Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

Welsberg

Biker superis
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SAN MARINO
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Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi e vi sto bollinando di verde a tutto spiano.
Qualcuno sa per caso che diametro deve avere il token cosi quando sostituisco quello da 42 mm originale ho gia' pronto quello ribassato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
Grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi e vi sto bollinando di verde a tutto spiano.
Qualcuno sa per caso che diametro deve avere il token cosi quando sostituisco quello da 42 mm originale ho gia' pronto quello ribassato?
no non so dirti il diametro sorry (potrei dirti quello della lefty standard ma sarà diverso sicuramente), aggiungo solo: ricordati che l'aria deve passare quindi se (come è bene) il diametro è preciso per incastrarsi allora devi forarlo al centro, come l'originale. e anche che una volta infilato devi essere in grado di toglierlo, quindi prevedi come fare.
 

castrolpippa

Biker superis
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La fatina buona del cazzo 2.0
Grazie ragazzi, siete veramente gentilissimi e vi sto bollinando di verde a tutto spiano.
Qualcuno sa per caso che diametro deve avere il token cosi quando sostituisco quello da 42 mm originale ho gia' pronto quello ribassato?

domattina misuro il token che ho tolto...e te lo dico
e TAAC...un altro bollino verde! :smile:

Ora...io ho ridotto il volume reducer del 60%, e devo dire che la differenza è notevole.
nel tuo caso direi di partire dal 50%...
 

Welsberg

Biker superis
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no non so dirti il diametro sorry (potrei dirti quello della lefty standard ma sarà diverso sicuramente), aggiungo solo: ricordati che l'aria deve passare quindi se (come è bene) il diametro è preciso per incastrarsi allora devi forarlo al centro, come l'originale. e anche che una volta infilato devi essere in grado di toglierlo, quindi prevedi come fare.

Grazie Fitzcarraldo, per fare un lavoro pulito cercherò una barra tonda di nylon o meglio ancora di polizene (che scorre meglio per iserirlo ed eventualmente estrarlo) da tagliare in 3 formati (5/10/15 mm.) andando poi a fare un foro filettato al centro (per poterlo estrarre avvitando una vite per fare presa quando si tira.
 

Welsberg

Biker superis
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Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
domattina misuro il token che ho tolto...e te lo dico
e TAAC...un altro bollino verde! :smile:

Ora...io ho ridotto il volume reducer del 60%, e devo dire che la differenza è notevole.
nel tuo caso direi di partire dal 50%...

grazie Castrolpippa!
mi sa che questo tread diventerà presto una dispensa tecnica preziosa per chi vuole ottenere il massimo di prestazioni dalla Supermax :spetteguless:
 

castrolpippa

Biker superis
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La fatina buona del cazzo 2.0
Grazie Fitzcarraldo, per fare un lavoro pulito cercherò una barra tonda di nylon o meglio ancora di polizene (che scorre meglio per iserirlo ed eventualmente estrarlo) da tagliare in 3 formati (5/10/15 mm.) andando poi a fare un foro filettato al centro (per poterlo estrarre avvitando una vite per fare presa quando si tira.

stai pure scarso, con il diametro. Quando ho aperto il tappo inferiore, i token sono caduti da soli...
Ripeto: domani misuro il superstite
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
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Mtb-Gravel-Bdc
Ho appena aperto la mia Lefty (Trigger 2016, taglia M) e ci ho trovato 2 token (10+5 mm) invece che 1 (da 10, come dice il manuale). Ho tolto quello da 5: vediamo se consumiamo anche gli ultimi mm di corsa...

Scusate se mi intrometto, io ho provato a togliere il token sulla mia Trigger 29 taglia M in Alu ma poi facendo il Reset ho visto che c'è il rischio di toccare il tubo obliquo. Io ho su un Ardent 29 x 2.4 e mi rimane 1/2 cm tra gomma e telaio con forca tutta abbassata, vuol dire che in corsa con un po' di flessione della ruota o forcella si rischia di fare un bel "scorpione". Infatti la Trigger 29 in taglia M ha 120 mm di escursione non 130.
Quando la monto sul Transam tolgo il Token e arrivo a 130 con una rimanenza sul piedino di circa 25 mm. e non 35 mm come da originale.
Questo lo dico solo per fare gran attenzione a non toccare l'obliquo con la gomma!!!!!!!
 

