Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giancazaza

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la mia camber comp 2013 taglia L l'ho fatta pesare appena comprata, era 12,8 senza pedali e con ruote latticizzate.
Poi ho messo i pedali, cambiato stem, manopole ergonomiche, telescopico specy, gomma da 2.3 anche dietro e per finire la revelation ... non l'ho più pesata ma credo che passi i 14 ... col fango che c'ha su adesso forse anche i 15 :smile::smile::smile:
 

_Flavio_

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Molto leggera, 12,3 per una full in alluminio è un ottimo peso. La camber è una bici pazzesca. La tua che taglia è? M?

poi volevo chiederti, rispetto ai ground control standard, quelli sworks quanto pesano meno?
Quando consumo il posteriore sulla mia, metterò sicuro l'sworks.

Occhio che i modelli Sworks son leggeri ma anche più delicati, rischi di perdere in polivalenza...:spetteguless:

Io, al massimo lo metterei all'anteriore un Sworks (spessissmo si fa così su front ed epic, davanti sworks e dietro control)...

Quando monto il telescopico sono a 12,700 ...ho un TransX non proprio leggerissimo.... Questo dopo le ultime modifiche ovvero: reggisella e manubrio Ritchey Wcs, cambio x9, cassetta sram 1071 e pneumatici Ground Control S works, mentre senza il telescopico sono a 12,300 compreso i pedali.
Preciso che ultimamente il reggisella lo monto solo abbinato alle ruote e cerchi più pesanti quando decido di fare uscite più "hard". Ecco perché ho sostituito anche la cassetta pignoni, ovvero ho recuperato la vecchia per rimontarla sui cerchi originali.... In 5 minuti sostituisco ruote e reggisella e si parte. ;-)

Anche la mia L. I pneumatici circa 120 gr. in meno per l anteriore e 60 per il posteriore, questo perche ora ho preso due 2.1 mentre prima avevo un 2.3 all anteriore.
Saluti

Bella e leggera o-o

il telescopico lo lascerei di default vista l'estrema utilità...quanto alle gomme da 2.1, se non fai molto più xc\trail leggero van benissimo mentre se vuoi fare del trail più hard giustamente monta la seconda coppia di ruote\gomme

beh non puoi paragonare una full a una stumpy ht...
la mia credo sia sui 12,8 col monocorona forcella da 34 ma ruote originali che direi sono 2 kg secchi +/-

ieri ho fatto il solito giro di casa ma con l'enduro carbon 27,5... peso 12,7
boh mi sembrava di andare più forte in salita. devo vedere i tempi con strava. credo che a maggior ragione su una 29 le ruote contino veramente tantissimo. ad esempio sulla guida del mezzo inteso come peso il telescopico che ci sia o meno influisce praticamente zero. solo sulla bilancia come statistica. io non lo toglierei mai. è utile anche per attraversare la strada a prendere il giornale :-)

concordo o-o
 
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_Flavio_

Biker infernalis
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Hai ragione! Tuttavia all'anteriore ho la purgatory e credo che non ci sia il modello S-works, sbaglio?

Mi pare che all'estero c'è... prova a guardare su Hibike o simili :nunsacci:

In realtà il mio unico cruccio è proprio il telescopico.... sono sempre indeciso anche se montarlo per le uscite più soft... chissà magari il Ritchey wcs la passo sulla bdc e finisce la storia[emoji12]

Io lo terrei sempre, hai 3etti in più dietro ma su masse statiche quindi equivale a banalità tipo aver mangiato di più il giorno prima, ritenzione idrica o a non aver :$$$:

o-o
 

numerotre

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In realtà il mio unico cruccio è proprio il telescopico.... sono sempre indeciso anche se montarlo per le uscite più soft... chissà magari il Ritchey wcs la passo sulla bdc e finisce la storia[emoji12]

Io attualmente non lo monto proprio per il fatto che faccio uscite soft (sempre lunghe sui 40-45km ma soft), con tratti tecnici, ma non tali da mettermi in seria difficoltà.
Per il momento non ne sento il bisogno e quindi, anche se concordo sul fatto che avere 300-400gr in piu su masse statiche cambia poco, se posso evitare di aggiungere peso lo faccio volentieri.
 

giancazaza

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ogni tanto a leggere qui dentro (nel forum in genere non solo qui) mi sento una mosca bianca:
non sto attento al peso della bici, giro con uno zainetto sempre stracolmo di tutto, attrezzi, pezzi di ricambio, protezioni, vestiti, vivande e gadget inutili, non mi metto a dieta per perdere peso, non mi alleno con regolarità ...
Ma ... solo io? :nunsacci:
 

jack070767

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...dipende da quello che fai, a me capita spesso di uscire con utilizzatori di front xc ed in salita devo spingere parecchio per reagire ai rilanci, poi in discesa devo attendere anche un paio di minuti che arrivi il gruppo... mi stavo chiedendo se non sia meglio passare ad una front xc...
 

monorotula

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non sto attento al peso della bici, giro con uno zainetto sempre stracolmo di tutto, attrezzi, pezzi di ricambio, protezioni, vestiti, vivande e gadget inutili, non mi metto a dieta per perdere peso, non mi alleno con regolarità ...
Ma ... solo io? :nunsacci:


Non ci sono mosche di alcun genere, ognuno pedala come preferisce, solo che l'alleggerimento (che non ha un suo perchè anche se qualcuno ne parla come se fosse una patologia) è un argomento di discussione, mentre "l'appesantimento" solitamente non costituisce motivo di discussione. Questo vale per la bici ma anche per lo zaino e pure per il giro vita.
 

giancazaza

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hehehe potrei aprirci una discussione
ma mi sa che avrei pochi seguaci :celopiùg:
 

giancazaza

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...dipende da quello che fai, a me capita spesso di uscire con utilizzatori di front xc ed in salita devo spingere parecchio per reagire ai rilanci, poi in discesa devo attendere anche un paio di minuti che arrivi il gruppo... mi stavo chiedendo se non sia meglio passare ad una front xc...

a me invece capita di uscire con enduristi ... che ovviamente in discesa mi aspettano ... e in salita pure :hahaha::smile:o-o
 

Fabris66

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Ma ... solo io? :nunsacci:

Hai un modo di vedere la mtb come me, non guardo tempi, zaino vicino all'esplosione, neanche al peso della bici do troppa importanza, cerco di perdere peso io, che costa molto meno e mi fa pure bene..., zaino vicino all'esplosione.
Però, e questo anche al di fuori della bicicletta, meglio curare un attimo l'alimentazione ed effettuare il più possibile attività fisica con regolarità, ma questo mica per andare più forte, per stare meglio nella vita di tutti i giorni.
La mia Camber, tra Pike da 140 e reggisella telescopico, pesucchia mica proprio poco, ma salgo piano piano, non mi corre dietro nessuno...
 

Cittadino70

Biker superis
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Hai un modo di vedere la mtb come me, non guardo tempi, zaino vicino all'esplosione, neanche al peso della bici do troppa importanza, cerco di perdere peso io, che costa molto meno e mi fa pure bene..., zaino vicino all'esplosione.
Però, e questo anche al di fuori della bicicletta, meglio curare un attimo l'alimentazione ed effettuare il più possibile attività fisica con regolarità, ma questo mica per andare più forte, per stare meglio nella vita di tutti i giorni.
La mia Camber, tra Pike da 140 e reggiseno telescopico, pesucchia mica proprio poco, ma salgo piano piano, non mi corre dietro nessuno...
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Fabris66

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Non ci sono mosche di alcun genere, ognuno pedala come preferisce, solo che l'alleggerimento (che non ha un suo perchè anche se qualcuno ne parla come se fosse una patologia) è un argomento di discussione, mentre "l'appesantimento" solitamente non costituisce motivo di discussione. Questo vale per la bici ma anche per lo zaino e pure per il giro vita.

Mi sono sempre chiesto se a parità di peso, questo avesse valenze diverse se concentrato sulla bici, sul ciclista oppure sull'equipaggiamento...
Cioè ha senso stare a contare i grammi su una mtb quando poi si porta uno zaino con ogni ben di Dio, oppure se si hanno ai fianchi le maniglie dell'amore?
Oppure il peso della bici ha valenza maggiore sul tutto resto?
 

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