Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vi ho messo le foto come premessa...ora vi metto quele a fine giro...3 salite e 3 discese...circa 23km x 800mt tutte integrali:
rotella
ripetitori
imperatore

queste a fine dell' imperatore...eccole, a dopo x la prima recensione.

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Stando in Maxxis e in 2D, l'unico posteriore ora disponibile in commercio è L'aggressor.
Ci sarebbe il Tomahawk ma non è in "dual". Peccato.
La pecca che ho riscontrato all'Aggressor è che piegandolo parecchio, i tasselli esterni di deflagrano mangiandosi all'interno.. e diventanto capezzoli appesi alla gomma da un lembo di pelle.. Non tengono più una cippa.
Fin che lo si usa "normalmente" non succede niente, ma se fate sponde ignoranti o vi piace piegare esplode.. I tacchetti laterali non tengono.. Per questo aspettavo il Minion ss 2D, i suo tacchetti laterali da Dhf sono bombproof.
Peccato non lo si trovi da nessuna parte.
Altra osservazione è che L'Aggressor a mio parere va da dio anche di inverno.
Mai sentito il bisogno di qualcosa di più incazzuto. Mai.
Bello poliposo.
 

Teobecks

Biker superis
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Oggi prima uscita dopo aver latticizzato MM 2.35 ant e HR2 2.4 post (gli HR2 li ho trovati già montati acquistando la bici nuova).
Pressioni 1.8 ant, 2.0 post e peso 95kg in assetto di combattimento!

Fino alla settimana scorsa, con le care vecchie camere d'aria, la bike (Capra AL Comp1 nuovissima) andava perfettamente, addirittura mi ero "avventurato" con pressioni anche inferiori a quelle di oggi arrivando a 1.7/1.9 ma il fondo era sempre asciuttissimo.

Oggi, fondo con neve ghiacciata in alto e terra bagnata (non fango però) insieme a sassi bagnati.
Risultato, due cadute e zero divertimento. La MM sembrava proprio non voler stare ferma, sgusciava via ovunque (con il bagnato non ho mai avuto un buon feeling, anche con la bike di prima).
Ok che sui sassi bagnati non c'è molto da fare, ma possibile che sia così drastica la situazione?
Consigli in merito a pressioni o al comportamento con questo tipo di fondo?

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
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[MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
Ric...guarda...a "vista" il sentiero era perfetto, stessa giornata dell' 8 dicembre x capirci.
Fatti 100mt del Rotella, [MENTION=21484]hmkid[/MENTION] al primo drop su roccia atterra e gli si blocca la ruota post. x la terra e cade, a momenti ce resta.
io scendo faccio il droppetto...3 curve e mi fermo, ruota bloccata anche io.
Sembrava tra la nutella e l'argilla come consistenza, provavo a toglierlo con le mani e rimaneva appiccicato tutto sui guanti...una schifezza.

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tostarello

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[MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
Ric...guarda...a "vista" il sentiero era perfetto, stessa giornata dell' 8 dicembre x capirci.
Fatti 100mt del Rotella, [MENTION=21484]hmkid[/MENTION] al primo drop su roccia atterra e gli si blocca la ruota post. x la terra e cade, a momenti ce resta.
io scendo faccio il droppetto...3 curve e mi fermo, ruota bloccata anche io.
Sembrava tra la nutella e l'argilla come consistenza, provavo a toglierlo con le mani e rimaneva appiccicato tutto sui guanti...una schifezza.
...

un po' mi consola di non esser potuto uscire ;-)

alla prossima o-o
 

Tommyxx

Biker superis
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Fino alla settimana scorsa, con le care vecchie camere d'aria, la bike (Capra AL Comp1 nuovissima) andava perfettamente, addirittura mi ero "avventurato" con pressioni anche inferiori a quelle di oggi arrivando a 1.7/1.9 ma il fondo era sempre asciuttissimo.

Oggi, fondo con neve ghiacciata in alto e terra bagnata (non fango però) insieme a sassi bagnati.
Risultato, due cadute e zero divertimento. La MM sembrava proprio non voler stare ferma, sgusciava via ovunque (con il bagnato non ho mai avuto un buon feeling, anche con la bike di prima).
Ok che sui sassi bagnati non c'è molto da fare, ma possibile che sia così drastica la situazione?
Consigli in merito a pressioni o al comportamento con questo tipo di fondo?

Grazie
La MM immagino SG giusto? Io che peso piu o meno come te la tengo circa a 1,5 1,6.... A 1,8 la sento chebrimbalza ovunque! Era trailstar o vertstar?


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Teobecks

Biker superis
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La MM immagino SG giusto? Io che peso piu o meno come te la tengo circa a 1,5 1,6.... A 1,8 la sento chebrimbalza ovunque! Era trailstar o vertstar?


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TrailStar ed SG. Proverò alle pressioni che mi dici, ma quando avevo la camera d'aria, a quelle pressioni soffrivo di "deriva" in curva.

Anche tu sul bagnato hai problemi di "sgusciamento"?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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TrailStar ed SG. Proverò alle pressioni che mi dici, ma quando avevo la camera d'aria, a quelle pressioni soffrivo di "deriva" in curva.

