Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lona79

Biker infernalis
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con i pedali ...
@lona79
Apri tutte le regolazioni in senso antiorario,pompala dal manubrio ripetutamente con forza comprimendola varie volte ,poi risalici sopra e riprova .
Magari puo' essere che sia stata ferma molto tempo ,oppure le spugnette di lubrificazione sono secche ,oppure ancora e' da manutentare .
Poi fa' sapere tanto per curiosita'.

Grazie per i consigli ...
Per regolazioni intendi sia ritorno che compressione?
Senso antiorario da seduto sulla bici giusto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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sembra strano anche a me....mi conferni che i registri vanno ruotati tutti in senso antiorario?
Certo ,alla fine verso il meno ,ad eccezione della compressione che devi ruotarla verso il meno ,magari e' proprio la compressione che hai sbagliato girandola in antiorario equivale al + e mi sa' che e' qui l'errore che hai commesso ..........:))
Quindi dopo alcune pompate a braccia energiche rimisura.
Grazie per i consigli ...
Per regolazioni intendi sia ritorno che compressione?
Senso antiorario da seduto sulla bici giusto?
Il VA+Precarico molla +Rebound +Compressione e quest'ultima verso il meno .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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no, antiorerio vista dal lato della regolazione, quindi verso il meno....
comunque ho misurato, anche se stando in equilibrio sul mezzo da fermo da solo è difficile non falsare le misure, e risulta comunque 40/41, non di piu...
Dimenticavo il particolare ,la 2012 ha la compressione sotto lo stelo dx ,praticamente ,ma l'adesivo con il + ed il - e' intuitivo leggerlo .
Guarda per la misurazione devi salire lentamente ,sui pedali in piedi ,postura da discesa e poggi lievemente uno dei due gomiti puntati ad una parete per sorreggerti in equilibrio e poi scendi scivolando dal dietro in fuorisella dalla bici senza sussultazioni.La misurazione la effettui dal bordo superiore del parapolvere a dove si posiziona la fascetta che avrai certamente messo sullo stelo .
 

osbourne

Biker superis
Dimenticavo il particolare ,la 2012 ha la compressione sotto lo stelo dx ,praticamente ,ma l'adesivo con il + ed il - e' intuitivo leggerlo .
Guarda per la misurazione devi salire lentamente ,sui pedali in piedi ,postura da discesa e poggi lievemente uno dei due gomiti puntati ad una parete per sorreggerti in equilibrio e poi scendi scivolando dal dietro in fuorisella dalla bici senza sussultazioni.La misurazione la effettui dal bordo superiore del parapolvere a dove si posiziona la fascetta che avrai certamente messo sullo stelo .
ho fatto esattamente così...ma scendendo è un attimo dare un colpetto sul davanti e...ti sfalsa la prova.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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ho fatto esattamente così...ma scendendo è un attimo dare un colpetto sul davanti e...ti sfalsa la prova.
Io ci riesco perfettamente ,ma comunque il colpetto puo' provocarti la lettura di un sag maggiore ma non inferiore ..........
Mi viene solo da pensare una cosa di assurdo......... dato che mi dicesti di averla presa Nuova la 888 vero? ............
Che il Va sia pieno di pressione -olio e sarebbe forse da sfiatare.
Ma mi parrebbe un po' strano poi...
 

osbourne

Biker superis
Io ci riesco perfettamente ,ma comunque il colpetto puo' provocarti la lettura di un sag maggiore ma non inferiore ..........
Mi viene solo da pensare una cosa di assurdo......... dato che mi dicesti di averla presa Nuova la 888 vero? ............
Che il Va sia pieno di pressione -olio e sarebbe forse da sfiatare.
Ma mi parrebbe un po' strano poi...
si, l'ho presa nuova e, purtroppo, non l'ho mai usata.
ma tu non ricordi che sag hai misurato a regolazioni tutte aperte?
 

