Pollice verso per assistenza decathlon

Alla fine interno o esterno dipende da come sono messi i supporti passatubo montati sulla forcella...
Con FOX, è praticamente obbligatorio farlo passare all'interno (cosa che preferisco per pulizia di installazione, sicurezza ed estetica), con Marzocchi e Rock Shox invece non ci si riesce, pena pieghe "insane" del tubo stesso. Uno può sempre fregarsene dei supporti e fascettare il tubo, ma il risultato è abbastanza penoso...
 

sembola

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Alla fine interno o esterno dipende da come sono messi i supporti passatubo montati sulla forcella...
Con FOX, è praticamente obbligatorio farlo passare all'interno (cosa che preferisco per pulizia di installazione, sicurezza ed estetica), con Marzocchi e Rock Shox invece non ci si riesce, pena pieghe "insane" del tubo stesso. Uno può sempre fregarsene dei supporti e fascettare il tubo, ma il risultato è abbastanza penoso...

All' estetica personalmente preferisco la sicurezza. Certo se ci pensassero anche i produttori di forcelle...:????:

@cispugliaio: a Colle l'altro pomeriggio il meccanico stava lavorando su una 9.1...:nunsacci:
 

cispugliaio

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Io mediterei anche sul fatto che con il tubo all' esterno del fodero c'è il rischio i impigliarlo in un ramo e a) volare b) romperlo :spetteguless:

Io medito sul fatto che il tubo ormai è stato piegato a cazzella, quindi indebolito, per montarlo dove non si poteva montare.
Se interno non ci passa, è inutile mettercelo a forza perchè fa più "profescional".
Non so se mi son spiegato: oltre alla bruttissima doppia piega passava a nemmeno 2 mm dai tachetti della Hutchinson toro xc, che è più stretta delle wild gripper 2.0 che ha su la mia ragazza. Avrei dovuto fargli una foto...
 

sembola

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Non è questione di essere "profescional", ma di sicurezza: il tubo del freno è meglio farlo passare all' interno. Ovviamente questo significa, a volte, di ignorare i passatubi e usare una fascetta sull' archetto... oppure fare un troiaio come hanno fatto a te.
Il problema non è fare le cose, ma come le si fa.
 

cispugliaio

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Non è questione di essere "profescional", ma di sicurezza: il tubo del freno è meglio farlo passare all' interno. Ovviamente questo significa, a volte, di ignorare i passatubi e usare una fascetta sull' archetto... oppure fare un troiaio come hanno fatto a te.
Il problema non è fare le cose, ma come le si fa.

Il concetto è questo: vuoi fare il "profescional" montandomi il tubo interno, perchè la buona regola per la sicurezza è quella, ma non vedi che:

1: me l'hai messo rasente ad una gomma già stretta di suo, quindi più di quella nisba e se si sposta di poco lo fanno fuori i tacchetti laterali (poi penso a che bella mappazza di fango e sassolini si forma in quel punto, quelli si che consumano il tubo con tempo!)
2: a forza di fascette mi hai fatto fai una doppia piega che fa schifo al maiale, piegandomi ed indebolendomi il tubo in due punti vicinissimi.

Cioè, se non sei capace stai a casina, meglio se chiedi consiglio a chi ne sa di più.
A farlo passare esterno, come in origine fa il BTwin su tutte le tora che monta, il tratto esposto non è più lungo di 10 cm. Io penso che considerati i restanti 2-3 metri di cavi liberi davanti al manubrio, quanto ad impigli sui rami che vedo forse due volte l'anno, possa anche accettare il rischio, mentre riguardo una eventuale rottura in una caduta laterale...mah, io preferisco avere lo spazio per montare una 2.2 e tenermi il tubo sano.

