Mondraker Summum

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Direi 300...

Qualche dato x conferma.

Tubo Sella 31.6
Collarino reggisella 34.9/35
Movimento centrale 83 mm
Perno Posteriore qualunque 12x150
L'angolo di SS con la SS dritta a 0° di quanto è ?? 63° giusto? ( va + che bene, pure troppo )

confermatemi please.

PS. quali sono i problemi ai perni?

Scatola da 73mm.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Per l'appunto....cambia si!
Le lunghezze del carro dipendono da cosa fai di solito con la bici.
In base ai percorsi.
Che lunghezza usi ora? Su che tracciati usi la bici principalmente?

Se la usi in pistoni larghi con tante curve off.camber o flat.camber allora potresti provare ad allungarlo di 5mm(supponendo che tu la stia usando a 440mm standard) se invece fai piste molto toruose oppure ti piace semplicemente avere il peso più sul post allora prova il 435mm.

Come dicevo qualche tempo fa secondo me la soluzione UMANA per poter sfruttare L' HA da 63-62 è il 435mm. Più lungo e ti trovi a dover fare Il Circo ad ogni tornante..:hahaha:
si,grazie,però queste cose in linea di massima le sapevo già.ciò che mi interessava capire,era in che posizione è più stressato l'ammo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
si,grazie,però queste cose in linea di massima le sapevo già.ciò che mi interessava capire,era in che posizione è più stressato l'ammo.

Stando a quanto scrivi nel post precedente
ma infatti io non parlavo di forze,ma mi riferivo al fatto che indipendentemente dal forcellino che si usi,il rapporto di escursione che c'è fra il carro e l'ammo rimane il medesimo..
l'ammortizzatore dovrebbe essere "stressato" sempre in ugual misura.
In realtà, a carro più lungo (il linkage non è a parallelogramma...) e a parità di carico, sarà più sollecitato.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Scusate ma con la scatola da 73 e il mozzo da 150 dietro che linea catena ha?? è giusto? funziona bene??? domanda retorica ovviamente....

quindi saint 810 e non 815 allora...

Dimenticavo.. Tendicatena ISCG 05 ?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, sissi 73! A me il cambio ha sempre funzionato benissimo...anche se leggendo molte pagine dietro qualcuno aveva problemi di cambiata, ma credo fossero dati da una curva troppo stretta che faceva il cavo per passare nel telaio...io preso il telaio montato il cambio (che tra l'altro è storto dalle botte prese) e nessun problema...
Però ho notato che il cavo, che a telaio nuovo era già stato fatto passare dentro in fabbrica, NON fa un piccolo passaggio di circa 2 cm all'interno del carro che lo porta da sotto il mov centrale ad infilarsi nel fodero inferiore, per andarsi ad infilare direttamente da sotto il movimento centrale al fodero inferiore...descrivendolo non è chiaro ma se lo vedi lo capisci.
Te lo dico perchè quella curva che non è stata fatta fare al cavo sul mio telaio è molto stretta e potrebbe creare problemi di cambiata credo.

I problemi dei perni sono un casino da spiegare...in pratica le boccole dell'ammo sono dure ed in alcuni casi inchiodate, in teoria il perno e la boccola dovrebbero girare all'interno dell'ammo (o meglio all'interno di un'altra boccola che è solidale con l'ammo...) ma causa del blocco la boccola dalla parte del perno resta inchiodata (o va durissima) con la boccola dalla parte dell'ammo e il perno gira all'interno della boccola forzando e non essendo studiato per girarvi. Questo fa si che il perno si usuri tantissimo, viene proprio mangiato, e quindi quando cerchi di svitarlo impazzisci...rischi anche di rovinare la filettatura della bielletta da cui lo sviti. Infatti per ovviare al problema, invece di trovare una soluzione hanno fatto i perni in acciaio...però così il perno si mangia lo stesso e la filettatura in acciaio nel cercare di svitarlo e farlo uscire ti può distruggere la filettatura in lega della biella...
Non s'è capito un caxxo vero...?!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ciao, sissi 73! A me il cambio ha sempre funzionato benissimo...anche se leggendo molte pagine dietro qualcuno aveva problemi di cambiata, ma credo fossero dati da una curva troppo stretta che faceva il cavo per passare nel telaio...io preso il telaio montato il cambio (che tra l'altro è storto dalle botte prese) e nessun problema...
Però ho notato che il cavo, che a telaio nuovo era già stato fatto passare dentro in fabbrica, NON fa un piccolo passaggio di circa 2 cm all'interno del carro che lo porta da sotto il mov centrale ad infilarsi nel fodero inferiore, per andarsi ad infilare direttamente da sotto il movimento centrale al fodero inferiore...descrivendolo non è chiaro ma se lo vedi lo capisci.
Te lo dico perchè quella curva che non è stata fatta fare al cavo sul mio telaio è molto stretta e potrebbe creare problemi di cambiata credo.

I problemi dei perni sono un casino da spiegare...in pratica le boccole dell'ammo sono dure ed in alcuni casi inchiodate, in teoria il perno e la boccola dovrebbero girare all'interno dell'ammo (o meglio all'interno di un'altra boccola che è solidale con l'ammo...) ma causa del blocco la boccola dalla parte del perno resta inchiodata (o va durissima) con la boccola dalla parte dell'ammo e il perno gira all'interno della boccola forzando e non essendo studiato per girarvi. Questo fa si che il perno si usuri tantissimo, viene proprio mangiato, e quindi quando cerchi di svitarlo impazzisci...rischi anche di rovinare la filettatura della bielletta da cui lo sviti. Infatti per ovviare al problema, invece di trovare una soluzione hanno fatto i perni in acciaio...però così il perno si mangia lo stesso e la filettatura in acciaio nel cercare di svitarlo e farlo uscire ti può distruggere la filettatura in lega della biella...
Non s'è capito un caxxo vero...?!
Ciao

Non è che mi convinca tanto sta storia dei perni.. però io l'rc4 non lo terrei mai, lo odio.

toglietemi una curiosità, perno passante posso mettere quello che voglio? con il controdado? o devo usare per forza quello che danno insieme al telaio??

tipo parliamo di questo...

http://www.sixpack-racing.co.uk/news/files/product_qr_nailer2_2011.jpg

con cui mi sono trovato alla grande quando avevo l'm9... :-( ...avevo...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Non è che mi convinca tanto sta storia dei perni.. però io l'rc4 non lo terrei mai, lo odio.

toglietemi una curiosità, perno passante posso mettere quello che voglio? con il controdado? o devo usare per forza quello che danno insieme al telaio??

tipo parliamo di questo...

http://www.sixpack-racing.co.uk/news/files/product_qr_nailer2_2011.jpg

con cui mi sono trovato alla grande quando avevo l'm9... :-( ...avevo...

I perni non si svitano se prendi l' ammortizzatore e lo rodi a banco tenendo fermo il riduttore senza distanziali in morsa e lubrificando le boccole con dell' olio al fluoro o ceramico. Quindici minuti e ti togli il problema , in 9 mesi di utilizzo non mi si é mai svitato un perno , e dopo il rodaggio riuscivo a infilare i riduttori per 3/4 a mano nella boccola
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ma ncora non mi è chiaro come sono fatti gli spinotti? cosa è che si rovina grattando o bloccandosi...

Tipo io monto Canecreek monto gli stessi spinotti??? o mi devo fare fare tutta roba apposta?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ma ncora non mi è chiaro come sono fatti gli spinotti? cosa è che si rovina grattando o bloccandosi...

Tipo io monto Canecreek monto gli stessi spinotti??? o mi devo fare fare tutta roba apposta?

