Scott Genius LT

Federico FVG

Biker forumensus
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...beh ,,, mi sembra tu abbia un modo un po strano di gestire l'ammortizzamento di una bici ... blochi la forca sulle scale?:nunsacci:

Credo proprio che si riferisca alla sua (Scott) Scale ;-)
P.S. si scrive "Quick Release" :celopiùg:

Bene per il test della Genius LT sul forum, così si può fare un confronto diretto Genius LT-Claymore :celopiùg: pubblicherete entrambi i test ad inizio Marzo? Oppure per la Claymore Marzo era l'inizio del test?
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
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Topa Town
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Ragazzi è arrivata anche la mia lt30!! e stasera sono passato per vederla! che dire...fantastica...massiccia...ho provato la forca, tutto ok :cucù:

volevo controllare che la taglia fosse giusta (M) ma sinceramente non so quale delle misure dal sito scott poter prendere metro alla mano difronte alla bici? (mi date qualche consiglio?)
pesa 14kg senza pedali...non è anche questo indicativo della taglia?

al momento monta la camera d'aria, mi consigliate di lasciarla o di passare al tubeless+liquido?:nunsacci:
 

faberbike1

Biker superis
2/1/11
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molare
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Ragazzi è arrivata anche la mia lt30!! e stasera sono passato per vederla! che dire...fantastica...massiccia...ho provato la forca, tutto ok :cucù:

volevo controllare che la taglia fosse giusta (M) ma sinceramente non so quale delle misure dal sito scott poter prendere metro alla mano difronte alla bici? (mi date qualche consiglio?)
pesa 14kg senza pedali...non è anche questo indicativo della taglia?

al momento monta la camera d'aria, mi consigliate di lasciarla o di passare al tubeless+liquido?:nunsacci:
Sul sito della scott trovi le geometrie in base alla taglia.Stampale e ti basta confrontare le 2 misure più semplici,top tube e movimento centrale canotto reggisella ,e al limite anche il reak......dovrebbero bastarti per verificare se la taglia è giusta
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
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Topa Town
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Sul sito della scott trovi le geometrie in base alla taglia.Stampale e ti basta confrontare le 2 misure più semplici,top tube e movimento centrale canotto reggisella ,e al limite anche il reak......dovrebbero bastarti per verificare se la taglia è giusta

Grazie del consiglio...credo che prendero tup tube..mi sembra la piu semplice da rilevare...
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
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Ho avuto modo di testare per una giornata la Genius LT 30 in previsione di un futuro acquisto (magari della 10).
Vorrei utilizzarla per lunghe escursioni dove si sta in sella per molto tempo con molte salite e molte discese pietrose.
Le impressioni che ho avuto sono abbastanza positeve, il peso si sente (14.7Kg taglia M alla bilancia) ma considerando il carroarmato in questione, pesa anche poco! (normalmente giro con una Genius MC 20).
Secondo voi è possibile far modificare la forcella riducendo l'escursione da 180-140 a 180-120 per renderla più performante in salita? se si da chi?

Grazie 1000

Luca
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
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Secondo voi è possibile far modificare la forcella riducendo l'escursione da 180-140 a 180-120 per renderla più performante in salita? se si da chi?

Grazie 1000

Luca

In che senso? La forcella che viene fornita ha già la possibilità di essere abbassata.... ma forse non ho capito cosa intendevi dire.

Comunque... l'ho provata anch'io oggi... stupenda... !!! :sbavon:

Ciao!
tortellino

EDIT:
Rileggendo meglio ho capito cosa intendevi ma... 20 mm possono fare così tanta differenza da giustificare la modifica?
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
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In che senso? La forcella che viene fornita ha già la possibilità di essere abbassata.... ma forse non ho capito cosa intendevi dire.

Comunque... l'ho provata anch'io oggi... stupenda... !!! :sbavon:

Ciao!
tortellino

EDIT:
Rileggendo meglio ho capito cosa intendevi ma... 20 mm possono fare così tanta differenza da giustificare la modifica?

Certo che se è possibile ridurla di più è pure meglio! tipo 180-100 sarebbe il top!

Venendo da una Genius MC dove 130 è la posizione lunga e 90 è quella ridotta, avere 140 con la forcella chiusa fa uno strano effetto, mi piacerebbe ridurla ulteriormente per la salita.
 

sbrokketti

Biker novus
18/12/10
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Ascoli Piceno
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cioè, fatemi capire una cosa...premesso che ho la LT40 da due settimane e ci ho fatto meno 10 km solo per portarla a casa dal negozio,e che quindi non l'ho provata un granchè...anzi, PROPRIO PER NULLA...MA PORTANDO LA LEVA DEL TWINLOCK SUL PRIMO SCATTO, LA FORCELLA DOVREBBE ABBASSARSI DA SOLA A 140MM??LA MIA NON FA UNA PIEGA...E TORNANDO AL MIO POST DELL'ALTRO GIORNO, BLOCCANDO IL COMPLETAMENTE LA FORCELLA, NON SI IRRIGIDISCE COMPLETAMENTE, MA AFFONDA FINO AD ARRIVARE ALLA LINEA DEL 30% SEGNATA SULLO STELO SINISTRO... :nunsacci:
è il caso di farla vedere???oppure è meglio se prima ci faccio qualche chilometro serio in montangna???
 

marco

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cioè, fatemi capire una cosa...premesso che ho la LT40 da due settimane e ci ho fatto meno 10 km solo per portarla a casa dal negozio,e che quindi non l'ho provata un granchè...anzi, PROPRIO PER NULLA...MA PORTANDO LA LEVA DEL TWINLOCK SUL PRIMO SCATTO, LA FORCELLA DOVREBBE ABBASSARSI DA SOLA A 140MM??LA MIA NON FA UNA PIEGA...E TORNANDO AL MIO POST DELL'ALTRO GIORNO, BLOCCANDO IL COMPLETAMENTE LA FORCELLA, NON SI IRRIGIDISCE COMPLETAMENTE, MA AFFONDA FINO AD ARRIVARE ALLA LINEA DEL 30% SEGNATA SULLO STELO SINISTRO... :nunsacci:
è il caso di farla vedere???oppure è meglio se prima ci faccio qualche chilometro serio in montangna???

la forcella non si abbassa con il twinlock ma girando il pomello sullo stelo sx della forcella stessa.
Per chiudere la forcella devi aumentare la compressione che si trova sullo stelo dx

Insomma, leggiti le istruzioni della forcella e poi chiedi :rosik:
 
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Farrier

Biker dantescus
1/2/09
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arzignano (vi)
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Certo che se è possibile ridurla di più è pure meglio! tipo 180-100 sarebbe il top!

Venendo da una Genius MC dove 130 è la posizione lunga e 90 è quella ridotta, avere 140 con la forcella chiusa fa uno strano effetto, mi piacerebbe ridurla ulteriormente per la salita.

secondo la mia modesta opinione,
avendo avuto anche genius,
una bici del genere se studiata bene non richide nessun abassamento di forka.
io ora ho una mojo da 160 e ci stò sopra anche 6 ore alla domenica e non la abbasso mai. ovviamente IMHO
 

sbrokketti

Biker novus
18/12/10
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Ascoli Piceno
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scusate, modifico il messaggio che ho postato in precedenza perchè forse poco chiaro.
allora, ricapitolando...

1) il manuale della ROCK SHOX LYRICK RLR che mi è stato fornito insieme alla bici (SCOTT GENIUS LT 40) NON riporta nulla su come effettuare settaggi e regolazioni delle forcella, ma solo le istruzioni per smontare la ruota anteriore.

2) muovendo di un solo scatto la leva del TWINLOCk, non avverto nessuna modifica dell'assetto della forcella e dell'ammortizzatore , ne tantomeno differenza di risposta alla compressione.

3) muovendo di due scatti la leva del TWINLOCK, l'ammortizzatore si blocca completamente, mentre la forcella si indurisce ma non si "immobilizza".resta pertanto una piccola escursione tale da farla affondare fino alla linea del 30% del SAG.

4) ho notato che sulla leva del TWINLOCK, nel supporto del cavo superiore, è riporata la scritta EQUALIZER 2, mentre sulla LT è montato l'EQUALIZER 3.

5) insieme alla bici mi è stato fornito un manuale che riporta la scritta SCOTT GENIUS 2010, ed all'nterno vi sono le istruzione per il settaggio dell'ammortizzatore EQUALIZER 2 e non del 3.

purtroppo non so a chi altri rivolgermi se non a voi...ringrazio in anticipo colui o coloro che avranno un po' di pazienza per darmi delle risposte ;-)
 

tweedledee

Biker superis
1) il manuale della ROCK SHOX LYRICK RLR che mi è stato fornito insieme alla bici (SCOTT GENIUS LT 40) NON riporta nulla su come effettuare settaggi e regolazioni delle forcella, ma solo le istruzioni per smontare la ruota anteriore.

2) muovendo di un solo scatto la leva del TWINLOCk, non avverto nessuna modifica dell'assetto della forcella e dell'ammortizzatore , ne tantomeno differenza di risposta alla compressione.

3) muovendo di due scatti la leva del TWINLOCK, l'ammortizzatore si blocca completamente, mentre la forcella si indurisce ma non si "immobilizza".resta pertanto una piccola escursione tale da farla affondare fino alla linea del 30% del SAG.

4) ho notato che sulla leva del TWINLOCK, nel supporto del cavo superiore, è riporata la scritta EQUALIZER 2, mentre sulla LT è montato l'EQUALIZER 3.

5) insieme alla bici mi è stato fornito un manuale che riporta la scritta SCOTT GENIUS 2010, ed all'nterno vi sono le istruzione per il settaggio dell'ammortizzatore EQUALIZER 2 e non del 3.

Allora, anch'io ho una LT40, ti consiglio di scaricarti dal sito Scott il manuale specifico per la Genius LT, io l'ho fatto per studiarlo prima che mi arrivasse la bici, questo è il link: http://www.scott-sports.com/download/11bike/J_genius_lt_en.pdf
unico problema è che è in inglese, oppure in tedesco, francese o in ideogrammi...
Dentro ci sono le istruzioni, comunque abbastanza concise, sia per l'uso del Twin Lock che della Lyrik e dell'Equalizer 3
In ogni caso, per quanto riguarda i settaggi della forca guarda sullo stelo sx poco sopra la pinza, c'è una tabella con le pressioni in base al peso del rider; lo stesso vale per l'ammo, c'è una tabella sia per la camera positiva (da gonfiare per prima) che per la camera negativa sul lato dello stesso, poi controlla il sag tramite l'astina munita di microscopico o' ring rosso sul lato opposto, quindi regola il ritorno (io li ho messi tutti sfrenati, forca e ammo; però ricordati che sull'ammo devono essere sempre uguali su tutte e due le rotelle)
Anche il mio Twin lock ha la scritta Equalizer 2, ma il problema che descrivi tu deriva dal fatto che devi dare maggiore tensione al cavo del lock della forca (quello inferiore) o tramite il registro sul Twin Lock o agendo sul fermo del cavo sulla testa (azzurra) dello stelo dx.
La variazione di escursione della forcella la fai agendo sul pomolo nero posto sullo stelo sx e pompando un paio di volte, mentre col Twin lock agisci solo sullo sblocco: leva nera superiore tutta avanti = tutto bloccato; uno scatto sulla levetta azzurra = sblocco forcella, ammo in traction mode; altro scatto sulla levetta azzurra = sempre forcella sbloccata, ammo in full travel mode.
Io ho smanettato un pochino con le pressioni, ma alla fine ho settato tutto come veniva indicato sulle tabelle che ti ho detto, ed è la prima volta che mi succede con ammortizzatori ad aria: la cosa mi fa pensare che per una volta (e finalmente...) qualcuno abbia fatto il suo lavoro come va fatto; perciò pesati vestito di tutto punto come se dovessi uscire a pedalare e poi tara di conseguenza
Altra nota: fin'ora ho sentito la necessità di abbassare la forca a 140 solo in qualche salita in single trail tecnico, mentre in asfalto o fondo comunque scorrevole mi sono trovato benissimo a 180, agendo casomai sul blocco/sblocco quando necessario (escursioni tra i 25 e 50 km, dislivelli tra i 700 e i 1500 mt.)


INSISTO:
a me quando l'AMMO va a FINE CORSA o quasi (salti, compressioni) il battistrada SFREGA sulla protezione in plastica nera dello stesso (quello dove c'è l'astina con l' o' ring rosso) facendo il tipico rumore da cartolina tra i raggi; sono l'UNICO a cui succede o anche ad ALTRI capita?


P.S. da qualche parte, mi sembra su un manuale Rock Shok, credo di aver letto che consiglino di "attivare" la forcella, al primo utilizzo, pompando cinque o sei volte a fondo prima di utilizzare la riduzione dell'escursione...
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
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Topa Town
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Anche io genius Lt !! sabato ho ritirato la mia 30, faccio il punto della situzione considerando che l'ho testaveramente poco.

La tagli era giusta, sia la targhetta che il riscontro metro alla mano.
Per quanto riguarda la forcella ant, il problema del ritorno da 140 a 180 si verifica solo lavorando a pressioni molto basse. e questo è il mio caso...tarando la sospensione per il mio peso (come databella) ovvero 65kg, quando si passa da 140 a 180 bisogna alzare la ruota anteriore altrimente non riesce a risale, siceramente non ne faccio un difetto...ma una caratteristica. se si lavora invece con l'ammo tarato a 75kg del rider, basta aprire la "manopola" apposta e la forca sale su.
Per quanto riguarda il blocco TOTALE della forcella...in realta non è totale ma come hanno scritto altri...ci sono sempre quei circa 2cm di escursione ed a quanto pare, dopo averlo esplicitamente richiesto, questi 2cm non si possono togliere ed a detta del commerciante, non vanno tolti...ne gode la forcella che è meno stressata.
le regolazioni degli ammo e del rebound è estremamente semplice, ben spiegata e competamente autonoma grazie alla pompa scott in dotazione.
La bici si presenta esteticamente molto aggressiva per via delle tubature di generoso diametro, ruote da 2.4 e il disco anteriore da 200mm, la finitura opaca "graffiata" mi piace molto!
ho montato dei flat anche se fino ad ora sono andato con pedali ad attaco rapido...vediamo come mi trovero.
gia con una uscita ridicola di mezzora la rocella si è "sciolta" molto.
Devo dire che i freni risultano efficaci ma spugnosi e veramente scarsi come regolazioni. sono arrivato alla fine delle possibilità di regolazione e le leve non sono arrivate alla "posizione-regolazione" a cui ero abituato (parlo di corsa della leva)...mi trovavo molto meglio con i vecchi formula oro. Per quanto rigurda il reggisella telescopico...sembra solido e ben fatto, ma mi sono accorto subito che muovendo leggermente la sella c'è un piccolo gioco tra la serie di tubi telescopici...che sia normale?

in definitiva per quel poco che l'ho provata:
pro:
facilita di settaggio
efficacia del twin lock
stabilita della bici e solidita del telaio-ruote

