Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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francescoMTB1

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qualcuno aveva detto...e se non bado errato marzocchi non aveva nè confermato nè negato questa caratteristica dei nuovi foderi (> 2010),....cioè che al posto delle boccole si sostituisse direttamente il monolite...
Ne e' stato parlato ,un po' di post addietro,Marzocchi ne ha data poca di notizia limitandosi ad informare che la nuova boccola ha una longevita' molto lunga rispetto alle precedenti anche per il nuovo trattamento e la presenza di un nuovo disegno delle gole interne di lubrificazione .Da considerare che quando ci arrivano allo stato di consumazione sono vecchi ed usurati anche i monolite ,quindi lo si sostituisce per intero .
Fatto sta' che dal 2010> le boccole non sono piu' a ricambio .
Una particolarita' che gli allunga la vita e' legata alla pulizia dei foderi interni ed alle frequenti sostituzioni dell'olio con uno di qualita' .
Vi e' anche chi sostiene invece di averle potute sostituire ugualmente .
Alla fine e' un po' come nella meccanica ............se si usurano le bronzine(un po' come le boccole nei foderi) del banco motore ..................non e' perche' hai consumato le bronzine ma e' perche' e' successo altro ,e se invece delle bronzine vendessero l'albero completo ....................bhe' sarebbe altra cosa e l'albero costerebbe anche di meno..............;)
Dunque ,nel caso che necessiti la sostituzione,delle boccole della Forcella ,Marzocchi assicura che in un intervento di manutenzione ,Lei .....Marzocchi ,sostituisce :Olio+paraoli+parapolvere +gruppo foderi con calibratura delle boccole +controllo al banco con una cifra .......molto modesta ......
Che poi possa sembrare convenire o no questo resta relegato alla soggettivita' di ognuno .
Quindi ragazzi ,mettiamola cosi' ,se giri con una forca usurata ,senza manutenzione,olio poco al di sotto del livello e sporco vuol dire che te la sei cercata tu e quindi o cambi quello che c'e' da cambiare oppure .....cambi forcella e maniere di usare la forcella .
Quando invece ci arrivi per consumazione ma sarai stato attento nelle manutenzioni vorra' dire che ovvierai alla sostituzione perche' sono usurate ed anche voi......sarete cresciuti di piu' ...... :)
Comunque non dimentcate che le nuove boccole non possono volendo essere sostituite come le vecchie che ci si limitava ad un estrattore ed un inseritore.
Poi del resto tutto cio' resta un problema di pochi estimatori delle Marzocchi ,dato che da cio' che si legge ,molti,perlopiu',aggirano l'ostacolo un po' per un motivo di regolazioni delle idrauliche ,un po' per il marketing ,ed alla fine ogni due mesi stanno a cambiare le forche ...:)))
 
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...Marzocchi ne ha data poca di notizia limitandosi ad informare che la nuova boccola ha una longevita' molto lunga rispetto alle precedenti anche per il nuovo trattamento e la presenza di un nuovo disegno delle gole interne di lubrificazione .



ho visto forcelle del 2004 funzionare alla grande senza che venissero sostituite le boccole...questo significa che le nuove dureranno 20 anni?

3Da considerare che quando ci arrivano allo stato di consumazione sono vecchi ed usurati anche i monolite ,quindi lo si sostituisce per intero .

come si può usurare il monolite? a parte i graffi sui furgoni e per qualche caduta...ma il monolite non ha un limite nello stato d'usura...


Fatto sta' che dal 2010> le boccole non sono piu' a ricambio .

Dunque ,nel caso che necessiti la sostituzione,delle boccole della Forcella ,Marzocchi assicura che in un intervento di manutenzione ,Lei .....Marzocchi ,sostituisce :Olio+paraoli+parapolvere +gruppo foderi con calibratura delle boccole +controllo al banco con una cifra .......molto modesta ......


250 euro
 

ymarti

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Più o meno il 10% sul prezzo del modello più bello...cifra da vedere come da spalmare in un'arco temporale.