Ci tento a precisare che la Tora non ha alcun passatubo, quindi non cè nulla da bypassare, viene uno schifo anche usando solo le fascette.
Sto pensando a come risolvere, ma non è facile. Si vedrà più avanti, per ora se ne sta dove l'ho messo.
 

sembola

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1: passa rasente ad una gomma già stretta di suo, quindi più di quella nisba (poi penso a che bella mappazza di fango e sassolini si forma in quel punto, quelli si che consumano il tubo con tempo!)
2: a forza di fascette mi hai fatto fai una doppia piega che fa schifo al maiale, piegandomi ed indebolendomi il tubo in due punti vicinissimi
Basta fissare il tubo sull' archetto e farlo poi passare all' interno del fodero più in basso, dove c'è molto più spazio tra fodero e ruota ed il fango non si deposita: e senza far fare pieghe strane ed innaturali al tubo.
Come ho appunto scritto in precendenza il problema è come si fanno le cose...
 
perché dici questo? sulla mia reba passa all'interno come peraltro mi sembra predisposto da RS ...
A me sembra che la guida del tubo predisposta sulle RS sia fatta in modo da dirigere il tubo dall'alto-sinistra al basso-destra (guardando la forca da davanti), cosicchè il passaggio naturale risulta essere verso l'esterno.
Sulle Fox invece è verticale, e in teoria puoi decidere tu dove far passare il tubo...
 

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Basta fissare il tubo sull' archetto e farlo poi passare all' interno del fodero più in basso, dove c'è molto più spazio tra fodero e ruota ed il fango non si deposita: e senza far fare pieghe strane ed innaturali al tubo.
Come ho appunto scritto in precendenza il problema è come si fanno le cose...

Eddai, non si può fareeeeeeee, (almeno io non sono capace): nel punto che dici tu l'archetto è talmente ad imbuto che non è possibile fascettare in sicurezza e la parte di fodero ancora abbastanza cilindrica è troppo lontana dalla piega.
Più avanti ci perderò un altro pò di tempo; per adesso mi sono veramente rotto e voglio solamente pedalareeee (in Sardegna).
 

cispugliaio

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non metto in dubbio che possano averti fatto un pessimo lavoro, ma il passaggio giusto è sopra l'archetto e interno forcella ...
specifico che a me l'hanno fatto passare interno fodero e DIETRO l'archetto, non sopra; meglio così xchè mi avrebbero massacrato il tubo per farlo!

comunque si, mi avete beccato, non sapevo come montare un tubo, se interno o esterno, però seguendo il mio istinto l'ho spostato lontano dalla gomma, possibilmente non troppo piegato, e l'ho fissato bene
o, io ci ho provato a mantenerlo interno - lontano dalla gomma - poco piegato, alla fine il beneficio del bubbio glie lo ho concesso ai Bolognesi, ma la cosa non è fattibile. Poi ho visto come è montata la 8.1 (esattamente come la 9.1 appena presa) e l'ho rimesso esterno col cuore in pace.

sbaglio poi tanto?
 

sembola

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Eddai, non si può fareeeeeeee...
Si può fare tutto, basta sapee come si fa ;-)
Il che evidentemente non si può dire dell' assistenza Decathlon a Bologna :omertà:

L'unico problema è se il tubo fosse troppo corto, con il tubo di lunghezza standard non c'è problema a passarlo dentro.
 

Waldos

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A me sembra che la guida del tubo predisposta sulle RS sia fatta in modo da dirigere il tubo dall'alto-sinistra al basso-destra (guardando la forca da davanti), cosicchè il passaggio naturale risulta essere verso l'esterno.



o, io ci ho provato a mantenerlo interno - lontano dalla gomma - poco piegato, alla fine il beneficio del bubbio glie lo ho concesso ai Bolognesi, ma la cosa non è fattibile.


questo è il modo che, almeno io, considero corretto ...
 

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questo è il modo che, almeno io, considero corretto ...

Mi autocito: "Basta fissare il tubo sull' archetto e farlo poi passare all' interno del fodero più in basso" ;-)

Beninteso, farlo passare all' esterno non è una bestemmia, ma all' interno lo ritengo più corretto :prost:

Cispugliaio, ce la fai a mettere una foto per capire che piffero hanno combinato?
 

cispugliaio

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Mi autocito: "Basta fissare il tubo sull' archetto e farlo poi passare all' interno del fodero più in basso" ;-)

Beninteso, farlo passare all' esterno non è una bestemmia, ma all' interno lo ritengo più corretto :prost:

Cispugliaio, ce la fai a mettere una foto per capire che piffero hanno combinato?

Ahhhhhh che il Signore ti ringrazi WALDOS ! Ho visto la foto del montaggio corretto!