Contro:
Poco propensa a riders magrolini
freni poco regolabili e non all'altezza della bici
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
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Castiglione del lago (PG)
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Allora, anch'io ho una LT40, ti consiglio di scaricarti dal sito Scott il manuale specifico per la Genius LT, io l'ho fatto per studiarlo prima che mi arrivasse la bici, questo è il link: [url]http://www.scott-sports.com/download/11bike/J_genius_lt_en.pdf[/URL]
unico problema è che è in inglese, oppure in tedesco, francese o in ideogrammi...
Dentro ci sono le istruzioni, comunque abbastanza concise, sia per l'uso del Twin Lock che della Lyrik e dell'Equalizer 3
In ogni caso, per quanto riguarda i settaggi della forca guarda sullo stelo sx poco sopra la pinza, c'è una tabella con le pressioni in base al peso del rider; lo stesso vale per l'ammo, c'è una tabella sia per la camera positiva (da gonfiare per prima) che per la camera negativa sul lato dello stesso, poi controlla il sag tramite l'astina munita di microscopico o' ring rosso sul lato opposto, quindi regola il ritorno (io li ho messi tutti sfrenati, forca e ammo; però ricordati che sull'ammo devono essere sempre uguali su tutte e due le rotelle)
Anche il mio Twin lock ha la scritta Equalizer 2, ma il problema che descrivi tu deriva dal fatto che devi dare maggiore tensione al cavo del lock della forca (quello inferiore) o tramite il registro sul Twin Lock o agendo sul fermo del cavo sulla testa (azzurra) dello stelo dx.
La variazione di escursione della forcella la fai agendo sul pomolo nero posto sullo stelo sx e pompando un paio di volte, mentre col Twin lock agisci solo sullo sblocco: leva nera superiore tutta avanti = tutto bloccato; uno scatto sulla levetta azzurra = sblocco forcella, ammo in traction mode; altro scatto sulla levetta azzurra = sempre forcella sbloccata, ammo in full travel mode.
Io ho smanettato un pochino con le pressioni, ma alla fine ho settato tutto come veniva indicato sulle tabelle che ti ho detto, ed è la prima volta che mi succede con ammortizzatori ad aria: la cosa mi fa pensare che per una volta (e finalmente...) qualcuno abbia fatto il suo lavoro come va fatto; perciò pesati vestito di tutto punto come se dovessi uscire a pedalare e poi tara di conseguenza
Altra nota: fin'ora ho sentito la necessità di abbassare la forca a 140 solo in qualche salita in single trail tecnico, mentre in asfalto o fondo comunque scorrevole mi sono trovato benissimo a 180, agendo casomai sul blocco/sblocco quando necessario (escursioni tra i 25 e 50 km, dislivelli tra i 700 e i 1500 mt.)


INSISTO:
a me quando l'AMMO va a FINE CORSA o quasi (salti, compressioni) il battistrada SFREGA sulla protezione in plastica nera dello stesso (quello dove c'è l'astina con l' o' ring rosso) facendo il tipico rumore da cartolina tra i raggi; sono l'UNICO a cui succede o anche ad ALTRI capita?


P.S. da qualche parte, mi sembra su un manuale Rock Shok, credo di aver letto che consiglino di "attivare" la forcella, al primo utilizzo, pompando cinque o sei volte a fondo prima di utilizzare la riduzione dell'escursione...

wow che descrizione !!!! è meglio di qualsiasi manuale fornito dalla casa costruttrice.
riguardo al tuo problema dell'ammo quando va a fine corsa devo dirti che a me non è mai successo e poi considera che io ho tarato l'ammo ad un sag del 30% quindi molto morbidoso, (a me piace così tanto poi quando lo chiudo non si muove minimamente) e quindi forse il tuo ammo ha un problema ? non è che può dipendere dal fatto che hai messo il rebound al massimo ? io per esempio ho messo le rotelline a 6.
un'ultima curiosità: come sapete la lt può essere settata in due diverse tipologie spostando il chip che è sopra l'ammo e ciò consente anche di fargli variare l'angolo di sterzo da 67 a 66,3 ma quando esce dalla casa è sulla posizione più all mountain e cioè a 67. l'avete provata con l'assetto più freeride a 66,3 ?
 

