Nuova Stumpjumper FSR 2016

paolo25

Biker assatanatus
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torino
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enduro 27.5
bah...io son molto spesso anche sulle dolomiti e con la singola non ho problemi, ho la 26 e dietro 42...non rimpiango la doppia

@paolo25 mi spiace non aver la bici sotto mano sennò ti farei la foto al volo


Come praticita' senza dubbio la doppia e' meglio, poi con il 22-36 sali ovunque e ti riposi la gamba quando sei in crisi.
Pero' esteticamente il monocorona e' molto più bello e lo trovo più immediato nel trovare il rapporto giusto quanto in discesa ti trovi ilpezzo da pedalare o da rilanciare.
 
5/9/15
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da quello che mi ha detto un amico meccanico tra deore e slx c'è differenza. sono diciamo 2 impianti diversi. invece ad esempio tra slx e xt non ce n'è tanta.
quindi mi disse che si vuole un impianto che va bene senza spendere tanto SLX sono un'ottima base. ha detto che per il poco che costano in più dei deore valgono decisamente di più. sinceramente non riesco capire alcune scelte di specy sui montaggi. tra deore e slx a specy balleranno pochi dollari.
i deore montati sulla comp m 5 sono a dir poco vergognosi...spugnosi è fargli un complimento... la forcella va bene solo che con 140 su alcuni drop vado in battuta...se aumento la pressione della forcella per non andare a pacco conseguentemente affatico troppo le braccia (affaticate doppiamente dal fatto che sui freni alcune volte ti ci devi aggrappare). Da qui le mie conclusioni...bici più che ottima...telaio che merita una forcella da 160 (non riesco proprio a capire chi fa asfalto con questa bici che è un endurina) e freni (compresi i dischi) da cambiare assolutamente...per il resto un telaio che merita tanto! mi sono un po dilungato...
 

paolo25

Biker assatanatus
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i deore montati sulla comp m 5 sono a dir poco vergognosi...spugnosi è fargli un complimento... la forcella va bene solo che con 140 su alcuni drop vado in battuta...se aumento la pressione della forcella per non andare a pacco conseguentemente affatico troppo le braccia (affaticate doppiamente dal fatto che sui freni alcune volte ti ci devi aggrappare). Da qui le mie conclusioni...bici più che ottima...telaio che merita una forcella da 160 (non riesco proprio a capire chi fa asfalto con questa bici che è un endurina) e freni (compresi i dischi) da cambiare assolutamente...per il resto un telaio che merita tanto! mi sono un po dilungato...



Sulla 29 secondo me con una forcella da 150 e' perfetta, da 160 e' troppo altrimenti si alza troppo davanti nelle salite ripide
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
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Giussano
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
i deore montati sulla comp m 5 sono a dir poco vergognosi...spugnosi è fargli un complimento... la forcella va bene solo che con 140 su alcuni drop vado in battuta...se aumento la pressione della forcella per non andare a pacco conseguentemente affatico troppo le braccia (affaticate doppiamente dal fatto che sui freni alcune volte ti ci devi aggrappare). Da qui le mie conclusioni...bici più che ottima...telaio che merita una forcella da 160 (non riesco proprio a capire chi fa asfalto con questa bici che è un endurina) e freni (compresi i dischi) da cambiare assolutamente...per il resto un telaio che merita tanto! mi sono un po dilungato...

Premesso che io ho la 650b, concordo con te su quasi tutto, il discorso asfalto è però discutibile, dipende da i percorsi che uno fa per raggiungere la propria meta, considerato che dovrebbe essere anche una bici pedalabile. Personalmente la trovo abbastanza pedalabile anche su asfalto, finche non ti alzi sui pedali:omertà: e anche su i rilanci a causa delle ruote granitiche (come peso:hahaha:), a me piace partire da casa per raggiungere i luoghi dove scendo, quindi spesso faccio dei lunghi tratti di asfalto anche lunghe salite, se pesasse un chiletto meno e avesse una forca che si blocca veramente, raggiugerebbe il top per me.
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
Premesso che io ho la 650b, concordo con te su quasi tutto, il discorso asfalto è però discutibile, dipende da i percorsi che uno fa per raggiungere la propria meta, considerato che dovrebbe essere anche una bici pedalabile. Personalmente la trovo abbastanza pedalabile anche su asfalto, finche non ti alzi sui pedali:omertà: e anche su i rilanci a causa delle ruote granitiche (come peso:hahaha:), a me piace partire da casa per raggiungere i luoghi dove scendo, quindi spesso faccio dei lunghi tratti di asfalto anche lunghe salite, se pesasse un chiletto meno e avesse una forca che si blocca veramente, raggiugerebbe il top per me.


penso che con 2 ruote decenti e un monocorona anche solo 1x10 1 kg si riesce a togliere
La mia l'ho pesata ieri con pike 160 freni xt e gomme dhf e ardent con i pedali i candy che sono molto leggeri sono quasi 14kg taglia L
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
i deore montati sulla comp m 5 sono a dir poco vergognosi...spugnosi è fargli un complimento... la forcella va bene solo che con 140 su alcuni drop vado in battuta...se aumento la pressione della forcella per non andare a pacco conseguentemente affatico troppo le braccia (affaticate doppiamente dal fatto che sui freni alcune volte ti ci devi aggrappare). Da qui le mie conclusioni...bici più che ottima...telaio che merita una forcella da 160 (non riesco proprio a capire chi fa asfalto con questa bici che è un endurina) e freni (compresi i dischi) da cambiare assolutamente...per il resto un telaio che merita tanto! mi sono un po dilungato...

...forse con una 160 andresti a snaturare parecchio la guida e la tenuta in curva della bike , bisognerebbe intervenire pure su stem e manubrio cercando di abbassarlo per compensare i cm in più che una forca così ti darebbe , senza contare che non trovo molto lineare avere più di 2 cm di differenza di escursione frà ant e post .

...secondo mè non è molto il fatto di avere più escursione , ma di avere più progressività nella forcella , che mi sembra di capire non ci sia .
per dire con una pike dà 140 o 150 e 2 token inseriti , secondo mè non varieresti nessuna quota della bike e risolveresti il tuo problema di andare a pacco !

ti porto il mio esempio su un altra bike diversa , ma con la medesima escursione :

forcella dà 140 di livello basso ( una sektor ) con i percorsi che facevo ero obbligato a mettere un sag del 10 % per non finire a pacco spesso , il problema era appunto che la forca con quel sag su urti piccoli era praticamente di granito , servivano belle asprità per attivarla , e cmq era molto stancante ...
...monto la pike dà 160 con 2 token ( messo manubrio con 1 cm in meno di rise e tolto un distanziale per mantenere la stessa altezza e bilanciamento del peso sull'anteriore )
risultato ?
...giro con sag del 20 % e la forca si attiva anche con minimi urti , vado più veloce di prima sulle tratte scassate e raramente supero i 140 mm di corsa .

praticamente uso la stessa escursione di prima , ma con drop e velocità maggiori , mantenedo il comfort anche alle basse velocità !
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
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Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
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Specy
io la comp la trovo molto pedalabile già così com'è...perlomeno rispetto alla vecchia commencal meta o alle enduro da 160 dei miei amici
e anche in discesa non va niente male, ok io non vado forte ma non sono neanche fermo
a parte il taco probabilmente metterò freni xt
poi vedrò se cambiare le ruote ma mi sa che prima disfo quelle di serie
invece il blocco della mia revelation non blocca quasi niente...mi sa che gliela devo far rivedere....
 

wally73

Biker imperialis
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Bologna
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Yeti SB130-Chisel
Da quando spopola il monocorona i bash non li usa più nessuno...
Qualcuno anche con la singola il taco lo usa...
Dipende che trasmissione usate...

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Premesso che io ho la 650b, concordo con te su quasi tutto, il discorso asfalto è però discutibile, dipende da i percorsi che uno fa per raggiungere la propria meta, considerato che dovrebbe essere anche una bici pedalabile. Personalmente la trovo abbastanza pedalabile anche su asfalto, finche non ti alzi sui pedali:omertà: e anche su i rilanci a causa delle ruote granitiche (come peso:hahaha:), a me piace partire da casa per raggiungere i luoghi dove scendo, quindi spesso faccio dei lunghi tratti di asfalto anche lunghe salite, se pesasse un chiletto meno e avesse una forca che si blocca veramente, raggiugerebbe il top per me.
hai pienamente ragione infatti anch io per raggiungere alcune zone devo necessariamente andare su asfalto...però mi riferivo a quelli che fanno solo asfalto (mi sembra di aver letto da qualche parte nel yopic...certamente saranno una piccolissima minoranza) cmq a me la forcella quando sta su firm è quasi bloccata e bobba il giusto...anche perchè mi è capitato di dimenticarmi e fortuna a quei 3-4 o 5 cm che restano di escursione...
 
5/9/15
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...forse con una 160 andresti a snaturare parecchio la guida e la tenuta in curva della bike , bisognerebbe intervenire pure su stem e manubrio cercando di abbassarlo per compensare i cm in più che una forca così ti darebbe , senza contare che non trovo molto lineare avere più di 2 cm di differenza di escursione frà ant e post .

...secondo mè non è molto il fatto di avere più escursione , ma di avere più progressività nella forcella , che mi sembra di capire non ci sia .
per dire con una pike dà 140 o 150 e 2 token inseriti , secondo mè non varieresti nessuna quota della bike e risolveresti il tuo problema di andare a pacco !

ti porto il mio esempio su un altra bike diversa , ma con la medesima escursione :

forcella dà 140 di livello basso ( una sektor ) con i percorsi che facevo ero obbligato a mettere un sag del 10 % per non finire a pacco spesso , il problema era appunto che la forca con quel sag su urti piccoli era praticamente di granito , servivano belle asprità per attivarla , e cmq era molto stancante ...
...monto la pike dà 160 con 2 token ( messo manubrio con 1 cm in meno di rise e tolto un distanziale per mantenere la stessa altezza e bilanciamento del peso sull'anteriore )
risultato ?
...giro con sag del 20 % e la forca si attiva anche con minimi urti , vado più veloce di prima sulle tratte scassate e raramente supero i 140 mm di corsa .

praticamente uso la stessa escursione di prima , ma con drop e velocità maggiori , mantenedo il comfort anche alle basse velocità !
farei la tua stessa cosa...160 togliendo gli spessori sotto...però proprio per tua esperienza mi stai dicendo che con una 150 più progressiva andrebbe ancora meglio in quanto non inficerebbe troppo sulla geometria! quindi ti ringrazio molto... domanda...se mettessi 160 avanti e dietro non avrebbe un po le stesse geometrie dell'enduro? o avrebbe l angolo di sterzo ancora più rilassato? cmq vado a pacco anche con l ammo posteriore... illuminami!?
 

paolo25

Biker assatanatus
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enduro 27.5
farei la tua stessa cosa...160 togliendo gli spessori sotto...però proprio per tua esperienza mi stai dicendo che con una 150 più progressiva andrebbe ancora meglio in quanto non inficerebbe troppo sulla geometria! quindi ti ringrazio molto... domanda...se mettessi 160 avanti e dietro non avrebbe un po le stesse geometrie dell'enduro? o avrebbe l angolo di sterzo ancora più rilassato? cmq vado a pacco anche con l ammo posteriore... illuminami!?


Rispetto alla revelation la pike e' gia un altro mondo, se la metti da 150 diventa perfetta, perdendo poco in salita e migliorando molto in discesa.
160 su una 29 non ha senso, si aprirebbe molto davanti(avresti un angolo persino più aperto della enduro 29) e in più la stj avendo il carro più lungo fatichi a girarla nello stretto.
Dietro poi hai "solo" 135mm che non puoi variare, al max puoi montagli un debonair che con quello più giorcare con gli spessori come sulla pike per renderla più progressiva.
P.s. come ho scritto io l'h avuto e ho fatto le prove secondo me con una 150 ne hai più che a sufficienza.(e gia cosi in salita la differenza la senti rispetto alla 140)
 

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