Nevi e FerrettiBikeShop.......... Giudicate voi, per me no grazie!!

ottomilainsu

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(...) questa non è una cricca di poco conto e non serve essere mastri telaisti per rendersi conto che potrebbe avere causato una seria compromissione delle caratteristiche del telaio. (...)

Senza offesa, ma questa è un'opinione non suffragata dai fatti. A meno che tu non sia un mastro telaista e/o possa citare dati che dimostrino la veridicità di quanto affermi.
(...)
In altre parole occorre provare che il telaio così riparato non è più valido per l'uso che normalmente se ne fa. Provarlo.

Premetto che non sono un telaista, ma ingegnere meccanico con una certa esperienza di saldatura, fatica dei materiali metallici e prove non distruttive (PND) nel campo della carpenteria per trasporti funiviari.
Dalle foto la cricca è una tipica rottura al piede della saldatura, le cause possono essere molteplici, solitamente sono la concausa di saldatura non eseguita correttamente (difetti metallurgici di saldatura), fattore di intaglio (geometria della saldatura), sottodimensionamento del particolare.
La propagazione è poi avvenuta lungo la direzione di minima resistenza ovvero la tubazione, dato che il cordone di saldatura ha una sezione maggiore e quindi minor livello di sollecitazione.
Alla fine si notano delle "ramificazioni" nella cricca, segno che il telaio era giunto quasi al punto di collasso strutturale per raggiungimento della sezione critica di resistenza.
La riparazione, dalle foto, pare aver coinvolto la tubazione per un tratto abbastanza esteso, con riporto di saldatura per aumentare lo spessore della zona riparata.
La levigatura finale ha lisciato la superficie, ma all'interno non è dato di sapere quale sia l'aspetto della superficie, lo spessore della parete della tubazione e quindi il comportamento di fronte a sollecitazioni di fatica.
Prima di risalire su una bici con quel telaio io controllerei scrupolosamente, perlomeno con il metodo dei liquidi penetranti, TUTTE le saldature per verificare che non ci siano altre cricche magari appena nucleate (ovvero allo stadio iniziale) perchè non è detto che quello sia l'unico punto dove si è manifestato il problema.

Personalmente non salirei più su quella bici, nè me la sentirei di darla in mano a qualcun altro.
 

sembola

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ottomilainsù;4752996 ha scritto:
Premetto che non sono un telaista, ma ingegnere meccanico con una certa esperienza di saldatura, fatica dei materiali metallici e prove non distruttive (PND) nel campo della carpenteria per trasporti funiviari...
Finalmente qualcuno che sa quello che dice...:prost:


Chè belle soddisfazioni dà l'handmade in italy !!!!!!!!
Ma vuoi mettere "il prestigio"...:rosik:
 

tiziano

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aggiungo che cmq probabilmente una lettera di diffida proveniente da uno studio legale potrebbe sortire effetti quasi miracolistici...
cosa che ti auguro di cuore...

Concordo in pieno.

@ L.Anto: tienici aggiornati sugli sviluppi.
Hai provato a contattare Nevi per partecipare alla discussione qui sul forum?
Vista la fama e il numero di utenti che frequentano questa piattaforma, sarebbe benefico anche per loro chiarire questo "misfatto".

Chè belle soddisfazioni dà l'handmade in italy !!!!!!!!

Che tristezza...specialmente i produttori nostrani paladini del Made in Italy, che si "lamentano" (o meglio si lamentavano, visto che ora buona parte produce a Taiwan) della concorrenza sleale asiatica...
 
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L Anto

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ottomilainsù;4752996 ha scritto:
......................................
Prima di risalire su una bici con quel telaio io controllerei scrupolosamente, perlomeno con il metodo dei liquidi penetranti, TUTTE le saldature per verificare che non ci siano altre cricche magari appena nucleate (ovvero allo stadio iniziale) perchè non è detto che quello sia l'unico punto dove si è manifestato il problema.
Personalmente non salirei più su quella bici, nè me la sentirei di darla in mano a qualcun altro.

