Scott Genius

pomix

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Yeti SB5T - Orbea Terra
Mi convinco sempre di più che voglio comprarlo,secondo me e la scimmia che spinge.
una domanda la mia genius 50 il cannotto reggisella a un diametro 34mm trovo il telescopico con quelle dimensioni ho devo montare un adattatore poi ce una regola per scegliere l'escursione?

Devi andare di adattatore... per forza!
 

locolcia

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Ciao a tutti , vorrei aumentare la sezione delle gomme da montare sulla genius , secondo voi le nevegal 2.35 ci stanno? Le monterei sia all' anteriore che posteriore. Grazie

Io ho delle Schwalbe Nobby Nic da 2.35 e ci stanno, sei un po tirato sul posteriore in situazioni di fango estremo, si incastra per benino un sacco di robaccia :hahaha:

Per esser sicuro dovresti andare sui relativi siti di schwalbe e della marca che fa le Nevegal e confontare esattamente la misura; come ben sai a parità di largehzza dichiarata dal costruttore ci sono delle differenza da marca a marca...a volte considerevoli. Verifica!
 

SteFagg

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Io ho delle Schwalbe Nobby Nic da 2.35 e ci stanno, sei un po tirato sul posteriore in situazioni di fango estremo, si incastra per benino un sacco di robaccia
Per il prossimo treno di gomme pensavo anch'io alle NN da 2,35 però probabilmente solo davanti, dietro rimetterò una 2,25. Piuttosto, non vedo l'ora che le Performance di serie finiscano, le Evo che ho sulla front mi sembrano molto migliori.
 

locolcia

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Per il prossimo treno di gomme pensavo anch'io alle NN da 2,35 però probabilmente solo davanti, dietro rimetterò una 2,25. Piuttosto, non vedo l'ora che le Performance di serie finiscano, le Evo che ho sulla front mi sembrano molto migliori.

Guarda la differenza tra la NN da 2.35 e 2.25 è veramente minima, le ho provate entrambe sul posteriore...l'unico vero vantaggio è nell'utilizzo invernale/fangoso, per quello detto prima.

Invece x il discorso della tipologia delle NN da comprare ti consiglio quelli con la protezione laterale rinforzata, con snakeskin, sulle pietraie potrebbe aiutare...parlo per esperienza visto che l'estate scorsa ho squarciato lateralmente la NN posteriore, ora ho montato quella con versione snakeskin per l'appunto...non ho ancora, fortunatamente, verificato l'effettiva protezione però sulla carta e psicologicamente mi aiuta :hahaha:
 

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LucaBrasi

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Io ho delle Schwalbe Nobby Nic da 2.35 e ci stanno, sei un po tirato sul posteriore in situazioni di fango estremo, si incastra per benino un sacco di robaccia :hahaha:

Per esser sicuro dovresti andare sui relativi siti di schwalbe e della marca che fa le Nevegal e confontare esattamente la misura; come ben sai a parità di largehzza dichiarata dal costruttore ci sono delle differenza da marca a marca...a volte considerevoli. Verifica!
ok grazie! si lo so che tra varie marche la differenza puo' essere considerevole... speravo di trovare qualc'uno che le avesse gia montate.
In ogni caso la situazione critica mi pare al posteriore perchè davanti spazio ce n'e'.
 

SteFagg

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Guarda la differenza tra la NN da 2.35 e 2.25 è veramente minima
Mi immagino, per le misure Schwalbe è un mondo a parte...
Invece x il discorso della tipologia delle NN da comprare ti consiglio quelli con la protezione laterale rinforzata, con snakeskin
Infatti, le ho sulla front, magari per via del tipo di percorsi lo snakeskin non l'ho potuto apprezzare; però in compenso con il doubledefense non ho mai forato (con le performance invece mi bastano spine infinitesimali) e il grip è superiore e non poco. Ovviamente, costano di più, la qualità si paga ma sono soldi spesi bene, risparmiare sulle gomme non conviene proprio...
 
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Gufetto

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Le NN sono ottime gomme, ma personale esperienza, sono troppo delicate. È sufficiente la più piccola spina per forare (con camera d'aria intendo). Io pensavo di cambiarle prima del tempo, rinunciare al discorso peso e mettere delle gomme più massiccie e resistenti. Avete qualche idea?
 

marco1624

Biker serius
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Ciao a tutti , vorrei aumentare la sezione delle gomme da montare sulla genius , secondo voi le nevegal 2.35 ci stanno? Le monterei sia all' anteriore che posteriore. Grazie

Io le ho sia anteriore che posteriore già da un bel po' di tempo; nessun problema per quanto riguarda lo spazio tra forcella/carro, sono solo parecchio dure da tirare su asfalto.
Davanti le monta anche la mia socia di uscite, anch'essa su Genius 40 (post monta NN).
Ciao
 

marco1624

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Mi immagino, per le misure Schwalbe è un mondo a parte...