Nooo, mi pento e mi dolgo di non aver immortalato il capolavoro dei che hanno fatto a Bologna prima di disfarlo! Che errore!
Questa è grossa, molto più grossa di quel che mi immaginassi!

Noo, riguardate bene cosa ho scritto, allora davvero ripescherete la mia definizione di "nuova moda". Azzerate tutti i discorsi fatti fino ad ora:
il tubo l'hanno fatto passare al fianco interno del fodero, da lì tutto quanto dietro l'archetto, fascettato a demonio, poi incastrato fra i piolini che fanno da fermo alla fascetta e fascettato ancora a morte, il tutto dopo una piega a 90°!

No, ma questa è roba da pazzi, da pazzi dico, assassini. Ed io che gli ho dato anche il beneficio del dubbio cribbio, che c......e sono!
 

Muzu

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il tubo l'hanno fatto passare al fianco interno del fodero, da lì tutto quanto dietro l'archetto, fascettato a demonio, poi incastrato fra i piolini che fanno da fermo alla fascetta e fascettato ancora a morte, il tutto dopo una piega secca a 90°!

No, ma questa è roba da pazzi, da pazzi dico, assassini. Ed io che gli ho dato anche il beneficio del dubbio cribbio, che c......e sono!

:smile::smile: Che spettacolo! Potevano metterci anche due gocce di silicone per tenere più fermo il cavo! :smile:
 

francobike

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Io non ci ho capito una pippa su come siano riusciti a fare una curva a 90° e in aggiunta sono pure mezzo "ciecato", quindi prendete con beneficio di inventario quello che scrivo, ma anche come l'ha immortalato Waldos a me non è che paia tanto corretto.
Secondo me il cavo dovrebbe passare direttamente dietro l'archetto evitando l'ulteriore curva sul fodero per arrivare alla pinza.
Oltretutto nella reba c'e' anche un "invito" per fascettare il tubo idraulico proprio sulla parte posteriore dell'archetto.
 

cispugliaio

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Io non ci ho capito una pippa su come siano riusciti a fare una curva a 90° e in aggiunta sono pure mezzo "ciecato", quindi prendete con beneficio di inventario quello che scrivo, ma anche come l'ha immortalato Waldos a me non è che paia tanto corretto.
Secondo me il cavo dovrebbe passare direttamente dietro l'archetto evitando l'ulteriore curva sul fodero per arrivare alla pinza.
Oltretutto nella reba c'e' anche un "invito" per fascettare il tubo idraulico proprio sulla parte posteriore dell'archetto.

Cosi come dici tu non è possibile, cioè, è possibile come hanno fatto a me e ti assicuro che è una cagata pazzesca ed una gomma 2.2 non la puoi montare. La testa del fodero è più larga perchè tiene il paraolio, va aggirata. La curva non sarà stata a 90° ma poco ci mancava, comunque il tubo ne ha buscate.
L'invito che dici tu (sono 4 piolini) è proprio li dove ha fascettato Waldos e dove ho fascettato anche io ma non serve mica per il fermare tubo, serve perchè la fascetta non scorra! A tenere il tubo cè un apposito passacavo in plastica, tutto bellino sagomato, che ha pure l'invito per la fascetta!
Oh mamma ragazzi, è proprio vero chi fa da se fa per tre.
Grazie ai forum, a questo forum, di esistere.

a proposito, l'incubo freni non è finito:
adesso al posteriore, dopo che hanno sostituito a mie spese un disco piegato da loro
frena a singhiozzo esattamente come all'anteriore prima che lo cambiassi con un Ashima da 180, molto poco forato (AR01)
nell'ultima uscita infatti mi so visto mangiare il copertone in pochi km di discesa

DI NUOVO CONSIGLIO TUTTI AD EVITARE IL LABORATORIO BOLOGNA COME LA PESTE
E MI PRENDO LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE DICO
m'hanno piegato un disco di serie che non aveva dato mai problemi incolpando me
m'hanno vuotato un impianto freni appena spurgato
poi il tubo freno fissato in quel modo...le viti inox perse, il manubrio sverniciato
la prima presa in carico andata completamente a vuoto...

ma vaffa va..., capace che quel cane di meccanico là guadagni pure più di me!
 

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