RockRider : l'araba fenice

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Veleno30

Biker poeticus
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Piano... una forcella rigida da 29" suspension corrected è ben più alta di quella che hai montato tu. La tua è una 26" suspension corrected, che prende anche le 29" (e quindi la vendono come 29"...), ma le rigide da 29" sono 3-4cm più alte mediamente.

Detto questo hai montato proprio una bella bici (non mi ricordo se l'avevo già scritto... sai la vecchiaia...), e anche su sterrato andrà benissimo, meglio che montata come mtb 26", vedrai.

mah onestamente non saprei proprio ad essere sincero, non sono ferrato sull'argomento, però quando ho preso questa la vendevano in versione 26"e 29" che non mi sembravano uguali, io ho preso questa proposta per 29 semplicemente perchè non sapevo quanto spazio mi lasciava la versione 26 per montare la 29 gommata stradale, ed montare eventualmente le coperture che mi consentivano invece il carro, meno male che ho fatto cosi a questo punto.
Però lo spazio che c'è ora è molto, io non so se sia una 26" venduta per 29", però sicuramente gommata 26 avrebbe tantissimo spazio, mentre come 29" ci starebbe qualsiasi copertura, quantomeno XC-trail.


[MENTION=48249]sten1959[/MENTION] se trovi un telaio rockrider in amicizia gratis, se mi mandi un telaio "tedesko" te lo taglio in mezzo col flessibile e lo rimando, spese al destinatario !! :smile:
Dai skerzo, ma il bello di questi lavori è mettersi li ed darsi al fai da te, cmq alla peggio se lo porti ad una carrozzeria smontato e tirato a nudo, chiedendogli di dargli una verniciata senza fretta con la prima macchina che capita di un colore che ti va più o meno bene, non ti fanno pagare molto. Altrimenti si può sempre farlo fare a polvere, non costa molto.
Ci sono anche delle tecniche fai da te per anodizzare, qualcosa ho sperimentato, ma tutto un telaio la vedo dura serve un vascone e penso tipo millemila watt, comunque anche far anodizzare un telaio non è che costi poi cosi tanto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
cmq alla peggio se lo porti ad una carrozzeria smontato e tirato a nudo, chiedendogli di dargli una verniciata senza fretta con la prima macchina che capita di un colore che ti va più o meno bene, non ti fanno pagare molto

a meno che non ti piaccia il fucsia o il lilla....hai voglia ad aspettare la macchina da verniciare....:smile::smile::smile:
 

fitzcarraldo358

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mah onestamente non saprei proprio ad essere sincero, non sono ferrato sull'argomento, però quando ho preso questa la vendevano in versione 26"e 29" che non mi sembravano uguali, io ho preso questa proposta per 29 semplicemente perchè non sapevo quanto spazio mi lasciava la versione 26 per montare la 29 gommata stradale, ed montare eventualmente le coperture che mi consentivano invece il carro, meno male che ho fatto cosi a questo punto.
Però lo spazio che c'è ora è molto, io non so se sia una 26" venduta per 29", però sicuramente gommata 26 avrebbe tantissimo spazio, mentre come 29" ci starebbe qualsiasi copertura, quantomeno XC-trail.
sì certo, ma una cosa è il passaggio ruota (io ho una forcella alta come la tua che tiene una 29"x3" ad esempio) un'altra è l'altezza.
una forcella da 440mm se la monti su una front da XC 26" mantieni le geometrie inalterate come hai visto (è alta circa come una ammortizzata da 100mm saggata), mentre se la monti su una front da XC 29" ti ritrovi più basso di 4cm e tutte le geometrie sballate (una ammortizzata da 100 saggata è 480mm, e così le rigide da 29" susp. corrected)...
 

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Bella davvero.
Se vuoi montarci una 38 da mono ne ho una che ti mando se mi indichi i dati in PM
 

Veleno30

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sì certo, ma una cosa è il passaggio ruota (io ho una forcella alta come la tua che tiene una 29"x3" ad esempio) un'altra è l'altezza.
una forcella da 440mm se la monti su una front da XC 26" mantieni le geometrie inalterate come hai visto (è alta circa come una ammortizzata da 100mm saggata), mentre se la monti su una front da XC 29" ti ritrovi più basso di 4cm e tutte le geometrie sballate (una ammortizzata da 100 saggata è 480mm, e così le rigide da 29" susp. corrected)...

ottimo grazie del tuo contributo, cosi chi magari si vuole dedicare ad un progetto simile ora ha info precise su cosa cercare, io sinceramente l'ho presa senza molto criterio (mi è andata bene)...volevo solo una forcella mtb in lega al posto che carbonio, non tanto pesante ed abbastanza economica, ho visto questa online mi è sembrata convincente e l'ho fatta arrivare direttamente da Taiwan mi sembra di averla pagata sui 60+le le spese per spedizione, dogana, ecc.

