Ma ragazzi che senso ha portarsi dietro un "tonno" da 1 kg e pergiunta gonfiato a pressioni da discesa tipo 2bar? E la scorrevolezza va a farsi benedire? Persino Andrea Bruno, sulle cui capacità non credo discuta nessuno, utilizza dietro una Nevegal 2.1 o addirittura una SlantSix 2.1, entrambe gomme con un Erto di 54 cm pari alla tanto blasonata High Roller da 2,35 che però pesa 900 gr contro i circa 700 delle prime due. Non è una questione di gamba, ma di utilizzare al meglio la componentistica e le tecnologie che le aziende mettono a disposizione. Poi per carità, si pedalano e portano su pure tonni da oltre 16/17 kg di bici, de gustibus....
premessa: non faccio gare di nessun tipo, mai. vado in mtb da circa 20 anni per puro piacere personale su fondi che vanno dalla neve ghiacciata al'argilla secca. rocce e radici umide in discesa come in salita fanno parte della mia dieta.
detto questo, alcune considerazioni in libertà:
- peso della gomma e scorrevolezza non sono fattori collegati. nemmeno pressione e scorrevolezza sono collegati, o meglio lo sono ma non come si può pensare di primo acchito. gomma dura e fondo liscio = ok, gomma dura e fondo scabroso = ko. oltre all'esperienza sul campo esistono decine di articoli che lo confermano.
- Andrea Bruno è un pro e come tutti i pro che sulla bicicletta ci dormono (e ci campano) può permettersi di adottare soluzioni particolari o estreme delle quali ha imparato a gestire i difetti in una certa fase della gara in favore di un vantaggio in certe altre fasi. se tu riesci a trarre gli stessi benefici gestendone allo stesso modo gli eventuali svantaggi buon per te, evidentemente hai un talento che a me manca.
tralascio volutamente il discorso sicurezza legato allo stile di guida (perdonami ma continuo a sospettare che tu sia pieno di entusiasmo ma molto lento in discesa, discese veloci in rock garden con un posteriore alla pressione cui lo tieni tu sono praticamente impossibili) ma ti auguro di tutto cuore di non trovarti mai con l'anteriore pizzicato mentre sei in pietraia ai 60 all'ora...
- l'erto non è tutto. anche la leggerezza non è tutto, anzi. 300 grammi di rinforzi sui fianchi di un copertone sono i benvenuti se permettono al copertone di sopravvivere alle beole... la high roller è una gomma universalmente acclamata come una delle migliori e più affidabili gomme posteriori, soprattutto nella versione dual ply.
utilizzo sia lei che la nevegal dual ply da 2.35 al posteriore e la gomma della
maxxis è di diversi sistemi solari migliore in termini di tenuta.