francescoMTB1

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si, l'ho presa nuova e, purtroppo, non l'ho mai usata.
ma tu non ricordi che sag hai misurato a regolazioni tutte aperte?
E l'hai tenuta per quasi un anno smontata in posizione orizzontale ?
Magari hai anche tu le spugnette di lubrificazione che sono secche .......
Ma alla fine l'incidenza delle spugnette e' sulla minore scorrevolezza............
Comunque :fascetta da elettricista e scosti il bordo del parapolvere ,poi con una siringhina gli inietti olio da 7,5w ,oppure un lubrificante spray al teflon sugli steli giusto per lubrificare pompandola e poi rimisurare .
Io peso un po' piu' di te ,95/98(a secondo del carico dello zaino,cioe' quante bistecche e quanti fiaschi di vino Montepulciano ci metto dentro:smile:) vestito ,sul demo ho montato un manubrio a zero rise che mi carica di molto l'anteriore con la postura da discesa e mi da' 60mm. con molla standard ovviamente .
 

osbourne

Biker superis
E l'hai tenuta per quasi un anno smontata in posizione orizzontale ?
Magari hai anche tu le spugnette di lubrificazione che sono secche .......
Ma alla fine l'incidenza delle spugnette e' sulla minore scorrevolezza............
Comunque :fascetta da elettricista e scosti il bordo del parapolvere ,poi con una siringhina gli inietti olio da 7,5w ,oppure un lubrificante spray al teflon sugli steli giusto per lubrificare pompandola e poi rimisurare .
Io peso un po' piu' di te ,95/98(a secondo del carico dello zaino,cioe' quante bistecche e quanti fiaschi di vino Montepulciano ci metto dentro:smile:) vestito ,sul demo ho montato un manubrio a zero rise che mi carica di molto l'anteriore con la postura da discesa e mi da' 60mm. con molla standard ovviamente .
...meglio i fiaschi e le sfogliatelle delle barrette energetiche!!!
comunque la forka io la possiedo da dicembre e l'ho montata subito, pensando di riuscire a girare ma da noi non è poi così facile in inverno...non so il negozio da quanto e come la teneva.
le molle montate sono sempre tutte le medie come standard?
60mm sono veramente tanto rispetto ai miei 40...è vero che io non sono bardato...mi sono comunque pesato ora e sono 87 vestito :(
 

francescoMTB1

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...meglio i fiaschi e le sfogliatelle delle barrette energetiche!!!
comunque la forka io la possiedo da dicembre e l'ho montata subito, pensando di riuscire a girare ma da noi non è poi così facile in inverno...non so il negozio da quanto e come la teneva.
le molle montate sono sempre tutte le medie come standard?
60mm sono veramente tanto rispetto ai miei 40...è vero che io non sono bardato...mi sono comunque pesato ora e sono 87 vestito :(
Ma aspetta un momento ,.....sfogliatelle,fiaschi e bistecche a parte ,ma tu sei 87 vestito come ci giri in tenuta ? perche' se cosi' e' sono 10 kg di differenza e se magari ci metti che l'anteriore e' poco caricato visto che dici che sei in posizione centrale durante la misurazione allora i conti tornano....
 

osbourne

Biker superis
Ma aspetta un momento ,.....sfogliatelle,fiaschi e bistecche a parte ,ma tu sei 87 vestito come ci giri in tenuta ? perche' se cosi' e' sono 10 kg di differenza e se magari ci metti che l'anteriore e' poco caricato visto che dici che sei in posizione centrale durante la misurazione allora i conti tornano....
FANCULO IL LAVORO!!! ADESSO MI VESTO e faccio la misurazione con casco guanti e tutto quanto.
 

francescoMTB1

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vestito, con pantaloni lunghi, ginocchiere, pettorina casco e scarpe sono 92 kg (ho 3 /4 kg di trippa rispetto lo scorso anno).
adesso misuro 50 mm di sag alla forka e 25 di rc4.
Allora mi sa' che avevi effettuato una misurazione precedente non esatta ,io peso alla bilancia 93 e ci calcolo grosso modo 5 kg di bardatura ,penso comunque di essere intorno ai 98kg quindi quei 6-7 kg in piu' rispetto a te ci fanno stare il cm di piu' .Penso .:)
Al posteriore sei ok ,e' un 33% ed all'anteriore hai il 25% .
Comunque consiglio ,giraci e roda le sospensioni che poi al primo cambio olio cambia tutto.
 

