Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

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Danybiker88

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una domanda per i esperti! ho una fox f32 100 mm damper open bath (scrive sul stelo destro open bath)!

Danybiker88 scrive : 1) Damper-side oil bath: Olio di lubrificazione dei foderi, lato cartuccia idraulica (fodero DX). Si mette da sotto. ) Damper: Olio idraulico della cartuccia idraulica. Nel caso di forcelle open bath (O/B) questo coincide con il "Damper-side oil bath".... danybiker88 scrive che l olio si mete da sotto, ma io su questo video ho visto che lo mete da sopra? min 18
e uguale o forse ho fato un po di confusione???

grazie per l aiuto

Meglio metterlo da sotto, si fa prima e si evita il rischio di farlo colare quando si rimontano i foderi.
 

sembola

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Non ho capito :nunsacci:
L'olio si mette quando i foderi son gia' infilati negli steli.

In linea di teoria potresti metterlo anche prima di infilare gli steli. Scomodo e potenzialmente esiziale per la salute del pavimento della cantina, ma non impossibile ;-)
Ad ogni modo se parliamo delle Fox O/C nulla vieta di mettere l'olio nel fodero destro da sopra, prima di rimontare l'idraulica...
 

bis

Biker augustus
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In linea di teoria potresti metterlo anche prima di infilare gli steli. Scomodo e potenzialmente esiziale per la salute del pavimento della cantina, ma non impossibile ;-)
Ad ogni modo se parliamo delle Fox O/C nulla vieta di mettere l'olio nel fodero destro da sopra, prima di rimontare l'idraulica...
Non vi seguo :nunsacci:
Si parla di una fox OB.
Il fodero e' forato sopra, per ospitare lo stelo, e sotto, per fissare l'idraulica.
Lo stelo e' forato sotto e sopra.

Mettere l'olio nel fodero senza che ci sia anche lo stelo, implica non avere neppure l'idraulita e quindi ... quando hai messo l'olio come lo fai rimanere in un cilindro forato sopra e sotto?

Mettere l'olio da sopra, quando c'e' anche lo stelo, senza aver infilato e serrato sotto l'idraulica, pone lo stesso problema (l'olio esce da sotto).

PS: ma forse intendevi "prima di chiudere l'idraulica da sopra".
 

sembola

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Non vi seguo :nunsacci:
Si parla di una fox OB.
Il fodero e' forato sopra, per ospitare lo stelo, e sotto, per fissare l'idraulica.
Lo stelo e' forato sotto e sopra.

Mettere l'olio nel fodero senza che ci sia anche lo stelo, implica non avere neppure l'idraulita e quindi ... quando hai messo l'olio come lo fai rimanere in un cilindro forato sopra e sotto?

Mettere l'olio da sopra, quando c'e' anche lo stelo, senza aver infilato e serrato sotto l'idraulica, pone lo stesso problema (l'olio esce da sotto).

PS: ma forse intendevi "prima di chiudere l'idraulica da sopra".

Esattamente :-)
 

istria

Biker tremendus
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ho fatto il "servis" completo ma adesso non funziona il remote lockout! mi pare di aver fatto tutto come si deve ma non blocca!
qui si sone delle istruzioni ma non funziona piu!!! ho provato anche con la tensione del cavo ma niente
http://www.bikesuspension.com/download/anhang/GuidamontaggiokitlockoutRLingl.pdf


il grasso deve essere al teflon o va bene anche al litio? se non e ingrassato puo dare problemi di funzionamento?
 