Hai speso tanto ???
E' difficile quantificare perchè gran parte delle cose le avevo già in giro, comunque quantificando i pezzi sono circa 400 euro di roba (come valore da usato), questa è una bici nata per essere economica, diciamo ci sarebbe da spenderci ancora qualcosina per finire il cambio e portarlo 9V
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
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ottimo grazie del tuo contributo, cosi chi magari si vuole dedicare ad un progetto simile ora ha info precise su cosa cercare, io sinceramente l'ho presa senza molto criterio (mi è andata bene)...volevo solo una forcella mtb in lega al posto che carbonio, non tanto pesante ed abbastanza economica, ho visto questa online mi è sembrata convincente e l'ho fatta arrivare direttamente da Taiwan mi sembra di averla pagata sui 60+le le spese per spedizione, dogana, ecc.


E' difficile quantificare perchè gran parte delle cose le avevo già in giro, comunque quantificando i pezzi sono circa 400 euro di roba (come valore da usato), questa è una bici nata per essere economica, diciamo ci sarebbe da spenderci ancora qualcosina per finire il cambio e portarlo 9V
Ma la figata e che e la tua bike , io ne ho fatta una mtb gran parte in economia poi ho messo alcuni pezzi nuovi tipo sterzo e attacco sterzo per avere uno stile piu comune e il piacere e quello di aver fatto un buon lavoro , poi lo distrutta esagerando sullo sterrato :)
 

Baich

Biker marathonensis
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Si certo spiego tutto, mica sono segreti :celopiùg:
Prima di tutto ho rimosso tutta la vernice vecchia a levigatrice con tela da 120, qui è essenziale creare una superficie piuttosto ruvida per favorire l'ancoraggio.
Il prodotto che ho usato e di cui parlavo, non l'ho scritto prima perchè dovevo andare a leggere non mi ricordavo il nome, si chiama Azi-primer e lo fa una ditta che si chiama Azimut. Si tratta di un primer ancorante specifico per supporti zincati e leghe leggere, io l'avevo acquistato proprio per vernicare sullo zincato, mi ci sono trovato molto bene e l'ho voluto provare anche sulla lega ed anche li va davvero benone.
Siccome come tutti i fondi è piuttosto denso e tende a rovinare abbastanza le pistole, bisognerebbe dedicarne una solo a quello con ugello molto grande, io alla fine ho risolto di darlo su direttamente a pennello, tanto in questa fase di lavorazione non è un gran problema, certo poi è più una menata preparlo. Comunque l'importante è tirarlo bello sottile, non bisogna fare spessore con il primer.
Asciugato carteggio a mano, 220 a secco, al limite anche 240 (secco) ma meglio non più fine per mantenere ruvidità, carteggio, lavaggio, altra mano di primer, carteggio e lavaggio di nuovo. Sul lavaggio sgrasso (va bene un pò qualsiasi sapone) e risciaquo bene.
Una volta ben asciutto, se uno vuole ci potrebbe stare anche una mano di fondo riempitivo, ma in questo caso sarebbe superflua e inutile perchè il nero è molto coprente ed una bici non avrebbe comunque una superfice ampia da far vedere uniformità. Quindi passo direttamente alla verniciatura ad acrilico.
Acrilico va bene un pò tutto, anche la classica bomboletta economica da brico, comunque uno di qualità non è che va mai male.
Sull'acrilico vado a carteggiare ad acqua 800 prima e 1200 poi in questo caso, la prima mano la passo con la 800 e la rimuovo in gran parte, le mani successive passo alla 1200, cercando di far bastare meno mani possibile, ma quello dipende anche da quanto uno rimuove.
Però il succo del discorso è che le verniciature più sono sottili, meglio tengono, l'idea do 20 mani cosi dura di più è tutta sbagliata, più c'è spessore, più rischiano di sfogliare e saltare facilmente.
Quindi in pratica quello a cui devo arrivare è di avere una bella mano di nero uniforme opacizzato ad acqua, qui sarebbe un bel lavoro passarci un antisiliconico, alla peggio però si può anche usare il chanteclair da risciacquare molto (molto) bene, ma importante sopratutto maneggio tutto con i guanti da evitare di lasciarci una ditata ogni mossa (il grasso della pelle macchia il supporto pronto).
A questo punto finitura con un trasparente opaco, lucido o traslucido come vi pare, ho usato un prodotto professionale della Sistar 1K, costano un botto ma secondo me sono veramente ottimi prodotti (si trovano anche in bomboletta), resiste agli UV, moderatamente agli idrocarburi e non ha menate di forno, catalizzatori, ecc.
Ecco fine della verniciatura, direi che ho spiegato tutto per filo e per segno.