osbourne

Biker superis
Allora mi sa' che avevi effettuato una misurazione precedente non esatta ,io peso alla bilancia 93 e ci calcolo grosso modo 5 kg di bardatura ,penso comunque di essere intorno ai 98kg quindi quei 6-7 kg in piu' rispetto a te ci fanno stare il cm di piu' .Penso .:)
Al posteriore sei ok ,e' un 33% ed all'anteriore hai il 25% .
Comunque consiglio ,giraci e roda le sospensioni che poi al primo cambio olio cambia tutto.
si ma sono tutti aperti i registri....sicuramente rebound, compressione e va li metto a metà...ok?
 

francescoMTB1

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si ma sono tutti aperti i registri....sicuramente rebound, compressione e va li metto a metà...ok?
Perche' vuoi metterli a meta' ?
Lascia tutto aperto ,esci a farti un giro di rodaggio ,il precarico molla devi solo impegnarlo ,cioe' fai 4-5 click in senso orario ,appena avverti la resistenza della molla fermati ,poi il ritorno lo regoli quanto piu' veloce senza che scalci ,ed il VA lo potrai regolare appena farai un percorso piu' scassato ,in quanto ti preservera' dai fine corsa rendendo la sospensione piu' progressiva ad ogni click.
Per la compressione cominci a metterci mano dopo un paio di uscite ,praticamente ti regola la forza necessaria a comprimerla .
 
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osbourne

Biker superis
Perche' vuoi metterli a meta' ?
Lascia tutto aperto ,esci a farti un giro di rodaggio ,il precarico molla devi solo impegnarlo ,cioe' fai 4-5 click in senso orario ,appena avverti la resistenza della molla fermati ,poi il ritorno lo regoli quanto piu' veloce senza che scalci ,ed il VA lo potrai regolare appena farai un percorso piu' scassato ,in quanto ti preservera' dai fine corsa rendendo la sospensione piu' progressiva ad ogni click.
Per la compressione cominci a metterci mano dopo un paio di uscite ,praticamente ti regola la forza necessaria a comprimerla .
ok grazie Francesco,
gentilissimo come al solito!!!
adesso devo solo trovare un posto "asciutto"...azz
 

lona79

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@lona79
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Magari puo' essere che sia stata ferma molto tempo ,oppure le spugnette di lubrificazione sono secche ,oppure ancora e' da manutentare .
Poi fa' sapere tanto per curiosita'.

Ciao Francesco,
ho provato a fare come mi hai consigliato, ma non ho notato questa grande differenza. Invece si notava un pò di differenza, cambiando le regolazioni.
A questo punto vedo dopo la prima giornata sul campo.
Come potrei impostare le regolazioni come base di partenza? Avete qualche consiglio?
 

francescoMTB1

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Ciao Francesco,
ho provato a fare come mi hai consigliato, ma non ho notato questa grande differenza. Invece si notava un pò di differenza, cambiando le regolazioni.
A questo punto vedo dopo la prima giornata sul campo.
Come potrei impostare le regolazioni come base di partenza? Avete qualche consiglio?
Alla stessa maniera che ho indicato a Osbourne ,parti dal tutto aperto ,block notes dove annoterai tutte le regolazioni che effettuerai di un click per volta in ordine progressivo dello stesso tracciato scassato ed in discesa di un sentiero dove potrai fare le prove annotandoti tutto fino al raggiungimento del setup ideale .
P.S. se hai una action cam fissala al telaio inquadrando la sospensione,poi una volta a casa ti vedi il filmato paragonando alle regolazioni annotate e cosi' oltre a percepirle le vedrai anche le risposte degli effetti delle regolazioni.
 
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