Club Specialized Camber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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wally73

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sabato ho finalmente testato la camber in condizioni di terreno asciutto sul giro di casa... 20 km circa con 650 mt di dislivello, dove c'è un po' di tutto. asfalto, salita su asfalto tratti tecnici sia in salita che in discesa e un bel trail medioveloce con qualche curva in successione e un dritto un po'm scassato dove si può far viaggiare la bici.
ho girato senza preconcetti ma cercando di capire il comportamento della bici...
parto dalla fine...
il tratto dritto veloce è un po' scassato è quello dove la forcella originale mi aveva sempre lasciato qualche dubbio. ma non tanto sull'escursione quanto sul funzionamento/rigidità. devo dire che con la talas da 34 questo dubbio è tolto. non c'è niente da fare, se si è abituati a forcelle più robuste o forse le 29 risentono maggiormente di questi problemi essendo più lunghe e quindi flettendo di più, con la 34 problema risolto. e non credo sia tanto una questione di escursione ma proprio di rigidità strutturale.
ho poi impostato il giro come se avessi la camber originale e quindi praticamente tutto con la forcella settata a 110 che in realtà mi sembra siano 120 circa.
devo dire che in effetti la bici va un po' meglio. non che a 140 si impenni però si deve lavorare meno col corpo... l'unica situazione dove a 140 mi è piaciuta di più che a 110 è stata su una salita costante al 10/12% su asfalto dove a 140 la ruota più leggera sembra far scorrere di più la bici...
quindi la scelta della talas secondo me è stata vincente perché posso mantenere la bici col carattere originale e usare i 140 solo in discesa. anche se credo che siano gli steli da 34 a fare la differenza maggiore... forse una float 34 con escursione 120/130 potrebbe essere una soluzione vincente per chi non ama stare li a smanettare coi pomelli...
anche se poi in fuoristrada vero con mangia e bevi, flow ecc... a 140 non è vada così male...
ultima considerazione sulla forcella... la mia talas kashima 1024 scorre bene ed è sensibile ma come tute le talas così lineare tende sempre a lavorare su metà 3/4 di corsa. anche in posizione trail tutta chiusa. farò qualche prova di setting ma forse quando arriverà il momento valuterò se intervenire sull'idraulica...
mi sono invece accorto di aver completamente sbagliato il setting dell'ammo.
in una discesa dritta su terra sentivo il posteriore rigido e dopo un po' in pausa barretta mi sono messo a controllare il sag e sarà stato sul 15/20%. quindi arrivato a casa (non avevo la pompetta dietro) ho calato 10 psi e spero di provarla a breve...

ah ulteriore test col monocorona. evidentemente l'ultima volta uscivo da influenza e antibiotici è avevo patito molto. sabato è andato tutto molto molto meglio. come al solito quando ce l'hai te lo godi. forse sentirò la mancanza del 22/36 solo in muri molto lunghi. in asfalto col 28/11 faccio agilmente i 27 senza frullare e quindi per me va più che bene.
per il resto, la bici va come sempre molto molto bene, ad aprile credo prenderò le ruote nuove così caliamo secondo me 500 gr o poco meno dove conta di più...
 

giancazaza

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Io invece ho settato la revelation a 120.
Rispetto alla reba risulta un pò più morbida (per avere stesso sag devo gonfiarla un pò meno) ... per il resto sulla guidabilità non ho grosse differenze
insomma ... forca a 110 o 120 per la mia sensibilità non cambia niente, se devo tenere la revelation a 120 preferisco rimontare la reba che pesa qualche etto in meno.

Tanto per chiudere il discorso, credo che l'ultimo test sarà con la revelation a 130 e li rimarrà.
Quanto agli steli da 32 ... al momento non sento l'esigenza di qualcosa di più grande ... ma chissà ... un anno fa non sentivo neanche l'esigenza di cambiare escursione alla forcella o-o
 

Cittadino70

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Io invece ho settato la revelation a 120.
Rispetto alla reba risulta un pò più morbida (per avere stesso sag devo gonfiarla un pò meno) ... per il resto sulla guidabilità non ho grosse differenze
insomma ... forca a 110 o 120 per la mia sensibilità non cambia niente, se devo tenere la revelation a 120 preferisco rimontare la reba che pesa qualche etto in meno.