Si le viti sono le stesse , non so se il db abbia le stesse misure e quindi usa gli stessi riduttori e distanziali. Solitamente il consiglio che ti do io é di rodare lo stesso a banco boccole e riduttori , io faccio cosi su tutti i telai nuovi che acquisto. Credimi che la durezza delle boccole é un problema risolvibile in 15 minuti
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Si le viti sono le stesse , non so se il db abbia le stesse misure e quindi usa gli stessi riduttori e distanziali. Solitamente il consiglio che ti do io é di rodare lo stesso a banco boccole e riduttori , io faccio cosi su tutti i telai nuovi che acquisto. Credimi che la durezza delle boccole é un problema risolvibile in 15 minuti

viti? mica è appoggiato sulle viti? cioè in mezzo all'occhiello del mono con la Du non c'è uno spinotto?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
viti? mica è appoggiato sulle viti? cioè in mezzo all'occhiello del mono con la Du non c'è uno spinotto?

Allora come tutte le bici c' é la boccola du , il riduttore di acciaio ( spinotto) con gli spessori e or all' esterno , e nel riduttore di acciao va infilato la vite che tiene l' ammortizzatore solidale con le bielle
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Allora come tutte le bici c' é la boccola du , il riduttore di acciaio ( spinotto) con gli spessori e or all' esterno , e nel riduttore di acciao va infilato la vite che tiene l' ammortizzatore solidale con le bielle

E' uno spinotto minuscolo allora... immagino... e quindi si dovrebbe smangiare questo dentro la DU ? è questo che dice iacozz? o è la vite che smangia lo spinotto all'interno?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
E' uno spinotto minuscolo allora... immagino... e quindi si dovrebbe smangiare questo dentro la DU ? è questo che dice iacozz? o è la vite che smangia lo spinotto all'interno?

é la vite che si smangia , le soluzioni sono due , o fai i primi giri con la chiave dietro e controlli il tiraggio ad ogni discesa , o le rodi a banco. Nulla di drastico che andrebbe fatto su ogni bici , anche specialized non ne é esente
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ok allora ho imparato i nomi così ci capiamo meglio, io chiamavo tutto boccola, invece partendo dall'ammo: DU-spinotto-vite (bullone o perno)
Già è quella la sòla, lo spinotto dovrebbe diventare parte unica con la vite e entrambi dovrebbero girare all'interno della DU, ma non ce la fanno perchè spinotto e DU sono mezze bloccate tra di loro e così il perno ruota mangiandosi all'interno dello spinotto...(è la vite che si mangia, lo spinotto si graffia un po')
A me vulnet invece non si sono mai svitate le viti, il mio problema è che si mangiano e quindi poi diventa durissima svitarle e sfilarle dallo spinotto. Ho anche ad ammo smontato girato un bel po' gli spinotti all'interno delle du ma manualmente non sono riuscito a fare un granchè.
L'ultima volta, quando ho cambiato la molla, semplicemente per togliere l'ammo ho svitato piano piano, poi riavvitavo un pezzetto poi risvitavo e così via per cercare di farlo venir via, ho fatto molta meno forza di quanto la volta prima avesse fatto il meccanico e mi pareva si stesse svitando, poi svitato per poco più di metà filettatura e continuando a girare mi ha "buttato fuori" tre filetti della filettatura in lega della bielletta!!! Perchè chiaramente svitando ma non potendo uscire perchè incastrato nello spinotto la filettatura più morbida non è neanche andata dura nello svitarsi ma è stata "tagliata via".
Sono così andato dal meccanico dove ho preso la bici che è uno davvero forte ed insieme, io svitavo e lui martellava il perno, siamo riusciti a farlo uscire...
Ora non la tocco più da un po' e non la toccherò se mai dovrò smontare l'ammo toccherà trapanare mi sa:paur::paur::paur:
O sia chiaro per il resto solo soddisfazioni è una spada l'unica sòla è 'sto perno......che poi per quel che mi riguarda parlo solo di quello INFERIORE.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo