[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
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Sentinella
vorrei delle guarniture dove cambi corona in 5 minuti cosi' decidi a seconda del percorso
già avere dei nottolini che non bisogna usare due chiavi per stringerli, sarebbe un'evoluzione.. magari che dietro si infilano in un incavo esagonale, che non li fa ruotare, e davanti il contro-nottolino che si avvita semplicemente con una brugolina del 4... invece del cacciavite dietro e la torx davanti...

In ogni caso questa rapidità di cambio della corona della guarnitura è una cosa utile prevalentemente sulle SS, perché per lo più le altre bici, una volta trovata una rapportatura comoda, col cambio si va ad adeguare il rapporto al percorso, senza dover svitare e cambiare nulla.


Sicuramente una derivazione molto interessante dall'XX1 sarà la forma della dentatura delle corone in accoppiamento perfetto con la catena, che riduce la possibilità di caduta della stessa, anche in possibili sistemi più economici di 1x10.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
già avere dei nottolini che non bisogna usare due chiavi per stringerli, sarebbe un'evoluzione...
Le corone XX hanno il filetto femmina integrato, si stringe solo la vite esterna ;-)

...Sicuramente una derivazione molto interessante dall'XX1 sarà la forma della dentatura delle corone in accoppiamento perfetto con la catena, che riduce la possibilità di caduta della stessa, anche in possibili sistemi più economici di 1x10.

Tu dici che sia perchè i denti sono profilati?
O è perchè sono alti un metro (come sostengo io...)? :-)
La non caduta è un merito da riconoscere al parallelogramma orizzontale con gabbia dissassata che compensa la variazione di lunghezza della catena (questo il vero pregio del sistema), oltre alla frizione che già possiedono i cambi 10V.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Tu dici che sia perchè i denti sono profilati?
O è perchè sono alti un metro (come sostengo io...)? :-)
La non caduta è un merito da riconoscere al parallelogramma orizzontale con gabbia dissassata che compensa la variazione di lunghezza della catena (questo il vero pregio del sistema), oltre alla frizione che già possiedono i cambi 10V.

penso che tu abbia sostanzialmente ragione...si trovano in commercio sistemi XX1 implementati/impreziositi con corona carbon-ti che a quanto pare non ha quei dentini "ingrossati"...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Medolago (BG)
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Transition Patrol
..

Per la cronaca io esco in bici in media 3 volte a settimana, 2 uscite medio/corte e una lunga. E lavoro come minimo 8 ore al giorno per 5 giorni /settimana.

Conosco singlespeeder che con il loro 1 x 1 fanno cose in montagna che io mi sogno
.

Scusate ma qua dimentichiamo un aspetto fondamentale: non siamo tutti uguali,
Anche se uscissi tutti i giorni il 90% dei biker qua dentro mi darebbero la paga.
E' come se un calciatore che si allena con costanza diventa come Lionel Messi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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La non caduta è un merito da riconoscere al parallelogramma orizzontale con gabbia dissassata che compensa la variazione di lunghezza della catena (questo il vero pregio del sistema), oltre alla frizione che già possiedono i cambi 10V.
Ummm ... il parallelogramma orizzontale sulla carta dovrebbe annullare gli scuotimenti verticali che potrebbero esserci sui cambi tradizionali visto che li il bilanciere e' obliquo.
Pero', mi piacerebbe vedere cosa veramente avviene su questi ultimi visto che con l'introduzione delle frizioni sull'unica molla presente (quella della gabbia) vedo difficile che la gabbia ruoti lasciando "cadere" il bilianciere ... e in ogni caso, fosse anche, la tensione della catena sarebbe garantita.

Secondo me la scelta del parallelogramma orizzontale deriva dal dover gestire un cono molto marcato (10-42), che se avessero affrontato col la teconologia standard, averebbe portato ad un pantografo troppo verticale.
Per dire che la cosa fondamentale e' la puleggia alta decentrata e che per implementarla si son ritrovati anche il bilanciere orizzontale.

Invece, sempre secondo me, questa cosa dei denti diversi e lunghi si prende dei bei meriti sul fatto che la catena non cada ;-)
 
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danym

Biker velocissimus
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Vinago - Domodossola
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per quanto mi riguarda, settimana scorsa sono uscito con il primo compagno di squadra ad usare l'XX1...
Leggero? si...
performante e comodo da usare? si...

ma, come volevasi dimostrare, i salti negli ultimi pignoni in alto sono importanti..piu' volte non è riuscito a trovare la cadenza adeguata...
 

