[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Transition Patrol
Io sono uno di quelli che "l'idea dell'1x11 mi piace un sacco ma non avrei la gamba".
Continuo a godermi il mio 3x9 anche se a volte la corona da 42 tocca per terra (una volta mi si è grippata la catena in quel modo, un casino!
Sicuramente il problema dei rapporti corti si risolve con una corona piccola, ma poi sentirei il bisogno di quelli lunghi sui tratti di asfalto e ciclabile che volente o nolente mi trovo a fare.

Noooo david!
Al raduno ti regalo in bash!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Io sono biker della domenica e in quanto tale ho una tripla trasformata con bash dove in salita uso principalmente i rapporti dal 22-20 al 22-34. Nei trasferimenti in piano il 34-11 è sufficiente.. se ho il vento a favore frullo un po', ma pazienza, andare su asfalto non è lo scopo del mio giro.

Ora con una monocorona da 26 guadagnerei qualcosa su certe cementate (dove ora il pollice destro va istintivamente a spingere sulla leva, ma questa non sale più) ma in pianura un 26-11 è inutilizzabile.

Range di rapporti a parte, come scriveva qualcuno prima... il salto da un rapporto all'altro è eccessivo. Un salto di 4 denti è fastidioso sulle vecchie cassette nell'ultimo pignone. Su queste cassette 11V praticamente su tutti i rapporti c'è un salto di 4 denti.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
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Dolomiti
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Specialized Turbo Levo 29" Comp
Sinceramente non vedo l'ora che arrivi in aftermarket, ero scettico alla presentazione dell'XX1 ma con il tempo e confrontando VERAMENTE i rapporti che più uso, lo trovo una grande bella idea e spenderei voletieri i soldi per metterlo sulla mia bike. Sperimo solo che il prezzo non sia troppo alto o appena sotto l'XX1 altrimenti le mie sono solo parole buttate al vento.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
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como
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a me non piace il concetto
la reputo solamente una tendenza commerciale...
magari i pro in gara la useranno ma x come vado in bici io non rinuncerei mai alla doppia
e poi x cosa? un paio d'etti in meno? ma x favore
avevo l'hammer, ma nonostante fosse una figata, l'ho venduto quello si che poteva avere delle evoluzioni positive ma hanno deciso di segarlo...boh
dopo un certo livello x il mercato, a mio parere, è solo ricerca del business, (vedi anche x es. sospensioni a controllo elettronico)
 
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kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
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a me non piace il concetto
la reputo solamente una tendenza commerciale...
magari i pro in gara la useranno ma x come vado in bici io non rinuncerei mai alla doppia
e poi x cosa? un paio d'etti in meno? ma x favore
avevo l'hammer, ma nonostante fosse una figata, l'ho venduto quello si che poteva avere delle evoluzioni positive ma hanno deciso di segarlo...boh
dopo un certo livello x il mercato, a mio parere, è solo ricerca del business, (vedi anche x es. sospensioni a controllo elettronico)
la ricerca del business secondo me non è da un certo livello in poi, le aziende cercano il business sempre e dovunque, non sono onlus.
L'hammer è stato bocciato dal mercato, non esiste una mano che tiene i fili con chissà quali poteri.
Le aziende stanno innovando molto perchè proponendo nuove soluzioni si ha più possibilità di vendere, vedi formati ruote etc etc.
Poi di tutte le proposte alcune convincono e diventano standard altre vanno nel dimenticatoio, ma è il mercato che decide....
 
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Alex65

Biker superis
5/9/09
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Io sono uno di quelli che "l'idea dell'1x11 mi piace un sacco ma non avrei la gamba".
Continuo a godermi il mio 3x9 anche se a volte la corona da 42 tocca per terra (una volta mi si è grippata la catena in quel modo, un casino!
Sicuramente il problema dei rapporti corti si risolve con una corona piccola, ma poi sentirei il bisogno di quelli lunghi sui tratti di asfalto e ciclabile che volente o nolente mi trovo a fare.
Ti quoto alla grande!! io non mi considero di certo un fenomeno, ma nemmeno un ciclista che in bici ci va solo la domenica. Mi alleno mediamente 3-4 giorni alla settimana, ma su certe salite, che come altri amo fare in bici (e la sfida per me sta proprio li!), sentirei la necessità anche del 22/38 (la mia è una 29")!!! impensabile riuscire a pedalare con un 32 anteriore, chi ci riesce non si rende ben conto di quanta gamba abbia, e tende a classificare gli altri come "ciclisti della domenica"! ho un amico che va veramente forte con la bdc, e più di una volta mi è capitato, standogli a ruota, di dirgli "rallenta un pò perchè ci stai perdendo tutti" e lui, con espressione stupita " ah scusa, non mi sembrava di andare forte!!". Insomma, non tutti abbiamo la stessa gamba e non tutti si fa la stessa tipologia di percorsi, di conseguenza a tanti farà sempre piacere avere a disposizione una bella scelta di rapporti da usare nelle più svariate condizioni, siano pezzi in strada a 40 all'ora che salite al 30%.
 

