secche ,oppure ancora e' da manutentare .
Poi fa' sapere tanto per curiosita'.
 

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