Tanto per chiudere il discorso, credo che l'ultimo test sarà con la revelation a 130 e li rimarrà.
Quanto agli steli da 32 ... al momento non sento l'esigenza di qualcosa di più grande ... ma chissà ... un anno fa non sentivo neanche l'esigenza di cambiare escursione alla forcella o-o
Fai come me. ..prenditi il Moco della Reveletion e lo monti sulla Reba. Risultato= Revelation con peso di una Reba[emoji12]
 

Fabris66

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quindi la scelta della talas secondo me è stata vincente perché posso mantenere la bici col carattere originale e usare i 140 solo in discesa.

Io ho montato una Pike da 140 e sinceramente non sono pentito, su qualsiasi terreno, piano e discesa che sia, i vantaggi rispetto agli "stelletti" della Reba di serie sono evidentissimi.
In salita il discorso cambia, soprattutto oltre certe pendenze sarebbe meglio meno escursione, per cui penso davvero tu abbia fatto la scelta migliore: complimenti, ci hai visto più lungo del sottoscritto. :-)
 

Cittadino70

Biker superis
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Io ho montato una Pike da 140 e sinceramente non sono pentito, su qualsiasi terreno, piano e discesa che sia, i vantaggi rispetto agli "stelletti" della Reba di serie sono evidentissimi.
In salita il discorso cambia, soprattutto oltre certe pendenze sarebbe meglio meno escursione, per cui penso davvero tu abbia fatto la scelta migliore: complimenti, ci hai visto più lungo del sottoscritto. :-)
Ricorda che la Pike con Modica spesa (sostituzione air shaft) puoi portarla fino a 120... [emoji6]
 

wally73

Biker imperialis
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Io ho montato una Pike da 140 e sinceramente non sono pentito, su qualsiasi terreno, piano e discesa che sia, i vantaggi rispetto agli "stelletti" della Reba di serie sono evidentissimi.
In salita il discorso cambia, soprattutto oltre certe pendenze sarebbe meglio meno escursione, per cui penso davvero tu abbia fatto la scelta migliore: complimenti, ci hai visto più lungo del sottoscritto. :-)
mah guarda 140 sono molti rispetto ai 110 dell'originale. anche come modifica di angoli e altezze da terra. praticamente adesso la bici al manubrio è alta uguale all'enduro 27,5 con forcella da 160.
forse se avessi voluto una forcella a corsa fissa mi sarei orientato a 130.
ma volendo una bici polivalente XC/trail, ho scelto una talas. che poi fortunatamente ho trovato sul mercatino praticamente nuova a buon prezzo.
l'unico punto fermo erano gli steli da 34. volendo dirla tuto sicuramente la pike funziona meglio della talas. talas ne ho avute da 26 e lavorano male...
anche se questa 2014 va discretamente bene...

prossimo step le ruote
 

giancazaza

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Preparatevi perchè adesso dico la più grande cazzata della discussione o-o

secondo me se si vuol cambiare forcella la scelta migliore è una doppia escursione (tipo la talas di [MENTION=28719]wally73[/MENTION] ) però ha un costo non proprio trascurabile

dalle prove che ho fatto io passare a 120 ha poco senso, mentre 140 sono un pò troppi, per carità ... in discesa fantastica, ma nelle salite ripide anche se non si impenna diventa un pò più impegnativa da guidare

un 130mm può essere il giusto compromesso, in salita, con le giuste regolazioni, mantieni i pregi della camber mentre in discesa ti avvicini ai vantaggi della stumpjumper.