Ciao Veleno30, rinnovando i complimenti per il tuo lavoro, volevo chiederti cortesemente qualche info nel caso decidessi di mettere le mani al telaio della mia vecchia vintage anni '90 in acciaio... il discorso per l'acciaio è uguale a quanto qui sopra quotato, o bisogna usare accortezze diverse o anche prodotti diversi riguardo la verniciatura?
 

Veleno30

Biker poeticus
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Ciao Veleno30, rinnovando i complimenti per il tuo lavoro, volevo chiederti cortesemente qualche info nel caso decidessi di mettere le mani al telaio della mia vecchia vintage anni '90 in acciaio... il discorso per l'acciaio è uguale a quanto qui sopra quotato, o bisogna usare accortezze diverse o anche prodotti diversi riguardo la verniciatura?

Ciao, si certo questa procedura vale sempre:
Supporto grezzo
Primer ( ancorante )
Fondo
Base colorata ( tinta)
Trasparente.
Ad ogni passaggio c'è una levigatura da ruvida a sempre più fine, ed un lavaggio per rimuovere impurità e sgrassare la superficie. Con questo modo di procedere non si sbaglia mai, dopo è possibile prendere delle scorciatoie da valutare caso per caso.
Solo il primer è sempre un prodotto specifico, ma l'acciaio è molto meno rognoso della lega, qualsiasi fondo purché di qualità appena buona ha un ottimo ancoraggio sui materiali ferrosi
 
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Baich

Biker marathonensis
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Ciao, si certo questa procedura vale sempre:
Supporto grezzo
Primer ( ancorante )
Fondo
Base colorata ( tinta)
Trasparente.
Ad ogni passaggio c'è una levigatura da ruvida a sempre più fine, ed un lavaggio per rimuovere impurità e sgrassare la superficie. Con questo modo di procedere non si sbaglia mai, dopo è possibile prendere delle scorciatoie da valutare caso per caso.
Solo il primer è sempre un prodotto specifico, ma l'acciaio è molto meno rognoso della lega, qualsiasi fondo purché di qualità appena buona ha un ottimo ancoraggio sui materiali ferrosi

Grazie o-o
 

Navarre

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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Molto bella.

Da ignorante, chiedo perché la scelta di non mettere il deragliatore davanti con relativa guarnitura?
Io ho una ibrida/trekking che uso prevalentemente in pianura e devo dire che davanti uso fisso il 48 cambiando all'uopo dietro e forse sarebbe carino anche più grande (tipo bici strada)...non è troppo piccola 36?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Io ho una ibrida/trekking che uso prevalentemente in pianura e devo dire che davanti uso fisso il 48 cambiando all'uopo dietro e forse sarebbe carino anche più grande (tipo bici strada)...non è troppo piccola 36?

a ciascuno il suo...

io ho una bici (mtb rigida) che per ora sto usando solo in pianura (anche per giri lunghi... fino a 200km in giornata) e l'ho montata singlespeed con 36-18. La ruota posteriore è 29x2.35. Anche nei tratti in asfalto non mi sento mai corto, non mi rincorre nessuno :-)
sto già preparando anche un montaggio geared, sarà con doppia 36/26 e cassetta 11-36 credo.

Anche sulla bici da corsa in pianura uso sempre il 39 davanti, con pignoni 15-16-17 in genere, tengo velocità attorno ai 30km/h solitamente.

:prost:
 

Veleno30

Biker poeticus
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Molto bella.

Da ignorante, chiedo perché la scelta di non mettere il deragliatore davanti con relativa guarnitura?
Io ho una ibrida/trekking che uso prevalentemente in pianura e devo dire che davanti uso fisso il 48 cambiando all'uopo dietro e forse sarebbe carino anche più grande (tipo bici strada)...non è troppo piccola 36?

Perche in generale preferisco la praticità del mono, il 36 perché la uso principalmente in salita e 36 perché avevo quella, ma passerò al 38. Comunque anche con il 36 il passo poi alla fine è sufficiente per fare qualche km di pianura, basta tenere la cadenza un po' alta
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
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Perche in generale preferisco la praticità del mono, il 36 perché la uso principalmente in salita e 36 perché avevo quella, ma passerò al 38. Comunque anche con il 36 il passo poi alla fine è sufficiente per fare qualche km di pianura, basta tenere la cadenza un po' alta
Cmq per me e un capolavoro, ora ti chiedo a te che sei sulla mtb da strada , io ho una mtb misura m che uso spesso in città scattante e rapida , avendo acquistato una rr500 , la prima la vorrei trasformare in stradale , si ok e in acciaio :) ma secondo te mettendo una forca.rigida sempre in acciaio una rivisitata alla zonamanubrio magari mettendo un nel manubrio alto da trekking , un set di gomme stradali con battistrada , che dici le uscite touring le potrei fare ???
 

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