On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nomad 42

Biker paradisiacus
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fatbike + plus+ gravel
scusatemi ma montata piu o meno quanto vieni a pesare?

la mia montata di serie mi è arrivata a 15.9 kg senza pedali... ora, con poche operazioni poco costose, è a 13.3 senza pedali

con il kit un forumense ha scritto che è arrivato a 12.8 con pedali non spendendo molto poco... mah! poco!!! il telaio senza forka pesa 1 kg esatto più della salsa carbon, 2.4 kg contro i 1.4!!! :nunsacci:... 1 kg di solo telaio è tanto ed ho amici che con la beargrease carbon non ci sono arrivati a quel peso!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Ti sbagli perchè leggi i dati sul telaio e non proiettati a terra . Il rake o off set è vero che ti aumenta il passo ma soprattutto ti riduce il trail è sul trail che è molto piccolo intorno ai 3 cm
la % di variazione è molto grande , sul passo che supera il metro 5 mm manco li avverti . Quindi aumentare l'off set serve a rendere lo stezo più veloce .. le 29 nonstate siamo passati da 41 a 51 di
off set hanno ancora molto più trail delle 26 per via del diametro .. . ma non ne facciamo un dramma la 29 per me è tanto meglio ke 7 - 8 mm di trail in più non si sentono e cmq
nel globale non incidono .

:nunsacci:ostrga! non capisso gnente!... è difficile capire dalle tue parole o dai disegni che hai messo per uno come me che di comprendonio è duro :nunsacci:
però vedendo i due disegni sopra con lo stesso OF SET smbra che con un angolo chiuso (forka aperta nel disegno di sinistra) il trail aumenta rispetto all'angolo aperto (forka chiusa disegno di destra)...
mentre nei 2 disegni sotto vedo un identico angolo sterzo e che la forca di sinistra senza OF SET ha un trail, sebbene di poco, più ampio del disegno di destra con l'OF SET...
tutto questo che cosa vuol dire? non lo so! :nunsacci: ma sembra che una forca aperta con OF SET migliori le prestazioni discesistiche della bike, in controllo sul veloce e nell'affrontare la pietra o ostacolo a terra e ne deduco che nelle bici con forca aperta l'OF SET faccia bene mentre non è così quando la forka è chiusa!... o no!? :nunsacci:

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mikebiker

Biker assatanatus
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Modena
www.aws.it
lascia perdere l'off set .. e considera il trail ... il trail è il braccio di leva che aiuta la forza a raddrizzare lo sterzo ... più trail hai più capacità di auto raddrizzamento hai
bici più stabile ... meno trail meno braccio di leva la bici ha sterzo leggero e sei tu che devi tenerla.
I disegni mostrano come ottenere lo stesso risultato con due paramentri diversi .. vuoi angolo stradiato ma poi hai troppo trail ( stile chopper ) metti forcella con più offset ..
hai già un angolo molto chiuso vuoi un pò + di trail .. allora metti forcella con meno off set . Se vedi la proiezione a terrà l offset si mangia una parte del braccio perchè la linea dritta cadrà più avanti .
Se digiti off set forcella in google trovi qualcosa di più chiaro dell e mie parole .. anche avancorsa moto va bene
 

dutur87

Biker popularis
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la mia montata di serie mi è arrivata a 15.9 kg senza pedali... ora, con poche operazioni poco costose, è a 13.3 senza pedali

con il kit un forumense ha scritto che è arrivato a 12.8 con pedali non spendendo molto poco... mah! poco!!! il telaio senza forka pesa 1 kg esatto più della salsa carbon, 2.4 kg contro i 1.4!!! :nunsacci:... 1 kg di solo telaio è tanto ed ho amici che con la beargrease carbon non ci sono arrivati a quel peso!!!

ma sinceramente del mondo delle fat ne capisco poco, vedendo l'offerta mi è venuta un pò la scimmia,
piu che altro e che ho dei componenti della vecchia bici da impiegare e mi piacerebbe farmi una fat, e un gruppo completo freni,trasmissione xt 2010 montata cosi con componenti ritchey wcs trail ci sto sui 13kg?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
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Piedi dell'Etna
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ma sinceramente del mondo delle fat ne capisco poco, vedendo l'offerta mi è venuta un pò la scimmia,
piu che altro e che ho dei componenti della vecchia bici da impiegare e mi piacerebbe farmi una fat, e un gruppo completo freni,trasmissione xt 2010 montata cosi con componenti ritchey wcs trail ci sto sui 13kg?

Ciao!

Io ho preso un kit telaio, montato tutto XT 2010, gruppo completo e freni, componenti Ritchey wcs, reggisella in carbonio, sella ultralight etc, la front 26 dal quale venivano segnava poco meno di 10kg, tutti questi componenti montati sulla Fatty con forcella in acciaio fanno un totale di: 16.48kg!!!

