Pedali pedali e poi di colpo CRACK!

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
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Cartonium SLX 2018
Fatta una quarantina di km, nessun problema, ma mi rimane una domanda.
Come faccio a vedere se una corona o un pignone sono consumati? Al meccanico avevo suggerito oltre alla ruota libera, fra le possibili cause di questi salti, una corona consumata (tipicamente su 3 quella che uso di più è la centrale) ma lui l'aveva subito escluso perchè l'avevamo cambiata 4 mesi fa.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
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Cattive news. Dopo giorni di quiete apparente nonostante i km macinati, oggi si è rifatto vivo il problema....
Avevo davanti a me una rampetta in cemento di una decina di metri poco più, poco ripida. Invece di mettere una marcia più leggera ho pestato sui pedali. CRACK, vuoto del pedale.. Ci sono ripassato varie volte e non l'ha rifatto sempre, ma un 3-4 volte si. In realtà ci sarebbe anche un particolare. Davanti alla rampetta c'è un tombino che sporge dal cemento di pochi cm e poco dopo un piccolo avvallamento. Ho notato che se ci passo sopra proprio mentre sto accelerando, non a velocità regolare quindi, la bici fa un leggero sobbalzo e il problema tende a manifestarsi più facilmente. La cosa pazzesca è che da quando ho portato via la bici dal meccanico, non ha manifestato più il problema neanche quando sono andato a zompettare sui sassi!

Ripeto l'elenco delle sostituzioni: corone cambiate 4 mesi fa, catena nuova, pacco pignoni nuovo e l'intera ruota posteriore cambiata, quindi il meccanico aveva ragione, la ruota libera era a posto!

Di nuovo, che cavolo può essere????
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
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Cambia quelle corone e vivi felice

Sono più che sicuro che uno dei denti o più sia rovinato storto o consumato. Nel momento che passa la catena sotto sforzo salta. Ecco perché non te lo fa sempre. Prova con altra corona per conferma.

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MicheleZ

Biker superis
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Ieri sera parlavo con un amico di questo problema e mi ha detto di controllare il cambio. Ieri pomeriggio e nei giorni scorsi funzionava perfettamente, oggi controllo a bici ferma (tiro sul la posteriore, giro i pedali a mano e cambio) e vedo una cosa strana: con la catena sulla corona grande i pignoni dietro non sempre cambiano! A volte premo il tasto per salire o scendere di un pignone, la catena non si sposta e si sente che gratta. Ripremo il cambio per salire o scendere di un ulteriore pignone e la catena si sposta di 2!
Perchè succede questa cosa? Alcuni giorni fa si era rotto il cavetto del cambio posteriore (mai cambiato in 4 anni i filetti si erano semplicemente aperti e rotti) e il meccanico l'aveva cambiato e mi aveva fatto vedere che la catena cambiava correttamente!
Può essere che le strappate di ieri abbiano fatto perdere la regolazione al cambio?
 

CLD

Biker dantescus
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Cattive news. Dopo giorni di quiete apparente nonostante i km macinati, oggi si è rifatto vivo il problema....
Avevo davanti a me una rampetta in cemento di una decina di metri poco più, poco ripida. Invece di mettere una marcia più leggera ho pestato sui pedali. CRACK, vuoto del pedale.. Ci sono ripassato varie volte e non l'ha rifatto sempre, ma un 3-4 volte si. In realtà ci sarebbe anche un particolare. Davanti alla rampetta c'è un tombino che sporge dal cemento di pochi cm e poco dopo un piccolo avvallamento. Ho notato che se ci passo sopra proprio mentre sto accelerando, non a velocità regolare quindi, la bici fa un leggero sobbalzo e il problema tende a manifestarsi più facilmente. La cosa pazzesca è che da quando ho portato via la bici dal meccanico, non ha manifestato più il problema neanche quando sono andato a zompettare sui sassi!

Ripeto l'elenco delle sostituzioni: corone cambiate 4 mesi fa, catena nuova, pacco pignoni nuovo e l'intera ruota posteriore cambiata, quindi il meccanico aveva ragione, la ruota libera era a posto!

