Nuova Specy 650B ???

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Specy e qualsiasi altra azienda nel mondo. La gente vuole il SUV? Anche Porsche ne tira fuori uno. E' la norma, se sul mercato arriva un megatrend, o lo cavalchi o ti travolge.
La differenza è che se uno non lo vuole il suv, può ancora comperare una berlina. La differenza è che ci sono troppi cugini. Per rendersene conto basta provare a vendere la 'vecchia' 26.
 
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Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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nel quotarti mi permetto di citare specy

"1. Divertimento: Se il rider vuole essere in grado di cambiare direzione in modo leggermente più veloce. Le ruote 650b potrebbero dare una sensazione di maggiore maneggevolezza".

più piccole delle 650b ci sono per "vecchie" 26
che "potrebbero dare una sensazione di maggiore maneggevolezza"
pure loro... o no :nunsacci:

non sono un talebano del vintage
però il marketing fine a se stesso lo tollero poco :azz-se-m:

Il 650B non è solo marketing, e non è solo moda, e credo che i biker siano in genere abbastanza smaliziati per distinguere i vantaggi veri dalle "sole".
Le 26" non torneranno per il fenomeno di corsi e ricorsi storici, come ipotizza qualcuno.
Semplicemente le 27 sono il miglior compromesso tra i formati ruota, restando vicinissime come guida alle 26" e ottenendo una (seppur limitata) parte dei vantaggi delle 29", senza averne (se non in minima parte) gli svantaggi. IHMO
Che poi dietro a questo ci sia anche il marketing che spinge come se la 27 fosse una rivoluzione (quando è invece solo evoluzione) è innegabile e ovviamente accentua ed accelera il passaggio.
Se si inchina al formato anche Specialized, il cui marketing andava in tutt'altra direzione, qualcosa vorrà pur dire.
Le 26" restano comunque valide per divertirsi come lo sono sempre state, e rappresenteranno la fascia economica (o l'usato di pregio a buon prezzo).
Certo chi deve rivenderle adesso ne ha uno scapito (io infatti la mia 26 me la tengo stretta e mi darà ancora molte soddisfazioni, però nel 27 ci credo).
:celopiùg:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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La differenza è che se uno non lo vuole il suv, può ancora comperare una berlina. La differenza è che ci sono troppi cugini. Per rendersene conto basta provare a vendere la 'vecchia' 26.

Guarda che puoi tranquillamente averla una 26. Basta prendere una 27;)

La differenza reale fra i diametri e' tale da rendere le 27 sostanzialmente delle 26, con un qualche elemnto di vantaggio fisico dinamico, e con un appeal di mercato ottuplicato.

Vendere una 26 invece e' oggettivamente un problema, io lo risolvo tenendomela. E poi la mia non e' una 26, e' una 27 che calza stretto.;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Come ha scritto qualcuno, credo anch'io che quelli che dicono che tra 27.5 e 26 non c'è differenza siano quelli che non vogliono cambiare la propria 26.
E fanno benissimo intendiamoci a non volerla cambiare.
Però io credo che un po' di differenza ci sia.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Come ha scritto qualcuno, credo anch'io che quelli che dicono che tra 27.5 e 26 non c'è differenza siano quelli che non vogliono cambiare la propria 26.
E fanno benissimo intendiamoci a non volerla cambiare.
Però io credo che un po' di differenza ci sia.

Dopo 2 anni di 29er, e qualche giro con il muletto con ruote da 26, domani proverò per la prima volta una 27.5.... Così almeno potrò dire la mia! ;-)
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
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La prova da fare sarebbe sulla stessa bici o modello , un mio compagno di uscite e' passato da una trance 2009 ad una gt carbon 2014 ed è giustamente molto soddisfatto , non so quanto sia da imputare alle ruote da 27,5 , o a tutto il resto , d'altra parte una costa il triplo dell'altra , credo sia logico che vada meglio o almeno è augurabile !!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Voglio sentire cosa ne pensi.

Ok, allora oggi ho fatto, in sequenza, Evil Uprising 26, Intense Tracer 27.5 e Intense Carbine 29.

Ovviamente si tratta di telai diversi, ma in linea di massima mi é stato utile per capire se questo nuovo formato ruote ha ragione d'essere o se é solo un parto del marketing.

Ebbene.... La differenza c'è, ed é percepibile!
Ovviamente, dal punto di vista delle sensazioni, le 27.5 sono più simili alle 26 che alle 29, che talvolta spianano gli ostacoli in modo esagerato (la Carbine 29 é uno schiacciasassi in discesa).
In termini di agilità e di maneggiabilitá le 27.5 assomigliano abbastanza alle 26, con qualche inerzia in più all'anteriore.
E alle 26 assomigliano molto anche nel modo di scavalcare gli ostacoli (in questo le 29 sono ben altra cosa).
Insomma, se le 26 stanno da una parte, e le 29 dall'altra, le 27.5 non stanno nel mezzo, ma sono più vicine alle 26.

