Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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ho letto un bel pezzo di discussione ma non avendo trovato una casistica simile chiedo lumi
dopo aver revisionato la mia float 36, anno 2012, settata a 170
ho notato che la lunghezza degli steli liberi, fuori dal fodero, è di 180:nunsacci:
x quanto possibile ho rispettato i quantitativi d'olio con attenzione, prima di chiudere, a camera d'aria sgonfia, ho mandato i foderi in battuta, xchè pensavo mi dessero la certezza che le astine fossero fuori completamente...
cosa può essere successo? credo di aver fatto tutto a modo ma era cmq la prima volta che aprivo una fox:nunsacci:
ps ho revisionato anche la parte aria oltre ad aver fatto il cambio olio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ho letto un bel pezzo di discussione ma non avendo trovato una casistica simile chiedo lumi
dopo aver revisionato la mia float 36, anno 2012, settata a 170
ho notato che la lunghezza degli steli liberi, fuori dal fodero, è di 180:nunsacci:
x quanto possibile ho rispettato i quantitativi d'olio con attenzione, prima di chiudere, a camera d'aria sgonfia, ho mandato i foderi in battuta, xchè pensavo mi dessero la certezza che le astine fossero fuori completamente...
cosa può essere successo? credo di aver fatto tutto a modo ma era cmq la prima volta che aprivo una fox:nunsacci:
ps ho revisionato anche la parte aria oltre ad aver fatto il cambio olio
Direi che e' normale che ci sia qualche mm in piu' della corsa, visto che se fai affondare completamente la forcella, gli steli vanno in battuta sui paracolpi piazzati sul fondo dei foderi e se provi dovresti scoprire che per questo ti restano un po' di mm di stelo in vista.
Poi, visto che sulle float il finecorsa in estensione appoggia su delle molle, se abbassi la pressione dovresti, per magia, veder che lo stelo libero s'accorcia.
 
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rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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Poi, visto che sulle float il finecorsa in estensione appoggia su delle molle, se abbassi la pressione dovresti, per magia, veder che lo stelo libero s'accorcia.
intanto grazie
questa prova l'avevo fatta, xò portandola alla pressione indicata x il mio peso restano sempre un pò più lunghi
cmq se mi dici che è normale vado più tranquillo
grazie x avermi risposto ed aver condiviso la tua esperienza e le tue conoscenze
era la prima volta che aprivo una fox
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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intanto grazie
questa prova l'avevo fatta, xò portandola alla pressione indicata x il mio peso restano sempre un pò più lunghi
cmq se mi dici che è normale vado più tranquillo
grazie x avermi risposto ed aver condiviso la tua esperienza e le tue conoscenze
era la prima volta che aprivo una fox
Prova a sgofiarla e comprimerla, vedrai che circa un cm di stelo rimarra' scoperto.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
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Grazie Ragazzi ho letto le prime 20 pagine e mi son preso di coraggio,ho appena revisionato la mia fox 32 F100 RL del 2010.
Ho provato a togliere i raschiapolvere ma non ci sono riuscito e per evitare di rovinarli li ho lasciati e puliti da messi ho sfilato le spugnette,una volta tolte le ho lavate con un detergente grassante (kit filtro BMC dell'auto)
Ho scaricato l'olio(vecchio di "2anni e mezzo) togliendo semplicemente i foderi e sfilandoli da sotto, ho pulito per bene i foderi al suo interno reinserito le spugnette lubrificate nelle sedi,reinserito i foderi su alle canne e reintegrato l'olio dei foderi con un buon selenia wr 5w40 che uso per la mia auto per i rabbocchi... rimontato il tutto et wailaaa funziona a meraviglia.. unico mio dubbio se con questo olio attirera piu sporco sugli steli ma ripensando alla facilita lo rifaro ogni sei mesi (ho impiegato 35m ed era la prima volta) grazie veramente ho risparmiato 70€ di meccanico piu la bici ferma per qualche settimana siete mitici :i-want-t:
 