Ti ringrazio per la risposta :celopiùg: che tra le altre cose conferma pienamente quanto mi è stato detto da un azienda specializzata in saldature (anche in titanio) e che appunto mi consigliava di eseguire dei controlli non distruttivi sul telaio prima di rimetterci il sedere sopra.
Ho interpellato quindì un tecnico certificato (mio fornitore) specializzato nei controlli non distruttivi (liquidi penetranti, ultrasuoni, magnetoscopia) ma potendo solamente presumere lo spessore dei tubi (penso intorno a 0,8-1 mm), tra questi l'unico che si può eseguire è il controllo con liquidi penetranti, che però rivelerebbe solamente difetti superficiali.
Mi avrebbe invece consigliato di fare un esame radiografico per vedere anche la condizione della tubazione interna.
Il problema è che io il telaio non l'ho ritirato dal negozio, pertanto ora non posso fare nulla.
Ho chiesto più di una volta sia al negozio che a Nevi di farmi avere la documentazione del lavoro eseguito....... ovviamente tutto tace da entrambi i fronti.
 

L Anto

Biker superis
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@ L.Anto: tienici aggiornati sugli sviluppi.
Hai provato a contattare Nevi per partecipare alla discussione qui sul forum?

Li ho contattati all'inizio, poi dopo la risposta che ho ricevuto non li ho più interpellati..... FIDATI TEMPO PERSO!!
Da lì in avanti ho avuto contatti solo con il titolare di Ferretti Bike Shop al quale ho immediatamente inviato il link per leggere e se lo vuole anche partecipare alla discussione!!
Io non ho letto nessun suo commento, e voi??
 

Longjnes

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Mannaggia che brutt'affare, vedo solo ora il topic.
speriamo si risolva tutto.
certo che saldare una crepa sul tubo......
avrei capito una saldatura, ma il tubo!!
non mi darebbe sicurezza per nulla continuare ad usarlo,
e a quanto pare a parole nemmeno al venditore.
che di fatto però avalla la scelta dell'azienda.

A parte il problema in se che ci può stare in tutti i telai anche quelli + blasonati.
Non mi torna più però il ragionamento che a volte si fa di rivolgersi a prodotti di nicchia e di prestigio, di marchi che millantano qualità nelle finiture e assistenza come si deve. Nevi la reputavo tra queste.
Tanto vale allora rivolgersi a prodotti meno blasonati,
risparmiare e, in caso di problemi almeno si è risparmiato prima e si accetta + di buon grado quel che passa il convento.

ma dai, un tubo crepato e risaldato non è pari all'originale
e se per l'azienda lo è che lo scriva!!

Ricordo un telaio scapin a fine anni 90 con orizzontale crepato vicino al nodo sella.
Inviato in ditta, smontato il tubo rotto e risaldato uno nuovo di forma adirittura diversa. riverniciato e riconsegnato come nuovo ( a garanzia scaduta e senza spesa). Lavoro ad arte insomma.
 

fenderpassion61

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Uè ragazzi ma quand'é che vi svegliate????
La qualità non esiste più e lo dico io che ci ho lavorato per anni (in una acciaieria ndr). Ne ho viste di tutti i colori.
Detto questo é inammissibile quello che é successo per la cifra che hai speso. E poi anche se ci fai i liquidi penetranti (che costano eh mica te li fanno gratis) io su quel telaio non ci andrei.
Personalmente sono per i prodotti di qualità media senza tante balle. Se si rompono in garanzia bene, altrimenti li butti senza tanti rimpianti.
 

tacito

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Uè ragazzi ma quand'é che vi svegliate????
La qualità non esiste più e lo dico io che ci ho lavorato per anni (in una acciaieria ndr). Ne ho viste di tutti i colori.
Detto questo é inammissibile quello che é successo per la cifra che hai speso. E poi anche se ci fai i liquidi penetranti (che costano eh mica te li fanno gratis) io su quel telaio non ci andrei.
Personalmente sono per i prodotti di qualità media senza tante balle. Se si rompono in garanzia bene, altrimenti li butti senza tanti rimpianti.
della serie si stava meglio quando si stava peggio...
a prescindere da quanto successo è incredibile come basti una esperienza negativa causata magari dal disinteresse o strafottenza di un rivenditore a inficiare il (buon) nome di un'azienda...
se (come sarebbe stato giusto) fosse stato sostituito il telaio nessuno avrebbe parlato male della qualità del prodotto...
 
