Rose camp Livigno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
questa è una spiegazione più corretta... :spetteguless:
io invece più che altro penso che sia una questione di porzione che lavora.

in un cuscinetto a sfere lavora sempre una porzione minima di superficie volvente, tanto è vero che enduro fork seals consiglia ogni tanto di smontare i giunti e ruotare a mano i cuscinetti.
Invece in un cuscinetto ad aghi dovrebbe lavorare "tutto", essendo la superficie volvente minore. inoltre essendo più sottile dovrebbe flettere meno.
quindi se adeguatamente dimensionato, pur essendo meno robusto in assoluto, dovrebbe offrire una affidabilità maggiore.
però non sono un tecnico, ci vorrebbe un parere di andreas, il progettista.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io invece più che altro penso che sia una questione di porzione che lavora.

in un cuscinetto a sfere lavora sempre una porzione minima di superficie volvente, tanto è vero che enduro fork seals consiglia ogni tanto di smontare i giunti e ruotare a mano i cuscinetti.
Invece in un cuscinetto ad aghi dovrebbe lavorare "tutto", essendo la superficie volvente minore. inoltre essendo più sottile dovrebbe flettere meno.
quindi se adeguatamente dimensionato, pur essendo meno robusto in assoluto, dovrebbe offrire una affidabilità maggiore.
però non sono un tecnico, ci vorrebbe un parere di andreas, il progettista.


da quello che ho trovato in giro, il vantaggio dovrebbe essere costituito dal fatto che ci sono più aghi/piccoli rulli, quindi più parti volventi che, anche se più piccole, garantiscono minore usura, maggiore rigidità, peso minore, e soprattutto ingombro minore.
il 'contro' può essere che sopportano bene solo una forza di tipo radiale. Una forza differente potrebbe danneggiarli più facilmente...

questo, capendoci poco dell'argomento, ho desunto da un paio di ricerche fatte..
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
da quello che ho trovato in giro, il vantaggio dovrebbe essere costituito dal fatto che ci sono più aghi/piccoli rulli, quindi più parti volventi che, anche se più piccole, garantiscono minore usura, maggiore rigidità, peso minore, e soprattutto ingombro minore.
il 'contro' può essere che sopportano bene solo una forza di tipo radiale. Una forza differente potrebbe danneggiarli più facilmente...

questo, capendoci poco dell'argomento, ho desunto da un paio di ricerche fatte..
esattamente come l'avevo pensata...però non ho conoscenze tecniche in materia...:-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo