Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

The_Farmer

Biker velocissimus
Se è così...c'è qualcosa che non va.
A bici scarica, con 150 psi, non dovrebbe esserci nessun sag!



Infatti, era sospetta la cosa. Trovata e letta la nota tecnica sul sito cannondale. Temo proprio possa dipendere dalla molletta ondulata che si è sbranata. Da quel che ho capito comanda la valvola fra le camere positiva e negativa.
 

fitzcarraldo358

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Infatti, era sospetta la cosa. Trovata e letta la nota tecnica sul sito cannondale. Temo proprio possa dipendere dalla molletta ondulata che si è sbranata. Da quel che ho capito comanda la valvola fra le camere positiva e negativa.

ma la corsa positiva, così com'è, è quella giusta o manca 1cm?
perchè un minimo di corsa negativa ce l'hanno tutte le forcelle in teoria... anche se 1cm è tanto.
 

Welsberg

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Allora, ieri sera sono stato dal si vende.
abbiamo rifatto il reset cuscinetti e incredibile a dirsi (l'avevo fatto 4 uscite fa) e non avevo pensato di resettare così presto, avevo 2 cm di corsa mangiata.
Abbiamo pulito la testa della valvola (quella che chiude o apre l'estensione) che aveva un certo ritardo nello switch.
Abbiamo fatto la prova a 60 psi (ultimo settaggio) e a 70 psi.

a 60 psi ho 4 cm di sag e 120 mm di escursione con pompata forte da fermo.
a 70 psi ho 3,7 cm di sag e quasi 110 di escursione con pompata forte da fermo.
Ora proverò un'uscita impegnativa per vedere se con l'ultimo settaggio arrivo a 130 mm (sospetto di si). Devo dire che per come la sento nelle prove "da ferma" ha un buon effetto plush.

Nel frattempo va avanti la preparazione dei 3 token in teflon e polizene (5/10/20 mm.).

Scusate la qualità delle foto, se vi servono più chiare o diverse chiedete pure.

Ho chiesto anche per la molla ondulata e il sivende mi dice di avere avuto già 2 clienti con questo problema: l'effetto è il collassamento dello stelo che scende a fine corsa, quindi la diagnosi se si verificasse il problema è molto facile.
 

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The_Farmer

Biker velocissimus
Bella domanda. Non ci ho guardato. Comunque sono dal siVende cannondale di zona. Ci guardiamo assieme.....



L'uomo cannondale ha detto che è perfetta così. Almeno un cm di corsa negativa la deve avere. Anzi, se non ce l'ha è da resettare. Quando si disallineano i rulli di scorrimento, può perdere corsa in compressione, in estensione o in entrambi i sensi.

Non ci avevo pensato.
 

Welsberg

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Scusate il fuori OT ragazzi, secondo voi sarebbe il caso di aprire un tread per condividere esperienze e consigli sul DYAD?
 

basol

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Cos'è? Una nuova sospensione?

Scusate il fuori OT ragazzi, secondo voi sarebbe il caso di aprire un tread per condividere esperienze e consigli sul DYAD?


Qualcosa da dire c'è anche se ormai siamo alla quarta serie se non sbaglio e non ci sono più i problemi dell'inizio.
Purtroppo su questo ammo non è possibile fare nessun intervento in autonomia e quindi le argomentazioni si riducono di molto.
 

Welsberg

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Scusate il fuori OT ragazzi, secondo voi sarebbe il caso di aprire un tread per condividere esperienze e consigli sul DYAD?


Qualcosa da dire c'è anche se ormai siamo alla quarta serie se non sbaglio e non ci sono più i problemi dell'inizio.
Purtroppo su questo ammo non è possibile fare nessun intervento in autonomia e quindi le argomentazioni si riducono di molto.

Confermo, anzi personalmente lo trovo fantastico rispetto al Fox Float che avevo sulla Scalpel. E' veramente fantastico smollato in discesa e in salita non si sente. L'impressione che mi da è quella di un ammo molto configurabile se uno ha la pazienza di impostarlo in base alle caratteristiche del trail che vuole fare.
Anche voi rispettate la regola dello stelo che non si deve mai vedere quando è in posizione di riposo?
 

Welsberg

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Oggi ho fatto un giretto su un trail con un paio di drop e tornanti scassati.
Direi che ci siamo...l'ultimo cm. serve per le botte grosse :omertà:

che ne dite? a me sembra a posto...
 

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basol

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Confermo, anzi personalmente lo trovo fantastico rispetto al Fox Float che avevo sulla Scalpel. E' veramente fantastico smollato in discesa e in salita non si sente. L'impressione che mi da è quella di un ammo molto configurabile se uno ha la pazienza di impostarlo in base alle caratteristiche del trail che vuole fare.
Anche voi rispettate la regola dello stelo che non si deve mai vedere quando è in posizione di riposo?

Purtroppo non è una regola che il possessore di Dyad può o non può rispettare ma piuttosto l'inizio di un problema che si risolve quasi sempre con l'intervento del Centro assistenza.La vera regola è il rispetto assoluto delle istruzioni d'uso prsenti nel Manuale a corredo.
 

C'dale scalp

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così 120 mm. ma penso che in condizioni veramente gravose i 130 ci sono tutti

Se la tua Trigger 29 è in taglia M non arriverai mai a 130 perché con 35mm di fine corsa ti rimangono 120 di corsa, sono prove che ho già fatto. Mentre se togli lo spessore sotto da 1 cm arrivi a 130 con 25 mm di fine corsa ma rischi di toccare il copertone sul tubo obliquo.
Questo te lo dico per certo perché io monto la forcella su un telaio Transition Transam e tolgo lo spessore ed avendo l'angolo di sterzo più aperto non c'è il rischio di toccare.
 

basol

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A me sembra proprio di sì il mio stelo invece è sporco di olio nero in settimana faccio manutenzione e vedrò da vicino.
Con riferimento al filmato di apertura tread al momento sono fermo al 48° secondo ovvero non riesco ad estrarre la cartuccia pur disponendo dei 2 tools previsti. In pratica la cartuccia ha mollato la presa sul suo filetto interno ma dopo 3/4 di giro di bussola si blocca come se avesse problemi di filettatura e quindi mi sono fermato.Ho rimontato il tappo e ho riportato la pressione a 85 psi la mia pressione.La forcella lavora regolarmente e si blocca anche se penso che all'interno l'olio scarseggia perchè il movimento non è fluido.
Domani si riprova con calma...:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

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Con riferimento al filmato di apertura tread al momento sono fermo al 48° secondo ovvero non riesco ad estrarre la cartuccia pur disponendo dei 2 tools previsti. In pratica la cartuccia ha mollato la presa sul suo filetto interno ma dopo 3/4 di giro di bussola si blocca come se avesse problemi di filettatura e quindi mi sono fermato.Ho rimontato il tappo e ho riportato la pressione a 85 psi la mia pressione.La forcella lavora regolarmente e si blocca anche se penso che all'interno l'olio scarseggia perchè il movimento non è fluido.
Domani si riprova con calma...:nunsacci:

uhm... non saprei... non vedo come possa avere problemi di filettatura.

comunque se già non l'hai fatto ricordati di togliere il core della valvola quando riprovi a smontarla (ma non è certo quello il motivo per cui non ti si svitava).

se poi riesci a togliere la cartuccia mi piacerebbe sapere di quanto è la corsa massima dello stelo senza la cartuccia... in attesa che arrivi anche a me il tool.

Dici che hai la cartuccia da revisionare? se lo fai poi posta procedimento e accortezze... grazie!
 

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