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L Anto

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E poi anche se ci fai i liquidi penetranti (che costano eh mica te li fanno gratis) io su quel telaio non ci andrei.

Ho lavorato nel campo metalmeccanico (costruzioni meccaniche e controllo qualità) per anni e fortunatamente sono in grado di fare i liquidi penetranti, quindì a parte le 3 bombolette (sgrassante, penetrante e rilevatore), costo praticamente 0.
Ovviamente se dovessi trovare qualcosa poi la faccenda cambia perchè a quel punto li farei fare da una ditta specializzata per avere una certificazione "non di parte".
Per ora sono in attesa della risposta alla lettera inviata dall'avvocato e poi deciderò se ritirare il telaio dal negozio e fare i controlli oppure se andare avanti.
Per la cronaca nevi ha respinto la raccomandata!!!
 

juzam70

Biker serius
Ciao, premesso che anche io al tuo posto preferirei la sostituzione del telaio . Penso però che in termini di legge la loro garanzia ( a quanto letto) parli esplicitamente di riparazione o sostituzione,quindi visto che hanno optato per ripararlo e ti hanno rinnovato la garanzia, credo che in termini di legge si siano tutelati e non so quanto tu possa ottenere improntando una causa. Fermo restando che l azienda avrebbe sicuramente potuto far di più . In bocca al lupo
 
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della serie si stava meglio quando si stava meglio...
a prescindere da quanto successo è incredibile come basti una esperienza negativa causata magari dal disinteresse o strafottenza di un rivenditore a inficiare il (buon) nome di un'azienda...
se (come sarebbe stato giusto) fosse stato sostituito il telaio nessuno avrebbe parlato male della qualità del prodotto...

Concordo in pieno.o-o
Non difendo ne l'azienda ne il rivenditore, io pedalo su Nevi da 3 anni e mezzo senza il minimo problema e rifarei la solita scelta.

Detto ciò, la faccenda del telaio in questione è stata gestita male.
 
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gipipa

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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
vicenda seria e triste, sicuramente gestita male sia dal sivende che dalla nevi
la nevi non si rende conto di quanto storie come questa, nell'era di internet, incidano negativamente sull'immagine di un marchio. soprattutto se piccolo e di prestigio. ci vuole poco a farsi un brutto nome e ad imboccare la via del declino.

dal punto di vista tecnico è evidente come una riparazione mediante saldatura di un tubo, in prossimità di un nodo particolarmente sollecitato quale la zona sterzo, non sia equivalente alla sostituzione. l'aver rinnovato la garanzia sarà legalmente corretto ma non risponde alla giusta richiesta di garanzie circa l'equipollenza.
detto in soldoni: se si facesse un test di rottura del telaio riparato e di uno identico nuovo, si avrebbero risultati interessanti. e dubito che il telaio riparato avrebbe gli stessi risultati dell'altro
 

Longjnes

Biker infernalis
della serie si stava meglio quando si stava meglio...
a prescindere da quanto successo è incredibile come basti una esperienza negativa causata magari dal disinteresse o strafottenza di un rivenditore a inficiare il (buon) nome di un'azienda...
se (come sarebbe stato giusto) fosse stato sostituito il telaio nessuno avrebbe parlato male della qualità del prodotto...

ma infatti non si sta parlando male del prodotto, caso mai dell'azienda e dei canali di assistenza. La riparazione è stata fatta in Nevi.
Non si ripara una crepa di un tubo, caso mai si sostituisce il tubo se non si vuol sostituire tutto il telaio.
A conferma di quanto dico, lo stesso venditore non è disposto a riprendere indietro e mettere in vendita il telaio cosi riparato.

+ o - è come se la Mercedes ti facesse riparare da carglass un parabrezza nuovo crepato da un colpo di sole. Su una TATA sarebbe più accettato.
 

tiziano

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ma infatti non si sta parlando male del prodotto, caso mai dell'azienda e dei canali di assistenza. La riparazione è stata fatta in Nevi.
Non si ripara una crepa di un tubo, caso mai si sostituisce il tubo se non si vuol sostituire tutto il telaio.
A conferma di quanto dico, lo stesso venditore non è disposto a riprendere indietro e mettere in vendita il telaio cosi riparato.