STECCAGARSO

Biker novus
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Ciao a tutti, io possiedo una Talas 32 RL regolabile 110 130 150 come primo montaggio di una TREK remedy 8 2010, ieri mi sono reso conto che perde olio dal paraolio dx, credevo fosse un grosso problema e molto dispendioso prima di leggere le prime e molto interessanti pagine di questa conversazione. mi è tutto abbastanza chiaro su come smontare i foderi sostituire i paraolio e spugnette e rimontare il tutto, ho solo il problema che non riesco a capire quanto olio devo rimettere nei 2 steli? Ho guardato il pdf ma non trovo il mio modello, qualcuno mi può aiutare? Grazie
 

Danybiker88

Redazione
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Ciao a tutti, io possiedo una Talas 32 RL regolabile 110 130 150 come primo montaggio di una TREK remedy 8 2010, ieri mi sono reso conto che perde olio dal paraolio dx, credevo fosse un grosso problema e molto dispendioso prima di leggere le prime e molto interessanti pagine di questa conversazione. mi è tutto abbastanza chiaro su come smontare i foderi sostituire i paraolio e spugnette e rimontare il tutto, ho solo il problema che non riesco a capire quanto olio devo rimettere nei 2 steli? Ho guardato il pdf ma non trovo il mio modello, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Devi capire se è FIT o meno, te ne rendo conto quando la apri dalla quantità di olio che esce fuori dallo stelo DX. Altra prova è quella di schiacciare il pistone dell'idraulica: se sputa fuori olio da sopra e dopo un po' gira a vuoto è open bath, altrimenti FIT.

Le quantità di olio nei foderi ovviamente cambiano se la forcella è FIT o open bath (O/B):
- lato Talas 10cc su entrambe
- lato idraulica 165cc per la O/B e 30cc per la Fit

Ovviamente di Fox Green 10Wt.
 

istria

Biker tremendus
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Devi capire se è FIT o meno, te ne rendo conto quando la apri dalla quantità di olio che esce fuori dallo stelo DX. Altra prova è quella di schiacciare il pistone dell'idraulica: se sputa fuori olio da sopra e dopo un po' gira a vuoto è open bath, altrimenti FIT.

Le quantità di olio nei foderi ovviamente cambiano se la forcella è FIT o open bath (O/B):
- lato Talas 10cc su entrambe
- lato idraulica 165cc per la O/B e 30cc per la Fit

Ovviamente di Fox Green 10Wt.

puo essere che il mio remote lockout non funzioni perhe ce poco olio nel stello destro? io ho messo 20ml ma se e open bath devo mettere 150ml!

come funziona il lockout tip questo? http://www.bikesuspension.com/download/anhang/GuidamontaggiokitlockoutRLingl.pdf


si puo testare senza cavo per vedere se blocca? se schiaccio il RL (foto 10 nel link) la forcella si blocca o no?
 

STECCAGARSO

Biker novus
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Serra Riccò
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Devi capire se è FIT o meno, te ne rendo conto quando la apri dalla quantità di olio che esce fuori dallo stelo DX. Altra prova è quella di schiacciare il pistone dell'idraulica: se sputa fuori olio da sopra e dopo un po' gira a vuoto è open bath, altrimenti FIT.

Le quantità di olio nei foderi ovviamente cambiano se la forcella è FIT o open bath (O/B):
- lato Talas 10cc su entrambe
- lato idraulica 165cc per la O/B e 30cc per la Fit

Ovviamente di Fox Green 10Wt.
Grazie mille, ora compro tutto il materiale e ci provo.
Complimenti per l'ottimo lavoro
 

mazzi46

Biker serius
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Bibbiena (AR)
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Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire qualche sito dove comprare il paraoli, spugnette e olio per la FOX talas 36 rc2 2010?
I paraoli / olio quale mi consigliate per una scorrevolezza maggiore?
Grazie..
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
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Azzano San Paolo
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Ciao a tutti, avrei bisogno di porvi delle domande.....però prima di iniziare con i quesiti volevo ringraziare/complimentarmi con tutti quelli che offrono il loro contributo tecnico alla sezione del Tech corner, ed in questo caso in particolare a Dany....allora, sto per cimentarmi nella manutenzione delle forcelle ( FoxVAN36rc) e mono (Fox DHX3.0 coil), mi sono letto entrambi i paragrafi e posso ritenermi pronto per operare al meglio, ho solo un paio di domandine per toglierni ogni dubbio:
-Questione livelli olio e gradazione; ho visto che nelle tabelle questi due parametri variano in base all'anno di fabbricazione, io ho appena acquistato una Nomad usata e il venditore non mi ha saputo dire di che anno è, sapete dirmi se c'è un modo per risalire all'anno delle forcelle e del mono?
-Questione olio Fox Float Fluid; pensavo di sostituirlo come si diceva con olio 80W90, che ho giusto in garage, mi confermate che questo va bene per ingrassare tutte le tenute in gomma, o-ring, parapolvere, e spugnette?
-Questione additivi che migliorano la capacità di lubrificazione dell'olio; sempre che io riesca a trovarne uno, in che percentuale va diluito?
 