Sponge

Biker serius
Se non ti piace non comprarlo, ma non spalare "roba marrone" a chi lo vuole/lo usa..è marketing? forse si,forse no... come il formato ruote..personalmente penso che se una cosa top viene proposta in versione più economica(che sia per avvicinare clienti, che sia per essere montata su bici più economiche), BEN VENGA.. Poi ognuno ha il suo standard, dalle ruote alla trasmissione alle sospensioni.. però se il mercato, oltre a "impormi" tutte queste varianti, mi propone le stesse più economiche, IMHO, solo meglio!
Tanto la differenza è sempre una: il manico.
Tutto il resto serve a "soffrire" meno nei nostri giri.. o è marketing anche quello???
 

Mirco_83

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per quanto mi riguarda, settimana scorsa sono uscito con il primo compagno di squadra ad usare l'XX1...
Leggero? si...
performante e comodo da usare? si...

ma, come volevasi dimostrare, i salti negli ultimi pignoni in alto sono importanti..piu' volte non è riuscito a trovare la cadenza adeguata...

cassetta x0 : 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36
cassetta xx1: 10 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

I salti sono gli stessi che hanno tutte le mtb con cassetta 11-36, a parte il primo pignone e l'undicesimo. Ma quello essendo in più, non cambia nulla.
 
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david_jcd

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cassetta x0 : 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36
cassetta xx1: 10 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

I salti sono gli stessi che hanno tutte le mtb con cassetta 11-36, a parte il primo pignone e l'undicesimo. Ma quello essendo in più, non cambia nulla.
Dipende da che verso la guardi, danym parlava degli ultimi pignoni in alto, e tra gli ultimi 2 con il XX1 ci sono 6 denti di differenza, con l'X0 sono 4.
Se uno sceglie la trasmissione sulla base del rapporto più corto che riesce a pedalare, la differenza c'è.
 

mauron

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per quanto mi riguarda, settimana scorsa sono uscito con il primo compagno di squadra ad usare l'XX1...
Leggero? si...
performante e comodo da usare? si...

ma, come volevasi dimostrare, i salti negli ultimi pignoni in alto sono importanti..piu' volte non è riuscito a trovare la cadenza adeguata...

cassetta x0 : 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36
cassetta xx1: 10 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42

I salti sono gli stessi che hanno tutte le mtb con cassetta 11-36, a parte il primo pignone e l'undicesimo. Ma quello essendo in più, non cambia nulla.

piccolo ot

a me la questione cadenza
(non sono un agonista è una roba che mi ha meravigliato)
è capitata passando da un pignone 11-36 xt shimano
a un 11-36 x0 sram :medita:

adesso non ricordo i salti ma sono diversi tra i due

magari il socio di danym prima aveva shimano :il-saggi:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
piccolo ot

a me la questione cadenza
(non sono un agonista è una roba che mi ha meravigliato)
è capitata passando da un pignone 11-36 xt shimano
a un 11-36 x0 sram :medita:

adesso non ricordo i salti ma sono diversi tra i due

magari il socio di danym prima aveva shimano :il-saggi:

Le cassette Shimano 10V hanno queste spaziature:
11-36: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36
11-34: 11-13-15-17-19-21-23-26-30-34
11-32: 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32
 

Mirco_83

Biker cesareus
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Prealpi Trevigiane.
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Troppe
Dipende da che verso la guardi, danym parlava degli ultimi pignoni in alto, e tra gli ultimi 2 con il XX1 ci sono 6 denti di differenza, con l'X0 sono 4.
Se uno sceglie la trasmissione sulla base del rapporto più corto che riesce a pedalare, la differenza c'è.

No, in quanto la differenza avvertita dalle nostre gambe è in percentuale e non nel numero dei pignoni.
In percentuale, il salto dal 28 al 36 è del 15%ca, dal 32 al 42 del 16%ca, quindi impercettibile.
Leggevo da qualche parte, che è stato studiato per avere un salto medio del 15% tra un rapporto e l'altro (come in tutti i normali 10v).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Torino
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Una con le ruote
per quanto mi riguarda, settimana scorsa sono uscito con il primo compagno di squadra ad usare l'XX1...
Leggero? si...
performante e comodo da usare? si...

ma, come volevasi dimostrare, i salti negli ultimi pignoni in alto sono importanti..piu' volte non è riuscito a trovare la cadenza adeguata...

È un monocorona con 11 rapporti, ovviamente non può avere lo stesso range di rapporti di una doppia e ovviamente necessita di un minimo di tempo di adattamento... Io personalmente (ce l'ho e lo uso da alcuni mesi) non ho sofferto il problema del tuo compagno di squadra ma non metto in dubbio che lui lo abbia sentito, d'altronde anche usando un 1x10 o 1x9 non si può avere proprio ogni tipo di rapporto e in molti passando dalla doppia si sono lamentati di un problema del tipo che descrivi tu.
Resta il fatto che a me sembra un po' un voler vedere a tutti i costi il pelo nell'uovo...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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A me sta sulle palle la doppia figuriamoci il monocorona!

