[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

ale87fr

Biker superis
19/1/08
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Molini di Triora
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500 concorrenti x 3 giri x 3 prove (2 sono in zona chiusa al traffico) = 4500 passaggi. Ipotizzando 6 bici e 6 rider a furgone fanno 4500 / 6 = 750 passaggi = a dieci ore al giorno e un'ora per salire e per riscendere significa che servirebbero 75 furgoni. Forse una figata un po' irrealizzabile ;-)

che se li dividi in tre giorni, e consideri che al massimo son tre, non obbligatoriamente, e consideri che un buon 20% sarà comunque e sempre autosufficiente, il tutto si riduce a 75/3= 25, facciamo che poi nel mondo i furgoni son da 8 e non 6 persone, arrivamo che una dozzina di furgoni bastano, il che diviso su 4 prove (medie delle gare di enduro, e trascurando quelle non furgonabili per logistica e territorio) son tre furgoni a speciale!!! per un'organizzazione che spende più di 10000€ per fare una gara non penso siano un costo eccessivo... e ovviamente pagate a parte, non comprese nell'iscrizione... 15€ il pass giornaliero???
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
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www.bikefree.it
Estratto da un interessante articolo apparso su PB un mese fa proprio su questo argomento:
"This is the first time all of these people will have been on a race track together. It will also be the biggest enduro race ever held as nearly 600 riders of all levels are signed up to compete - the pits are lining up to rival a World Cup. This is evidence of the growth of enduro as a real thing and not just a mythical creature lurking in internet forums and industry hype. Yet it comes at a cost, a literal cost: somebody needs to pay for all this to happen.

In this case, that somebody is Thomas Daddi, owner of the Punt Ala resort where the race will be held. He specifically requested that the courses be announced today. In the next month riders from across the world are booked to come and train on the trails that will become the race course on 18 and 19 May. It is that business coming into the resort that makes this race something real; it's a viable opportunity for him, not a vanity project. As much as most of us like the idea of doing things for the love, a solid financial base means it could happen again in the future."
Un' altra cosa che, rispetto all'enduro moto, non mi torna, riguardo allo "spirito" enduro, sono i meccanici. Ma qui si va offtopic.
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
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Valtellina
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Bike
Orbea Rallon
Credo che senza danneggiare il "circuito superenduro" sia impossibile prendere una direzione .
Ovviamente non posso nascondere il fastidio di avere jeep e furgoni che ti ronzano intorno mentre pedali la salita ... ma quando voglio pace e tranquillità vado altrove .... !
Se fossi forte , forse sarei PRO ... e se fossi PRO farei di tutto per esser la davanti ...! E' così in tutti gli sport ...
Poi ci sono i manici come MAES , 4° assoluto e dicono abbia provato le PS una sola volta ....
 

tommyc1

Biker popularis
24/10/12
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orbetello
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ci vorrebbe un tempo massimo ma cmq sorgono dei problemi che nn si possono risolvere e normale che chi e del posto conosca meglio i sentieri ma alla fine uno va a casa di un altro e viceversa e normale che i pro hanno molta più posssibilita di provare i percorsi ma e cosi!poi tutto sto faniscismo contro la dh tnt sara sempore diverso uno per la distanza dei percorsi due per la diff del mezzo
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
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Torino
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Bike
Specialized Stumpumper FSR
io non so quale sia la misura giusta.

però ti dico per certo una cosa: se la media dei partecipanti inizia ad andare fuori tempo max nei trasferimenti, prima o poi si stufa e non partecipa più.
qui nasce il problema della EWC: amatori e pro insieme.
tempi per pro o tempi per amatori?
prove meccanizzate nei giorni precedenti per i soli pro o per tutti?
pensiamo solo ai pro o alla massa?


Nelle maratone (corsa a piedi) si parte tutti insieme. Poi c'è chi ci mette due ore e chi ce ne mette otto.
Non mi pare si stufi nessuno, visto che hanno decine di migliaia di partenti.
Tanto quello che ti fa iscrivere alla gara è il fattore "pure io sono riuscito a fare la stessa gara che fa Barel" (magari pure con la sua stessa bici, così lo sponsor è contento)
Ma che significa poi 'sta storia del tempo massimo di trasferimento ? Se l'enduro è la disciplina in cui devi essere bravo in tutto, allora comincia a cronometrare pure quanto vai in salita.
Così però sarebbe XC ?
Basterebbe attribuire due pesature differenti alla frazione in salita e a quella in discesa.
 
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ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
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Grosseto
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la mia preferita è quella da enduro :)
che se li dividi in tre giorni, e consideri che al massimo son tre, non obbligatoriamente, e consideri che un buon 20% sarà comunque e sempre autosufficiente, il tutto si riduce a 75/3= 25, facciamo che poi nel mondo i furgoni son da 8 e non 6 persone, arrivamo che una dozzina di furgoni bastano, il che diviso su 4 prove (medie delle gare di enduro, e trascurando quelle non furgonabili per logistica e territorio) son tre furgoni a speciale!!! per un'organizzazione che spende più di 10000€ per fare una gara non penso siano un costo eccessivo... e ovviamente pagate a parte, non comprese nell'iscrizione... 15€ il pass giornaliero???


organizzare un servizio di risalita per tutti gli iscritti la vedo improponibile...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Estratto da un interessante articolo apparso su PB un mese fa proprio su questo argomento:
Bisogna essere onesti: solo se hai già una frequentazione massiccia tutto l'anno e quindi una solida base economica alle spalle, puoi permetterti di fare a meno dell'indotto prodotto dalle prove dei percorsi. A Le2Alps probabilmente non se ne accorgono neppure, a PuntaAla o Pogno sì.
 

maxim666

Biker serius
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ancona
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hai voluto la bicicletta .... P E D A L A !!!!!!!
con le risalite meccanizzate sarebbe una dh da figli di un Dio (sopension e) minore. Senza prove sarebbe un salto nel buio.
anzi non c'era qualche anno fa un circuito europeo, francia andorra e regno unito di vero enduro con parti pedalate seriamente, non come l'xc, ma almeno non di mero trasferimento: Avalanche Enduro.
 

