Santacruz Bronson

piggis

Biker superioris
4/5/08
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Roma
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Ma più che altro secondo voi ha senso cambiarla o alla fine quei 10mm si sentono poco? Questo é quello che mi domando anch'io

ma non bisogna cambiare la forca !!!
come ti hanno detto se la vuoi portare a 160 basta cambiare l'asta sullo stelo sx ( quello dell'aria per intenderci...) e la modifica mi sebra costi 35€...
invece se vuoi l'RTC3 è un altro discorso
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
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padova
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Alla fine la pike RC nuova è una buona forcella e se te la smonta dalla bici nuova può facilmente rivenderla. Conosco tanti biker che hanno la rc e ne son contenti

Inviata dal mio Honor 6 plus

Esatto...comunque il modello x01 del kit dovrebbe avere la RCT3 quindi a maggior ragione...andrò a sentire anche l'altro rivenditore in zona,anche se scavezzon a detta di tutte le persone con cui ho parlato è il numero poi per quanto riguarda l'assistenza
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao, io ce l'ho sulla mia bronson 1 e non mi dispiace, ma so che è una questione molto dibattuta e che molti pedalano bene anche con la forcella estesa. Per quanto mi riguarda se il giro è lungo e soprattutto con parecchio dislivello (che nel mio caso è più o meno dai 1500 metri in su) ne avverto distintamente i benefici: quando c'è da salire un po' in conserva l'anteriore un po' più basso aiuta, e oltre che le gambe "risparmia" anche la schiena… ......

Io ho da poco un bronson1 e una pike DP e mi sembra che abbassandola a 130 la pedalata diventi più dura (in particolare mi riferisco all'uso degli ultimi due pignoni 35 e 42 del monocorona), è una mia suggestione o altri hanno verificato questo effetto ?
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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Io ho da poco un bronson1 e una pike DP e mi sembra che abbassandola a 130 la pedalata diventi più dura (in particolare mi riferisco all'uso degli ultimi due pignoni 35 e 42 del monocorona), è una mia suggestione o altri hanno verificato questo effetto ?

è un problema cronico di tanti, me compreso, non della pike ma in generale. e non ho mai trovato qualcuno che mi desse una spiegazione logica. dai tempi delle prime talas. più abbassi e più sembra di puntare contro un muro................

per quanto mi riguarda la forcella abbassabile è perfettamente inutile, perchè inutilizzabile; non scendo perchè si impenna, ok, ma scendo perchè non riesco a pedalarla. quindi.......
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
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Pisa
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al momento nulla
è un problema cronico di tanti, me compreso, non della pike ma in generale. e non ho mai trovato qualcuno che mi desse una spiegazione logica. dai tempi delle prime talas. più abbassi e più sembra di puntare contro un muro................

per quanto mi riguarda la forcella abbassabile è perfettamente inutile, perchè inutilizzabile; non scendo perchè si impenna, ok, ma scendo perchè non riesco a pedalarla. quindi.......

beh diciamo che magari chi ha gamba e vuol fare salite tecniche molto ripide apprezza la minor distanza dell'anteriore dal suolo. Detto questo chiunque compri una AM sa che la salita è solo parte del giro e quindi si mette l'animo in pace per poi affrontare alla grande la discesa.

detto questo non ho mai capito come una bici da 150mm possa essere pedalabile con 110mm, la vecchia talas faceva 150/130/110 il che mi pare davvero eccessivo e ti trovi davvero a pedalare con la faccia sulla ruota
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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beh diciamo che magari chi ha gamba e vuol fare salite tecniche molto ripide apprezza la minor distanza dell'anteriore dal suolo. Detto questo chiunque compri una AM sa che la salita è solo parte del giro e quindi si mette l'animo in pace per poi affrontare alla grande la discesa.

detto questo non ho mai capito come una bici da 150mm possa essere pedalabile con 110mm, la vecchia talas faceva 150/130/110 il che mi pare davvero eccessivo e ti trovi davvero a pedalare con la faccia sulla ruota

si, non è questo il punto però. gamba a parte, mi piacerebbe capire cosa da quella sensazione di maggior fatica abbassando
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
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ancona
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Io ho da poco un bronson1 e una pike DP e mi sembra che abbassandola a 130 la pedalata diventi più dura (in particolare mi riferisco all'uso degli ultimi due pignoni 35 e 42 del monocorona), è una mia suggestione o altri hanno verificato questo effetto ?