Danybiker88

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-Questione livelli olio e gradazione; ho visto che nelle tabelle questi due parametri variano in base all'anno di fabbricazione, io ho appena acquistato una Nomad usata e il venditore non mi ha saputo dire di che anno è, sapete dirmi se c'è un modo per risalire all'anno delle forcelle e del mono?

Per risalire all'anno delle forcelle, di solito ci si basa su colore e grafiche. Considera che i livelli d'olio spesso rimangono costanti per diversi anni, quindi anche se non sai l'anno preciso spesso non è un problema.

-Questione olio Fox Float Fluid; pensavo di sostituirlo come si diceva con olio 80W90, che ho giusto in garage, mi confermate che questo va bene per ingrassare tutte le tenute in gomma, o-ring, parapolvere, e spugnette?

Va bene, ma il Float Fluid è più performante (ha un potere lubrificante superiore ed assicura una maggior scorrevolezza). Puoi usare anche il Red Rum in alternativa.

-Questione additivi che migliorano la capacità di lubrificazione dell'olio; sempre che io riesca a trovarne uno, in che percentuale va diluito?

Segui le specifiche che ti fornisce il produttore dell'additivo: in genere la percentuale di additivo da mettere è sull 8%. Ricorda che se ci vanno 100cc d'olio, non è che ne metti 100 a cui aggiungi 8 di attiditivo, ma ne devi mettere 92 e 8 di additivo. Può sembrare stupido ed ovvio, ma ho visto un sacco di persone commettere quest'errore :omertà:
 

Claudietto

Biker popularis
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Azzano San Paolo
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Per risalire all'anno delle forcelle, di solito ci si basa su colore e grafiche. Considera che i livelli d'olio spesso rimangono costanti per diversi anni, quindi anche se non sai l'anno preciso spesso non è un problema.
Ho avuto un dubbio perchè sulle tabelle che hai allegato ho trovato una discrepanza tra quella PDF e quella WORD.....
PDF- il livello è 25cc e la gradazione è 7w fino al 2009 e poi passa 10w dal 2010.
WORD- il livello è 30cc e la gradazione è 10w dal 2006 al 2012.
Presumo che una differenza di 5cc sul livello non vada ad influire sull'efficacia della lubrificazione...il mio dubbio è sulla gradazione


Va bene, ma il Float Fluid è più performante (ha un potere lubrificante superiore ed assicura una maggior scorrevolezza). Puoi usare anche il Red Rum in alternativa.
La mia era una scelta puramente economica, l'olio 80W90 ce l'ho già a disosizione, comunque ora faccio una ricerca sui vari prezzi che si trovano on-line sia del Float che del Red....

Segui le specifiche che ti fornisce il produttore dell'additivo: in genere la percentuale di additivo da mettere è sull 8%.
Ok...ho visto che oltre a quello a base di Teflon si può utilizzare anche quello ceramico per motori..........mmmmmh, la butto lì, ma se miscelo l'olio per la lubrificazione con del semplice grasso al Teflon? pessima idea?

Ricorda che se ci vanno 100cc d'olio, non è che ne metti 100 a cui aggiungi 8 di attiditivo, ma ne devi mettere 92 e 8 di additivo. Può sembrare stupido ed ovvio, ma ho visto un sacco di persone commettere quest'errore
:omertà:
Si c'ero....eheheh.
 

