Rose camp Livigno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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questa è una spiegazione più corretta... :spetteguless:
io invece più che altro penso che sia una questione di porzione che lavora.

in un cuscinetto a sfere lavora sempre una porzione minima di superficie volvente, tanto è vero che enduro fork seals consiglia ogni tanto di smontare i giunti e ruotare a mano i cuscinetti.
Invece in un cuscinetto ad aghi dovrebbe lavorare "tutto", essendo la superficie volvente minore. inoltre essendo più sottile dovrebbe flettere meno.
quindi se adeguatamente dimensionato, pur essendo meno robusto in assoluto, dovrebbe offrire una affidabilità maggiore.
però non sono un tecnico, ci vorrebbe un parere di andreas, il progettista.
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
io invece più che altro penso che sia una questione di porzione che lavora.

in un cuscinetto a sfere lavora sempre una porzione minima di superficie volvente, tanto è vero che enduro fork seals consiglia ogni tanto di smontare i giunti e ruotare a mano i cuscinetti.
Invece in un cuscinetto ad aghi dovrebbe lavorare "tutto", essendo la superficie volvente minore. inoltre essendo più sottile dovrebbe flettere meno.
quindi se adeguatamente dimensionato, pur essendo meno robusto in assoluto, dovrebbe offrire una affidabilità maggiore.
però non sono un tecnico, ci vorrebbe un parere di andreas, il progettista.


da quello che ho trovato in giro, il vantaggio dovrebbe essere costituito dal fatto che ci sono più aghi/piccoli rulli, quindi più parti volventi che, anche se più piccole, garantiscono minore usura, maggiore rigidità, peso minore, e soprattutto ingombro minore.
il 'contro' può essere che sopportano bene solo una forza di tipo radiale. Una forza differente potrebbe danneggiarli più facilmente...

questo, capendoci poco dell'argomento, ho desunto da un paio di ricerche fatte..
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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da quello che ho trovato in giro, il vantaggio dovrebbe essere costituito dal fatto che ci sono più aghi/piccoli rulli, quindi più parti volventi che, anche se più piccole, garantiscono minore usura, maggiore rigidità, peso minore, e soprattutto ingombro minore.
il 'contro' può essere che sopportano bene solo una forza di tipo radiale. Una forza differente potrebbe danneggiarli più facilmente...

questo, capendoci poco dell'argomento, ho desunto da un paio di ricerche fatte..
esattamente come l'avevo pensata...però non ho conoscenze tecniche in materia...:-(
 

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