ciao, ho fatto un giro il primo dell'anno e visto che sono tra quelli che preferisce usare la forcella abbassabile provo a risponderti "a sensazione" (dopo aver letto il tuo post ho fatto un po' di prove...).
Come già detto più volte è normale che chiudendo la forcella la bici tenda ad impuntarsi, e probabilmente pedalando con corone più agili (e suppongo andando un po' più piano) l'effetto si sente di più; se poi qualcuno che ci capisce di fisica riesce a dare una spiegazione più scientifica è il benvenuto.
Ma a parte le interpretazioni del fenomeno la mia opinione - personale ma anche generale - è che, a parte tratti particolarmente sconnessi in salita, siano complessivamente maggiori i benefici, soprattutto nel caso di giri con tanto dislivello.
Se poi vuoi essere proprio sicuro che la forka abbassabile possa servirti a qualcosa oppure no il mio consiglio è semplicemente di provare a fare due volte un giro per te molto lungo e impegnativo (possibilmente con le stesse condizioni di forma e fondo), una volta usando la dp e una vota no...
Se proprio la riterrai inutile potrai valutare di cambiarla a favore di una pike solo air nel caso volessi utilizzare i token (se è un modello vecchio, per quelli nuovi come già detto si possono usare anche sulla DP).

E in ogni caso - soprattutto - buone raidate e buon anno a todos!!!
salut
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
ciao, ho fatto un giro il primo dell'anno e visto che sono tra quelli che preferisce usare la forcella abbassabile provo a risponderti "a sensazione" (dopo aver letto il tuo post ho fatto un po' di prove...).
Come già detto più volte è normale che chiudendo la forcella la bici tenda ad impuntarsi, e probabilmente pedalando con corone più agili (e suppongo andando un po' più piano) l'effetto si sente di più; se poi qualcuno che ci capisce di fisica riesce a dare una spiegazione più scientifica è il benvenuto.
Ma a parte le interpretazioni del fenomeno la mia opinione - personale ma anche generale - è che, a parte tratti particolarmente sconnessi in salita, siano complessivamente maggiori i benefici, soprattutto nel caso di giri con tanto dislivello.
Se poi vuoi essere proprio sicuro che la forka abbassabile possa servirti a qualcosa oppure no il mio consiglio è semplicemente di provare a fare due volte un giro per te molto lungo e impegnativo (possibilmente con le stesse condizioni di forma e fondo), una volta usando la dp e una vota no...
Se proprio la riterrai inutile potrai valutare di cambiarla a favore di una pike solo air nel caso volessi utilizzare i token (se è un modello vecchio, per quelli nuovi come già detto si possono usare anche sulla DP).

E in ogni caso - soprattutto - buone raidate e buon anno a todos!!!
salut

Io non ho mai provato la DP, ma tutti quelli che sento la sconsigliano.
Soprattutto i tecnici concordano che una DP non scorre come la normale e i due steli finiscono per non scorrere allo stesso modo, quindi si dice che "tira da una parte". I possessori lo confermano, non è il primo che sento che cambia e la trasforma.
Io poi la maggior parte delle volte nemmeno la chiudo la mia e a detta di chi fa tuning forcelle scorre benissimo per essere "di serie".
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
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ancona
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Io non ho mai provato la DP, ma tutti quelli che sento la sconsigliano.
Soprattutto i tecnici concordano che una DP non scorre come la normale e i due steli finiscono per non scorrere allo stesso modo, quindi si dice che "tira da una parte". I possessori lo confermano, non è il primo che sento che cambia e la trasforma.
Io poi la maggior parte delle volte nemmeno la chiudo la mia e a detta di chi fa tuning forcelle scorre benissimo per essere "di serie".

