Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Se
Ed anche per te, come per altri, esiste l'opzione "ignora" visto che pur facendoti contento non vuoi fermarti. Sia mai che qualcuno che abbia la voglia inderogabile di rispondere a caso (e di accusare gli altri di riferirsi ad ambienti familiari e accondiscendenti che lo tollerano nelle risposte pur di rispondere) prenda coscienza che "i denti non hanno bisogno di prendere aria fresca".
Sempre più convinto che è ora che tu vada a coricare e farti un bel sonno che trovo tu sia un po' confuso.... Io finché scriverai sul forum commenterò quanto è quando mi pare ma poi sei così divertente perché dovrei ignorarti... Poi non sarai tu a dirmi cosa devo fare... Buona notte e sogni d oro ne hai mooolto bisogno credimi
 
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RockRider XC 100 S
immaginavo che la misura del cavallo fosse non attendibile.....per il disco evidentemente avra preso una cotta niente di preoccupante, al limite con pochi euri si cambia....capire lo stato delle sospensioni non e' semplice, se riuscivi a spuntare piu sconto, potevi avere mergine per fargli fare una eventuale revisione se avessero dato problemi....
rieccomi allora ho ripreso la misura cavallo pantaloncini a piedi scalzi confermo anzi ho circa 84.5... cosi come altezza è fra 174.5 ed effetivamente misurando la mia front sono a circa 73..74cm sella movimento centrale
 
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se hai realmente un cavallo di 84 cm dovreti pedalare okkio e croce a 74 circa.....ai voglia ancora ad alzare la sella....sei sicuro di aver preso le misure del in modo corretto, scalzo e con i pantaloncini, perche per la tua latezza hai un cavallo bello alto.....comunque cosi a grandi linee per me la l e' grande...io uso la l e sono 1.80...normalmente per la tua altezza vengono consigliate le m....
allora ho trovato un ragazzo dal decathlon che era un piu smart io mi sono presentato li con il metro....abbiamo fatto qualche raffronto anche con la XC120 che era in taglia M e apparte la lunghezza telaio determinate misure su movimento centrale tubo sella etc erano pressoche identiche anche lui mi ha consigliato la taglia M poi c'è la decathlon card quindi mi sento un po piu tranquillo....

Peccato perche attimi prima hanno consegnato proprio una M mi sarei messo su....va bhe mi mettero sulla mia sperando di aver fatto bene!

Vedremo come lavorera sta piccina.

Inizio e vi chiedo avete consigli su un batticatena?? Non amo molto quelli in neoprene

Grazie
 
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allora ho trovato un ragazzo dal decathlon che era un piu smart io mi sono presentato li con il metro....abbiamo fatto qualche raffronto anche con la XC120 che era in taglia M e apparte la lunghezza telaio determinate misure su movimento centrale tubo sella etc erano pressoche identiche anche lui mi ha consigliato la taglia M poi c'è la decathlon card quindi mi sento un po piu tranquillo....

Peccato perche attimi prima hanno consegnato proprio una M mi sarei messo su....va bhe mi mettero sulla mia sperando di aver fatto bene!

Vedremo come lavorera sta piccina.

Inizio e vi chiedo avete consigli su un batticatena?? Non amo molto quelli in neoprene

Grazie
come lunghezza di orizzonatale penso che sia da preferire la media, perche se hai un cavallo alto evidentemente sei di busto piu corto.....se avete messo il reggisella ad altezza ideale quindi circa 74 cm e verificato che puo andare allora credo tu abbia fatto bene.....comunque poi come giustamente hai detto, con la card decatlhon hai la possibilita di cambiare, se il mezzo non lo hai rovinato....., io il batticatena non ce l'ho, la catena a me non sbatacchia, comunque una volta presa la bike per qualsiasi dubbio chiedi puure, nei limiti del possibile ti si daranno consigli....buon diveritmento
 