Danybiker88

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Ho avuto un dubbio perchè sulle tabelle che hai allegato ho trovato una discrepanza tra quella PDF e quella WORD.....
PDF- il livello è 25cc e la gradazione è 7w fino al 2009 e poi passa 10w dal 2010.
WORD- il livello è 30cc e la gradazione è 10w dal 2006 al 2012.
Presumo che una differenza di 5cc sul livello non vada ad influire sull'efficacia della lubrificazione...il mio dubbio è sulla gradazione

Noi foderi si usa oramai sempre il 10W se la forcella è Fit. Quando l'olio ha solo la funzione di lubrificazione, il 10W è migliore e quindi va a sostituire il 7W.
Diverso è il discorso delle cartucce open bath: in quel caso si deve usare il 7W perchè gestisce anche l'idraulica ed una variazione di viscosità modificherebbe il comportamento della forcella.
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
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Padova
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Ho cominciato a fare manutenzione di una Float RL con 140 di escursione a bagno aperto di un amico.
Innanzitutto grazie per i suggerimenti spalmati sulle pagine del forum che ho letto con grande interesse.
Per le operazioni di smontaggio ha seguito anche questo video :
[url=http://www.youtube.com/watch?v=WQnYS8vmyfk]Fox F80 - F100 RL / RLC O/B Federgabelservice [HD] - YouTube[/URL]
e quest'altro : [url=http://www.youtube.com/watch?v=DZXJwUEQZpc]Fox F100RL Service - YouTube[/URL]
in particolare dal minuto 2.15 dove si smonta anche l'ammortizzatore (credo) che in fase di rimozione, come è successo a qualcun altro, mi ha lavato nel tentativo di svuotarlo. Veniamo ai dubbi.
Non sapendo con esattezza l'anno (2008/2009/2010) ho notato che Fox, a parità di quantità, ha cambiato gradazione ed addirittura nel modello "2007-2009 F120, Float 130 & 140 (RL, RLC Ammortizzatores)" prescrive due tipi diversi, 7W e 10W.
In effetti quando ho aperto la forcella ho notato che sono usciti da un lato olio di colore verde e dall'altro rosso.
Quindi come risalire all'anno di costruzione?
Oltretutto nel kit di parapolvere è presente anche una rondella metallica.
Potrebbe sostituire quella di plastica nera presente alla base del fodero?
Nella Float RL 150 di mio fratello che scorreva benissimo, da quando è stata fatta manutenzione presso il rivenditore della bici (Trek), ha perso la progressività nell'affondamento ed è diventata piuttosto scattosa.
Il sivende si giustifica dicendo che deve fare i rodaggio dei parapolvere, ma a me pare strano perché sin da nuova scorreva benissimo.
Qualche idea?
Saluti e grazie.
Mauro
 

Danybiker88

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Riguardo alla doccia, la prima volta è normale. Poi quando hai capito da dove esce l'olio, ti organizzi e direzioni il getto verso la vasca dell'olio.

Riguardo all'olio di lubrificazione: le vecchie forcelle usavano olio 7W per l'idraulica e per i forderi. Fox si è poi accorta che il 10W nei foderi è migliore (aderisce meglio alle pareti) e l'ha sostituito al 7W. Anche sulle vecchie forcelle che usavano il 7Wt nei foderi ora si mette il 10. Nelle forcelle open bath però l'olio dei foderi viene usato anche per l'idraulica. Non si può quindi sostituire il 7W con il 10Wm si modificherebbe la risposta dell'idraulica. In questi casi quindi si continua ad usare il 7Wt, ma in tutti gli altri (cartucce FIT) il 7W dei foderi si sostituisce con il 10W Green.
La rondella metallica si mette a posto della guarnizione in plastica nelle forcelle Talas. Il Kit è universale, quindi ti danno tutto. Se hai una Talas avanzi una rondella di plastica, se hai la Float quella metallica.

I raschiapolvere, se lubrificati con il giusto grasso, scorrono benissimo sin da subito. Alle prime uscite lasceranno solo fuoriuscire un po' di grasso.

Per risalire all'anno conviene guardare le grafiche e fare una ricerca su Google.
 

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