ciao, la questione dei due steli che non tirano in modo omogeneo è interessante e andrebbe approfondita, ma è la prima volta che la sento e sinceramente non me ne sono mai accorto (anche perché immagino che la cosa - se fosse - sarebbe tangibile in discesa e in quel caso la forcella la tengo sempre aperta).
Sul fatto che tutti la sconsigliano o la cambiano ho qualche dubbio, o perlomeno mi sembra un'affermazione un po' troppo perentoria: sicuramente è di questo parere una maggioranza di utenti di questo thread e di quello della Nomad (che sono quelli che frequento); ma se fosse così per tutti gli utilizzatori probabilmente il feedback arriverebbe anche alle ditte, con conseguenti scelte commerciali; inoltre mi sembra che alcuni brand importanti utilizzino di primo montaggio forcelle ad escursione variabile anche su modelli non proprio di bassa gamma, e questo in accordo sul progetto originale della bici (almeno credo).
Semplicemente credo che la preferenza sia abbastanza soggettiva: il funzionamento complessivo andrà probabilmente a vantaggio dei modelli a corsa fissa ma qualcuno preferirà rinunciare a qualcosa in termini di performance discesitica per avere un po' più di scelta in salita (e a mio modestissimo avviso la maggior parte degli utenti faticherebbe di più a notare il primo dei due elementi piuttosto che il secondo, eheh...)
salut
ste
p.s. che poi, funzionamento a parte, la corsa variabile sia una palla non ho dubbi neanch'io: un comando in più, doversi fermare (o impennare a lungo per chi è capace) per riestenderla, correre il rischio di dimenticarsi di farlo e fare tutta una discesa con la corsa ridotta... insomma, se qualcuno proprio non vuole rinunciarci nonostante tutti i contro qualche ragione ci sarà pure...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
ciao, la questione dei due steli che non tirano in modo omogeneo è interessante e andrebbe approfondita, ma è la prima volta che la sento e sinceramente non me ne sono mai accorto (anche perché immagino che la cosa - se fosse - sarebbe tangibile in discesa e in quel caso la forcella la tengo sempre aperta).
Sul fatto che tutti la sconsigliano o la cambiano ho qualche dubbio, o perlomeno mi sembra un'affermazione un po' troppo perentoria: sicuramente è di questo parere una maggioranza di utenti di questo thread e di quello della Nomad (che sono quelli che frequento); ma se fosse così per tutti gli utilizzatori probabilmente il feedback arriverebbe anche alle ditte, con conseguenti scelte commerciali; inoltre mi sembra che alcuni brand importanti utilizzino di primo montaggio forcelle ad escursione variabile anche su modelli non proprio di bassa gamma, e questo in accordo sul progetto originale della bici (almeno credo).
Semplicemente credo che la preferenza sia abbastanza soggettiva: il funzionamento complessivo andrà probabilmente a vantaggio dei modelli a corsa fissa ma qualcuno preferirà rinunciare a qualcosa in termini di performance discesitica per avere un po' più di scelta in salita (e a mio modestissimo avviso la maggior parte degli utenti faticherebbe di più a notare il primo dei due elementi piuttosto che il secondo, eheh...)
salut
ste
p.s. che poi, funzionamento a parte, la corsa variabile sia una palla non ho dubbi neanch'io: un comando in più, doversi fermare (o impennare a lungo per chi è capace) per riestenderla, correre il rischio di dimenticarsi di farlo e fare tutta una discesa con la corsa ridotta... insomma, se qualcuno proprio non vuole rinunciarci nonostante tutti i contro qualche ragione ci sarà pure...

la mia pike DP funziona alla grande (mi sono fatto anche i token artigianali !) e non ci penso di cambiarla (la storia che uno stelo scorrerebbe più dell'altro mi sembra una leggenda metropolitana...), ritorno sulla questione della maggior durezza in pedalata a forcella abbassata: oggi ho fatto qualche prova su asfalto e anche in piano mi sembra che l'effetto sia avvertibile (con qualsiasi rapporto del monocorona).
Prima la stessa pike DP era montata su una bici da enduro con carro horst e a forcella abbassata questo effetto non c'era (o per lo meno era molto meno marcato).
Detto questo, oggi mi sono sparato col bronson1 una piccola salita con un tratto attorno al 25% e a forcella abbassata l'ho pedalato molto meglio quindi lunga vita alla pike DP !
Se uno fa gare posso capire che sia poco interessato ad abbassare la forcella ma per chi esce per divertimento mi sembra una bella opzione da poter sfruttare al bisogno.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
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secondo me la dual position è una forcella che vedrei bene su una 5010, mettendo magari 150 come diceva toniolo, per riportarla all'origine in salita quando si abbassa. Nel bronson con 150 dietro e una forcella da 150/160 la vedo una cosa superflua, sarà che io non chiudo praticamente mai neanche il blocco in salita, se non rare volte su salite asfaltate particolarmente dure e sempre se mi ricordo.
Però alla fine sono gusti ;-)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
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ancona
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la mia pike DP funziona alla grande (mi sono fatto anche i token artigianali !) e non ci penso di cambiarla (la storia che uno stelo scorrerebbe più dell'altro mi sembra una leggenda metropolitana...), ritorno sulla questione della maggior durezza in pedalata a forcella abbassata: oggi ho fatto qualche prova su asfalto e anche in piano mi sembra che l'effetto sia avvertibile (con qualsiasi rapporto del monocorona).
Prima la stessa pike DP era montata su una bici da enduro con carro horst e a forcella abbassata questo effetto non c'era (o per lo meno era molto meno marcato).
Detto questo, oggi mi sono sparato col bronson1 una piccola salita con un tratto attorno al 25% e a forcella abbassata l'ho pedalato molto meglio quindi lunga vita alla pike DP !
Se uno fa gare posso capire che sia poco interessato ad abbassare la forcella ma per chi esce per divertimento mi sembra una bella opzione da poter sfruttare al bisogno.

ciao, potresti dirmi qualcosa di più sui token autocostruiti?
grazie 1000
salut
 

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