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RockRider XC 100 S
come lunghezza di orizzonatale penso che sia da preferire la media, perche se hai un cavallo alto evidentemente sei di busto piu corto.....se avete messo il reggisella ad altezza ideale quindi circa 74 cm e verificato che puo andare allora credo tu abbia fatto bene.....comunque poi come giustamente hai detto, con la card decatlhon hai la possibilita di cambiare, se il mezzo non lo hai rovinato....., io il batticatena non ce l'ho, la catena a me non sbatacchia, comunque una volta presa la bike per qualsiasi dubbio chiedi puure, nei limiti del possibile ti si daranno consigli....buon diveritmento
Grazie della disponibilità e delle informazioni tecniche che non fa mai male.... non c'era la M cmq vedremo
 

Th_Fahrader

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Buonasera a tutti.
Venerdì scorso ho ritirato la mia XC100S.
Oggi primo giretto solo su asfalto giusto per trarne le prime impressioni sulle regolazioni da fare: arretramento, inclinazione ed altezza sella, manubrio, ecc...
Una domanda: non trovate penalizzante la corona da 34 ?
Personalmente sì... si sa, un po' l'età, un po' il poco tempo per allenarsi e forse qualche chiletto di troppo...
Penso di sostituirla, ma l'indecisione se optare per 32, 30 o 28 è tanta.
Abito ai piedi dell'altopiano di Asiago quindi ho la possibilità di fare tanta di montagna durante la bella stagione di conseguenza avere una rapportatura agile per me è importante.
L'esigenza è doppia, sia quella di affrontare le lunghe salite non eccessivamente ripide e nemmeno tecniche tipiche delle ex strade militari, sia quella di superare di tanto in tanto i ripidoni irti di sassi e radici tipici delle zone collinari.
Fino ad ora ho girato con una RR740S e sono passato dal 24-36 di fabbrica al 22-36 fino ad un "mostruoso" 22-42. Con quest'ultimo abbinamento non superavo certo ostacoli e ripidoni, ma lo usavo dopo, quando la strada spianava o ne migliorava il fondo per recuperare e abbassare la FC.
Il timore è che montando un 32 cambi poco, propenderei per un 28 ma temo di cadere nell'estremo opposto.
Che mi consigliate? Intanto grazie a coloro che vorranno rispondermi.
 
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Markus.0470

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MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Buonasera a tutti.
Venerdì scorso ho ritirato la mia XC100S.
Oggi primo giretto solo su asfalto giusto per trarne le prime impressioni sulle regolazioni da fare: arretramento, inclinazione ed altezza sella, manubrio, ecc...
Una domanda: non trovate penalizzante la corona da 34 ?
Personalmente sì... si sa, un po' l'età, un po' il poco tempo per allenarsi e forse qualche chiletto di troppo...
Penso di sostituirla, ma l'indecisione se optare per 32, 30 o 28 è tanta.
Abito ai piedi dell'altopiano di Asiago quindi ho la possibilità di fare tanta di montagna durante la bella stagione di conseguenza avere una rapportatura agile per me è importante.
L'esigenza è doppia, sia quella di affrontare le lunghe salite non eccessivamente ripide e nemmeno tecniche tipiche delle ex strade militari, sia quella di superare di tanto in tanto i ripidoni irti di sassi e radici tipici delle zone collinari.
Fino ad ora ho girato con una RR740S e sono passato dal 24-36 di fabbrica al 22-36 fino ad un "mostruoso" 22-42. Con quest'ultimo abbinamento non superavo certo ostacoli e ripidoni, ma lo usavo dopo, quando la strada spianava o ne migliorava il fondo per recuperare e abbassare la FC.
Il timore è che montando un 32 cambi poco, propenderei per un 28 ma temo di cadere nell'estremo opposto.
Che mi consigliate? Intanto grazie a coloro che vorranno rispondermi.
Ciao,
confermo che il 34 richiede una certa preparazione, è ottimo in pianura o con salite non troppo spinte, ma su salite lunghe è difficile andare su con un 34-50.
Io ho montato il 32 che ritengo sia un buon compromesso: la differenza non è che non si sente.
Ad Asiago (ci vado anche io...) su lunghi giri il 30 va molto bene (ho preso pure questa corona) e in salita è perfetto (ad esempio il classico Asiago-Interrotto-Galmarara-bivio Italia-val di Nos-Asiago).

Il problema è nel pignone minimo (11).
Con un 30-11 già prima dei trenta all'ora stai "frullando" (il 28 sarà anche peggio)
Se fai solo salite, poca pianura e non rilanci in discesa il 30 va bene, altrimenti credo che il 32 è il miglior compromesso (oppure hai un'ottima preparazione e ti tieni il 34...).