Sul discorso diametro degli steli non ho fatto prove quindi non mi pronuncio
 

wally73

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Preparatevi perchè adesso dico la più grande cazzata della discussione o-o

secondo me se si vuol cambiare forcella la scelta migliore è una doppia escursione (tipo la talas di @wally73 ) però ha un costo non proprio trascurabile

dalle prove che ho fatto io passare a 120 ha poco senso, mentre 140 sono un pò troppi, per carità ... in discesa fantastica, ma nelle salite ripide anche se non si impenna diventa un pò più impegnativa da guidare

un 130mm può essere il giusto compromesso, in salita, con le giuste regolazioni, mantieni i pregi della camber mentre in discesa ti avvicini ai vantaggi della stumpjumper.

Sul discorso diametro degli steli non ho fatto prove quindi non mi pronuncio

c'è una soluzione abbastanza comoda....
messo via il budget, si monitorizza il mercatino finch'è non capita quello che si vuole...
io la mia talas kashima 2014 con ancora il cannotto da tagliare l'ho pagata 450€ spedita...

e volendo rientrare un minimo ho ancora la fox originale da vendere
 

Cittadino70

Biker superis
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Quando monto il telescopico sono a 12,700 ...ho un TransX non proprio leggerissimo.... Questo dopo le ultime modifiche ovvero: reggisella e manubrio Ritchey Wcs, cambio x9, cassetta sram 1071 e pneumatici Ground Control S works, mentre senza il telescopico sono a 12,300 compreso i pedali.
Preciso che ultimamente il reggisella lo monto solo abbinato alle ruote e cerchi più pesanti quando decido di fare uscite più "hard". Ecco perché ho sostituito anche la cassetta pignoni, ovvero ho recuperato la vecchia per rimontarla sui cerchi originali.... In 5 minuti sostituisco ruote e reggisella e si parte. ;-)
 

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numerotre

Biker superis
9/9/14
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Quando monto il telescopico sono a 12,700 ...ho un TransX non proprio leggerissimo.... Questo dopo le ultime modifiche ovvero: reggisella e manubrio Ritchey Wcs, cambio x9, cassetta sram 1071 e pneumatici Ground Control S works, mentre senza il telescopico sono a 12,300 compreso i pedali.
Preciso che ultimamente il reggisella lo monto solo abbinato alle ruote e cerchi più pesanti quando decido di fare uscite più "hard". Ecco perché ho sostituito anche la cassetta pignoni, ovvero ho recuperato la vecchia per rimontarla sui cerchi originali.... In 5 minuti sostituisco ruote e reggisella e si parte. ;-)

Molto leggera, 12,3 per una full in alluminio è un ottimo peso. La camber è una bici pazzesca. La tua che taglia è? M?

poi volevo chiederti, rispetto ai ground control standard, quelli sworks quanto pesano meno?
Quando consumo il posteriore sulla mia, metterò sicuro l'sworks.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
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Mah..., io invece sono a 13,00 kg pur essendo una comp carbon 2014 con ruote notubes arch da 1,650 kg latticizzate, stem e manubrio SL-K e gruppo CTK LIGHT con pedali X-PEDO in titanio... effettivamente sollevandola da terra per superare tronchi od altro mi pare un piombo paragonata alle Stumpjumper HT...
 

wally73

Biker imperialis
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Mah..., io invece sono a 13,00 kg pur essendo una comp carbon 2014 con ruote notubes arch da 1,650 kg latticizzate, stem e manubrio SL-K e gruppo CTK LIGHT con pedali X-PEDO in titanio... effettivamente sollevandola da terra per superare tronchi od altro mi pare un piombo paragonata alle Stumpjumper HT...

beh non puoi paragonare una full a una stumpy ht...
la mia credo sia sui 12,8 col monocorona forcella da 34 ma ruote originali che direi sono 2 kg secchi +/-

ieri ho fatto il solito giro di casa ma con l'enduro carbon 27,5... peso 12,7
boh mi sembrava di andare più forte in salita. devo vedere i tempi con strava. credo che a maggior ragione su una 29 le ruote contino veramente tantissimo. ad esempio sulla guida del mezzo inteso come peso il telescopico che ci sia o meno influisce praticamente zero. solo sulla bilancia come statistica. io non lo toglierei mai. è utile anche per attraversare la strada a prendere il giornale :-)
 

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