Ho letto tutto con attenzione, e siccome mi sento responsabile di aver linkato il promo della P40, mi sono ora impensierito, ora rasserenato (borich è molto attento, complimenti a lui) per la disattenta lettura critica di qualcuno (che vorrebbe "denunciare" alla Fox Racing Shox chissà quali misfatti).
Per il vero, un reato Pepi lo ha perpetrato: quelo "antico" di LESA MAESTA', per essersi permesso di usare violenza ad un prodotto top di gamma (e non solo per prezzo; occhio, al riguardo, a quante forche oramai sono over 2000)
Allora, cosa volevo dire? Ho avuto uno dei primi 5.th Element come ammo. All'inizio ero alla disperazione. Poi - una volta rodato !!! - ho iniziato a leggere attentamente tutto quello che trovavo in rete e ho "imparato" a settarlo. Molto impegnativo. Nello zaino non solo i "ferri" tradizionali, ma la brugola in plastica lunga (chi lo ha avuto, sa cos'è) e tante prove sul campo. Risultato: me lo sono tenuto fino sulla Orange, vale a dire fino a che l'interasse me lo ha concesso, con molta sodisfazione. E a chi mi chiedeva: Come ti trovi? la risposta era sempre la stessa: chi ha la pazienza (e l'umiltà) di imparare a settarlo lo amerà; gli altri lo odiano. Sto vivendo le medesime emozioni (e - non nego - difficoltà iniziali) con il mio Curnutt sul Foes. Più semplice e forse più sensibile. Quindi, complessivamente, NON due appoggi con la pancia sulla sella e via!
Dunque: piena giustificazione (a parte le eccezioni) di chi vuole la semplicità nelle regalazioni delle sospensioni per avere big bikes sicure e performanti da subito, sia che l'uso sia (semi)professionale, sia che l'uso sia sportivo, sia ludico o godereccio.
In quest'ottica La Fox 40 non sfugge a questa regola (per questo motivo ho una R.S. Boxxer WC) confermandosi ottimo prodotto, quasi di nicchia, ma non subito pronto all'uso.
Da quello che io intendo (perdonate la vanagloria, ma da giovane insegnavo materie letterarie in un lceo classico), dire che <<E´nato un prodotto elitario caratterizzato .... da semplicità massima di utilizzo da parte dell´utente>> spiega ampiamente la sucessiva << Chi e´abituato a sentirsi scorrere ladrenalina addosso non può perdere il suo tempo in complicate (e, a volte, poco significative) regolazioni.>>
Dunque la forcella P40 risponde proprio alle critiche delle "complicate regolazioni poco significative dopo averle effettuate" e non è negativo per il prodotto d'origine, attribuendo al progetto grande ampiezza di regalazioni molto sensibili. Ma - da quel che leggo - il tuning Pepi40 ha proprio nella semplicità d'uso il suo atout.
Valerio dice che se Pepi vendesse la cartuccia "sfusa" la pagheremmo di meno e lui (il Pepi)guadagnerebbe di più. Da quel che conosco Pepi Innerhofer, non se n'è inventata una per comprarsi una barca da America's Cup, ma - probabilmente - per dimostrare all'ambiente dell'mtb quanto sia perfettibile anche un prodotto di alta gamma, se a metterci le mani è un tecnico appassionato. Tanto da pretendere di "metterci le mani lui, se qualcosa non va".
Capisco, 2450 euri o giù di lì sono proprio un sacco di soldi, beato però chi ce l'ha già la Fox 40 e da tempo pensava di farci qualcosa per regalarsi un feeling diverso. Ora ha questa opportunità, senza accendere un mutuo. Non male.
Scusate lo "sbrodolo": un pensionato sessantenne non misura più il tempo .....
LODE A TE O PENSIONATO SESSANTENNE....SEI MOLTO PIU LUNGIMIRANTE E SENSATO DI MOLTI ALTRI...
AGGIUNGO SOLO DELLE PICCOLE NOTE PER CONCLUDERE QST DISCUSSIONE E PER RISPONDERE A CHI HA COMMENTATO O CRITICATO MALAMENTE L' INVENZIONE DI PEPI.
1.LA P40 NECESSITA DI MANUTENZIONE OGNI 100 ORE(LEGGERE, DICO E RIPETO LEGGERE IL MANUALE), QUELLA STANDARD OGNI 50...CIO SIGNIFICA MENO USARA, MENO MANUTENZIONE MENO ROGNE=I NUOVI PEZZI DURANO ANCORA DI PIU DI QUELLO CHE GIA DURAVANO GLI STANDARD
2.LA GENTE DOVREBBE LEGGERLI I MANUALI O VEDERE PER LO MENO I DVD CHE VENGONO DATI IN OMAGGIO PRIMA DI DIRE CHE UN PRODOTTO NON FUNZIONA.
ANCH'IO COME TE GIRO CON POMPA BRUGOLE MATITA E CARTA SU CUI SEGNO TUTTE LE MODIFICHE CHE APPORTO ALLE SOSPENSIONI: SI CONOSCE IL PRODOTTO E SI IMPARA A CAPIRE/GESTIRE LE DIVERSE TARATURE.
PROVATE A GIRARE CON UNA MARZOCCHI CON OLIO SBAGLIATO O UNA BOXXER WC SENZA ARIE E POI VEDIAMO SE FUNZIONANO!!!!
3.QUESTE MODIFICHE NON FANNO ALTRO CHE DIMOSTRARE ANCORA UNA VOLTA LA PROFONDA CONOSCENZA DI PEPI NEL CAMPO DELLE SOSPENSIONI E QUANTA PASSIONE METTA NEL SUO LAVORO...E SE QUESTO GLI PERMETTERà DI FARSI UNA BARCA...BHE SE L'è MERITATA...
ps: CHI NON VUOLE SPENDERE NON SPENDA...E SI TENGA I SOLDI PER ANDARE AL MARE COSI LI NON AVRA BISOGNO DI TUNING FORCELLE AMMORTIZZATORI...MA SOLO DI UNA CREMA SOLARE....D' ALTRONDE NON L'HA PRESCRITTO IL MEDICO DI FARE DOWNHILL,FREERIDE E QUANT'ALTRO...