Valgono il cambio dalle 26? Secondo il mio modestissimo parere, no!
Un conto é se uno deve/vuole cambiare bici, nel qual caso é quasi obbligatorio guardare verso le 27.5 per evitare di perdere troppo valore, troppo in fretta.

Ma se uno ha una 26 e ci si trova bene, beh, allora può anche tenersela e aspettare di cambiarla per altri motivi.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
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Ok, allora oggi ho fatto, in sequenza, Evil Uprising 26, Intense Tracer 27.5 e Intense Carbine 29.

Ovviamente si tratta di telai diversi, ma in linea di massima mi é stato utile per capire se questo nuovo formato ruote ha ragione d'essere o se é solo un parto del marketing.

Ebbene.... La differenza c'è, ed é percepibile!
Ovviamente, dal punto di vista delle sensazioni, le 27.5 sono più simili alle 26 che alle 29, che talvolta spianano gli ostacoli in modo esagerato (la Carbine 29 é uno schiacciasassi in discesa).
In termini di agilità e di maneggiabilitá le 27.5 assomigliano abbastanza alle 26, con qualche inerzia in più all'anteriore.
E alle 26 assomigliano molto anche nel modo di scavalcare gli ostacoli (in questo le 29 sono ben altra cosa).
Insomma, se le 26 stanno da una parte, e le 29 dall'altra, le 27.5 non stanno nel mezzo, ma sono più vicine alle 26.

Valgono il cambio dalle 26? Secondo il mio modestissimo parere, no!
Un conto é se uno deve/vuole cambiare bici, nel qual caso é quasi obbligatorio guardare verso le 27.5 per evitare di perdere troppo valore, troppo in fretta.

Ma se uno ha una 26 e ci si trova bene, beh, allora può anche tenersela e aspettare di cambiarla per altri motivi.


hai centrato in pieno anche il mio pensiero..penso le stesse identiche cose..infatti per ora tengo stretta ancora la mia cara 26..nelle prossime settimane compierà 1 anno..e penso che un'altro anno ancora la tengo..voglio vedere come vanno le cose...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
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Specialized è una azienda americana, gli americani sono gente pragmatica: se una scelta gli sta costando quote di mercato, si rivede la scelta. Dove sta lo stupore?



Saranno anche pragmatici ma lungimiranza = 0.

Non avrebbero dovuto strombazzare ai quattro venti che le 29" sono il 'paradiso' se poi si fosse presentata anche la minima possibilità di perdere quote di mercato e smentirsi clamorosamente mettendo a catalogo le 27,5".

Da questo punto di vista Cannondale ne è uscita meglio, senza pubblicità roboanti a favore di questa o quella ruota.

Resta comunque il fatto che a parere personale la sparizione dal mercato delle 26" non è voluta tanto dagli acquirenti quanto da una pianificazione dei costruttori.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
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Secondo me è da rivedere questo, e tutte le grottesche forzature che vi sono contenute per farsi un'idea più realistica della questione:








26 vs 29: Traction - YouTube









Il massimo si raggiunge con le 26" spinte in salita con i rapporti da discesa.

LE GRANDI AZIENDE (A CUI DIAMO I NOSTRI SOLDI OLTRE CHE LA NOSTRA FIDUCIA) DOVREBBERO FARE DELLA SERIETA' UNA BANDIERA. E QUI DI SERIETA' SE NE VEDE MOLTO POCA
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Avete letto almeno il comunicato stampa ufficiale di Specialized?
Non si sono smentiti per nulla...

Lo hanno detto chiaramente che hanno fatto la 27,5 solo per questioni di mercato e credono ancora che le 29 siano la migliore scelta...
 
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marpa

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TYEE CF 29
non si saranno smentiti ma il mercato ha dettato legge . Tutti i costruttori hanno puntato per una certa tipologia di bici sulle 27,5 appoggiati da molti produttori di componentistica.
Salvo restando che hanno ottime 29 io penso che alla fine abbiano solo fatto bene ad allargare la loro offerta ma credo che Specialized dovendo tenere d'occhio le vendite non essendo certo un brand di nicchia che si può permettere di vendere pochi pezzi che non fanno gli altri marchi ha dovuto adeguarsi , poi meglio 26 , 27,5 o 29 , sarà decisione di ogni biker comprare quella che più ritiene idonea alle proprie esigenze .
 

wally73

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10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
ormai è assodato che dal prossimo hanno i formati di MTB saranno 2:
27,5 e 29

e alla fine va bene così. il 26 durerà ancora tanto tra componenti e usato ma trovo giusto che si affermino 2 formati. 3 sono troppi...
specy ha dovuto fare come tanti altri...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Non avrebbero dovuto strombazzare ai quattro venti che le 29" sono il 'paradiso' se poi si fosse presentata anche la minima possibilità di perdere quote di mercato e smentirsi clamorosamente mettendo a catalogo le 27,5".

Se sei così risentito con specy per la sua incoerenza morale prendi altro.

Che aver sottovalutato la rapidità di presa delle 27,5 sia stato un errore lo stanno ammettendo pure loro. Dov'è il problema?
 

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