+ o - è come se la Mercedes ti facesse riparare da carglass un parabrezza nuovo crepato da un colpo di sole. Su una TATA sarebbe più accettato.

Dev'esser fatta chiarezza sull'intervento di riparazione.
Il titanio non è come il carbonio che per costi e lavorazione è più conveniente "cambiare".

Per quanto riguarda il rivenditore (secondo me), essendo il titanio poco rivendibile, ha approfittato della situazione "incolpando" la rottura.
 

tacito

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Uè ragazzi ma quand'é che vi svegliate????
La qualità non esiste più e lo dico io che ci ho lavorato per anni (in una acciaieria ndr). Ne ho viste di tutti i colori.

ma infatti non si sta parlando male del prodotto, caso mai dell'azienda e dei canali di assistenza. La riparazione è stata fatta in Nevi.
mi riferivo all'intervento di fenderpassion61 e di qualcun altro in precedenza...
sta storia che non esiste la qualità e che era meglio prima sinceramente mi ha stufato un pò...
non capisco perchè i legittimi sostenitori di tale pensiero non girano con una bella 850 Fiat come utilitaria e una 125 Fiat come ammiraglia... magari con la radio nel borsello appena posteggiano :cucù:...e una bella tv bianco e nero in casa con tanto di trasformatore tanto chi la sfascia una tv a valvole?
insomma a livello tecnologico non tornerei indietro neppure di 5 anni figuriamoci di 20 o 30...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
mi riferivo all'intervento di fenderpassion61 e di qualcun altro in precedenza...
sta storia che non esiste la qualità e che era meglio prima sinceramente mi ha stufato un pò...
non capisco perchè i legittimi sostenitori di tale pensiero non girano con una bella 850 Fiat come utilitaria e una 125 Fiat come ammiraglia... magari con la radio nel borsello appena posteggiano :cucù:...e una bella tv bianco e nero in casa con tanto di trasformatore tanto chi la sfascia una tv a valvole?
insomma a livello tecnologico non tornerei indietro neppure di 5 anni figuriamoci di 20 o 30...

Mettiamola così, non sempre la "qualità" è reale, a volte è un elemento di marketing così come certi "avanzamenti tecnologici".
Ovviamente prima occorre mettersi d'accordo su cosa sia la "qualità", ma dire che "non esiste" è un po' come credere a priori che i marchi blasonati ce l'abbiano per definizione :medita:
 

tacito

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Mettiamola così, non sempre la "qualità" è reale, a volte è un elemento di marketing così come certi "avanzamenti tecnologici".
Ovviamente prima occorre mettersi d'accordo su cosa sia la "qualità", ma dire che "non esiste" è un po' come credere a priori che i marchi blasonati ce l'abbiano per definizione :medita:
infatti non sono d'acordo con chi sostiene che la qualità non esiste più...
ci sono prodotti, come in passato, che hanno un alto livello qualitativo e prodotti, come in passato, che sono una enorme ciofega e ciò, spesso, a prescindere dal prezzo pagato...
è, comunque, innegabile che in molti campi e settori l'evoluzione tecnologica di materiali e tecniche di costruzione ha elevato qualitativamente molti prodotti...
io non ricordo più l'ultima volta che ho forato con la macchina e cmq quando successe qualche anno fa grazie al tubeless e senza togliere il chiodo dal copertone sono riuscito a fare più di 30 km cosa impensabile con i vecchi copertoni e camera d'aria...
oppure agli elettrodomestici che prima si guastavano con una certa regolarità...
ovviamente poi i prodotti qualitativamente scadenti ci sono, ci sono sempre stati e ci sarano sempre...
 

Satyrider

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Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione solo perché ho notato che la lettera di L Anto è stata pubblicata su MTB Magazine di questo mese, e la risposta è stata, sostanzialmente, che il telaio non è stato sostituito proprio in virtù del materiale di cui è fatto; sempre secondo la rivista, i telai in titanio "[...] sono anche noti per la libertà che offrono al telaista di "agire" sulle tubazioni e sulle saldature anche a distanza di anni qualora necessitino di una riparazione. Sui telai in titanio, quindi, di rado si procede con una sostituzione in caso di difetto costruttivo[...]"
Ciao
 

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