sbrokketti

Biker novus
18/12/10
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Ascoli Piceno
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Allora, anch'io ho una LT40, ti consiglio di scaricarti dal sito Scott il manuale specifico per la Genius LT, io l'ho fatto per studiarlo prima che mi arrivasse la bici, questo è il link: http://www.scott-sports.com/download/11bike/J_genius_lt_en.pdf[url]http://www.scott-sports.com/download/11bike/J_genius_lt_en.pdf[/URL]
unico problema è che è in inglese, oppure in tedesco, francese o in ideogrammi...
Dentro ci sono le istruzioni, comunque abbastanza concise, sia per l'uso del Twin Lock che della Lyrik e dell'Equalizer 3
In ogni caso, per quanto riguarda i settaggi della forca guarda sullo stelo sx poco sopra la pinza, c'è una tabella con le pressioni in base al peso del rider; lo stesso vale per l'ammo, c'è una tabella sia per la camera positiva (da gonfiare per prima) che per la camera negativa sul lato dello stesso, poi controlla il sag tramite l'astina munita di microscopico o' ring rosso sul lato opposto, quindi regola il ritorno (io li ho messi tutti sfrenati, forca e ammo; però ricordati che sull'ammo devono essere sempre uguali su tutte e due le rotelle)
Anche il mio Twin lock ha la scritta Equalizer 2, ma il problema che descrivi tu deriva dal fatto che devi dare maggiore tensione al cavo del lock della forca (quello inferiore) o tramite il registro sul Twin Lock o agendo sul fermo del cavo sulla testa (azzurra) dello stelo dx.
La variazione di escursione della forcella la fai agendo sul pomolo nero posto sullo stelo sx e pompando un paio di volte, mentre col Twin lock agisci solo sullo sblocco: leva nera superiore tutta avanti = tutto bloccato; uno scatto sulla levetta azzurra = sblocco forcella, ammo in traction mode; altro scatto sulla levetta azzurra = sempre forcella sbloccata, ammo in full travel mode.
Io ho smanettato un pochino con le pressioni, ma alla fine ho settato tutto come veniva indicato sulle tabelle che ti ho detto, ed è la prima volta che mi succede con ammortizzatori ad aria: la cosa mi fa pensare che per una volta (e finalmente...) qualcuno abbia fatto il suo lavoro come va fatto; perciò pesati vestito di tutto punto come se dovessi uscire a pedalare e poi tara di conseguenza
Altra nota: fin'ora ho sentito la necessità di abbassare la forca a 140 solo in qualche salita in single trail tecnico, mentre in asfalto o fondo comunque scorrevole mi sono trovato benissimo a 180, agendo casomai sul blocco/sblocco quando necessario (escursioni tra i 25 e 50 km, dislivelli tra i 700 e i 1500 mt.)


INSISTO:
a me quando l'AMMO va a FINE CORSA o quasi (salti, compressioni) il battistrada SFREGA sulla protezione in plastica nera dello stesso (quello dove c'è l'astina con l' o' ring rosso) facendo il tipico rumore da cartolina tra i raggi; sono l'UNICO a cui succede o anche ad ALTRI capita?


P.S. da qualche parte, mi sembra su un manuale Rock Shok, credo di aver letto che consiglino di "attivare" la forcella, al primo utilizzo, pompando cinque o sei volte a fondo prima di utilizzare la riduzione dell'escursione...

come ha giustamente detto anche stefanoscott,anche secondo me questa spiegazione ha il "diritto di pubblicazione" sul manuale scott genius LT :-)
vi ringrazio intanto per le risposte.
allora, sto procedendo per piccoli passi (seguendo i vostri consigli) al settaggio della biga.
intanto ho ritarato gli ammo alle pressioni giuste (ho utilizzato una pompa ad alta pressione presa da decathlon, visto che per quella scott devo ammattirmi per trovarla, ma pare funzionare ugualmente)
pesando 62kg (65kg con abbigliamento e sacca idrica) anche la mia lavora molto "sgonfia" ed ho gia notato il fatto che la forcella fatica a tornare da 140 a 180.ma nulla di male secondo me.
per l'ammo che tocca dietro, non posso ancora dirti nulla.spero di testarlo al meglio questo finesettimana.
dopo ever letto il manuale che mi avete detto di scaricare, ho finalemte capito come funziona realmente il TWINLOCK, quindi anche qui non riscontro problemi.
unica nota davvero negativa, ma spero di farla tornare positiva facendo qualche altra uscita, sono i freni.
ho fatto un breve sentiero (1km circa) molto ripido e con dei tornati molto stretti, quindi tutti da girare con ruota posteriore bloccata(per come guido io almeno), ed ho notato che a metà percorso circa, il freno dietro non riesce più a bloccare la ruota.non che non freni sia chiaro, ma sicurametne la sua efficacia scende rapidamente.
io spero sia solo un problema di pasticche e dischi ancora nuovi (30km circa).
darò altri pareri domenica sera.
grazie ancora a tutti e buon divertimento :celopiùg:
 

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