Di nuovo, che cavolo può essere????
Che rapporti avevi quando hai girato a vuoto?
 

MicheleZ

Biker superis
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Che rapporti avevi quando hai girato a vuoto?
Corona centrale su 3, pignone centrale su 9. Vorrei provare a settare il cambio senza portare di nuovo la bici in officina per girare delle viti, ma sembra molto complesso.... Ci sono le 2 viti di regolazione di fine corsa, la vite di allineamento del cambio e poi una regolazione (tensione del cavo?) attaccata al comando del cambio sul manubrio. Le 2 viti di regolazione dovrebbero avere una scritta H e una L secondo quanto leggo nelle guide, ma sul mio cambio non ci sono. Dicono anche di agire sulle viti di regolazione se la catena non arriva a un determinato pignone mentre sul mio cambio a volte arriva e a volte no.
 

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Biker nirvanensus
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Scusa, vale a dire corona maggiore e pignone più grande?
Se è così sarebbe un incrocio al limite.
 

MicheleZ

Biker superis
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Scusa, vale a dire corona maggiore e pignone più grande?
Se è così sarebbe un incrocio al limite.
Probabilmente mi sono espresso male: la catena si comporta in modo non corretto usando la corona grande e i pignoni dalla metà al più piccolo. Di più non va fatto se no appunto sono incroci da non fare.
 

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Biker nirvanensus
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In effetti non è facile capire se non metti il numero di denti della corona e del pignone.
Non sono molti i manettini con i numeri
 

CLD

Biker dantescus
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Corona centrale su 3, pignone centrale su 9. Vorrei provare a settare il cambio senza portare di nuovo la bici in officina per girare delle viti, ma sembra molto complesso.... Ci sono le 2 viti di regolazione di fine corsa, la vite di allineamento del cambio e poi una regolazione (tensione del cavo?) attaccata al comando del cambio sul manubrio. Le 2 viti di regolazione dovrebbero avere una scritta H e una L secondo quanto leggo nelle guide, ma sul mio cambio non ci sono. Dicono anche di agire sulle viti di regolazione se la catena non arriva a un determinato pignone mentre sul mio cambio a volte arriva e a volte no.
Scusa ti spieghi meglio?:nunsacci:
 

MicheleZ

Biker superis
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Corona intermedia (su 3), pignone intermedio (su 9). Immagina di avere l'indicatore del cambio sul manubrio e metti le 2 lancette al centro. Il numero di denti di ogni singola corona e pignone non li so. Il pacco pignoni è da 9 rapporti, credo dovrebbe essere 36 / 11.
 

Minitrek

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Scusa perché parli,di corona intermedia e dici 3? E' la 2 nell'indicatore del comando.
Idem per la 9,dietro che e' il,pignone più piccolo
 

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Biker nirvanensus
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Te lo ripeto... solo alcuni manettini hanno i numeri.
3 e 9 non vuol dire nulla.
Il mio ha solo tacche ad esempio e per giunta gli indicatori li ho smontati e buttati
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Corona intermedia (su 3), pignone intermedio (su 9). Immagina di avere l'indicatore del cambio sul manubrio e metti le 2 lancette al centro. Il numero di denti di ogni singola corona e pignone non li so. Il pacco pignoni è da 9 rapporti, credo dovrebbe essere 36 / 11.

Il problema è che i numeri sui comandi non hanno un significato universale.
Quelli che riporti a me suggeriscono il rapporto più lungo in assoluto, che cozza con gli "intermedi" che metti accanto.

Per riportare dati precisi, guarda la corona. Grande, media o piccola.
Poi guarda il pignone, qual è nella scala.

Altrimenti la discussione si prolunga inutilmente.
 

MicheleZ

Biker superis
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I miei indicatori sono Alivio, hanno solo una parte dei numeri. Guardando il manubrio quello di sinistra ha i numeri [3 ___ 1] , quello di destra [9 ___ 1]. La lancetta si muove all'interno tra i due numeri.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Se con quei numeri indicati (3 davanti e 9 dietro) è montato qualcosa di "intermedio" gli indicatori non funzionano bene.

Ripeto l'invito a guardare le corone e i pignoni direttamente.
 

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