comunque anche io non ho trovato le mirabolanti doti delle 29". prima avevo una bici 26" da 9,7 kg. ora una 29" da 9,8 kg.
ruote uguali in diametri differenti, ovvero mozzi
xt, raggi dt rev. sulla 26" e comp. sulla 29", cerchi crest su entrambe.
veniamo al dunque, la prima cosa che si dice è che la 29" passa meglio sugli ostacoli.... si vero ma parliamo comunque di capacitá di passare meglio sopra pietroline un po più grandi di una 26", la realtá è che una forcella da vantaggi enormemente piú tangibili.
è piú stabile in discesa, vero. però un discreto discesista puó sopperire a questo con la propria capacitá.
è più veloce, ni. ovvero potenzialmente è vero ma alla realtá dei fatti, vista la rapportatura della guarnitura più corta alla fine si va praticamente come con la 26".... p.s. io ho pure dei rapporti "duri" ovvero 38/24 e 34/11 posteriore.
effetto volano ecc. non ne ho mai visti, certo che più le ruote pesano e più potrebbe capitare, ma l'effetto volano si avverte ad alte velocitá e ad alta velocitá non si fanno grandi sterzate.
nello stretto è un po più impacciata ma niente di grave, la 26" si gira col manubrio, la 29" col manubrio e col corpo, cioè con una guida un pó più "fisica" si annulla il divario con la 26".
ora qualcuno dirá "allora torna alla 26"" peccato che abbia investito tutto su questa 29". sicuramente con l'uso potró spremerla sempre più ma, di certo, conta la tecnica di guida e la forma fisica, la 29" non fa i miracoli che tanti decantano. questo vale per me.