sembola

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[MENTION=4701]biker_simone[/MENTION] e tutankamon: non metto assolutamente in dubbio che per molti biker il monocorona possa essere un'ottima soluzione: niente cadute catena, meno peso, un solo manettino... ma quello che sto dicendo, e che ribadisco, è che per altrettanti biker non è una soluzione adeguata, come hanno spiegato anche altri forumendoli. Il "biker della domenica" non è un'invenzione, esiste davvero. Anzi, a volte è un biker "di una domenica sì ed una no", perchè non tutti hanno la possibilità di andare in bici in maniera continuativa e costante, ci sono mogli, figli, genitori anziani, lavoro...:spetteguless:

Sulla Reign io uso un 24x36 e sulle salite appenniniche il 22x36 (0.666 - 0.611 ), un 32/42 (0.761) sarebbe troppo impegnativo, dovrei mettere almeno un 28... e poi nei trasferimenti in piano che faccio? :nunsacci:
Questione di gamba? Certo che è una questione di gamba. Cosa dovrei fare, smettere di lavorare per potermi allenare e quindi potermi permettere un monocorona da 32? :nunsacci: A parte che poi avrei la gamba e non i quattrini per comperarlo :mrgreen:
 

Mirco_83

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Troppe
Dipende con cosa si fa il paragone: io monto Xo con guarnitura doppia e corone integrate Carbon Ti, pacco pignoni XX, e penso sia più leggero dell'XX1 mantenendo le 2 corone, e qui si parlava del peso del gruppo inferiore, per cui sarà più pesante sicuramente rispetto all'XX1. é chiaro che a me è venuto a costare di più di un XO standard, però per l'utilizzo che ne faccio io penso sia ancora il meglio.
....
Discorso peso:
Deragliatore anteriore x0: aggiungi circa 130 grammi
Comando trigger x0: aggiungi circa 120 grammi
Guaina: aggiungi qualche grammo

pacco pignoni xx: circa 220 grammi
pacco pignoni xx1: circa 260 grammi
togli circa 40 grammi

guarnitura xx1: circa 650 grammi
guarnitura doppia: circa x0 790 grammi
con le carbon ti con spider integrato quanto togli? 80-100 grammi? Non saprei...
Direi che sei molto distante dall'essere più leggero del xx1...

Sul fatto che, per te sia meglio la tua soluzione, ovviamente non discuto. Solo tu puoi conoscere le tue necessità, i tuo percorsi, la tua gamba!
Personalmente, sulla enduro 26er da 15,5kg monto la doppia x0 24/38, con ari integrate. Sulla xc 29er da 9,5kg monto xx1, con corona 32.
Per entrambe 'credo' di aver fatto la scelta più corretta, ma in questo caso il discorso è personale...
 

lokis

Biker tremendus
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Lasciatemi essere categorico per una volta . . . :

Inutile MODA che fa FIGHI :il-saggi:

Inutile non nel senso che non va bene, ma nel senso che non dà nessun tipo di valore aggiunto.

E' una coperta corta perchè matematicamente non copre il range di rapporti che copre una doppia. Poi qualcuno si fa mille mila mt di D+, altri fanno solo gare, altri hanno la gamba bionica, altri ci vanno al bar comunque sia la coperta è corta e per quali vantaggi?

In discesa non impazzisci nelle cambiate si dice!?, perchè con la doppia si impazzisce? butto la corona grande e non tocco più niente . . .

E' più leggero! e che me frega di 100 g in meno su una bici da 15 kg!? o anche 100-200-300g in meno valgono 1000 € di spesa in più?

La catena non salta! con tendicatena nemmeno con la doppia

A seconda del tipo di uscita devo cambiare corona!? fantastico:omertà: :smile:
Se impiastri il deragliatore su una roccia, poi ti spacchi la testa contro un albero . . .
Nel gruppo di amici c'è nè uno che ce l'ha (andiamo mediamente piano). In salita stà sempre a spingere e sull'asfalto non tiene il ritmo . . .