Concordo con Francesco...è una spesa modesta..
 

francescoMTB1

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ho visto forcelle del 2004 funzionare alla grande senza che venissero sostituite le boccole...questo significa che le nuove dureranno 20 anni?



come si può usurare il monolite? a parte i graffi sui furgoni e per qualche caduta...ma il monolite non ha un limite nello stato d'usura...





250 euro


Mi dispiace doverti contrastare ma purtroppo debbo rilevare che la tua approssimazione nel calcolo del costo e' fatto con dettaglio zero ,scusami ma passerei a spiegarlo :
Non puoi additare a "domanda Rispondi" : quanto si piglia il tutto Marzocchi? = 250€!!!
Devi andare in analisi e cioe' dettagliare ,sostituire l'olio + parapolvere e paraolio costerebbe almeno 100,00€ se non di piu' ?
Le boccole quanto costano nei modelli precedenti? per gli anni precedenti al 2010 un kit boccole costa ancora 33,00€
Quanto costerebbe in M.O. da Marzocchi smontaggio e rimontaggio con calibratura delle nuove boccole ?Possiamo dire visto le tabelle di M.O. Orarie carissime una approssimativa cifra di 30,00€ ?
Allora 100+33+30= 163,00€ Approssimativi di stima del lavoro arrivare a 250,00€ hai 87,00€ circa di differenza ,con quasi 80,00€ ora mi devi dire vale la pena avere la forcella COMPLETAMENTE REVISIONATA ANCHE NELL'IDRAULICA E CON I MONOLITE NUOVI?
Vuoi sapere come si consumano i monoliti? I Monoliti non si consumano per usura semmai si INDEBOLISCONO a causa delle sollecitazioni che ricevono durante il loro lavoro.
Comunque e' un lavoro che conviene che lo faccia Marzocchi in questo specifico caso per un discorso di garanzia anche sui nuovi monolite.
Resta una alternativa: Acquistare un gruppo monolite >09 e fai svanire tutte le pippe mentali .
In alternativa ............:) Non credere piu' in Marzocchi fino a che riveda il suo progetto ed avvalersi di un nuovo marchio dove le boccole le puoi cambiare ,............pero' ti costingono ad aprire un nuovo 3d perche' magari non scorrano oppure.....................
 

Production_Br0therS

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Mi dispiace doverti contrastare ma purtroppo debbo rilevare che la tua approssimazione nel calcolo del costo e' fatto con dettaglio zero ,scusami ma passerei a spiegarlo :

1 litro d'olio costa al massimo 20 euro
paraoli e raschiapolvere 40 euro
boccole,mettiamo pure 40 euro

per un totale di 100 euro ( intendo un lavoro fatto in casa)

tempo fa ho sostituito il monolite alla mia 888 che avevo,ma per altri motivi,che col senno di poi avrei potuto risolvere in maniera molto piu economica...

scusa eh...ma tu fai cambio olio filtri e distribuzione all'auto...o cambi direttamente il motore? :)

non sto dicendo che il costo del monolite sia esagerato....sto solo dicendo che per cambiare non trovo corretto sostituire direttamente il monolite anziché " solo " le boccole...


io la vedo così,è un modo di fare che non condivido...
 

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Ho avuto una 888R 2004, dal 2006 al 2010 (ed era usata dal 2005).

Quindi ha fatto 6 anni di utilizzo intenso e continuo (almeno 50 uscite all'anno).

Fino al giorno prima che mi abbandonasse la cartuccia del ritorno (pezzo non più disponibile, che mi ha costretto a cambiare forka... si era rotto un or in metallo sottilissimo), la forca funzionava benissimo ed il monolite era perfetto.... e la forca si era fatta due cambi, fino ad allora, di boccole-paraoli-olio (uno ogni due anni).

