Presa Giant Xtc 1 Composite 29er

benny

Biker novus
Da loro mi sono trovato benissimo,a riguardo della bici ce' poco da dire e' spettacolare,ho avuto inizialmente problemi dovuti alle impostazioni essendo una L la vedevo leggermente lunga,ma una volta regolata a dovere adesso vado come un treno:mrgreen:

Ciao, ma cosa intendi "regolata a dovere" ? attacco manubrio, curva più larga, arretramento sella, dislivello sella manubrio? hai modificato molto rispetto alla 26 ?
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
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lesegno
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Per caso qualcuno di voi ha acquistato il numero della rivista "Ciclismo" del mese di giugno? Me lo sono perso e riportava la prova della nostra beneamata. Grazie a chi vorrà "distribuire"
 

Luka79

Biker urlandum
sto seriamente valutando l'idea di mettere una bella forca rigida alla nostra Xtc.
faccio una cagata colossale o potrebbe essere una buona idea?
in fondo, io riprendero' a pedalare a dicembre, nel pieno dell'era del fango......quindi discesoni a velocita' adrenalinica non ne faro' per cui pensavo di renderla rigida.
oltretutto avrei un risparmio di peso notevole e considerando che saro' fuori forma e' sempre un qualcosa in piu'.

ps. quanto pesa la fox che monta di serie?
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
sto seriamente valutando l'idea di mettere una bella forca rigida alla nostra Xtc.
faccio una cagata colossale o potrebbe essere una buona idea?
in fondo, io riprendero' a pedalare a dicembre, nel pieno dell'era del fango......quindi discesoni a velocita' adrenalinica non ne faro' per cui pensavo di renderla rigida.
oltretutto avrei un risparmio di peso notevole e considerando che saro' fuori forma e' sempre un qualcosa in piu'.

ps. quanto pesa la fox che monta di serie?


Perchè non montare una Sid invece(io l'ho fatta sostituire dal mio sivende al momento dell'acquisto...),più leggera della Fox e alquanto affidabile...io sulla mia ho la Race...e come peso rispetto la Fox 32 ho risparmiato quasi 2 etti...per i prezzi siamo li ,non si discostano molto...per la forca rigida...ottima pe asfalto e sterrati leggeri,se non fai pietraie o single kattivi,direi che è l'ideale...ci stavo pensando anch'io...per l'Inverno almeno....:celopiùg:
Scusa ho letto dopo che si parla di '29...io ho la '26...quindi non so se è ancora tanto valido il mio discorso....:spetteguless:..
 

Luka79

Biker urlandum
Perchè non montare una Sid invece(io l'ho fatta sostituire dal mio sivende al momento dell'acquisto...),più leggera della Fox e alquanto affidabile...io sulla mia ho la Race...e come peso rispetto la Fox 32 ho risparmiato quasi 2 etti...per i prezzi siamo li ,non si discostano molto...per la forca rigida...ottima pe asfalto e sterrati leggeri,se non fai pietraie o single kattivi,direi che è l'ideale...ci stavo pensando anch'io...per l'Inverno almeno....:celopiùg:
Scusa ho letto dopo che si parla di '29...io ho la '26...quindi non so se è ancora tanto valido il mio discorso....:spetteguless:..

be' diciamo che il target e' quello di togliere piu peso possibile...e considerando che non faro' discese particolarmente impegnative cdo che l'utilizzo di una forca rigida non sia cosi' insensato
pero' e' solo una mia suposizione :nunsacci:
 

stebrusca

Biker cesareus
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sto seriamente valutando l'idea di mettere una bella forca rigida alla nostra Xtc.
faccio una cagata colossale o potrebbe essere una buona idea?
in fondo, io riprendero' a pedalare a dicembre, nel pieno dell'era del fango......quindi discesoni a velocita' adrenalinica non ne faro' per cui pensavo di renderla rigida.
oltretutto avrei un risparmio di peso notevole e considerando che saro' fuori forma e' sempre un qualcosa in piu'.

ps. quanto pesa la fox che monta di serie?
Ciao...secondo il mio parere, se sei fuori forma, una forcella rigida puo' solo farti soffrire di piu'.
l peso in meno non ti darà sicuramente velocità o sensazione di meno fatica in salita. In pianura ti spaccherai braccia e schiena ed in discesa farai sicuramente piu' fatica. Si sa che quando uno è straallenato si digerisce tutto ma al contrario si patisce tutto...io non lo farei....
 