Poi se avessi due tre bici magari su di una lo metterei, non c'è dubbio, ma che non lo si venda per la soluzione definitiva per tutti . . .

ps: ottimo che esca anche la versione più economica, speriamo anche shimano
 

FERDINAND

Biker novus
16/6/12
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SIRACUSA
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Secondo me si! Ad esempio io che ho una bici di 2000 euro circa... non andrò mai a spendere 1000 euro per un monocorona... non appena saranno messi in vendita prodotti a prezzi accettabili, allora proverò anche io il monocorona. Credo che sia stupida la politica commerciale di "tirare il collo" a noi bikers con monocorone da 2000 euro... se accanto a queste versioni top avessero inserito anche versione più commerciali ne avrebbero già vendute milioni..... in tutto il mondo....
 

biker_simone

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[MENTION=4701]biker_simone[/MENTION] e tutankamon: non metto assolutamente in dubbio che per molti biker il monocorona possa essere un'ottima soluzione: niente cadute catena, meno peso, un solo manettino... ma quello che sto dicendo, e che ribadisco, è che per altrettanti biker non è una soluzione adeguata, come hanno spiegato anche altri forumendoli. Il "biker della domenica" non è un'invenzione, esiste davvero. Anzi, a volte è un biker "di una domenica sì ed una no", perchè non tutti hanno la possibilità di andare in bici in maniera continuativa e costante, ci sono mogli, figli, genitori anziani, lavoro...:spetteguless:

Sulla Reign io uso un 24x36 e sulle salite appenniniche il 22x36 (0.666 - 0.611 ), un 32/42 (0.761) sarebbe troppo impegnativo, dovrei mettere almeno un 28... e poi nei trasferimenti in piano che faccio? :nunsacci:
Questione di gamba? Certo che è una questione di gamba. Cosa dovrei fare, smettere di lavorare per potermi allenare e quindi potermi permettere un monocorona da 32? :nunsacci: A parte che poi avrei la gamba e non i quattrini per comperarlo :mrgreen:

Quello che dici non fa una piega, tranne un verbo, che ho messo in grassetto.
Il fatto che il monocorona non sia adeguato non va spiegato sulla carta con calcolo di rapporti ecc ecc... ma provato sulla propria pelle. E' questo il mio messaggio. E provarlo non vuol dire farci 1km di salita, ma almeno 5 o 6 uscite intere. Credo che pochi di coloro che critichino il monocorona ci abbiano fatto almeno 5 o 6 uscite, prima di aver espresso il loro parere. (Parentesi: credo che 5 o 6 uscite impegnative siano il numero minimo di uscite per poter essere in grado di esprimere un parere su di un setup, o un componente della propria bicicletta).
Non nascondo queste prime 5 o 6 uscite dure con monocorona possano essere abbastanza traumatiche, ma dopo le cose cambiano.
Per la cronaca io esco in bici in media 3 volte a settimana, 2 uscite medio/corte e una lunga. E lavoro come minimo 8 ore al giorno per 5 giorni /settimana.

Conosco singlespeeder che con il loro 1 x 1 fanno cose in montagna che io mi sogno.
 

sembola

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Lasciatemi essere categorico per una volta . . . :

Inutile MODA che fa FIGHI :il-saggi:

I vantaggi ci sono, basti dire che non hai bisogno del tendicatena. Io sulla Reign non ce lo posso montare perchè c'è un movimento Pressifit, sono riuscito a mettere un minibash all'interno altrimenti ogni discesa la catena saltava. Idem sulla Torque che avevo prima, insomma non è una cosa da trascurare.

Quello che contesto è solo il dire "con la corona da n denti si va dappertutto". Qualcuno dci va senz'altro, che ci possano andare tutti è tutt'altra cosa.


