Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la epic è sugli 11.5 la flash sui 10.5 conta che sulla epic ho le slr da 1560 gr con gome da 500 gr e sulla flash ruote da 2030 gr con gomme da 590. Non credo che un kg faccia tutta quella differenza...

mah, :nunsacci:
io ieri ho fatto il primo giro con la nuova Scale 900 RC che pesa circa 230g in più della mia Scale RC 26" dello scorso anno.
anch'io avevo le slr da 1520g con gome da 500g ed ora monto ruote AC da 1600g con gomme da 520g quindi, tutto sommato, siamo su bici "equivalenti" e confrontabili.
Ma i tanto sbandierati benefici "strabilianti" della 29" non li ho mica percepiti... si, di certo in discesa è meglio. Vedremo in seguito.

Avevo fatto una misurazione sullo stesso tratto di 6km di salita... ma purtroppo ieri il garmin dava i numeri e la traccia e tutta spostata e quindi i dati non confrontabili (risulta addirittura che abbia toccato i 211 km/h in un punto in discesa :smile:)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
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bari/grosseto
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comunque anche io non ho trovato le mirabolanti doti delle 29". prima avevo una bici 26" da 9,7 kg. ora una 29" da 9,8 kg.
ruote uguali in diametri differenti, ovvero mozzi xt, raggi dt rev. sulla 26" e comp. sulla 29", cerchi crest su entrambe.
veniamo al dunque, la prima cosa che si dice è che la 29" passa meglio sugli ostacoli.... si vero ma parliamo comunque di capacitá di passare meglio sopra pietroline un po più grandi di una 26", la realtá è che una forcella da vantaggi enormemente piú tangibili.
è piú stabile in discesa, vero. però un discreto discesista puó sopperire a questo con la propria capacitá.
è più veloce, ni. ovvero potenzialmente è vero ma alla realtá dei fatti, vista la rapportatura della guarnitura più corta alla fine si va praticamente come con la 26".... p.s. io ho pure dei rapporti "duri" ovvero 38/24 e 34/11 posteriore.
effetto volano ecc. non ne ho mai visti, certo che più le ruote pesano e più potrebbe capitare, ma l'effetto volano si avverte ad alte velocitá e ad alta velocitá non si fanno grandi sterzate.
nello stretto è un po più impacciata ma niente di grave, la 26" si gira col manubrio, la 29" col manubrio e col corpo, cioè con una guida un pó più "fisica" si annulla il divario con la 26".
ora qualcuno dirá "allora torna alla 26"" peccato che abbia investito tutto su questa 29". sicuramente con l'uso potró spremerla sempre più ma, di certo, conta la tecnica di guida e la forma fisica, la 29" non fa i miracoli che tanti decantano. questo vale per me.
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
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udine
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a mio avviso la 29 va bene solo per gli allenatissimi, che sono in grado di fare molta velocità, e di spingere assai, perchè se si scende sotto una certa velocita la 29 si incolla a terrra e non la si muove più e si fatica moltissimo andando più piano della 26 i vantaggi si vedono solo ad alte prestazioni.
io passato dalla 26 alla 29 e mi sono accorto che vado un 10/20% piu lento e non ci sono santi.
la teoria dei vantaggi di velocità a pari rapporto e una verità teorica perche con la 29 gli stesso rapporti col cavolo li spingi, e quindi dovendo andare a scalare per andare più agili tutti i vantaggi si perdono ed i livelli si parificano.
certo che i big con la 29 vanno benissimo e dal resto anche con la 26 lo facevano la scelta tra le tre misure attualmente disponibili è solo puro marketing, moda.
qualche vantaggio o svantaggio c'è in ogni misura.
poi bisogna pensare che chi traina i big è pagato per usare una bici o l'altra.
io ho preso una ktm da 29 race bellissima e buonissima ma che vada meglio perchè e una 29 mi vien da ridere solo fantasie e autosuggestioni.
e comunque quando tutti avremo o la 29 o la 27,5 uscira la 30 0 la 25 e noi tutti a cambiare ed a fare gli stessi discorsi

ciao a tutti marco da usine
 
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fra78s

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comunque anche io non ho trovato le mirabolanti doti delle 29". prima avevo una bici 26" da 9,7 kg. ora una 29" da 9,8 kg.
ruote uguali in diametri differenti, ovvero mozzi xt, raggi dt rev. sulla 26" e comp. sulla 29", cerchi crest su entrambe.
veniamo al dunque, la prima cosa che si dice è che la 29" passa meglio sugli ostacoli.... si vero ma parliamo comunque di capacitá di passare meglio sopra pietroline un po più grandi di una 26", la realtá è che una forcella da vantaggi enormemente piú tangibili.
è piú stabile in discesa, vero. però un discreto discesista puó sopperire a questo con la propria capacitá.
è più veloce, ni. ovvero potenzialmente è vero ma alla realtá dei fatti, vista la rapportatura della guarnitura più corta alla fine si va praticamente come con la 26".... p.s. io ho pure dei rapporti "duri" ovvero 38/24 e 34/11 posteriore.
effetto volano ecc. non ne ho mai visti, certo che più le ruote pesano e più potrebbe capitare, ma l'effetto volano si avverte ad alte velocitá e ad alta velocitá non si fanno grandi sterzate.
nello stretto è un po più impacciata ma niente di grave, la 26" si gira col manubrio, la 29" col manubrio e col corpo, cioè con una guida un pó più "fisica" si annulla il divario con la 26".
ora qualcuno dirá "allora torna alla 26"" peccato che abbia investito tutto su questa 29". sicuramente con l'uso potró spremerla sempre più ma, di certo, conta la tecnica di guida e la forma fisica, la 29" non fa i miracoli che tanti decantano. questo vale per me.

Ma la stabilità in discesa non dovrebbe essere influenzata dal diametro della ruota ma semmai dal passo della bici e dal l'angolo di sterzo, se per esempio vado a confrontare due bici simili come la f26 e la f29 mi accorco come la f29 abbia un passo più lungo della f26 di soli 4 mm di contro però ha uno sterzo più chiuso con un angolo di 71' contro i 70 della sorella minore! Quindi questa fantomatica stabilità in più da dove la si tira fuori?!
 
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danym

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Vinago - Domodossola
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comunque anche io non ho trovato le mirabolanti doti delle 29". prima avevo una bici 26" da 9,7 kg. ora una 29" da 9,8 kg.
ruote uguali in diametri differenti, ovvero mozzi xt, raggi dt rev. sulla 26" e comp. sulla 29", cerchi crest su entrambe.
veniamo al dunque, la prima cosa che si dice è che la 29" passa meglio sugli ostacoli.... si vero ma parliamo comunque di capacitá di passare meglio sopra pietroline un po più grandi di una 26", la realtá è che una forcella da vantaggi enormemente piú tangibili.è piú stabile in discesa, vero. però un discreto discesista puó sopperire a questo con la propria capacitá.
è più veloce, ni. ovvero potenzialmente è vero ma alla realtá dei fatti, vista la rapportatura della guarnitura più corta alla fine si va praticamente come con la 26".... p.s. io ho pure dei rapporti "duri" ovvero 38/24 e 34/11 posteriore.
effetto volano ecc. non ne ho mai visti, certo che più le ruote pesano e più potrebbe capitare, ma l'effetto volano si avverte ad alte velocitá e ad alta velocitá non si fanno grandi sterzate.
nello stretto è un po più impacciata ma niente di grave, la 26" si gira col manubrio, la 29" col manubrio e col corpo, cioè con una guida un pó più "fisica" si annulla il divario con la 26".
ora qualcuno dirá "allora torna alla 26"" peccato che abbia investito tutto su questa 29". sicuramente con l'uso potró spremerla sempre più ma, di certo, conta la tecnica di guida e la forma fisica, la 29" non fa i miracoli che tanti decantano. questo vale per me.

Mah, permettimi di dissentire...passa meglio su qualsiasi ostacolo, sia con la ruota anteriore sia con quella posteriore...e non solo con quella anteriore come per una buona forcella.
Discorso diverso se prendi la full 26, ma ovviamente vediamo di confrontare mele con mele.
Detto questo, la tua ultima frase è quella giusta...non fa i miracoli anche se molti, ben fieri di essere passati anche loro alla 29, decantano miglioramenti assurdi...

Questo ovviamente puo' essere piu' o meno vero in dipendenza delle solite n mila variabili: come pedali, come sei alto, quanto sei capace e non ultimo...che percorsi fai...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Signori miei, è la seconda o terza volta che mi tocca ribadire che il tema di questa discussione è l'efficienza in salita della 29er.

Di discussioni sui compagni di squadra asfaltati, sull' equivalenza delle bici o su pregi e difetti ce ne sono a decine, chi vuole parlare di quello lo faccia là, ok? :prost:
 
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fra78s

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Io l'unico neo riscontrato in salita é stato quello che la bici si impenna più facilmente, forse sarà dato dal fatto che la f29 ha uno sterzo molto alto, mentre prima mi bastava schiacciarmi un po' si manubrio ora mi capita di dover anticipare molto gli strappi con il coo e dover pedalare oltre la punta della sella tutto caricato sul anteriore!
 

danym

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dico solo che stringendo, la capacitá di passare meglio sugli ostacoli è fisicamente vera, ma praticamente poco avvertibile. p.s. non sono un biker novello ;-)

neanche io sono un biker novello, ho iniziato nel 95...e io tale capacità, soprattutto in salite pedalabili la vedo e la sento...me ne accorgo e, come conseguenza, trovo dell'efficienza in salita in questi frangenti...e come già detto ovunque ho trovato che questo sia il terreno ideale della 29, mentre non trovo vantaggi (al massimo qualche piccolo svantaggio) in salite impiccate ...
In discesa sei piu' sicuro, è vero...ma le cose che fa la 29 le faccio anche con la 26...in questi frangenti conta solo quanto pelo hai e quanto ci sai fare...anche se non escludo che la 29 stanchi meno in discesa
 

danym

Biker velocissimus
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Vinago - Domodossola
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Io l'unico neo riscontrato in salita é stato quello che la bici si impenna più facilmente, forse sarà dato dal fatto che la f29 ha uno sterzo molto alto, mentre prima mi bastava schiacciarmi un po' si manubrio ora mi capita di dover anticipare molto gli strappi con il coo e dover pedalare oltre la punta della sella tutto caricato sul anteriore!

anche questo è stranino...uno dei vantaggi della 29 dovrebbe essere proprio quello di permettere alla ruota anteriore di stare piu' a contatto col terreno...ovviamente in tal caso le geometrie hanno piu' impatto del formato della ruota
 

sembola

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una nera e l'altra pure
dico solo che stringendo, la capacitá di passare meglio sugli ostacoli è fisicamente vera, ma praticamente poco avvertibile.


...tale capacità, soprattutto in salite pedalabili la vedo e la sento...me ne accorgo e, come conseguenza, trovo dell'efficienza in salita in questi frangenti...e come già detto ovunque ho trovato che questo sia il terreno ideale della 29, mentre non trovo vantaggi (al massimo qualche piccolo svantaggio) in salite impiccate ...


Per me invece la capacità di passare sugli ostacoli è chiaramente percepibile e trovo i maggiori vantaggi nelle salite ripide con scarsa aderenza. Vantaggi relativi, sia chiaro, le 29 sono ancora biciclette e da sole non salgono nè scendono...

Io però non uso il cronometro ma lo spannometro, per cui può essere non solo una questione di diversa percezione quanto di diversa modalità d'uso:spetteguless:
 

tunerz

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la mia
Io da quando sono passato alla 29 vado più forte e fatico meno..si sente solo sui rilanci ma per il resto sono estremamente soddisfatto e a mio agio!!
 

_Flavio_

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Sicuramente in molte situazioni la 29 mi infonde maggior sicurezza (discesa, tecnico, ecc..)

Vado più forte per un mix di cose dove la maggiore è l'allenamento e la miglior posizione (visita del biomeccanico) , non escludo che qualche aiutino possa darlo anche la bici mai primi due fanno da soli il 95%...
 

baglieri

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isola del liri (fr)
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Per me invece la capacità di passare sugli ostacoli è chiaramente percepibile e trovo i maggiori vantaggi nelle salite ripide con scarsa aderenza. Vantaggi relativi, sia chiaro, le 29 sono ancora biciclette e da sole non salgono nè scendono...

Io però non uso il cronometro ma lo spannometro, per cui può essere non solo una questione di diversa percezione quanto di diversa modalità d'uso:spetteguless:
Condivido integralmente quanto riportato! I maggiori vantaggi che riscontro sono sulle salite ripide su terreno sconnesso. Da considerare che provengo da una front 26' e sono alto quasi 2 metri e ora mi sento più "bilanciato" in sella. Dipenderà, molto probabilmente, dal passo più lungo e/o la divesa geometria dell'attuale bici.
 

Alex65

Biker superis
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Allora alla fine vedo che il mio amico non ha tutti i torti, in salita con la 29 si va meno bene che con la 26!! il dubbio comunque è, perchè? sarà un insieme di fattori che si possono in qualche maniera modificare per attenuare/annullare questa differenza? del tipo: peso totale bici, peso ruote, rapportatura. Le riviste dicono che i vantaggi, anche in salita, dovrebbero essere tangibili, dovuti essenzialmente alla maggiore trazione, migliore posizionamento (più interno agli assi), maggiore lunghezza del carro/passo, e migliore facilità di scavalcamento degli ostacoli. Possibile che tutto ciò venga annullato dai fattori sopra esposti? per la discesa lasciamo stare, come ci ha ricordato Sembola, qui si parla della salita.
 

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
comunque anche io non ho trovato le mirabolanti doti delle 29"....

...io passato dalla 26 alla 29 e mi sono accorto che vado un 10/20% piu lento e non ci sono santi....

Ragazzi, mi viene un dubbio: che aprendo questo 3d abbia fatto saltar fuori un sacco di gente che, passata alla 29", non ha trovato solo vantaggi (nonostante quel che sembrava promettessero certi commenti entusiastici della prima ora...) ma anche svantaggi, talora notevoli e che in certi casi magari si ritrova a rimpiangere la "vecchia" 26".

Oggi come oggi mi sento di esprimere un giudizio un po' più meditato sul mio ingresso nel mondo delle ruote grandi: i vantaggi che ho notato riguardano principalmente le discese, dove si va con una sicurezza mai vista prima, la capacità di passare sopra le asperità ed il comfort, nettamente superiori rispetto a quelli della bici che avevo prima, e la stabilità sulle salite ripide, dove l'anteriore resta incollato a terra e la ruota dietro slitta molto meno di prima. Purtroppo ci sono anche i contro che sono una minor maneggevolezza (comunque relativa e compensabile con un diverso stile di guida) e, soprattutto, un maggior dispendio di energie alle basse velocità che, talora, si traduce in un calo di prestazioni dovuto anche alla minor prontezza nei rilanci rispetto alle "sorelle minori". Con la 26", quando dovevo affrontare un tratto ripido, scalavo di rapporto, affrontavo la salita e, appena la pendenza o il fondo lo consentivano, ripiazzavo un rapporto più lungo e ci mettevo un attimo a riprendere velocità. Con la 29", al contrario, scendendo sotto una certa velocità il peso e l'attrito delle ruote si avverte tutto (ci si sente come "zavorrati" in pedalata) e, al momento di rilanciare, è netta la sensazione di non avere più quella prontezza di risposta alle variazioni di ritmo di cui si disponeva prima. Poi, certo, una cosa è pedalare su una bici in alluminio da 14 kg e passa, come molte 29ers "entry level", e una cosa è stare in sella ad una top di gamma con telaio in carbonio e peso poco oltre i 9kg...

La verità è che molto probabilmente la 29" richiede un periodo di adattamento ed una variazione nello stile di guida (le ultime volte ho cercato di tenere un ritmo più elevato per sfruttare maggiormente l'effetto volano delle ruote grandi e mi sono trovato meglio), che offre vantaggi e svantaggi e che, tranne i bikers di alta statura, per i quali le ruotone portano soprattutto pro, non è detto che chi lascia la 26" per la 29" si ritrovi ad aver fatto un passo avanti. Il formato 650B potrebbe rappresentare per molti quella via di mezzo che garantisce da un lato un po' più di stabilità e di grip sul ripido rispetto alle 26" e dall'altro una maggior prontezza nei rilanci rispetto alle 29": bisogna vedere, tuttavia, se prenderà piede o se non rimarrà un interessante esperimento e nulla più.

Per quanto mi riguarda, devo dire con franchezza che oggi come oggi, tornando indietro, non sarei così sicuro di rifare il passaggio alla 29". Forse prima vorrei provare una 27,5", non fosse altro che per farmi un'idea in merito. Forse sceglierei di aspettare ancora un po', metter da parte qualcosina in più e poi comprare una bici con telaio in carbonio e ruote più leggere rispetto a quella che ho. Ci sono passaggi sui quali prima una volta su due mettevo il piede a terra e adesso vado su tranquillo ma su altri percorsi rimpiango tuttora il "feeling" che mi dava la 26". Tra qualche mese magari le mie impressioni saranno diverse ma oggi come oggi questo è quanto mi sento di dire e la cosa mi costa anche un certo sforzo in termini di onestà intellettuale.

Ciao
 
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