Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Mi pareva di aver letto che c'era qualche controindicazione a montare gli SKF su forcelle che non gli montavano in origine, vista la loro maggiore scorrevolezza di questi ultimi parapolvere, l'idrulica non era studiata per per contenere questa aumentata scorrevolezza. E' cosi'? Bisogna forse usare olio piu denso? Parlo di open bath.
Grazie.
Io non ho usato olio piu' denso e l'impressione e' che il ritorno idraulico funzioni come prima (ho ul RL).
Fondamentalmente li avevo cambiati perche' coi precedenti avevo trovato sporcizia in grumi sulle spugnette e mi ero fatto l'idea che gli skf proteggessero meglio (devo ancora verificare).
Sulla scorrevolezza; i precedenti non avevano fatto molti km e quando montai gli skf avevo anche lavorato sulla scorrevolezza del pistone aria, quindi non saprei dirti se sono veramente piu' scorrevoli.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Bike
Specy Turbo Levo
Mi pareva di aver letto che c'era qualche controindicazione a montare gli SKF su forcelle che non gli montavano in origine, vista la loro maggiore scorrevolezza di questi ultimi parapolvere, l'idrulica non era studiata per per contenere questa aumentata scorrevolezza. E' cosi'? Bisogna forse usare olio piu denso? Parlo di open bath.
Grazie.
Questa mi è nuova, io li ho su da un anno e vanno imho molto meglio di quelli vecchi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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oggi finalmente sono arrivati gli skf e ho effettuato il cambio con quelli vecchi e cambio olio. Non ho avuto modo di provare la bike causa nubifragio, ma nn mi pare che ci siano sostanziali differenza di scorrevolezza, ad occhio però gli skf sembrano di fattura superiore.
Cmq, nn contento e avendo trovato su youtube dei video molto utili, ho effettuato anche la manutenzione del mio fox triad e della cartuccia della fox, se si segue passo passo il video, la procedura nn è difficile.
Ovviamente la mia forka è una RL, molto semplice come componenti, altro discorso la talas, un vero casino!!! Se qualcuno volesse approfittarne, inserisco i vari link. Buon divertimento!

Fox F80 - F100 RL / RLC O/B Federgabelservice [HD] - YouTube
Fox F100RL Service - YouTube
Fox Float RP23 / Float R/RL/RC / RP3 / RP2 / RPL Service [HD] - YouTube
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
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Sovere ( BG )
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Ho letto parecchi topic e post vari, sia su questo forum, sia su altri forum, ma non ho ancora avuto una risposta chiara e sicura.

Devo fare un cambio olio e paraolio ad una Fox 32 RL OB, come olio ho preso il Motul Factory ( 2 confezioni, una da 10wt e una da 5wt, entrmbe da un litro, il meccanico dice che miscelandoli ottengo un 7,5wt, mi sono fidato :nunsacci: ), poi ho trovato l'olio per trasmissioni sintetico multigrado da 80/90wt, mi mancano l'alcool isopropilico ( che devo ancora cercare ) e il grasso per i paraolio. So che lo Stendec Easy Glide c'è su CRC, ma fare un ordine solo per quello mi costa più in spedizione che il prodotto in sè, e comunque dubito che riuscirei ad usare tutta una confezione, nemmeno con molte revisioni. Cercando su internet ho trovato i consigli più disparati, chi dice di metterci grasso al litio "allungato" con olio per sospensioni, chi dice che questo fa ingrossare le parti in gomma e plastica, chi dice di usare il grasso alla vaselina, chi dice di usare il grasso al silicone, chi dice che questo grasso non va bene per le alte velocità, chi dice di usare il grasso al teflon, chi dice di non metterci nulla, ... Alla fine mi sono sorti soltanto dubbi più grossi di quelli che avevo prima e non ho capito niente. Qualcuno ha qualche alternativa ai prodotti specifici?

P.S.: come paraoli uso i racingbros
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Ho letto parecchi topic e post vari, sia su questo forum, sia su altri forum, ma non ho ancora avuto una risposta chiara e sicura.

Devo fare un cambio olio e paraolio ad una Fox 32 RL OB, come olio ho preso il Motul Factory ( 2 confezioni, una da 10wt e una da 5wt, entrmbe da un litro, il meccanico dice che miscelandoli ottengo un 7,5wt, mi sono fidato :nunsacci: ), poi ho trovato l'olio per trasmissioni sintetico multigrado da 80/90wt, mi mancano l'alcool isopropilico ( che devo ancora cercare ) e il grasso per i paraolio. So che lo Stendec Easy Glide c'è su CRC, ma fare un ordine solo per quello mi costa più in spedizione che il prodotto in sè, e comunque dubito che riuscirei ad usare tutta una confezione, nemmeno con molte revisioni. Cercando su internet ho trovato i consigli più disparati, chi dice di metterci grasso al litio "allungato" con olio per sospensioni, chi dice che questo fa ingrossare le parti in gomma e plastica, chi dice di usare il grasso alla vaselina, chi dice di usare il grasso al silicone, chi dice che questo grasso non va bene per le alte velocità, chi dice di usare il grasso al teflon, chi dice di non metterci nulla, ... Alla fine mi sono sorti soltanto dubbi più grossi di quelli che avevo prima e non ho capito niente. Qualcuno ha qualche alternativa ai prodotti specifici?

P.S.: come paraoli uso i racingbros

anch'io ho una fox 32 rl e ho usato olio 10w. Non c'è bisogno di fare miscugli, usa il 10w e va benissimo. I paraoli della racing sono ottimi, da quello che si legge in giro e costano meno, dunque vanno benissimo. Per i paraolio immergili nell'olio 10w, nn c'è bisogno del float fluid, che invece ti serve per la camera d'aria, il tappo dove si gonfia la forcella per capirci, sul lato sx.
Per ingrassare le parti in plastica, basta comprare un prodotto specifico per forcelle, io ho usato questo, della Manitou, ma và bene qualsiasi grasso che sia specifico per forcelle. L'alcool isopropilico è indispensabile, pulisce la forcella in modo spettacolare e nn lascia alcun residuo. Ti consiglio di prendere quello spray in bomboletta che è più pratico, su ebay lo trovi a poco.

http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=484
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=161024210060
http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=10461
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Mi pareva di aver letto che c'era qualche controindicazione a montare gli SKF su forcelle che non gli montavano in origine, vista la loro maggiore scorrevolezza di questi ultimi parapolvere, l'idrulica non era studiata per per contenere questa aumentata scorrevolezza. E' cosi'? Bisogna forse usare olio piu denso? Parlo di open bath.
Grazie.

li ho montati sulla mia fox 32 rl ob, oggi il primo test e onestamente nn ti so dire se siamo più scorrevoli di quelli originali, perchè nn mi rendo conto se la maggiore scorrevolezza sia dovuta al cambio olio o ai paraoli nuovi, cmq la forcella è rinata e ha una scorrevolezza notevole rispetto a prima. Quello che posso dire sugli skf che visivamente sembrano costruiti con materiale migliore, ma nn sò se valgono i soldi in più che costano. La scorrevolezza è ottima, ma quelli che avevo prima erano 2 anni che nn li toccavo, vediamo l'affidabilità se sarà buona, questo solo il tempo e l'utilizzo potrà dirmelo.
Cmq sono perfettamente compatibili, quindi puoi montarli senza problemi. Saluti:i-want-t:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
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Sovere ( BG )
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anch'io ho una fox 32 rl e ho usato olio 10w. Non c'è bisogno di fare miscugli, usa il 10w e va benissimo. I paraoli della racing sono ottimi, da quello che si legge in giro e costano meno, dunque vanno benissimo. Per i paraolio immergili nell'olio 10w, nn c'è bisogno del float fluid, che invece ti serve per la camera d'aria, il tappo dove si gonfia la forcella per capirci, sul lato sx.
Per ingrassare le parti in plastica, basta comprare un prodotto specifico per forcelle, io ho usato questo, della Manitou, ma và bene qualsiasi grasso che sia specifico per forcelle. L'alcool isopropilico è indispensabile, pulisce la forcella in modo spettacolare e nn lascia alcun residuo. Ti consiglio di prendere quello spray in bomboletta che è più pratico, su ebay lo trovi a poco.

http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=484
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=161024210060
http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=10461

Grazie per i link, comunque l'olio, sia quello dell'idraulica sia il fox fluid ( o meglio, un comune olio sintetico per trasmissioni 80/90w ) li ho già presi, mi mancava l'alcool isopropilico, che ho trovato oggi in un comunissimo supermercato sotto il nome di alcool bianco puro, e il grasso, che pensavo di mettere soltanto sui paraolio, ma sinceramente vedo che molti non lo usano e mettono soltanto dell'olio per facilitare l'installazione. Che faccio? La preparazione grasso al litio+olio di lubrificazione che viene tanto usata in campo motociclistico è così dannosa sui paraolio e sulle parti in plastica?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
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. Che faccio? La preparazione grasso al litio+olio di lubrificazione che viene tanto usata in campo motociclistico è così dannosa sui paraolio e sulle parti in plastica?

io ho usato lo stesso olio che và nella forka, il 10w. Non sò se sia dannosa ma ho visto che molti usano solo l'olio e in effetti, essendo cmq lo stesso con cui vengono a contatto, mi sembra la soluzione migliore.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
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Pesaro
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Ragazzi sono possessore di una talas 36 2011 fit, ieri in un giro su asfalto improvvisamente ho sentito un fiufffff, tipo aver bucato di brutto, invece era la forcella. Arrivato a casa inserisco la pompa e vedo che la pressione era 40 PSI, rigonfio a 80 e la forcella sembra tenere. Stamattina risiam da capo, forcella sgonfia a circa 50 PSI, cosa potrebbe essere?
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
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Ferrara
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Scusate se faccio una domanda ma non ho travato risposta con la funzione cerca.

Si riesce a ridurre l'escursione di una forcella Float da 100 o 120 a 80 mm?
Ma non solo l'escursione, con l'inserzione di tappi da inserire all'interno della forcella, intendo proprio ridurre la forcella a 80 compreso la lunghezza degli steli...
Grazie in anticipo se qualcuno sa aiutarmi..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Bike
Specy Turbo Levo
Scusate se faccio una domanda ma non ho travato risposta con la funzione cerca.

Si riesce a ridurre l'escursione di una forcella Float da 100 o 120 a 80 mm?
Ma non solo l'escursione, con l'inserzione di tappi da inserire all'interno della forcella, intendo proprio ridurre la forcella a 80 compreso la lunghezza degli steli...
Grazie in anticipo se qualcuno sa aiutarmi..
Se diminuisci l'escursione con gli spessori interni di conseguenza accorci la forcella, se è questo che intendi.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
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Ferrara
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Se diminuisci l'escursione con gli spessori interni di conseguenza accorci la forcella, se è questo che intendi.

Il mio meccanico mi ha detto che se metto gli spessori interni diminuisco l'escursione ma non la lunghezza della forcella.
Mi spiego meglio.
Fox faceva una Float per ruote da 29 pollici a 80 mm di escursione con bloccaggio QR "tradizionale".
Ora la Float con minore escursione con perno passante, di cui necessito, è da 100 mm, ma sulla mia bici serve da 80 mm per non alterare la posizione in sella.
Quindi chiedevo: è possibile ridurre l'escursione a 80 mm riducendo non solo l'escursione ma soprattutto l'altezza "complessiva" della forcella, intesa come misura degli steli?
Se è possibile farlo dove mi posso rivolgere o leggere documentazioni attinenti e specifiche...
Grazie ancora dell'attenzione.
:i-want-t:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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ciao
sto aprendo la fox float 36, anno 2013, ma nonostante qualche martellata col martello di gomma, sto incontrando difficoltà impreviste nella rimozione dei foderi...
ho il timore di esagerare con le martellate...
avete qualche altra dritta:nunsacci:
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
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Forte Dei Marmi
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dopo aver letto buona parte del tread ho effettuato la manutenzione della mia fox 32talas fit rlc che ho trovato montata su una jekyll del 2011
la forcella aveva i classwici problemi riscontrati da molti ,tanto che ero li li per cambiarla

ho sostituito i parapolvere con quelli della racing bross,cambio olio ,lubrificata la parte ad aria e ingrassato il talas (su youtube si trovano molti video sul dafarsi)

dopo un oretta di lavoro il risultato è stato superiore alle aspettative ,
molto più scorrevole e a parità di pressione di gonfiaggio (70psi) ho guadagnato quasi un cm di sag statico ,ma la soddisfazione più grande è stata, dopo il giro domenicale, vedere che la forcella ha lavorato per quasi tutta la corsa(circa 1,5cmdal finecorsa ) cosa che prima non avveniva neanche a pressioni bassissime
un altre forcella insomma

spesa una cinquantina di euro di euro tra olio 10wt buono parapolvere e fox fluid
 

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