Fabyker

Biker urlandum
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Pescara
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Dai era solo per polemizzare un po' ;) Comunque la soluzione non ce l'ho nemmeno io, ma è fastidioso sentir dire che perché è Enduro bisogna pedalare, per lo meno non mi sono accorto che è sceso qualcuno dal cielo con i 10 comandamenti dell'enduro... E per di più per non avvantaggiare chi ha più disponibilità economica?!?! Partendo dal presupposto che è quasi impossibile tenere chiusi i sentieri, e che è uno sport di endurance dove il corpo è duramente messo alla prova, mi spiegate come fate a pretendere di pedalare il giro, e addirittura poco prima della gara?? In questo modo si avvantaggiano ancora di più quelli con una disponibilità economica maggiore, che saranno lì a pedalare 2 settimane prima della gara, mentre il pirla come me che spesso arriva al venerdi si deve cuocere a fuoco lento le gambe per arrivare in gara già stanco..
Si alle risalite meccanizzate (limitate) e si alle prove in sella a nastro.. Così in teoria si equipara un po' il livello.. Il pro che arriva la settimana prima pedala e tiene le risalite per poco prima della gara cosi da risparmiarsi, quello che arriva venerdi si fa le risalite in macchina cercando di preservarsi un po' per la gara.. Potrebbe essere una soluzione, difficile da attuare, ma..
 

marco

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Ci ho pensato su 3 giorni e sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione sono le bici elettriche da enduro! :-)
Così nessuno rompe che gli fan male le gambe in salita e che deve risparmiare energie e che lui ha poco tempo e che il gomito gli fa contatto con il piede quindi va solo in discesa!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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Dai era solo per polemizzare un po' ;) Comunque la soluzione non ce l'ho nemmeno io, ma è fastidioso sentir dire che perché è Enduro bisogna pedalare, per lo meno non mi sono accorto che è sceso qualcuno dal cielo con i 10 comandamenti dell'enduro... E per di più per non avvantaggiare chi ha più disponibilità economica?!?! Partendo dal presupposto che è quasi impossibile tenere chiusi i sentieri, e che è uno sport di endurance dove il corpo è duramente messo alla prova, mi spiegate come fate a pretendere di pedalare il giro, e addirittura poco prima della gara?? In questo modo si avvantaggiano ancora di più quelli con una disponibilità economica maggiore, che saranno lì a pedalare 2 settimane prima della gara, mentre il pirla come me che spesso arriva al venerdi si deve cuocere a fuoco lento le gambe per arrivare in gara già stanco..
Si alle risalite meccanizzate (limitate) e si alle prove in sella a nastro.. Così in teoria si equipara un po' il livello.. Il pro che arriva la settimana prima pedala e tiene le risalite per poco prima della gara cosi da risparmiarsi, quello che arriva venerdi si fa le risalite in macchina cercando di preservarsi un po' per la gara.. Potrebbe essere una soluzione, difficile da attuare, ma..

Non te lo ha detto il dottore che devi fare le gare!
Poi sta cosa che solo quelli con i soldi potranno permettersi di fare le gare é una boiata tremenda, ho fatto per anni gare di arrampicata a livello nazionale in giro per tutta Italia e mi son sempre fatto miriadi di sacrifici per poterci partecipare, trasferimenti, dormire in macchina, ferie da lavoro e l'ho fatto solo per la passione per qualcosa in cui credevo e senza i gran soldi! Se uno vuole fare le gare deve mettersi in testa che le gare obbligano a fare sacrifici, sia nell'allenamento che in tutto quello che gli gira intorno e solo per la passione che nutre per quel determinato sport!
 

tozzetto

Biker ultra
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Gubbio
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Secondo me prove pedalate e tracce disponibili una settimana prima. Se nn si riesce a fare le prove pedalate e gara nn si puó pretendere di far gare..... o ci si allena di piu o nn si fanno. Almeno io farei così... magari tempi di risalita leggermente diversi tra pro e non
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
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Non te lo ha detto il dottore che devi fare le gare!
Poi sta cosa che solo quelli con i soldi potranno permettersi di fare le gare é una boiata tremenda, ho fatto per anni gare di arrampicata a livello nazionale in giro per tutta Italia e mi son sempre fatto miriadi di sacrifici per poterci partecipare, trasferimenti, dormire in macchina, ferie da lavoro e l'ho fatto solo per la passione per qualcosa in cui credevo e senza i gran soldi! Se uno vuole fare le gare deve mettersi in testa che le gare obbligano a fare sacrifici, sia nell'allenamento che in tutto quello che gli gira intorno e solo per la passione che nutre per quel determinato sport!

non la metterei proprio per nessun motivo su questo livello..
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
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Tra IT e CH
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Bike
Specialized E29 Comp
Ho seguito la lunghissima discussione su Pinkbike, e sono abbastanza d'accordo che lo spirito della gara dovrebbe essere, idealmente, quello di vedere chi è più bravo *in assoluto* - e quindi chi sa leggere meglio il sentiero.
Evidentemente piuttosto che un'improponibile prova alla cieca è preferibile quella dove ci si può rendere conto delle difficoltà del tracciato. Ma la chiuderei qui.
IMHO, sia ben chiaro...

Paul
 

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