[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

lux187

Biker serius
16/1/08
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Ancona
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Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Ragazzi non è per fare il polemico , ma dalle mie parti al circuito enduro "nostrano" ho assistito a persone che facevano la risalita con doppia piastra e singola da 36...............ma caxxo l'enduro è il ritorno alle origine della MTB , PEDALAREEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!
 
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Comme

Biker serius
30/9/08
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Savignone - GENOVA
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Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Ma i sentieri sono lì tutto l'anno e a meno di qualche variante che puo' nascere alla prossima edizione, piu' o meno sempre quelli saranno....quindi.... che facciamo? Li vietiamo ai furgoni solo la settimana prima, il mese prima o per sempre?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Parlo da ex agonista di Enduro e Motorally, prima, e da superendurista, poi: la bravura sta nel colpo d'occhio, nella capacità di azzeccare al volo la traiettoria migliore, nel saper interpretare al meglio il passaggio tecnico; in questo sta anche lo spirito dell' all mountain che, a mio parere, è la faccia non cronometrata del superenduro. Niente prove o ricognizioni delle P.S., anche perchè così si evita di favorire chi ha più disponibilità di tempo e denaro che non mi sembrano due componenti fondamentali dello sport. Chi vuole misurarsi nella capacità di provare e memorizzare un percorso ha già la DH.Personalmente, ho smesso di partecipare proprio per questo motivo, rimpiangendo i bei tempi di Cartosio e poche altre gare.
E non parlatemi di sicurezza; nelle discipline moto (enduro e rally) non si va più piano. Ho la sensazione che, al solito, ci siano sotto prevalenti interessi economici.
E, da ex organizzatore di gare in moto, dico che tenere la gente fuori dalle P.S. è fattibile e con non grande impegno: qualche persona all'inizio dei tratti cronometrati e squalifiche a chi bara. Dopo un paio di furbi colti in castagna, a provare non ci va più nessuno.
 

fancoil

Biker novus
17/1/12
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firenze
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Secondo me in gara bisognerebbe vietare l'uso dei mezzi a motore o di qualsiasi altro tipo di propulsione che non siano le gambe(furgoni,moto,quad,etc),risalire solo a pedali,pena la squalifica.
Comunicare il percorso di gara al venerdì.
Venerdì ricognizione a vista e sabato con orario stabilito prova del percorso con l'ausilio dei mezzi a motore.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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vietare le prove nei giorni prima della gara è quanto di più pericoloso e nocivo ci possa essere per il movimento enduro.
è la garanzia assoluta di rendere la specialità pericolosa, e dell'aumento della probabilità di incidenti.
mi auguro che nessuno dei dirigenti e organizzatori prenda mai in considerazione una simile scellerata proposta.

per il resto.... prove quanto si vuole, purchè senza risalite meccanizzate
 

mich89

Biker popularis
20/2/07
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Aosta
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secondo me si può fare con risalite meccanizzate ma con un numero limitato di discese, tipo 3-4 per ps. e per il problema di chi va tutti i week end a provare si possono tracciare delle varianti e tenerle segrete e aprirle solo per la gara.
 

gabri ride

Biker superis
sono combattuto: da un lato ci sono gli scarsi come mè che è meglio che la provino per conoscere " i pericoli " della speciale; dall'altro sarebbe affascinante non farla provare così chi è veramente bravo fà la differenza.. terza opzione sarebbe un compromesso, come si faceva (forse anche adesso non sò) una volta nelle gare di dh che al sabato agni rider poteva provare una sola discesa crimpando la tabella del numero.. troppo laborioso per gli organizzatori???
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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vietare le prove nei giorni prima della gara è quanto di più pericoloso e nocivo ci possa essere per il movimento enduro.
è la garanzia assoluta di rendere la specialità pericolosa, e dell'aumento della probabilità di incidenti.
mi auguro che nessuno dei dirigenti e organizzatori prenda mai in considerazione una simile scellerata proposta.

per il resto.... prove quanto si vuole, purchè senza risalite meccanizzate

Secondo la tua esperienza, quale è la percentuale degli iscritti che può permettersi di andare (2 o 3 giorni prima) a provare? E quelli che non provano non rischiano? E la discriminante qual'è? Il tempo e il denaro ? Vogliamo farlo diventare l'ennesimo passatempo da fighetti o professionisti?:nunsacci:
Lo sai che tutte le P.S. di gare tipo Paris-Dakar sono segrete e la gente ci viaggia a 140 all'ora?
Credo sinceramente che il fatto di non far conoscere le prove crono avvicinerebbe al Superenduro molta più gente , attratta dalla possibilità di misurarsi ad armi pari con dei veri campioni.
 
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panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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Secondo la tua esperienza, quale è la percentuale degli iscritti che può permettersi di andare (2 o 3 giorni prima) a provare? E quelli che non provano non rischiano? E la discriminante qual'è? Il tempo e il denaro ? Vogliamo farlo diventare l'ennesimo passatempo da fighetti o professionisti?:nunsacci:
Lo sai che tutte le P.S. di gare tipo Paris-Dakar sono segrete e la gente ci viaggia a 140 all'ora?

- la percentuale non te la so dire.
parlo x esperienza personale: a me basta girare il sabato, anche una sola volta. mi basta avere la garanzia di saper fare tutti i passaggi tecnici.
se posso, vado a girare la domenica prima. infrasettimanale impossibile.
- quelli che non provano rischiano , e molto. io se so che non posso fare nemmeno un giro di prova, nemmeno mi iscrivo. non ha proprio senso. pure se arrivo ultimo in ogni caso
- la discriminante è che ci sarà sempre qualcuno che prova di più, e qualcuno niente. e che i locals saranno sempre locals, ed io che arrivo dalla culonia mi attacco con una sola prova.
- nessuna fighetteria. se uno vuole prova, e se non vuole o non può, corre a suo rischio e pericolo. o non corre proprio.
- i rally li conosco fin troppo bene (padre ex rallysta). li il discorso è molto diverso, ma siamo Ot, e le due specialità non sono confrontabili.
 

marco

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Parlo da ex agonista di Enduro e Motorally, prima, e da superendurista, poi: la bravura sta nel colpo d'occhio, nella capacità di azzeccare al volo la traiettoria migliore, nel saper interpretare al meglio il passaggio tecnico; in questo sta anche lo spirito dell' all mountain che, a mio parere, è la faccia non cronometrata del superenduro. Niente prove o ricognizioni delle P.S., anche perchè così si evita di favorire chi ha più disponibilità di tempo e denaro che non mi sembrano due componenti fondamentali dello sport. Chi vuole misurarsi nella capacità di provare e memorizzare un percorso ha già la DH.Personalmente, ho smesso di partecipare proprio per questo motivo, rimpiangendo i bei tempi di Cartosio e poche altre gare.
E non parlatemi di sicurezza; nelle discipline moto (enduro e rally) non si va più piano. Ho la sensazione che, al solito, ci siano sotto prevalenti interessi economici.
E, da ex organizzatore di gare in moto, dico che tenere la gente fuori dalle P.S. è fattibile e con non grande impegno: qualche persona all'inizio dei tratti cronometrati e squalifiche a chi bara. Dopo un paio di furbi colti in castagna, a provare non ci va più nessuno.

Direi il post perfetto.
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
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castellarano
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Direi il post perfetto.

Parlo da ex agonista di Enduro e Motorally, prima, e da superendurista, poi: la bravura sta nel colpo d'occhio, nella capacità di azzeccare al volo la traiettoria migliore, nel saper interpretare al meglio il passaggio tecnico; in questo sta anche lo spirito dell' all mountain che, a mio parere, è la faccia non cronometrata del superenduro. Niente prove o ricognizioni delle P.S., anche perchè così si evita di favorire chi ha più disponibilità di tempo e denaro che non mi sembrano due componenti fondamentali dello sport. Chi vuole misurarsi nella capacità di provare e memorizzare un percorso ha già la DH.Personalmente, ho smesso di partecipare proprio per questo motivo, rimpiangendo i bei tempi di Cartosio e poche altre gare.
E non parlatemi di sicurezza; nelle discipline moto (enduro e rally) non si va più piano. Ho la sensazione che, al solito, ci siano sotto prevalenti interessi economici.
E, da ex organizzatore di gare in moto, dico che tenere la gente fuori dalle P.S. è fattibile e con non grande impegno: qualche persona all'inizio dei tratti cronometrati e squalifiche a chi bara. Dopo un paio di furbi colti in castagna, a provare non ci va più nessuno.


Credo proprio di doverti dare ragione!!!!!!!!!

:up:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
per me dovrebbero poterle provare 2 gg prima della gara.....sennò uno le frusta ed impara a memoria anche le foglie del sentiero!
E risalite meccanizzate col caxxo!!! Datevi al DH!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
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Romagnano park
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si ma solo se si pedala la salita!!!
1 giro lo fanno tutti, o il WE prima o il sabato, con calma si sale, e si scende, in modo da vedere com'è il sentiero e se ci sono passaggi che non si è in grado di fare.
1. l'enduro non è DH
2. i soliti ricconi con il cash sarebbero avvantaggiati, chi non ha la possibilità di andare lì a provare 2/3 giorni con i furgoni è destinato ad essere fuori dalla top 10? NO!
l'enduro è pedale, non è DH!
 
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