Scott Genius

Hotwheel

Biker tremendus
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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
E' vero che ho un conflitto di interessi, visto che mi hai chiesto della mia Nerve AM.
Ho anche due sorelle minori della Genius, la Spark 20 26" 2011 e la Spark 29" premium 2013. Se volete vi faccio una recensione di questa bike, visto che è molto simile alla Spark.
E magari anche un confronto con la Nerve AM.

Sono in fase di scelta finale e sto valutando le varie alternative in base al rapporto mezzo/costo.

Dovendo scegliere un usato naturalmente valuto solo mezzi possibilmente in condizioni impeccabili e dal buon prezzo, mentre se vado sul nuovo escludo a prescindere il segmento 26" e punto a 27.5" o direttamente a 29".

Grazie, un confronto sarebbe molto gradito.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Sono in fase di scelta finale e sto valutando le varie alternative in base al rapporto mezzo/costo.

Dovendo scegliere un usato naturalmente valuto solo mezzi possibilmente in condizioni impeccabili e dal buon prezzo, mentre se vado sul nuovo escludo a prescindere il segmento 26" e punto a 27.5" o direttamente a 29".

Grazie, un confronto sarebbe molto gradito.
Allora, prima di tutto la mia esperienza con scott rispetto ad altri 'top' brand. Ho avuto Specy, Canno e Scott. Specy monta troppa roba custom di affidabilità dubbia e prestazioni come altri. Canno monta roba scadente come durata e prestazioni come altri. Scott costa, ma non monta troppa roba custom e poco affidabile (tranne alcuni tipi di ammo, sapete quale).
Ora veniamo alla Spark. La 2011 26 è una bike giocosa e molto maneggevole, ma il sistema di sospensione posteriore non è per me ottimale. In pedalata, anche in TC, si muove comunque troppo. La 2013 29 è leggerissima, poco sopra i 10 kg. E' un piacere pedalarla in salita. Anche in discesa, se non è troppo stretto. Sullo stretto diventa rapidamente impacciata rispetto alla 26 e molto meno divertente (a me non interessa la velocità, ma mi piacciono i trail lenti e stretti). La sospensione è più efficace della 2011, un po' dipende dal nude2, un po' dipende dal carro con meno escursione. Comunque in pedalata si muove pure questa in salita, troppo per il genere di bike. Veniamo al sistema Twinlock. E' una figata su questo genere di bike, su asfalto blocchi, sui trail in salita metti in TC ed in discesa liberi. Figata assoluta sarebbe stato se Scott avesse finalmente scoperto cosa è il Propedal e l'avesse messo nella posizione TC del Nude1 e 2. E a quanto pare, non ne sono sicuro, ma pare che si ostina a non metterlo nemmeno nel Nude Fox, che il propedal l'ha inventato. Cosa è il propedal (visto che gli scottisti è facile che non l'hanno mai provato ..). E' un sistema che frena l'ammo in compressione, eliminando l'effetto della pedalata. In pratica l'ammo è in grado di discriminare le spinte dovute alla pedalata del biker rispetto a quelle dovute al terreno. L'ammo è in grado di copiare il terreno impedendo nel contempo al biker di muovere il carro pedalando. Le asperità del terreno vengono copiate e la forza del ciclista non si dissipa sull'ammo.
Ora facciamo il confronto tra le Spark e la Nerve. La 26 ha il carro da 115 mm e la 29 da 100 mm. La Nerve ha il carro da 140 mm con ammo con Propedal (Fox Float RP23). Essendo una categoria diversa il confronto non è molto rappresentativo in discesa, poiché non c'è paragone. Però il confronto diventa interessante in salita. A me le bike piacciono comode e tengo le Spark al 15% di sag e la Nerve al 35/40% (cioè l'ammo a riposo con biker in sella è al 35/40% della sua corsa). Visti i differenti generi ci si aspetterebbe che la Nerve si muova di più delle Spark. Ebbene no. Il carro della Nerve, a meno che si pedali in piedi, è fermo. In tutte le salite non c'è confronto tra il movimento in salita del carro della Nerve in relazione a quello delle due Spark.
Ed ora veniamo alla Genius. Lo schema di carro ed ammo è lo stesso della Spark, e con escursione maggiorata la situazione in salita non migliora di sicuro. Non capisco perché Scott si ostina ad usare ancora questo schema di carro. Se è accettabile sulle escursioni piccole, di sicuro non lo è sulle grandi escursioni pedalate. E veniamo al Twinlock. La Genius non è una bike adatta per fare strade asfaltate o stradoni bianchi, quindi il blocco serve a poco, perché in fuoristrada non rende, la ruota non copia e scivola. La posizione TC migliora le cose per quanto riguarda la trazione, ma non per il bobbing, che sulla Genius sarà certamente fastidioso, in confronto con quello che avverto sulle Spark.
Purtroppo nel segmento di bike dalla Genius un su, la Scott ha toppato secondo me. Costano tantissimo e non hanno caratteristiche prestazionali ottimali rispetto ad altre marche.
 

Hotwheel

Biker tremendus
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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie [MENTION=41438]ataro[/MENTION], hai confermato ciò che pensavo sulla Nerve e su Canyon in generale, ovvero che sono davvero ottimi mezzi, equilibrati ed efficaci.

Ma del resto i riscontri per il suddetto marchio sono praticamente positivi ovunque e un motivo ci deve pur essere.

Riguardo al discorso Genius (specifico che nel mio caso andrei di 940, quindi 29" 130/130, non so tu a quale ti sia riferito), facendo un uso della bike che ricopre in pieno il Trail ma talvolta anche tratti di asfalto o pedalati abbastanza presenti (durante i trasferimenti, si intende), ritengo che per come sia progettato sarebbe un mezzo che mi farebbe divertire in sicurezza e che sfrutterei a 360°

La Spark è un'altra biga eccellente, ma come tipologia ed escursioni preferisco sempre la Genius in quanto ti permette comunque quel qualcosa in più, pur sacrificando un pò la prestazione assoluta o lo sforzo in salita, cosa che a me francamente non interessa molto.

Mi piace godermi a fondo le uscite e sentire il mezzo che lavora sotto alle chiappe per come dico io, metto in secondo piano l'arrivare primo di tutti in cima o essere il più veloce nei rilanci (a dire il vero non me ne è mai importato), e dunque sono disposto a faticare quel pelo in più per poi essere ripagato come dico io in discesa o comunque nei tratti più idonei al mezzo, dove può dare il meglio di sè.

L'ideale per i miei percorsi sarebbe una 27.5" con 130 o 140mm di escursione, ma dovendo scendere ad un "compromesso" (parola grossa) troverei un imbattibile rapporto qualità/prezzo/gradimento appunto con la Genius 940.

Che le 26" rimangano le più agili e divertenti (dove possono esserlo) non c'è dubbio, ma in effetti è un formato che comincia a star "stretto" pure a me, e che gradisco sempre meno, soprattutto dopo l'aver provato un paio di bighe con formati superiori.

Quindi alla fin fine il discorso è sempre quello: valutare l'utilizzo che se ne deve fare, sapere cosa si cerca da una biga, e che pretese si hanno sia sul mezzo che sulla propria concezione di Mtb.
 

peppe69

Biker popularis
21/9/10
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Yomisus
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Certo la spark e' più pedalabile in salita, lo dice anche mamma scott, per questo e' vocata al racing, vedi N. S. la genius dondola un pelino nelle salite impegnative in traction control, vero, ma ditemi quale biammo non lo fa' la canion? Beh io ho provato la nerve per più di una uscita, non mi pare si sia discostato più della genius, la cube ams 150 sembrava un amaca, anche la trek remedy non scherza, altro non ho provato, impossibile provare tutto.
 

Hotwheel

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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ovvio, non si può avere tutto, anche se comunque ci sono sistemi che davvero quasi non ti fanno accorgere di avere un carro ammortizzato.

Io vengo da un carro Neuf + ammo bloccabile, e garantisco che in salita non andavo ovviamente come una front ma nemmeno mi rendevo conto di ondeggiare.
Ma parliamo di un carro 120, non 130 nè tantomeno 140/150.