La tripla e' come le 26,va ancora benissimo ma il marketing prevede altro!

Mi sembra che con sto "marketing" si stia esagerando...

con tutto il rispetto: se tutti la pensassero come te probabilmente gireremmo ancora con bici rigide, cantilever e 8v.
E comunque, discorsi tanti, ma qualcuno che abbia detto: ho girato un mese col monocorona, 11v o meno, ma proprio non fa per me, non lo ancora sentito... e se c'è mi sembra siano pochissimi...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
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Roma
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Mi sembra che con sto "marketing" si stia esagerando...

con tutto il rispetto: se tutti la pensassero come te probabilmente gireremmo ancora con bici rigide, cantilever e 8v.
E comunque, discorsi tanti, ma qualcuno che abbia detto: ho girato un mese col monocorona, 11v o meno, ma proprio non fa per me, non lo ancora sentito... e se c'è mi sembra siano pochissimi...

condivido
:-)
il marketing non centra....mica ci obbligano a comprare......mi sembra che vendano ancora triple/doppie e singole
poi ruote da 26/27.5 e 29
ognuno sceglie quello che + gli aggrada...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Milano
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Mi sembra che con sto "marketing" si stia esagerando...

con tutto il rispetto: se tutti la pensassero come te probabilmente gireremmo ancora con bici rigide, cantilever e 8v.
E comunque, discorsi tanti, ma qualcuno che abbia detto: ho girato un mese col monocorona, 11v o meno, ma proprio non fa per me, non lo ancora sentito... e se c'è mi sembra siano pochissimi...

Se mi spedisci un XX1 lo provo per un mese e poi te lo rispedisco a spese mie :smile::smile:

Scherzi a parte.
Ci sono cose che si possono valutare solo provando, altre che basta fare due calcoli per vedere che qualcosa non va. La bici è sempre quella... potete parlarmi di miglior rendimento, ma mica l'XX1 ti mette il motore.

Con medie in salita di 4 - 6 km/h (NB: medie) se si vuole mantenere una pedalata rotonda non c'è molta scelta 22-30 e a volte 22-34. Sempre possibile mettere l'XX1 con corona da 28... poi però in pianura che faccio?

ESEMPIO: Ruote 26" (circonferenza 2,136m), 5km/h... se si vogliono mantenere 60 pedalate al minuto serve un rapporto di 0.64... cioè esattamente un 22-34. Sotto in 5km/h si tende a ridurre la frequenza di pedalata, ma a volte quando si è stanchi un pignone in più lo si cerca...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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No, in quanto la differenza avvertita dalle nostre gambe è in percentuale e non nel numero dei pignoni.
In percentuale, il salto dal 28 al 36 è del 15%ca, dal 32 al 42 del 16%ca, quindi impercettibile.
Leggevo da qualche parte, che è stato studiato per avere un salto medio del 15% tra un rapporto e l'altro (come in tutti i normali 10v).

questo l'ho letto anche io, ma ti assicuro che lui l'ha sentita....è un agonista (oserei dire anche nella parte alta delle classifiche), eppure lo lamentava...e onestamente sono d'accordo con chi ha risposto sotto che tutte le cose richiedono un periodo piu' o meno lungo di adattamento, infatti non è che questo inficiasse in qualche modo la resa...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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No, in quanto la differenza avvertita dalle nostre gambe è in percentuale e non nel numero dei pignoni.
In percentuale, il salto dal 28 al 36 è del 15%ca, dal 32 al 42 del 16%ca, quindi impercettibile.
Leggevo da qualche parte, che è stato studiato per avere un salto medio del 15% tra un rapporto e l'altro (come in tutti i normali 10v).
Che conti hai fatto? A me quelle percentuali li non vengono.
L'ultimo salto è dal 32 al 36 con xo e dal 36 al 42 con XX1. Salti dal 28 al 36 e dal 32 al 42 non ce ne sono.
E se vogliamo calcolare i salti in termini di numeri di denti, anche in percentuale viene
(36-32)/32=11.1%
(42-36)/36=14.3%

E in termini di rapporto (supponendo di avere una corona da 30, che comunque non influenza il risultato)
(30/32-30/36)/(30/32)=11.1%
(30/36-30/42)/(30/36)=14.3%

Poi non voglio tanto dire che la differenza sia enorme, ma che è sbagliato considerare "in più" il pignone più grande.
 

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