lascia perdere l'off set .. e considera il trail ... il trail è il braccio di leva che aiuta la forza a raddrizzare lo sterzo ... più trail hai più capacità di auto raddrizzamento hai
bici più stabile ... meno trail meno braccio di leva la bici ha sterzo leggero e sei tu che devi tenerla.
I disegni mostrano come ottenere lo stesso risultato con due paramentri diversi .. vuoi angolo stradiato ma poi hai troppo trail ( stile chopper ) metti forcella con più offset ..
hai già un angolo molto chiuso vuoi un pò + di trail .. allora metti forcella con meno off set . Se vedi la proiezione a terrà l offset si mangia una parte del braccio perchè la linea dritta cadrà più avanti . Se dici off set forcella in google trovi qualcosa di più chiaro dell e mie parole .. anche avancorsa moto va bene
grazie tante o-o credo di aver capito, ecco perchè molte bike con 68° di angolo hanno l'of set a 55 mm e perchè quelle vicine a 70° lo tengono sotto i 45 mm
prezzo incredibilmente basso per la sua qualità... io ho anche pesata la mia in un negozio prima di montare il 30T e alla bilancia segnava solo 820 g nonostante i 3 cmm in più di acciaio del perno con lo stupore del negoziante... gli metti un nastro che copra il nome X5 e diventa una guarnitura appetibile al livello di raceface turbine da 250 euro!!!
Ciao!
Io ho preso un kit telaio, montato tutto
XT 2010, gruppo completo e freni, componenti Ritchey wcs, reggisella in carbonio, sella ultralight etc, la front 26 dal quale venivano segnava poco meno di 10kg, tutti questi componenti montati sulla Fatty con forcella in acciaio fanno un totale di:
16.48kg!!!
Devo finire di forare il cerchio anteriore per ora con 16 fori, forare il posteriore, montare le camere d'aria SV13F che pesano circa la meta' delle camere originali da 600g e decidermi a comprare una forcella in carbonio che pesa meno della meta' di quella d'acciaio, con queste modifiche la bestia dovrebbe arrivare a circa
15kg!!!
scusami se nutro forti dubbi ma secondo me non hai la bilancia tarata giusta oppure gli inglesi di on one ti hanno fatto uno scherzo di cattivo gusto mettendoti del piombo all'interno dei tubi!!!!
la bike in taglia S che mi è arrivata già montata con componenti economici X5 pesava ad una bilancia di precisione per coloristi 15.9 kg senza pedali
con i pedali da 350 g sono arrivato a
16.25 va ben che shimano non aiuta, solitamente i loro pesi di alta gamma sono pari alla bassa gamma di
sram (ecco perchè evitano di riportarli) ma averla ancora a 15 kg quando io con operazioni a poco costo l'ho portata a 13.6 mi lascia perplesso!
-tolto la forca in CRmo per quella in carb + 180 euro - 650 g ...
tot 15.6
-tolte le camere originali per le 13v fr + 12 euro - 850 g ...
tot 14.75
-scambiato il manubrio originale con quello della nomad a zero costo - 150 g ...
tot 14.6
-scambiata la sella con una che avevo in casa slk - 50 g ...
tot 14.55
-tolto deragliatore e manettino - 300 g circa ...
tot 14.25
-forato i cerchi con foro da 33 mm - 350 g ...
tot 13.9
- altri 300 g se ne sono andati tra sverniciatura della parte posteriore, per il leggero 42 al posto del 17 che pesava di più, +80 euro, per la corona da 30 al posto del 36, + 30 euro e un 30 g con il cambio X9 typ2 al posto dellX5 + 60 euro
totale spesa 1250 della bike completa più 400 euro di modifiche e pedali =
1650 euro di spesa per un peso attuale di 13.600 g ed ho ancora molti margini per limare ulteriormente
...certo che se avessi avuto la possibilità di acquistare il kit a soli 600 euro ora parlerei di costi sotto i 1300 euro e di pesi sotto i 13 kg... e c'è chi ci ha speso un buon 4000 euro per lo stesso peso con la bike in carbonio!!!!