Luka79

Biker urlandum
Ciao...secondo il mio parere, se sei fuori forma, una forcella rigida puo' solo farti soffrire di piu'.
l peso in meno non ti darà sicuramente velocità o sensazione di meno fatica in salita. In pianura ti spaccherai braccia e schiena ed in discesa farai sicuramente piu' fatica. Si sa che quando uno è straallenato si digerisce tutto ma al contrario si patisce tutto...io non lo farei....

Diciamo che la scelta e' dovuta a questo:
In salita, vado comunque con forca bloccata
In pianura: idem e ne faccio veramente poca, molto poca
In discesa: vado decisamente forte(senza modestia, e' solo che sono abbastanza scemo e spengo il cervello)
Diciamo che questi sono i motivi della possibile scelta
Puo andare?
 

stebrusca

Biker cesareus
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Diciamo che la scelta e' dovuta a questo:
In salita, vado comunque con forca bloccata
In pianura: idem e ne faccio veramente poca, molto poca
In discesa: vado decisamente forte(senza modestia, e' solo che sono abbastanza scemo e spengo il cervello)
Diciamo che questi sono i motivi della possibile scelta
Puo andare?
E' inutile dare giudizi non sapendo che tipo di percorsi fai.
Io mi ritengo piu' o meno come sei tu.
In salita blocco sempre (ma comunque la mia Reba lavora un pochino e fa sempre comodo)
In pianura quel poco che si va la forcella serve.
In discesa si va decisamente piu' forte con una forcella ammortizzata, questo vuol dire che se vai forte con una rigida andrai ancora piu' forte con una ammortizzata, a parte percorsi trial.
Io guardo, vedo, ascolto...e giudico anche guardando la massa...ho una teoria: io mi ritengo molto ma molto speciale...ma chissa' perchè poi vado e faccio le cose che fa la massa. E la massa (specialmente nelle granfondo xc) non usa la fork rigida. Cosa vuol dire...che mediamente tutti preferiscono una front ammortizzata ad una rigida. O non hanno/abbiamo capito che con la rigida si va piu' forte o in effetti non ha senso montarla......
 

Luka79

Biker urlandum
E' inutile dare giudizi non sapendo che tipo di percorsi fai.
Io mi ritengo piu' o meno come sei tu.
In salita blocco sempre (ma comunque la mia Reba lavora un pochino e fa sempre comodo)
In pianura quel poco che si va la forcella serve.
In discesa si va decisamente piu' forte con una forcella ammortizzata, questo vuol dire che se vai forte con una rigida andrai ancora piu' forte con una ammortizzata, a parte percorsi trial.
Io guardo, vedo, ascolto...e giudico anche guardando la massa...ho una teoria: io mi ritengo molto ma molto speciale...ma chissa' perchè poi vado e faccio le cose che fa la massa. E la massa (specialmente nelle granfondo xc) non usa la fork rigida. Cosa vuol dire...che mediamente tutti preferiscono una front ammortizzata ad una rigida. O non hanno/abbiamo capito che con la rigida si va piu' forte o in effetti non ha senso montarla......
Totalmente d'accordo con te!
In discesa si va piu forte con una forca vera....ma il mio problema vero essendo poco allenato e' la salita...quindi tirare oltre un chilo in meno....non e' affatto poco.
In discesa recupero benissimo quel che perderei in salita, sono un animale da discesa...o forse i miei soci han piu amor proprio :nunsacci:
Abbinare cerchi (che devo cambiare) e forka.....sono quasi 2,5kg in meno
Una differenza abissale!
 

stebrusca

Biker cesareus
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Fuel Ex
Io nei miei anni di "carriera" mi sono sempre accorto di una cosa...
Quando era inverno e fuori forma facevo una fatica bestiale in salita a prescindere di quanto pesasse la bici (visto che si va anche piu' piano) mentre quando entravo in forma riuscivo meglio ad apprezzare ruote piu' o meno pesanti e settaggi vari....fai tu.
Prova e facci sapere!
 