Buone pedalate e benvenuto nel club della XC100s.
 
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Treppy

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Buonasera a tutti.
Venerdì scorso ho ritirato la mia XC100S.
Oggi primo giretto solo su asfalto giusto per trarne le prime impressioni sulle regolazioni da fare: arretramento, inclinazione ed altezza sella, manubrio, ecc...
Una domanda: non trovate penalizzante la corona da 34 ?
Personalmente sì... si sa, un po' l'età, un po' il poco tempo per allenarsi e forse qualche chiletto di troppo...
Penso di sostituirla, ma l'indecisione se optare per 32, 30 o 28 è tanta.
Abito ai piedi dell'altopiano di Asiago quindi ho la possibilità di fare tanta di montagna durante la bella stagione di conseguenza avere una rapportatura agile per me è importante.
L'esigenza è doppia, sia quella di affrontare le lunghe salite non eccessivamente ripide e nemmeno tecniche tipiche delle ex strade militari, sia quella di superare di tanto in tanto i ripidoni irti di sassi e radici tipici delle zone collinari.
Fino ad ora ho girato con una RR740S e sono passato dal 24-36 di fabbrica al 22-36 fino ad un "mostruoso" 22-42. Con quest'ultimo abbinamento non superavo certo ostacoli e ripidoni, ma lo usavo dopo, quando la strada spianava o ne migliorava il fondo per recuperare e abbassare la FC.
Il timore è che montando un 32 cambi poco, propenderei per un 28 ma temo di cadere nell'estremo opposto.
Che mi consigliate? Intanto grazie a coloro che vorranno rispondermi.
Anche io ho trovato il 34 esagerato per una gamba giovane ma poco allenata come la mia, ho deciso di andare a step (visto anche il prezzo ridicolo di una corona nuova) e mettere una 32, per il momento mi sembra una rapportatura perfetta, per il rischio di soli 16-17€ secondo me ti conviene andare a piccoli passi. Secondo me il 28 accorcia esageratamente i rapporti
 

Z4R

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RockRider XC 100 S
Anche io ho trovato il 34 esagerato per una gamba giovane ma poco allenata come la mia, ho deciso di andare a step (visto anche il prezzo ridicolo di una corona nuova) e mettere una 32, per il momento mi sembra una rapportatura perfetta, per il rischio di soli 16-17€ secondo me ti conviene andare a piccoli passi. Secondo me il 28 accorcia esageratamente i rapporti
io attualmente vado con un 11-32 dietro e d una 24-32 avanti, non sono espertissimo ma cmq sento la necessita a volte quando ho il piu leggero di voler alleggerire un altro rapporto....

Di contro, un mi amico che ha una scott nata con il 32 avanti e 11-50 dietro, ha messo su il 34 e quasi sempre usciamo insieme pero magari la sua gamba e piu allenata della mia....Vedremo

PS L'Offset è 3mm delle nostre corone?? cosi magari se è uguale provo la sua 32 che è nel cassetto

Non vedo l'ora arrivi la mia xc 100 s "scusate se sembro un bambino"
 

Markus.0470

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io attualmente vado con un 11-32 dietro e d una 24-32 avanti, non sono espertissimo ma cmq sento la necessita a volte quando ho il piu leggero di voler alleggerire un altro rapporto....

Di contro, un mi amico che ha una scott nata con il 32 avanti e 11-50 dietro, ha messo su il 34 e quasi sempre usciamo insieme pero magari la sua gamba e piu allenata della mia....Vedremo

PS L'Offset è 3mm delle nostre corone?? cosi magari se è uguale provo la sua 32 che è nel cassetto

Non vedo l'ora arrivi la mia xc 100 s "scusate se sembro un bambino"
Si, l'offset è 3mm.
Il cambio di corona non è difficile...devi trovare un buona leva per smuovere i 55Nm di fissaggio della vite del movimento centrale...

Riguardo i rapporti...adesso il tuo più agile è 24-32 che su una 27,5 (mi pare che adesso non hai una 29") fa uno sviluppo di 1,64m (se era una 26" sarebbe 1,56m). Sulla XC100s con il 34-50 (e la 29") fa uno sviluppo di 1,55m

Quindi se i rapporti che usi adesso sono quelli che hai riportato, con la corona 34 saresti già più agile...
 
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Si, l'offset è 3mm.
Il cambio di corona non è difficile...devi trovare un buona leva per smuovere i 55Nm di fissaggio della vite del movimento centrale...

Riguardo i rapporti...adesso il tuo più agile è 24-32 che su una 27,5 (mi pare che adesso non hai una 29") fa uno sviluppo di 1,64m (se era una 26" sarebbe 1,56m). Sulla XC100s con il 34-50 (e la 29") fa uno sviluppo di 1,55m

Quindi se i rapporti che usi adesso sono quelli che hai riportato, con la corona 34 saresti già più agile...
No anche adesso ho una 29
 

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No anche adesso ho una 29
e allora saresti ancora più agile con la 34 sulla XC100s
Un 24-32 su 29" sviluppa 1,71m...sei a metà strada con la 34 e il penultimo pignone (il 42, che sviluppa 1,85m)

Quindi prova il 34 quando ti arriva, eventualmente cambiare corona sono pochi minuti (e una per un test ce l'hai già).
Anche io ho fatto delle prove e ho scelto quella con cui mi trovavo meglio, uno dei vantaggi del monocorona è che questa costa meno ed è più facile che intervenire sulle triple.
 
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Buongiorno, allora nuovo giorno nuove domande....una un po piu tecnica approfittando delle info e delle vs esperienze....Cosa ne pensate della lunghezza del carro posteriore? leggevo in una review che non risulta molto agile "la mia è piu una curiosita tecnica che pratica mi piace molto studiare e apprendere"

Due ho sulla mia attuale front delle MAXXIS Ardent Race visto che cmq dovro smontare perche passo sulla XC le camere autoriparanti metto anche le MAXXIS che ne pensate?? scusate ma io al tublesse non so perche magari sbaglio ma ancora non mi sono convertito. "anche se so che le mie camere pesano di piu e oltre tutto le mie maxiss sono TR ed EXO quindi credo gia pesino di piu..

Consigli e critiche ben accetti!!
 

Treppy

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Buongiorno, allora nuovo giorno nuove domande....una un po piu tecnica approfittando delle info e delle vs esperienze....Cosa ne pensate della lunghezza del carro posteriore? leggevo in una review che non risulta molto agile "la mia è piu una curiosita tecnica che pratica mi piace molto studiare e apprendere"

Due ho sulla mia attuale front delle MAXXIS Ardent Race visto che cmq dovro smontare perche passo sulla XC le camere autoriparanti metto anche le MAXXIS che ne pensate?? scusate ma io al tublesse non so perche magari sbaglio ma ancora non mi sono convertito. "anche se so che le mie camere pesano di piu e oltre tutto le mie maxiss sono TR ed EXO quindi credo gia pesino di piu..

Consigli e critiche ben accetti!!
A me il carro sembra un po' lungo per essere una XC, se ne guadagna la stabilità è vero che un po' viene penalizzata la reattività, ma poi io ho provato poche bici quindi non ho un grosso termine di paragone e magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda il tubeless... passa al tubeless, ma non solo per il peso ma anche per tutti gli altri vantaggi. Ti accorgerai subito che il feeling di guida cambierà e sarà nettamente migliore.
 
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pataDeleted member 252070

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Buongiorno, allora nuovo giorno nuove domande....una un po piu tecnica approfittando delle info e delle vs esperienze....Cosa ne pensate della lunghezza del carro posteriore? leggevo in una review che non risulta molto agile "la mia è piu una curiosita tecnica che pratica mi piace molto studiare e apprendere"

Due ho sulla mia attuale front delle MAXXIS Ardent Race visto che cmq dovro smontare perche passo sulla XC le camere autoriparanti metto anche le MAXXIS che ne pensate?? scusate ma io al tublesse non so perche magari sbaglio ma ancora non mi sono convertito. "anche se so che le mie camere pesano di piu e oltre tutto le mie maxiss sono TR ed EXO quindi credo gia pesino di piu..