Francescocld

Biker novus
31/5/08
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Palermo
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Scapin Oraklo
Grazie Ragazzi ho letto le prime 20 pagine e mi son preso di coraggio,ho appena revisionato la mia fox 32 F100 RL del 2010.
Ho provato a togliere i raschiapolvere ma non ci sono riuscito e per evitare di rovinarli li ho lasciati e puliti da messi ho sfilato le spugnette,una volta tolte le ho lavate con un detergente grassante (kit filtro BMC dell'auto)
Ho scaricato l'olio(vecchio di "2anni e mezzo) togliendo semplicemente i foderi e sfilandoli da sotto, ho pulito per bene i foderi al suo interno reinserito le spugnette lubrificate nelle sedi,reinserito i foderi su alle canne e reintegrato l'olio dei foderi con un buon selenia wr 5w40 che uso per la mia auto per i rabbocchi... rimontato il tutto et wailaaa funziona a meraviglia.. unico mio dubbio se con questo olio attirera piu sporco sugli steli ma ripensando alla facilita lo rifaro ogni sei mesi (ho impiegato 35m ed era la prima volta) grazie veramente ho risparmiato 70€ di meccanico piu la bici ferma per qualche settimana siete mitici :i-want-t:

quanto olio hai messo per ogni stelo?
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
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Giant
Ciao, ho una Fox Float rl 150 ( Giant Reign) la sto smontando per revisonarla,operazione già fatta su altre Fox con i classici 3 grani sul pomellino che attiva il blocco.
Il problema è lì questa non ha i 3 grani e il pomellino sembra incastrato.....avete qualche consiglio su come si smonta il maledetto.
Grazie
 

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bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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Il Ferra

Biker tremendus
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Giant
Ma come non si toglie ?
Provare a guardare sul sito fox, no eh !

rmvLockoutKnob02.gif

Grazie del link,dopo ci provo,quindi colpetto con manico di martello?
 

sembola

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Siena
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una nera e l'altra pure
Sul perno dell'asse dell' idraulica c'è un anello metallico che si incastra nel pomello. Un colpetto ed il pomello si sgancia.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
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croatia
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una domanda per i esperti! ho una fox f32 100 mm damper open bath (scrive sul stelo destro open bath)!

Danybiker88 scrive : 1) Damper-side oil bath: Olio di lubrificazione dei foderi, lato cartuccia idraulica (fodero DX). Si mette da sotto. ) Damper: Olio idraulico della cartuccia idraulica. Nel caso di forcelle open bath (O/B) questo coincide con il "Damper-side oil bath".... danybiker88 scrive che l olio si mete da sotto, ma io su questo video ho visto che lo mete da sopra? min 18 Fox F80 - F100 RL / RLC O/B Federgabelservice [HD] - YouTube
e uguale o forse ho fato un po di confusione???

grazie per l aiuto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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una domanda per i esperti! ho una fox f32 100 mm damper open bath (scrive sul stelo destro open bath)!

Danybiker88 scrive : 1) Damper-side oil bath: Olio di lubrificazione dei foderi, lato cartuccia idraulica (fodero DX). Si mette da sotto. ) Damper: Olio idraulico della cartuccia idraulica. Nel caso di forcelle open bath (O/B) questo coincide con il "Damper-side oil bath".... danybiker88 scrive che l olio si mete da sotto, ma io su questo video ho visto che lo mete da sopra? min 18
e uguale o forse ho fato un po di confusione???

grazie per l aiuto
Lato DX e' indifferente visto prima di inserire il pistone idraulico stelo e fodero sono un cilindro vuoto. Peraltro, vista la quantita' di olio da inserire forse e' piu' pratico dall'alto.
Lato SX c'e' il pistone aria che separa la parte superiore (in pressione) da quella sotto e quindi ... si deve mettere un certo olio da sopra e un'altro (tipicamente identico a quello della parte idraulica) da sotto.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
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croatia
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Lato DX e' indifferente visto prima di inserire il pistone idraulico stelo e fodero sono un cilindro vuoto. Peraltro, vista la quantita' di olio da inserire forse e' piu' pratico dall'alto.
Lato SX c'e' il pistone aria che separa la parte superiore (in pressione) da quella sotto e quindi ... si deve mettere un certo olio da sopra e un'altro (tipicamente identico a quello della parte idraulica) da sotto.

grazie (hvala) come pensavo:celopiùg:
 

STECCAGARSO

Biker novus
26/10/13
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Serra Riccò
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Ciao a tutti, io possiedo una Talas 32 RL regolabile 110 130 150 come primo montaggio di una TREK remedy 8 2010, ieri mi sono reso conto che perde olio dal paraolio dx, credevo fosse un grosso problema e molto dispendioso prima di leggere le prime e molto interessanti pagine di questa conversazione. mi è tutto abbastanza chiaro su come smontare i foderi sostituire i paraolio e spugnette e rimontare il tutto, ho solo il problema che non riesco a capire quanto olio devo rimettere nei 2 steli? Ho guardato il pdf ma non trovo il mio modello, qualcuno mi può aiutare? Grazie
 

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