Luka79

Biker urlandum
Io nei miei anni di "carriera" mi sono sempre accorto di una cosa...
Quando era inverno e fuori forma facevo una fatica bestiale in salita a prescindere di quanto pesasse la bici (visto che si va anche piu' piano) mentre quando entravo in forma riuscivo meglio ad apprezzare ruote piu' o meno pesanti e settaggi vari....fai tu.
Prova e facci sapere!

si ma...fatica per fatica, meglio tirar su un paio di kg in meno :-)
 

Benno0177

Biker novus
6/11/11
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Rioveggio
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Meglio tardi che mai...comprata anche io una Xtc 29 composite 1 2012...non vedo l'ora che arrivi per provarla! È il primo test con la 29er e il ritorno alla rigida dopo più di due anni di full...curioso alla morte!!!
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
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Meglio tardi che mai...comprata anche io una Xtc 29 composite 1 2012...non vedo l'ora che arrivi per provarla! È il primo test con la 29er e il ritorno alla rigida dopo più di due anni di full...curioso alla morte!!!

Mmm, si trovano ancora? Per la mia dovetti aspettare un paio di mesi...
Non posso che farti i complimenti per l'acquisto e darti il benvenuto nel club!!!
Non appena ti arriva posta qualche foto e tienici aggiornati sugli eventuali upgrade che farai...
Ciao
 

Benno0177

Biker novus
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Mmm, si trovano ancora? Per la mia dovetti aspettare un paio di mesi...
Non posso che farti i complimenti per l'acquisto e darti il benvenuto nel club!!!
Non appena ti arriva posta qualche foto e tienici aggiornati sugli eventuali upgrade che farai...
Ciao

Ho trovato credo un delle ultime rimaste sul mercato...per fortuna perché come colorazione mi piaceva molto di più dei modelli 2013 e alla fine anche del prezzo non posso lamentarmi...anche se la componentistica e soprattutto le ruote non sono di certo il top! Ci lavorerò con calma...per adesso non vedo l'ora di provarla!!!
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
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riva del garda
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ciao a tutti.fra qualche giorno voglio ordinare una 29,penso di stare su giant che come assistenza(ex possessore di xtc advanced sl 26..) mi sono trovato benissimo,sempre veloci e disponibili.quindi sono indeciso fra il telaio 29 xtc composite,o quello in alu che penso sia meno delicato.cosa consigliate?
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
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ciao a tutti.fra qualche giorno voglio ordinare una 29,penso di stare su giant che come assistenza(ex possessore di xtc advanced sl 26..) mi sono trovato benissimo,sempre veloci e disponibili.quindi sono indeciso fra il telaio 29 xtc composite,o quello in alu che penso sia meno delicato.cosa consigliate?

Guarda anche io ero scettico sulla scelta del carbonio, anche xchè sono un bel cinghiale di 85 Kg...Alla fine l'ho presa in carbonio per voglia di nuovo, avevo solo avuto bici in alu. Il telaio XTC composite non è uno di quei telai dal peso piuma, in più da quest'anno anche Giant garantisce i propri telai a vita. Per la mia esperienza ti dico di non preoccuparti e prendi quella che più ti piace.
 

Mugne

Biker superis
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Ho trovato credo un delle ultime rimaste sul mercato...per fortuna perché come colorazione mi piaceva molto di più dei modelli 2013 e alla fine anche del prezzo non posso lamentarmi...anche se la componentistica e soprattutto le ruote non sono di certo il top! Ci lavorerò con calma...per adesso non vedo l'ora di provarla!!!

Secondo me il gruppo non è male, lo Sram X7 fa il suo sporco lavoro. Semmai cambia le corone, di serie monta una guarnitura con 39-26 che su una 29er ci vuole gamba per spingerle. Io ho montato delle 38-24, ma se tornassi indietro monterei addirittura 36-22...
Naturalmente anche le ruote fanno abbastanza schifo, cambiandole con un paio di assemblate con cerchi Notubes la bici va come un missile.
Altra cosa da cambiare secondo me sono i freni, gli Elixir 1 sono proprio degli entry level, io ho montato dei Formula RX ed è tutta un'altra frenata.
 

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