Sono anche stili e preferenze di guida, magari un biker che proviene da una front da 100 sarà (nella maggior parte dei casi, non sempre) più portato a scegliere una Spark, io che vengo già da una 26" 130ant/120post che mi ha regalato grandi soddisfazioni ed ha coperto l'uso che - fino ad ora - ne ho fatto, guardo la Genius ad un ottimo mezzo in un certo senso "continuativo" del precedente e sicuramente più pregiato, oltre che dal carattere differente per lo meno per via delle ruotone.

Anche la 740 mi piace molto, e dicono sia altrettanto pedalabile, ma non riesco di sicuro a spuntare lo stesso prezzo della 940.

Dovendo valutare l'offerta migliore, quest'ultima ha tutte le carte in regola per convincermi all'acquisto.

Cosa ritengo che sarebbe perfetto per me? Una 27.5" da 140/140 come ad esempio in casa Canyon la Spectral, oppure spettacolo la nuova serie Mondraker con la Foxy (ma che prezzi).

Ma dovendo andare sul nuovo, preferisco il trattamento e l'appoggio di un negozio fisico vicino casa che avrei nel caso della Scott.
 

ataro

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Certo la spark e' più pedalabile in salita, lo dice anche mamma scott, per questo e' vocata al racing, vedi N. S. la genius dondola un pelino nelle salite impegnative in traction control, vero, ma ditemi quale biammo non lo fa' la canion? Beh io ho provato la nerve per più di una uscita, non mi pare si sia discostato più della genius, la cube ams 150 sembrava un amaca, anche la trek remedy non scherza, altro non ho provato, impossibile provare tutto.
La scale non bobba, la Spark si.
 

ataro

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Ovvio, non si può avere tutto, anche se comunque ci sono sistemi che davvero quasi non ti fanno accorgere di avere un carro ammortizzato.

Io vengo da un carro Neuf + ammo bloccabile, e garantisco che in salita non salivo ovviamente come una front ma nemmeno mi rendevo conto di ondeggiare.

Sono anche stili e preferenze di guida, magari un biker che proviene da una front da 100 sarà (nella maggior parte dei casi, non sempre) più portato a scegliere una Spark, io che vengo già da una 26" 130/120 che mi ha regalato grandi soddisfazioni ed ha coperto l'uso che - fino ad ora - ne ho fatto, guardo la Genius ad un ottimo mezzo in un certo senso "continuativo" del precedente e sicuramente più pregiato, oltre che dal carattere differente per lo meno per via delle ruotone.

Anche la 740 mi piace molto, e dicono sia altrettanto pedalabile, ma non riesco di sicuro a spuntare lo stesso prezzo della 940.

Dovendo valutare l'offerta migliore, quest'ultima ha tutte le carte in regola per convincermi all'acquisto.
Non riesci a spuntare lo stesso prezzo perché la 740 si vende meglio. A quanto te la danno, sui 2000 la 940?
Comunque la Genius è molto lunga, addirittura 2.5 cm in più della Spark 900 in taglia L e questa nelle curve strette è un camion.
La Nerve è 3 cm più corta ed ha il carro più corto di oltre 2 cm.
Da che bike vieni?
 

peppe69

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Yomisus
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Ovvio, non si può avere tutto, anche se comunque ci sono sistemi che davvero quasi non ti fanno accorgere di avere un carro ammortizzato.

Io vengo da un carro Neuf + ammo bloccabile, e garantisco che in salita non andavo ovviamente come una front ma nemmeno mi rendevo conto di ondeggiare.
Ma parliamo di un carro 120, non 130 nè tantomeno 140/150.

Sono anche stili e preferenze di guida, magari un biker che proviene da una front da 100 sarà (nella maggior parte dei casi, non sempre) più portato a scegliere una Spark, io che vengo già da una 26" 130ant/120post che mi ha regalato grandi soddisfazioni ed ha coperto l'uso che - fino ad ora - ne ho fatto, guardo la Genius ad un ottimo mezzo in un certo senso "continuativo" del precedente e sicuramente più pregiato, oltre che dal carattere differente per lo meno per via delle ruotone.

Anche la 740 mi piace molto, e dicono sia altrettanto pedalabile, ma non riesco di sicuro a spuntare lo stesso prezzo della 940.

Dovendo valutare l'offerta migliore, quest'ultima ha tutte le carte in regola per convincermi all'acquisto.

Cosa ritengo che sarebbe perfetto per me? Una 27.5" da 140/140 come ad esempio in casa Canyon la Spectral, oppure spettacolo la nuova serie Mondraker con la Foxy (ma che prezzi).

Ma dovendo andare sul nuovo, preferisco il trattamento e l'appoggio di un negozio fisico vicino casa che avrei nel caso della Scott.


Fossi in te andrei su una 27,5 anche perché una 29 sui percorsi trail impegnativi e stretti e un po' impacciata, poi vedi tu, io ho in prestito una dal mio si vende una scale 930 e mi trovo assai impacciato nei percorsi estremamente tecnici, specie in salita, in discesa va anche bene, ma macchinosa e poco reattiva.
 

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Intorno a quella cifra si.

Non vorrei sbagliarmi ma la 740 forse la potrei spuntare per 2150€, ma la domanda è: cosa ci faccio con una 150? per i miei sentieri è già forse troppo, per sfruttarla a modo dovrei impegnarmi e sicuramente non nelle mie vicinanze.

Poi possibilmente è di una pedalabilità eccellente o equivalente alla 940 e non lo posso sapere.

Prima comunque guidavo questa, il marchio fa tanto ribrezzo ai più, eppure difficilmente si trova tanto per il suo costo (1400 e rotti), ed è un mezzo in grado di far togliere enormi soddisfazioni (in foto con il reggisella tutto compresso ovviamente).



L'ho venduta principalmente perchè nell'ultimo periodo cominciava a starmi "stretta", avevo raggiunto un fuorisella scandaloso che mi portava forti dolori ed un relativo squilibrio alla guida, ed era una L (dicono vestano poco più corte della media).


La Genius intendi dire che è tutta più abbondante della media, o parli solo della lunghezza?
 

ataro

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Fossi in te andrei su una 27,5 anche perché una 29 sui percorsi trail impegnativi e stretti e un po' impacciata, poi vedi tu, io ho in prestito una dal mio si vende una scale 930 e mi trovo assai impacciato nei percorsi estremamente tecnici, specie in salita, in discesa va anche bene, ma macchinosa e poco reattiva.
Sicuro? Guarda un po' il wheelbase della 740! Ben 1.2 cm più lunga della 940. Se la 940 è un camion, la 740 è un autotreno. Io starei lontano da entrambe se voglio divertirmi sullo stretto lento.
 

ataro

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Intorno a quella cifra si.

Non vorrei sbagliarmi ma la 740 forse la potrei spuntare per 2150€, ma la domanda è: cosa ci faccio con una 150? per i miei sentieri è già forse troppo, per sfruttarla a modo dovrei impegnarmi e sicuramente non nelle mie vicinanze.

Poi possibilmente è di una pedalabilità eccellente o equivalente alla 940 e non lo posso sapere.

Prima comunque guidavo questa, il marchio fa tanto ribrezzo ai più, eppure difficilmente si trova tanto per il suo costo (1400 e rotti), ed è un mezzo in grado di far togliere enormi soddisfazioni (in foto con il reggisella tutto compresso ovviamente).



L'ho venduta principalmente perchè nell'ultimo periodo cominciava a starmi "stretta", avevo raggiunto un fuorisella scandaloso che mi portava forti dolori ed un relativo squilibrio alla guida, ed era una L (dicono vestano poco più corte della media).


La Genius intendi dire che è tutta più abbondante della media, o parli solo della lunghezza?
La tua vecchia bike è una signora bike per la sua fascia di prezzo. Ed ha un carro che molte altre blasonate se lo sognano. E' tra i migliori schemi. Meglio di questo c'è solo Giant, Santacruz, Ibis, Mondraker e forse altri due. Le tedesche e Specy se la giocano. Solo con i materiali ed il montaggio dimostra il suo livello. Per la taglia ti devi prendere le misure (se non lo sai fare, sul sito Canyon usa il suo configuratore, che ti spiega come fare).
 

ivano73

Biker urlandum
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