Quanto al prezzo, bisogna vedere cosa è compreso nel prezzo indicato. Oggi l'XX1 si trova a circa 800 euro, cui vanno aggiunti il corpo ruota libera ed ovviamente i freni, diciamo 1200 euro, contro un listino al tempo del lancio di 2300. Così ad occhio è probabile che i 1200 dollari di cui si parla si traducano in un 500 euro senza freni e corpetto rl.
 

sembola

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Quello che dici non fa una piega, tranne un verbo, che ho messo in grassetto.
Il fatto che il monocorona non sia adeguato non va spiegato sulla carta con calcolo di rapporti ecc ecc... ma provato sulla propria pelle. E' questo il mio messaggio. E provarlo non vuol dire farci 1km di salita, ma almeno 5 o 6 uscite intere. Credo che pochi di coloro che critichino il monocorona ci abbiano fatto almeno 5 o 6 uscite, prima di aver espresso il loro parere. (Parentesi: credo che 5 o 6 uscite impegnative siano il numero minimo di uscite per poter essere in grado di esprimere un parere su di un setup, o un componente della propria bicicletta).
Non nascondo queste prime 5 o 6 uscite dure con monocorona possano essere abbastanza traumatiche, ma dopo le cose cambiano.
Per la cronaca io esco in bici in media 3 volte a settimana, 2 uscite medio/corte e una lunga.

Conosco singlespeeder che con il loro 1 x 1 fanno cose in montagna che io mi sogno.

Evidentemente sei più giovane e con una migliore capacità atletica del sottoscritto (e di tanti altri). La prova l'ho fatta in ottica singlespeed ed ho visto che la cosa non fa per me: non ho nessuna intenzione di montare un monocorona, patire come una bestia per cinque-sei uscite e salire a piedi anzichè in sella per poi rismontare il tutto... nè di schiantarmi le ginocchia col singlespeed, il cambio grazie a Dio l'hanno inventato un bel po' di tempo fa ;-)

Anch'io di singlespeeder ne conosco uno che fa cose che mi sogno. E' Yoda, che in questi giorni è in partenza per il Tour Divide, 4400 km di gara. Che dici, sarà una questione di provarcisi o è una questione di gamba? ;-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Evidentemente sei più giovane e con una migliore capacità atletica del sottoscritto (e di tanti altri). La prova l'ho fatta in ottica singlespeed ed ho visto che la cosa non fa per me: non ho nessuna intenzione di montare un monocorona, patire come una bestia per cinque-sei uscite e salire a piedi anzichè in sella per poi rismontare il tutto... nè di schiantarmi le ginocchia col singlespeed, il cambio grazie a Dio l'hanno inventato un bel po' di tempo fa ;-)

Anch'io di singlespeeder ne conosco uno che fa cose che mi sogno. E' Yoda, che in questi giorni è in partenza per il Tour Divide, 4400 km di gara. Che dici, sarà una questione di provarcisi o è una questione di gamba? ;-)

Per dire che non si è grado si spingere il monocorona (o che un componente o un setup non piacciono) serve provarcisi sempre e comunque. E non dubitavo che tu esprimessi il tuo parere a ragion veduta e "sudata" ;-), ma dubitavo di altri, molti altri.

PS: yoda è un mezzo-alieno ;-)

PS2 tecnico: il monocorona in certi casi (non tutti) ha un altro vantaggio su molte full-suspended, citato di rado. La linea catena influisce (sia positivamente che negativamente) non poco sul funzionamento della sospensione e sul pedal-kickback.....e la linea catena è determinata dal diametro corona. Questo per dire che una full col 22 potrebbe rendere molto meno che con corone più grandi, in pedalata soprattutto nel tecnico in salita.
 
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Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Compriamo ed usiamo non solo ciò di cui necessitiamo, per più ragioni.


Ritengo il monocorona con rapportature come le serie XX, cioè con pacco 10-42T un controsenso tecnico ed economico, oltre che, personalmente, antiestetico (ma non è questo il punto, è bello ciò che piace...).
Tecnicamente,
la massa del sistema di cambiata spostato interamente sulla ruota posteriore aumenta le masse non sospese che per una full sono controproducenti.
L'ingombro di pacco e deragliatore, in verticale, ci fanno tornare indietro di anni, per esposizione agli urti.
La corona anteriore di piccolo diametro sarà compatibile, per efficienza della pedalata, con geometrie delle sospensioni dedicate.
Economicamente,
il pacco pignoni, per avere un peso accettabile, quale è per l' XX1, deve costare una fucilata e diventa un limite per le versioni economiche nelle quali non si potrà usare la tecnologia X-Dome, se non con materiali più teneri (quanto dura una generale lee?).

Va poi così male la doppia corona anteriore? e non ditemi che è colpa dell'eventuale tendicatena che si preferisce l'XXn... :-)
Tra un paio di anni (forse meno...) vedremo se la scelta del "padellone" è la strada giusta per l'mtb.
 