In sintesi: sarebbe curioso sapere ogni quante ore di utilizzo la cara Marzocchi pensa di debbano spendere 250€
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Per me la risposta te la sei data da te e cioe' se la tua ha durato tanto con attivita' intensa ,se le nuove sono di innovazione progettuale e di materiali la durata se non superiore deve essere quanto meno identica ,e dopo 5-6 anni di stramazzate con una manutenzione in regola scrupolosamente io penso che vai ancora avanti .

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Non puoi farti i conti con quanto ti costa a te ,e te lo dice uno che lo sa' cosa significa in quanto come ben sai anche io eseguo in proprio ,io paragonavo ad i costi di quando interviene una azienda ,e da qui confrontavo le differenze ,ho concluso che se non conviene basta prendersi un monolite <2010 ed e' chiuso cosi' .
 

DOGO

Biker delirius tremens
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se la tua ha durato tanto con attivita' intensa ,se le nuove sono di innovazione progettuale e di materiali la durata se non superiore deve essere quanto meno identica ,e dopo 5-6 anni di stramazzate con una manutenzione in regola scrupolosamente io penso che vai ancora avanti .

Mi pare più un auspicabile desiderata che uno stato di fatto.

Tradotto: occorre sperare che non si usuri prima sentendosi dire cavolate del tipo "se si cambiano le boccole allora è tutto da cambiare"...
 

Production_Br0therS

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Non puoi farti i conti con quanto ti costa a te ,e te lo dice uno che lo sa' cosa significa in quanto come ben sai anche io eseguo in proprio ,io paragonavo ad i costi di quando interviene una azienda ,e da qui confrontavo le differenze ,ho concluso che se non conviene basta prendersi un monolite <2010 ed e' chiuso cosi' .

e scusa come devo fare i conti? i soldi li caccia l'utente e non l'azienda..
che convenga all'azienda non significa che io debba cacciare i soldi e starmene zitto...

cambiare il monolite..o cambiare forcella direttamente...magari di altro brand... o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Sempre per discutere del problema generato da Marzocchi,
mi viene in mente anche un altro particolare: sia il caso di parlare di Fox?
Ma questo beneinteso al di fuori di possibili forme di OT ,intendo a paragone tra di loro sulle scelte di Marketing ,e mi pare proprio che ,sebbene in maniera differente ,anche li' esistono i problemi !
Sempre senza andare in OT ,..............allora non ci resta che abbandonare per le loro scelte i marchi che preservano tutte queste sorprese poco e niente gradite dagli utilizzatori ,..........e dove potremmo mai deviare le nostre attenzioni? Rock Shox mi sembra sia il caso di nominarla in quanto forse l'unica che rinunci a quanto presente nei problematici marchi in precedenza citati e si presenti sempre in maniera disponibile sul mercato evitando possibili problematiche all'utenza.

Resta di indubbia discussione che chi sceglie il proprio marchio di fiducia che purtroppo debba assoggettarsi alle scelte delle rispettive case.
Mi sa' che siamo ridotti molto male volutamente da e per le scelte del marketing ,quindi mi sembra ovvio che prima di decidere l'acquisto per le caratteristiche tecniche del componente ,sia di indiscussa ed essenziale necessita' che si vada a leggere precedentemente all'acquisto ,le "varianti" generate dal marketing onde evitare poi in fase successiva di venirsi a fare le masturbazioni mentali sui 3d !:prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Qualcuno mi indica la procedura per togliere un po' di olio dall'idrailica della rc3? Mi sembra troppo progressiva
Devi aprire il lato idraulica stelo del ritorno e VA ,svitare la vite centrale,sollevare il registro del rebound,estrarre il registro del Va ,i due registri all'atto che si estraggono saltano fuori due sferette di acciaio con due mollette che sarebbero quelle che generano gli scatti dei click ,poi svitare con chiave a bussola il tappo della cartuccia del VA ,aspirare con una siringa l'olio da eliminare e procedere inversamente riassemblando il tutto.Occhio per le mollette e le sferette che per inserirle conviene bagnarle di grasso in maniera che restino appiccicate alle loro sedi mentre si reinseriscono i registri in fase di riassemblaggio.Stringere alla coppia indicata sui dati tecnici del sito Marzocchi .
 
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francescoMTB1

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mio fratello la usa da un anno così...e non ha alcun problema

Non ho inteso nel precedente post che avrebbe sortito problemi,cio' che intendo dire e' che elimini i benefici di una regolazione............serva o non serva poi diventa un discorso a parte ,con il rischio pure di diventare ripetitivi in quanto se ne e' ampiamente parlato in questo 3d ,dunque direi la mia poi ,propenserei verso una sospensione dove non si hanno regolazioni di nessun tipo,ad eccetto del rebound ,poi il tutto diventerebbe un mix di oli e molle e manualita' ,ecco quello che ne penso.
 

kristian

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nel mondo..
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la mia esperienza personale:
la forcella in pratica non "sosteneva".... bella burrosa, morbida, ma in downhill era sempre affondata con perdita di precisione...
Aumentando il livello dell'olio, dopo mezza giornata me lo trovavo gran parte sopra il va, anche con o-ring nuovo....(gli ingegneri di marzocchi, potevano pensare di non far combinare il va con il morsetto della piastra inferiore.... poco più stretto e si blocca tutto.... mah....)
Sostituita quindi molla originale con molla VERDE FOX (titanio...quelle fox in acciaio non entrano)
Ho dovuto abbassare il livello olio fino a 275 cc, altrimenti la forcella era una pietra: va tutto aperto ed anche zero click di compressione... la forcella era bella sostenuta di suo con quella straccia di molla ... un pò tosta ma ben precisa....
Iniziato il campionato, però si presentava sempre lo stesso problema.... l'olio tendeva a trafilare sopra al va... ora che ce ne era al limite minimo per tenere a bagno l'idraulica, bastava che ne passasse sopra 5 cc che succedeva il patatrak, ovvero i primi cm di corsa andavano liberi, senza compressione e ritorno... morale della favola due seconde manches di altrettante gare all'aria, con bici nel fosso (perdita di aderenza)
Allora a storto naso, ho tolto l'o-ring del va... naturalmente ho dovuto aggiungere qualcosa come 70/80 cc d'olio per riprendere progressività....
Mi sono presentato in gara con questa configurazione ..... finita la seconda manches (che culo) di una pista abbastanza scassata, mi è esploso quella cagata che in marzocchi chiamano ritorno..... in pratica, con tutte le botte che ha preso, l'olio è passato (naturalmente) oltre il piattello del va (senza oring), ma visto che non è che di spazio ce ne è a sguazzetto, per una serie di miserevoli coincidenze, non è "ritornato" , e quindi di nuovo senza olio per il primo cm di corsa... quindi ritorno iniziale sfrenatissimo, con conseguenti colpi incontrollati sulla testa del funghetto del controllo del ritorno.... e daje e daje , l'aggeggio si è letteralmente accartocciato,bloccando la forcella...
Grazie al mago GIGISCI, (www.2010gravityteam.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=948&whichpage=14) sono stati fatti dei lavori "assoluti"...
- ricostruzione ritorno (ora funziona perfettamente come dovrebbe funzionare)
- eliminazione del va in toto con costruzione tampone che minimizza la camera d'aria
- modificate le "forazze" delle basse velocità
- modificato il pacco lamellare della alte
Adesso giro con la molla standard rossa marzocchi... la forcella è perfetta
 
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la mia esperienza personale:

che gradazione di olio hai usato?

in quella di mio fratello ci ho messo del putoline 7.5w

senza o-ring del va e con la giusta regolazione della compressione la forcella lavora una meraviglia,morbida i primi cm per poi indurirsi ma senza murare...e di olio al di sopra del piattello non ne ho mai trovato
pensavo anche io a questo problema...pensavo di forare il piattello o addirittura eliminarlo del tutto...
comunque ti ripeto,olio al di sopra non ne ho mai trovato,come quantitativo ne ho messo 340 cc
 

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