Anche tu sul bagnato hai problemi di "sgusciamento"?

Comprati una vertstar.. oggi, sebbene la mia sia al 50% ero incollato.
Se partiva, me lo diceva una settimana prima.
Ho un Dirty dan ma non l'ho neanche montato, non serviva.
Peso 98kg nudo, pressione 1.9-1.8.
 

Tommyxx

Biker superis
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Mandello del lario
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TrailStar ed SG. Proverò alle pressioni che mi dici, ma quando avevo la camera d'aria, a quelle pressioni soffrivo di "deriva" in curva.

Anche tu sul bagnato hai problemi di "sgusciamento"?
Io con camera ero arrivato ad avere 1,1 senza avvertire deriva, sulla vecchi 26" canale da 30 mm. Comunque ha ragione [MENTION=89261]Teo81[/MENTION] prendi una vertstar e questa la tieni per l'estate! Ora giro con la charge quindi non so dirti....

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Teo 81

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Oggi prima uscita dopo aver latticizzato MM 2.35 ant e HR2 2.4 post (gli HR2 li ho trovati già montati acquistando la bici nuova).
Pressioni 1.8 ant, 2.0 post e peso 95kg in assetto di combattimento!

Fino alla settimana scorsa, con le care vecchie camere d'aria, la bike (Capra AL Comp1 nuovissima) andava perfettamente, addirittura mi ero "avventurato" con pressioni anche inferiori a quelle di oggi arrivando a 1.7/1.9 ma il fondo era sempre asciuttissimo.

Oggi, fondo con neve ghiacciata in alto e terra bagnata (non fango però) insieme a sassi bagnati.
Risultato, due cadute e zero divertimento. La MM sembrava proprio non voler stare ferma, sgusciava via ovunque (con il bagnato non ho mai avuto un buon feeling, anche con la bike di prima).
Ok che sui sassi bagnati non c'è molto da fare, ma possibile che sia così drastica la situazione?
Consigli in merito a pressioni o al comportamento con questo tipo di fondo?

Grazie

a parer mio data la bici nuova, dovresti tarare le sospensioni, più che imputare alle gomme.. certo, il trailstar fa quello che può all'anteriore sulla neve, ma così drastica non la vedrei. Metti il "rebound" bello "tartarugoso", controlla le pressioni ottimali di ammo e forca.. tra un pò di più, e un pò di meno, gonfia un pelo meno. Rendila "facile".. indurisci a poco a poco. Noi quì tendiamo a parlare solo di gomme, ma se la forca e il mono non sono "accordati" non c'è gomma che tenga..

ps: Dovresti avere la mia stessa forca Rock Shox Lyric rct3 170mm.. la mia è Boost ma cambia nulla sul settaggio.
Tutti e due abbiamo 170mm ant e 165mm post, sebbene tu post hai un mono 222 ad aria ed io un 216 a molla.
Su per giù hanno caratteri simili le nostre bestiole..
Posso chiederti il tuo peso in ordine di marcia zaino, casco ecc.. , quanti token hai dentro e a che pressioni giri e i clik delle basse?
E' un'anno che la uso e l'ho studiata ai raggi X, dall'all mountain ai park.
Fammi sapere. Ciao
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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a parer mio data la bici nuova, dovresti tarare le sospensioni, più che imputare alle gomme.. certo, il trailstar fa quello che può all'anteriore sulla neve, ma così drastica non la vedrei. Metti il "rebound" bello "tartarugoso", controlla le pressioni ottimali di ammo e forca.. tra un pò di più, e un pò di meno, gonfia un pelo meno. Rendila "facile".. indurisci a poco a poco. Noi quì tendiamo a parlare solo di gomme, ma se la forca e il mono non sono "accordati" non c'è gomma che tenga..
Certo Teo conta tutto:tipo di gomme,pressioni delle stesse,set up sospensioni,geometrie del telaio ed anche un pelino di manico.:il-saggi:
 

baffololu

Biker novus
9/9/15
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Fra le già complete ci sono le DT e1900 che sembrano valide e resistenti... Forse l'unica cosa che non mi convince è il dover usare l'adattatore da centerlock a 6 fori per i dischi e soprattutto i 28 raggi dietro, ma visto il prezzo vantaggioso potresti valurarle

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Prese delle red zone xlr qui sul mercatino. Vedremo come vanno sotto la mia mole di 105 kg! Grazie


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Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
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966
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Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
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Spectral 29 LTD
Oggi prima uscita dopo aver latticizzato MM 2.35 ant e HR2 2.4 post (gli HR2 li ho trovati già montati acquistando la bici nuova).
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Ok che sui sassi bagnati non c'è molto da fare, ma possibile che sia così drastica la situazione?
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Grazie
Beh, sulla neve ghiacciata non è che una gomma può fare miracoli [emoji16]
Come ti hanno già detto, scendi in po' con la pressione e controlla il set della forca.

Io sono uscito ieri con la MM Ss ts con 0-5cm di neve fresca e sassi sotto. Non ha fatto una piega (stando leggero col freno anteriore)!
Sono giusto un po' più leggero di te..
Pressione 1.6bar [emoji2] [emoji106]

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