Infatti, le ho sulla front, magari per via del tipo di percorsi lo snakeskin non l'ho potuto apprezzare; però in compenso con il doubledefense non ho mai forato (con le performance invece mi bastano spine infinitesimali) e il grip è superiore e non poco. Ovviamente, costano di più, la qualità si paga ma sono soldi spesi bene, risparmiare sulle gomme non conviene proprio...

Mi intrometto nel discorso....
Concordo sulla resistenza un poco migliore delle doubledefense anche se, a onor del merito, personalmente le ho utilizzate con camere un poco più spesse (e di conseguenza pesanti), così da perdere almeno in parte il beneficio della leggerezza e miglior scorrevolezza.
 

Gufetto

Biker ultra
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come al solito siete sempre preparatissimi :)
cmq a prescindere dalle SS, mi piacerebbe provare le Maxxis o Continental, vorrei una gomme da FR/AM, qualcosa di massiccio insomma. Ovviamente per camera d'aria :)
Gomme prevalentemente per terreni asciutti, il 90% dei km li faccio da maggio a settembre.
Grazie!
 

SteFagg

Biker velocissimus
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mi piacerebbe provare le Maxxis o Continental, vorrei una gomme da FR/AM, qualcosa di massiccio insomma
Non posso dirti granché su queste, ma se fai una ricerca sul forum troverai decine di topic che ne parlano...anche troppi, le gomme sono uno degli argomenti più trattati in assoluto, peccato che la faccenda è molto soggettiva, è più facile confondersi le idee piuttosto che arrivare a qualche conclusione... :omertà:
 
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fabiorez

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25/12/11
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...ma perchè non valuti anche il passaggio a tubeless???
io sulla mia ho una coppia di Nobby Nic 2.25 tubeless ready e ti assicuro che non tornerei alla camera d'aria...

come ruote ho Mavic CrossMax ST che nascono tubeless, ma in commercio esistono kit sui 30-40€ che ti permettono di rendere adatta qualsiasi cerchio...

fammi sapere
 

SteFagg

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...ma perchè non valuti anche il passaggio a tubeless???
io sulla mia ho una coppia di Nobby Nic 2.25 tubeless ready e ti assicuro che non tornerei alla camera d'aria...
Io per ora non mi sono molto interessato al tubeless, il vantaggio maggiore è legato alle forature, per quanto ho capito. Ma quali possono essere i problemi? ...in caso di forature consistenti, non si rischia di rimanere a piedi? :nunsacci:
 

fabiorez

Biker novus
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Molinella (BO)
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Esatto: non avendo la camera, non avrai rischio di pizzicature... e le piccole forature verranno gestite dal liquido sigillante.

Nel caso di fori che il liquido non ripara, io ho sempre una camera d'aria nello zaino.

Ovviamente se la gomma si apre in due, in entrambi i casi ne devi avere una di scorta.
 

locolcia

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lombardia
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Esatto: non avendo la camera, non avrai rischio di pizzicature... e le piccole forature verranno gestite dal liquido sigillante.

Nel caso di fori che il liquido non ripara, io ho sempre una camera d'aria nello zaino.

Ovviamente se la gomma si apre in due, in entrambi i casi ne devi avere una di scorta.

Sarò "antiquato" ma per il genere di bici che abbiamo, quindi i percorsi che si fanno, penso che sia più importante la robustezza ai fianchi che quella alle picoole spine...
Per chiarire meglio il mio pensiero:
Con giri tipo XC = possibilità maggiore di spine = consigliato l'uso di tubeless
Con giri di tipo Trial/AM = maggiore possibilità di danneggiare/squarciare la spalla/battistrada = consiglio l'uso di adeguati pneumatici robusti

Poichè noi abbiamo una mtb tipicamente da Trial/AM io non monto gomme tubeless....al limite si potrebbe, nel periodo invernale, o se si fanno solo giri più xc passare ai tubeless ma io non ne ho voglia e dovrei avere comunque due coppie di ruote....

My two cents :prost:
 

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