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Alex65

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Guaina: aggiungi qualche grammo

pacco pignoni xx: circa 220 grammi
pacco pignoni xx1: circa 260 grammi
togli circa 40 grammi

guarnitura xx1: circa 650 grammi
guarnitura doppia: circa x0 790 grammi
con le carbon ti con spider integrato quanto togli? 80-100 grammi? Non saprei...
Direi che sei molto distante dall'essere più leggero del xx1...

Sul fatto che, per te sia meglio la tua soluzione, ovviamente non discuto. Solo tu puoi conoscere le tue necessità, i tuo percorsi, la tua gamba!
Personalmente, sulla enduro 26er da 15,5kg monto la doppia x0 24/38, con ari integrate. Sulla xc 29er da 9,5kg monto xx1, con corona 32.
Per entrambe 'credo' di aver fatto la scelta più corretta, ma in questo caso il discorso è personale...
Sono un pò grammomaniaco, per cui ho fatto una veloce (mica tanto!!) ricerca e questo è il risultato che ho trovato:
XX1 (e bada che in questo topic si parla del XO1, più pesante sicuramente!!)= 1542 gr
[url]http://www.bikerumor.com/2012/12/05/sram-xx1-component-group-actual-weights/[/URL]

Mia configurazione= 1571 gr. (con guaine cavo, che non sono riportate nei conti dell'XX1), vuol dire che ci sono circa 30 gr di differenza con minore scelta di rapporti. Metti che ce ne siano anche 50, ma non credo che mi convenga (a me naturalmente!), per risparmiare 50 gr, perdermi la varietà di rapporti che mi offre la doppia.
Questo è un link di un ragazzo da cui ho preso spunto per fare la mia bike, abbiamo parecchie cose in comune, a parte i comandi (io rotanti) e la cassetta (io XX) nonchè la catena (io KMC X 10 SL anniversay). Fai un pò tu i conti.
[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=22756.90[/URL]
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
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la mia preferita è quella da enduro :)
[MENTION=4701]biker_simone[/MENTION] e tutankamon: non metto assolutamente in dubbio che per molti biker il monocorona possa essere un'ottima soluzione: niente cadute catena, meno peso, un solo manettino... ma quello che sto dicendo, e che ribadisco, è che per altrettanti biker non è una soluzione adeguata, come hanno spiegato anche altri forumendoli. Il "biker della domenica" non è un'invenzione, esiste davvero. Anzi, a volte è un biker "di una domenica sì ed una no", perchè non tutti hanno la possibilità di andare in bici in maniera continuativa e costante, ci sono mogli, figli, genitori anziani, lavoro...:spetteguless:

Sulla Reign io uso un 24x36 e sulle salite appenniniche il 22x36 (0.666 - 0.611 ), un 32/42 (0.761) sarebbe troppo impegnativo, dovrei mettere almeno un 28... e poi nei trasferimenti in piano che faccio? :nunsacci:
Questione di gamba? Certo che è una questione di gamba. Cosa dovrei fare, smettere di lavorare per potermi allenare e quindi potermi permettere un monocorona da 32? :nunsacci: A parte che poi avrei la gamba e non i quattrini per comperarlo :mrgreen:

sembola fai caa! è cent'anni che tu vai in bici, ancora unn'hai la gamba pe tirà un rapporto un pelo più duro! e s'è girato pe anni col 22-32 (che io cambiai subito col 24) e ora l'è diventato troppo duro? :nunsacci: o-o
 

sembola

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una nera e l'altra pure
la massa del sistema di cambiata spostato interamente sulla ruota posteriore aumenta le masse non sospese che per una full sono controproducenti.
I pignoni XX1 non pesano più di quelli tradizionali ;-)

L'ingombro di pacco e deragliatore, in verticale, ci fanno tornare indietro di anni, per esposizione agli urti.
Il cambio ha le stesse dimensioni, e i pignoni sono insignificanti per l'ingombro, visto che il 42 è a pochi mm dai raggi. Se è un ostacolo, lo è la raggiatura stessa :nunsacci:

La corona anteriore di piccolo diametro sarà compatibile, per efficienza della pedalata, con geometrie delle sospensioni dedicate.
Dipende da come è stata progettata la sospensione, già ora spesso la massima efficienza della sospensione è in prossimità della corona centrale (normalmente un 32).

Economicamente...
Economicamente non ha neppure senso vedere bici da migliaia di euro che l'anno dopo non si riesce a rivendere neppure alla metà del prezzo pagato. Eppure le vendono ;-) Insomma, diciamo che le motivazioni economiche non sempre sono al centro degli argomenti di noi biker ;-)
 

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