Devo finire di forare il cerchio anteriore per ora con 16 fori, forare il posteriore, montare le camere d'aria SV13F che pesano circa la meta' delle camere originali da 600g e decidermi a comprare una forcella in carbonio che pesa meno della meta' di quella d'acciaio, con queste modifiche la bestia dovrebbe arrivare a circa 15kg!!!
 

dutur87

Biker popularis
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Ciao!

Io ho preso un kit telaio, montato tutto XT 2010, gruppo completo e freni, componenti Ritchey wcs, reggisella in carbonio, sella ultralight etc, la front 26 dal quale venivano segnava poco meno di 10kg, tutti questi componenti montati sulla Fatty con forcella in acciaio fanno un totale di: 16.48kg!!!

Devo finire di forare il cerchio anteriore per ora con 16 fori, forare il posteriore, montare le camere d'aria SV13F che pesano circa la meta' delle camere originali da 600g e decidermi a comprare una forcella in carbonio che pesa meno della meta' di quella d'acciaio, con queste modifiche la bestia dovrebbe arrivare a circa 15kg!!!

azz pesantina...
non ci devo far gare ma solo qualche giro ricreativo la domenica nella stagione invernale, pero 16.50kg...tutto sommato si pedala bene?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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lascia perdere l'off set .. e considera il trail ... il trail è il braccio di leva che aiuta la forza a raddrizzare lo sterzo ... più trail hai più capacità di auto raddrizzamento hai
bici più stabile ... meno trail meno braccio di leva la bici ha sterzo leggero e sei tu che devi tenerla.
I disegni mostrano come ottenere lo stesso risultato con due paramentri diversi .. vuoi angolo stradiato ma poi hai troppo trail ( stile chopper ) metti forcella con più offset ..
hai già un angolo molto chiuso vuoi un pò + di trail .. allora metti forcella con meno off set . Se vedi la proiezione a terrà l offset si mangia una parte del braccio perchè la linea dritta cadrà più avanti . Se dici off set forcella in google trovi qualcosa di più chiaro dell e mie parole .. anche avancorsa moto va bene

grazie tante o-o credo di aver capito, ecco perchè molte bike con 68° di angolo hanno l'of set a 55 mm e perchè quelle vicine a 70° lo tengono sotto i 45 mm


prezzo incredibilmente basso per la sua qualità... io ho anche pesata la mia in un negozio prima di montare il 30T e alla bilancia segnava solo 820 g nonostante i 3 cmm in più di acciaio del perno con lo stupore del negoziante... gli metti un nastro che copra il nome X5 e diventa una guarnitura appetibile al livello di raceface turbine da 250 euro!!! :medita:

Ciao!

Io ho preso un kit telaio, montato tutto XT 2010, gruppo completo e freni, componenti Ritchey wcs, reggisella in carbonio, sella ultralight etc, la front 26 dal quale venivano segnava poco meno di 10kg, tutti questi componenti montati sulla Fatty con forcella in acciaio fanno un totale di: 16.48kg!!!

Devo finire di forare il cerchio anteriore per ora con 16 fori, forare il posteriore, montare le camere d'aria SV13F che pesano circa la meta' delle camere originali da 600g e decidermi a comprare una forcella in carbonio che pesa meno della meta' di quella d'acciaio, con queste modifiche la bestia dovrebbe arrivare a circa 15kg!!!

scusami se nutro forti dubbi ma secondo me non hai la bilancia tarata giusta oppure gli inglesi di on one ti hanno fatto uno scherzo di cattivo gusto mettendoti del piombo all'interno dei tubi!!!!

la bike in taglia S che mi è arrivata già montata con componenti economici X5 pesava ad una bilancia di precisione per coloristi 15.9 kg senza pedali

con i pedali da 350 g sono arrivato a 16.25 va ben che shimano non aiuta, solitamente i loro pesi di alta gamma sono pari alla bassa gamma di sram (ecco perchè evitano di riportarli) ma averla ancora a 15 kg quando io con operazioni a poco costo l'ho portata a 13.6 mi lascia perplesso! :nunsacci:

-tolto la forca in CRmo per quella in carb + 180 euro - 650 g ... tot 15.6
-tolte le camere originali per le 13v fr + 12 euro - 850 g ... tot 14.75
-scambiato il manubrio originale con quello della nomad a zero costo - 150 g ... tot 14.6
-scambiata la sella con una che avevo in casa slk - 50 g ... tot 14.55
-tolto deragliatore e manettino - 300 g circa ... tot 14.25
-forato i cerchi con foro da 33 mm - 350 g ... tot 13.9
- altri 300 g se ne sono andati tra sverniciatura della parte posteriore, per il leggero 42 al posto del 17 che pesava di più, +80 euro, per la corona da 30 al posto del 36, + 30 euro e un 30 g con il cambio X9 typ2 al posto dellX5 + 60 euro
totale spesa 1250 della bike completa più 400 euro di modifiche e pedali = 1650 euro di spesa per un peso attuale di 13.600 g ed ho ancora molti margini per limare ulteriormente :medita:...certo che se avessi avuto la possibilità di acquistare il kit a soli 600 euro ora parlerei di costi sotto i 1300 euro e di pesi sotto i 13 kg... e c'è chi ci ha speso un buon 4000 euro per lo stesso peso con la bike in carbonio!!!! :medita::medita::medita:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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domanda tecnica colleghi fat:

ho questa guarnitura [url]www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x5-10-speed-crankset[/URL]


posso montare per voi la monocorona?

grazie

certo che si, io l'ho fatto!!!... o meglio ho messo il doppio monocorona, mi spiego:

con il tempo ho capito che a parità di wat mia potenza la fat, o meglio la ruota da 29", abbisognava di un rapporto più lungo e siccome io già faticavo con la nomad con un 22 avanti e 36 dietro ho inserito alla cassetta un pignone da 42 al posto del 17... poi, con il tempo, mi sono accorto che il 36 davanti con l'11 dietro era troppo duro per la fat e i miei wat e anche in pianura lo inserivo raramente a favore del più idoneo 12 ed inoltre mi sono accorto che il 42, ma anche il 36 non lo inserivo mai quando avevo la corona da 36 quindi l'ho sostituita con una più adatta a me 30T anticaduta comprata da on one per una cicca di tabacco... ad un certo punto, con il tempo, mi sono accorto che con il 30 davanti non inserivo più la coroncina del 22 in tantissimi percorsi, con il 30/11 fino al 30/42 ci facevo di tutto quindi ho tolto il deragliatore e il manettino lasciando però il 22 davanti che non si sa mai che potesse un giorno servire ... Beh, serviva si, la corona da 22 la inserisco a mano quando la situazione è dura, nei miei soliti trai di alta montagna è indispansabile e con il 42 arrampico dove prima spingevo!... ma siccome con il 22 inserito senza manettino e deragliatore non avevo tante possibilità di indurire percche la catena lassava allora ho cambiato il cambio posteriore con un typ2 che tiene sempre la catena in tensione, anche in discesa scassata e anche quando il pignone è l'11... ora con una singola da 22T più un 11/42 ci faccio di tutto in ofroad in alta montagna e con una singola da 30T con il 11/42 ci faccio di tutto quando sono in tutte le altre situazioni, viaggi e trail non impegnativi nonchè tutte le salite asfaltate e sterrate di trasferimento poi... poi all'occorrenza ma molto raramente cambio a mano ... doppia singola è meglio che one ;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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[MENTION=71431]river71[/MENTION]
nomad ma una foto della tua bike ce la metti o no ... siamo curiosi :)

per il momento ho solo queste da sverniciata

in modalità bikepaking leggero... notare come la tendina trovi posto sul portapacchi orizzontale di serie senza il bisogno di altri portapacchi in aggiunta, utile per le escursioni di 2/3 gg di alta montagna (Tenda, materassino, cuscino, saccopelo, attrezzi e ricambi tutto ben distribuito e bilanciato)
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qui è in versione ciclabile per un giro fatto in svizzera con la moglie e la sua fargo... notare che sul solito portapacchi orizzontale trova posto addirittura la tendina da 2 posti
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qui si può vedere le scritte on one sotto l'obliquo
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qui potete vedere come ho risolto il fatto che la on one non abbia i fori per i portapacchi... ho utilizzato un vecchio portapacchi che si attaccava sulla frontina da 36" al perno passante, la fatalità ha voluto che si sposava perfettamente con i due piccoli fori filettati sopra i forcellini, poi ll'ho collegato ad un anello scorrevole al reggisella cosi posso anche abassarla o regolarla a piacere
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qui alcuni particolari della sverniciatura senza carta vetrata con effetto crudo
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mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.944
138
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Udine
www.bradipomissilemtb.it
c'è chi dice che montata originale gli pesa 15kg e c'è chi dice che montata tutta XT pesa 15kg.

Noto solo io l'incongruenza?
Quanto pesa 'sta bici?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7144300&postcount=413

se la prendi con il montaggio originale inizia ad aggiungere 2kg tra forca, camere d'aria e guarnitura. Per il resto dei componenti più o meno siam lì, magari aggiungi ancora 0.5kg tra cassetta, cambio e freni. Non arrivi molto distante dai 16kg pedali inclusi, realisticamente
 

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