Ma guarda che non è proprio per quello...
Io avrei assolutamente voluto scoprire la ragione del problema.
Del meccanico non me ne frega nemmeno la metà di niente
Già hai ragione.
Che poi la ruota magari a tempo perso la sistema pure...
Ma guarda che non è proprio per quello...
Io avrei assolutamente voluto scoprire la ragione del problema.
Del meccanico non me ne frega nemmeno la metà di niente
Che rapporti avevi quando hai girato a vuoto?Cattive news. Dopo giorni di quiete apparente nonostante i km macinati, oggi si è rifatto vivo il problema....
Avevo davanti a me una rampetta in cemento di una decina di metri poco più, poco ripida. Invece di mettere una marcia più leggera ho pestato sui pedali. CRACK, vuoto del pedale.. Ci sono ripassato varie volte e non l'ha rifatto sempre, ma un 3-4 volte si. In realtà ci sarebbe anche un particolare. Davanti alla rampetta c'è un tombino che sporge dal cemento di pochi cm e poco dopo un piccolo avvallamento. Ho notato che se ci passo sopra proprio mentre sto accelerando, non a velocità regolare quindi, la bici fa un leggero sobbalzo e il problema tende a manifestarsi più facilmente. La cosa pazzesca è che da quando ho portato via la bici dal meccanico, non ha manifestato più il problema neanche quando sono andato a zompettare sui sassi!
Ripeto l'elenco delle sostituzioni: corone cambiate 4 mesi fa, catena nuova, pacco pignoni nuovo e l'intera ruota posteriore cambiata, quindi il meccanico aveva ragione, la ruota libera era a posto!
Di nuovo, che cavolo può essere????
Corona centrale su 3, pignone centrale su 9. Vorrei provare a settare il cambio senza portare di nuovo la bici in officina per girare delle viti, ma sembra molto complesso.... Ci sono le 2 viti di regolazione di fine corsa, la vite di allineamento del cambio e poi una regolazione (tensione del cavo?) attaccata al comando del cambio sul manubrio. Le 2 viti di regolazione dovrebbero avere una scritta H e una L secondo quanto leggo nelle guide, ma sul mio cambio non ci sono. Dicono anche di agire sulle viti di regolazione se la catena non arriva a un determinato pignone mentre sul mio cambio a volte arriva e a volte no.Che rapporti avevi quando hai girato a vuoto?
Probabilmente mi sono espresso male: la catena si comporta in modo non corretto usando la corona grande e i pignoni dalla metà al più piccolo. Di più non va fatto se no appunto sono incroci da non fare.Scusa, vale a dire corona maggiore e pignone più grande?
Se è così sarebbe un incrocio al limite.
Scusa ti spieghi meglio?Corona centrale su 3, pignone centrale su 9. Vorrei provare a settare il cambio senza portare di nuovo la bici in officina per girare delle viti, ma sembra molto complesso.... Ci sono le 2 viti di regolazione di fine corsa, la vite di allineamento del cambio e poi una regolazione (tensione del cavo?) attaccata al comando del cambio sul manubrio. Le 2 viti di regolazione dovrebbero avere una scritta H e una L secondo quanto leggo nelle guide, ma sul mio cambio non ci sono. Dicono anche di agire sulle viti di regolazione se la catena non arriva a un determinato pignone mentre sul mio cambio a volte arriva e a volte no.
Corona intermedia (su 3), pignone intermedio (su 9). Immagina di avere l'indicatore del cambio sul manubrio e metti le 2 lancette al centro. Il numero di denti di ogni singola corona e pignone non li so. Il pacco pignoni è da 9 rapporti, credo dovrebbe essere 36 / 11.
I miei indicatori sono Alivio, hanno solo una parte dei numeri. Guardando il manubrio quello di sinistra ha i numeri [3 ___ 1] , quello di destra [9 ___ 1]. La lancetta si muove all'interno tra i due numeri.