fitzcarraldo358

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Scusate se mi intrometto, io ho provato a togliere il token sulla mia Trigger 29 taglia M in Alu ma poi facendo il Reset ho visto che c'è il rischio di toccare il tubo obliquo. Io ho su un Ardent 29 x 2.4 e mi rimane 1/2 cm tra gomma e telaio con forca tutta abbassata, vuol dire che in corsa con un po' di flessione della ruota o forcella si rischia di fare un bel "scorpione". Infatti la Trigger 29 in taglia M ha 120 mm di escursione non 130.
Quando la monto sul Transam tolgo il Token e arrivo a 130 con una rimanenza sul piedino di circa 25 mm. e non 35 mm come da originale.
Questo lo dico solo per fare gran attenzione a non toccare l'obliquo con la gomma!!!!!!!
se per token intendi il volume reducer nella camera pneumatica, quello non influisce sulla corsa della forcella.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
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Moterra Neo 1
hai preso anche la bussola da 36mm al modico prezzo di 69 euro?

e hai una supermax da 130, 140 o 160mm?

Sono arrivati gli attrezzi e sono di ottima qualità
La bussola pesa oltre 250gr. e la parte interna dell'utensile è ben diversa da una bussola commerciale di buona qualità e non dovrebbe mancare la presa come già successo nello smontare una normale forca FOX:
image.php


Anche il TOOL CASTE SLIDER non è di alluminio come pensavamo ma di acciaio ricavato dal pieno.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Sono arrivati gli attrezzi e sono di ottima qualità
La bussola pesa oltre 250gr. e la parte interna dell'utensile è ben diversa da una bussola commerciale di buona qualità e non dovrebbe mancare la presa come già successo nello smontare una normale forca FOX

grazie per l'aggiornamento... di bussole avevo dato un'acchiata su ebay e ce ne sono anche di più care della cannondale in effetti... certo che 70 euro mi brucia un po', penso anche che si possa usare una chiave piatta aperta come quelle che si usavano per registrare le serie sterzo filettate. d'altra parte se è come nelle vecchie lefty quel tappo non mi sembra necessario stringerlo più di tanto, anzi.
 

basol

Biker assatanatus
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Moterra Neo 1
grazie per l'aggiornamento... di bussole avevo dato un'acchiata su ebay e ce ne sono anche di più care della cannondale in effetti... certo che 70 euro mi brucia un po', penso anche che si possa usare una chiave piatta aperta come quelle che si usavano per registrare le serie sterzo filettate. d'altra parte se è come nelle vecchie lefty quel tappo non mi sembra necessario stringerlo più di tanto, anzi.
Si ho capito tu parli di questa:

image.php

Però con questa è un'operazione delicata perchè il tutorial di inizio tread parla di 20Nm che non è proprio basso come valore di serraggio.
Il rischio è che ti scappa e inevitabilmente arrotonda uno o due spigoli dell'esagono e poi può diventare imbarazzante togliere il nostro tappo.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Chiedo una roba a chi conosce le lefty.

Letfy hybrid 100mm, 29" alluminio 2015. Quella della f29 carbon3, per intenderci.

Avrà 10 - 15 uscite, quindi prossima alle 50 ore. Resettata e rigonfiata a 150 psi (ciclista di 90 kg). Mai modificata ne smontata, che io sappia.

Quando è a riposo sta compressa di circa 1cm.

Mi spiego. Bici senza nessuno sopra. Prendi in una mano la pipa e nell'altra la ruota, se tiri su la pipa, la forcella si estende di circa 1 centimetro e quando la rilasci si ricomprime. (come se avesse una camera negativa più gonfia della positiva)

È normale così? O c'è qualcosa che non va?
 

castrolpippa

Biker superis
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Letfy hybrid 100mm, 29" alluminio 2015. Quella della f29 carbon3, per intenderci.

Avrà 10 - 15 uscite, quindi prossima alle 50 ore. Resettata e rigonfiata a 150 psi (ciclista di 90 kg). Mai modificata ne smontata, che io sappia.

Quando è a riposo sta compressa di circa 1cm.

Mi spiego. Bici senza nessuno sopra. Prendi in una mano la pipa e nell'altra la ruota, se tiri su la pipa, la forcella si estende di circa 1 centimetro e quando la rilasci si ricomprime. (come se avesse una camera negativa più gonfia della positiva)

È normale così? O c'è qualcosa che non va?


Se è così...c'è qualcosa che non va.
A bici scarica, con 150 psi, non dovrebbe esserci nessun sag!
 

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