Consigli e critiche ben accetti!!
Bici più corta è sicuramente più reattiva, ma per chi la usa a certi livelli. Se vuoi gomma grossa e sospensione magari ti ci affezioni e non passi ad una gravel.
Per le camere non esistono solo contro, esistono anche dei contro per il lattice e ne basta uno determinante a farti preferire l'uno o l'altro sistema. Molti usano il lattice per avere pressioni più basse, ma sulle mie gomme c'è scritto in altorilievo "pressione minima tubeless 2,0bar", ed io giro anche un pelino più basso di tanto in tanto, quindi quello per me è già una discriminante: mai letto di qualcuno che ha riportato traumi multipli per avere stallonato?
 

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Bici più corta è sicuramente più reattiva, ma per chi la usa a certi livelli. Se vuoi gomma grossa e sospensione magari ti ci affezioni e non passi ad una gravel.
Per le camere non esistono solo contro, esistono anche dei contro per il lattice e ne basta uno determinante a farti preferire l'uno o l'altro sistema. Molti usano il lattice per avere pressioni più basse, ma sulle mie gomme c'è scritto in altorilievo "pressione minima tubeless 2,0bar", ed io giro anche un pelino più basso di tanto in tanto, quindi quello per me è già una discriminante: mai letto di qualcuno che ha riportato traumi multipli per avere stallonato

Allora, gravel no perdonatemi ma no quando mi uccido per salire, quando vorrei avere un altro rapporto perche ho le gambe che bruciano ma poi arrivo su e mi butto giu fra sassi e flow o semplice discesi fra gli alberi MTB tutta la vita.....e nemmeno strada quando esco o rientro e mi passano le macchine affianco mi sento male...

Stallonare ecco un altra cosa che mi fa pensare...sulle mie maxxiss c'è scritto 2.5-4.1 ma io sto sugl 1.8 al momento! azz
 
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pataDeleted member 252070

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Allora, gravel no perdonatemi ma no quando mi uccido per salire, quando vorrei avere un altro rapporto perche ho le gambe che bruciano ma poi arrivo su e mi butto giu fra sassi e flow o semplice discesi fra gli alberi MTB tutta la vita.....e nemmeno strada quando esco o rientro e mi passano le macchine affianco mi sento male...

Stallonare ecco un altra cosa che mi fa pensare...sulle mie maxxiss c'è scritto 2.5-4.1 ma io sto sugl 1.8 al momento! azz
A me capita di fare strade circa asfaltate, demaniali o per raggiungere costruzioni visitate una volta sola da un responsabile politico 20 anni fa, e non ci metto nulla a fare i 50/55 sulla pavimentazione modello "bombardata da bomba a grappolo" con relative curve. Su quelle strade per esempio non mi sentirei tranquillo ad andare a bassa pressione e con il lattice, ma questo vale esclusivamente per me, e costituisce solo uno dei motivi che per me dice "no". Poi ognuno dice la sua e se la usi per andare "su Trail" (se li hai) io stesso ti proporrei di valutare il pensionamento delle camere.
 
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A me capita di fare strade circa asfaltate, demaniali o per raggiungere costruzioni visitate una volta sola da un responsabile politico 20 anni fa, e non ci metto nulla a fare i 50/55 sulla pavimentazione modello "bombardata da bomba a grappolo" con relative curve. Su quelle strade per esempio non mi sentirei tranquillo ad andare a bassa pressione e con il lattice, ma questo vale esclusivamente per me, e costituisce solo uno dei motivi che per me dice "no". Poi ognuno dice la sua e se la usi per andare "su Trail" (se li hai) io stesso ti proporrei di valutare il pensionamento delle camere.
E' un buon punto di vista, non ho abbastanza esperienza per dire che hai ragione.
Io quando ho finito le originali sono passato al tubeless, anche per provare dato che solo sperimentando scopri se ti trovi meglio o meno (ero comunque stanco di cambiare camera a causa dei rovi...frequento posti pieni di robinie).
Il tubeless oltre alla pressione bassa riduce un po' le masse rotanti, quindi la bici un po' più agile.
Se si vuole essere sicurissimi di non stallonare e contemporaneamente abbassare molto la pressione...la soluzione è negli inserti.
 

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