sta venendo fuori una discussione interessante ...... (: .....mi sto appasionando di bici vintage sempre più leggendovi....., bhe in garage o 3 ventisei sono già vintage (;
beh , se una è una è la linskey almeno non stiamo parlando di ringhiere
Ma ste famose DM chi le faceva?
solo una ditta superspecializzata in telai http://www.dmtelai.it
Balfa, Fisher paga la dimensione più industriale rispetto a Klein o Yeti, ed il fatto di non essere un saldatore lui stesso, pur impiegandone di eccellenti, tipo Teesdale (ma solo per alcuni modelli)
Per Cunningham, Charlie, non Richard, faceva bici attuali nel 1985... che dire...
Ragazzi non per far gli snob, ma non mettiamo marchi mediocri con Klein o Yeti.
si ma si va offtopic... A parte le boiate, per tornare all'argomento principale,
i brand che hanno un certo valore sono:
Klein
si va sui 1500 ai 2000 per una attitude in ottimo stato, 5-700 in più per una adroit (modelli fino al 95), molto meno per un rascal, pinnacle, fervor, pulse, o modelli post 1995. Un telaio attitude senza uniklein vale molto meno
una yeti arc o fro va sui 700-1000 (pre-schwinn, ottime cond.). Se ha la accutrax avle parecchio di più
un fat yo eddy sui 700-1000, se ha una boi fork va preso al volo che la fork vale quanto il telaio.
Una ritchey sui 600-800
le merlin quanto le ritchey (non chiedetemi perché)
le litespeed parecchio meno /4-500 se è messa bene)
più o meno così...
Poi si posson trovare a più o a meno. Si chiamano occasioni. Rivolgersi a adri75 per quelle
un telaio di un brand più industriale va dai 30 ai 100 massimo ma massimo. Vorrei sottolineare che qualsiasi marchio è specializzato nella produzione di telai. Ciò non toglie che non valgano una mazza in termini di valore commerciale.
di minimoto e moto a quanto vedo nel link,
ma non si stava parlando di mtb???
Le DM all'epoca avevano realizzato un telaio con lo schema di Ancillotti e se ricordo bene ci fu una diatriba legale.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/dm-olddhbike.htm
Un telaio di un brand più industriale va dai 30 ai 100 massimo ma massimo. Vorrei sottolineare che qualsiasi marchio è specializzato nella produzione di telai. Ciò non toglie che non valgano una mazza in termini di valore commerciale.
E' quello che dicevo oggi paga le scelte di allora ma sicuramente allora ha fatto più soldi :)
Si ma parliamo di vintage non di bici attuali, e se parliamo di alluminio gli si deve dare atto di un certo pionierismo, anche per lo slooping dobbiamo molto a lui.
Yeti è stato un sogno, Klein mi lasciano sempre perplesso ma non c'è dubbio che le sue bici abbiano fatto la storia, ma allora metterei anche marchi come Bontrager, le prime Merlin, le prime litespeed (soprattutto quelle in titanio di grado 6), le Mantis del periodo R. Cunningham ecc.
Le DM all'epoca avevano realizzato un telaio con lo schema di Ancillotti e se ricordo bene ci fu una diatriba legale.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/dm-olddhbike.htm
Per Alambiccus, resta il fatto, mettiti l'anima in pace, che se la DM ti piace, meglio per te, ne puoi trovare a prezzi da patate, ma non vale una emerita mazza. Grazie di avermi detto che Merida fa telai per terzi, non lo sapeva nessuno. Come le venite a sapere queste notizie, avete delle spie?
oh manco un muro di gomma!!!!
per la merida c'era un articolo in sti mesi o su mtb mag o su altra rivista, non ricordo, cmq è uno dei più grossi produttori di telai al mondo!!
per il valore economico che si attribuisce ad una ritchey piuttosto che una yeti o ad un altra bike sto ancora aspettando una motivazione tecnica e non di fantasia!
poi ribadisco si trova tutto online, basta cercare e leggere soprattutto, non basta guardare le figure, giusto oggi ho visto una pacific competition a 60 euro.. qui sul mercatino c'è un telaio a 500 se non erro...
Su Merida, stavo facendo del sarcasmo, sai com'è... lo sanno anche le pietre che Merida fa telai per Specialized da 2000 anni, cioè da quando Specy spostò la produzione dal Giappone a Taiwan.
La motivazione tecnica del costo di telai Yeti Ritchey etc. è: alluminio-acciaio più avanzato, costoso e sviluppato custom per l'azienda.
Artigiani conosciuti come Ritchey Herting e FTW portano poi un plusvalore, che non è fantasia, ma costo del lavoro maggiore. Il costo orario di lavoro di FTW è doppio rispetto a quello di un saldatore anonimo. Tempi di costruzione più lunghi aumentano ulteriormente gli oneri. Far parte della storia della MTB aumenta poi il fascino, e dunque il costo.
La Pacific è una ditta taiwanese che costava pochissimo anche ai tempi ... 60 euro è quello che vale, forse anche troppo, visto che gli elastomeri saranno sicuramente bolliti. Il Ritchey a 500 euro sul forum l'ho già menzionato diversi post fa, dicendo che è preso bene. Se so contare, 500 è più di 3 volte 150, o sbaglio?. Tu hai detto 150. Dove hai trovato una Ritchey a 150?
Sorry to say this, ma ci capisci ben poco, di bici old school; qui si parla di valore di mercato di telai vintage, per cui se non hai nemmeno chiara la distinzione tra vecchia ferraglia e antiquariato ciclistico, evita di far polemiche sterili affermando l'insostenibile. Ho una Ford Cmax che per portarmi in giro va benissimo, consuma poco, è fatta, udite udite, da una ditta SPECIALIZZATA in produzione di auto, ma non vado a dire che il maggior costo di una Bentley è casuale.