Specialized enduro 2010: La nuova dea!

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Biker popularis
13/10/08
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Mortara
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io sono 1,82 ma bello piazzato di spalle e di peso 85kg.
il rivenditore sulla M 2010 mi ci vede sparire e la L 2009 a me mi sembra gigante... dice che non ci pedalo sulla M la sella sarebbe troppo fuori...
Io sono alto 1,80, cavallo circa 84 cm e mi hanno consigliato la M: bohh...!!
La mia Epic è una M, con attacco da 9, manubrio da 68, e angolo piantone da 74°: ci sto su bene, ma forse al limite... Voi che dite, cambiando l'angolo piantone / tipo telaio può cambiare anche la "sensazione" della taglia?
x Baratro: complimentissimi x il mezzo, come Ti sei trovato nel passaggio dalla tripla alla doppia? e l'attrito del guidacatena si avverte?
Ciao!!!
 

lucablabla

Biker poeticus

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
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Vado Ligure
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Ho fatto un paio di uscite con la mia nuova biga: è veramente un gran passo avanti .......
Complimenti per la scelta che ritengo molto azzeccata.
Anche a me piace tantissimo e,avendo provato bene la 2009,che mi aveva entusiasmato,sono curioso di provare questa.
Visto che l'Enduro 2010 è,insieme alla Trek Scratch,la prima AM-enduro che ha un angolo sterzo dichiarato inferiore ai 67°,hai avuto un riscontro reale di questo dato?
 

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Biker perfektus
l'Enduro 2010 è,insieme alla Trek Scratch,la prima AM-enduro che ha un angolo sterzo dichiarato inferiore ai 67°...

solo x curiosità: anche l'Enduro 2005/2006 con la Lyric ha un angolo di sterzo inferiore a 67° (che era l'angolo raggiunto di serie con la 36 Talas da 150mm). E' vero che quei modelli non uscivano di serie con la Lyric (che non c'era ancora) ma la casa, lungimirante, prevedeva per quei telai forcelle fino a 160mm e quindi con angoli di sterzo inferiori a 67°, ma è appunto una curiosità, anche per dire che questo nuovo modello sembra proprio un'evoluzione del modello 2005/2006.
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
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60
sora
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Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Salve a tutti.
Ieri l'ho ritirata taglia l peso 14.800 modello expert, e oggi prima uscita.
Ero felicissimo possessore fino a ieri di una ransom a cui ero molto affezzionato.
Le prime impressioni rispetto alla ransom kg 14.700 taglia m con joplin.
In pedalata , l'ho trovata abbastanza simile tranne che in pianura, con la ransom riuscivo a spingere di piu'.per quanto riguarda la doppia ho trovato subito un buon filing.
In salita con forka abbassata e' abbastanza scorrevole,per me vanno evitati i fuori sella ottima la trazione.
In discesa, mmmmmm....... E da sballo rispetto alla ransom e' piu piantata, la sospensione posteriore non risente assolutamente della frenata e supera gli ostacoli senza che te ne accorgi.
Scusate se faccio raffronti con la ransom,e' stata la mia prima bici, e la ricomprerei senza pensarci, ma volendomi divertire di piu' in discesa rinuncio volentieri ad andare forte in salita,
queste sono senzazioni del tutto personali. Unica modifica che penso di fare un manubrio da 70 anche perche' quello montato non mi fa impazzire.
Ciao a tutti
 

BIKERSORANI

Biker serius
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stumpjumper carbon 29 2019
Salve a tutti.
Ieri l'ho ritirata taglia l peso 14.800 modello expert, e oggi prima uscita.
Ero felicissimo possessore fino a ieri di una ransom a cui ero molto affezzionato.
Le prime impressioni rispetto alla ransom kg 14.700 taglia m con joplin.
In pedalata , l'ho trovata abbastanza simile tranne che in pianura, con la ransom riuscivo a spingere di piu'.per quanto riguarda la doppia ho trovato subito un buon filing.
In salita con forka abbassata e' abbastanza scorrevole,per me vanno evitati i fuori sella ottima la trazione.
In discesa, mmmmmm....... E da sballo rispetto alla ransom e' piu piantata, la sospensione posteriore non risente assolutamente della frenata e supera gli ostacoli senza che te ne accorgi.
Scusate se faccio raffronti con la ransom,e' stata la mia prima bici, e la ricomprerei senza pensarci, ma volendomi divertire di piu' in discesa rinuncio volentieri ad andare forte in salita,
queste sono senzazioni del tutto personali. Unica modifica che penso di fare un manubrio da 70 anche perche' quello montato non mi fa impazzire.
Ciao a tutti
 

GPA

Biker dantescus
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solo x curiosità: anche l'Enduro 2005/2006 con la Lyric ha un angolo di sterzo inferiore a 67° (che era l'angolo raggiunto di serie con la 36 Talas da 150mm). E' vero che quei modelli non uscivano di serie con la Lyric (che non c'era ancora) ma la casa, lungimirante, prevedeva per quei telai forcelle fino a 160mm e quindi con angoli di sterzo inferiori a 67°, ma è appunto una curiosità, anche per dire che questo nuovo modello sembra proprio un'evoluzione del modello 2005/2006.

Interessante osservazione che non fa altro che ribadire che quel modello di Enduro,che mi sembra tu abbia,era veramente avanti concettualmente,al punto di essere ancora competitiva con telai usciti 5 anni dopo!

P.S:continuo ad attendere un confronto-sterzo da parte dei fortunati già in possesso della 2010 che abbiano avuto o quantomeno guidato la 2009.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
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0
AQ
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x Baratro: complimentissimi x il mezzo, come Ti sei trovato nel passaggio dalla tripla alla doppia? e l'attrito del guidacatena si avverte?
Ciao!!!

Ciao,grazie per i complimenti: tutto merito di "mamma" Specialized però...!
scherzi a parte: della terza corona non sò che farmene.
per utilizzi all-mountain al massimo posso piantarla su qualche sasso e poi con il rapporto + pesante volessi pedalare :-)!
anch'io avevo dubbi sull'attrito ma anche qui nulla da dire , anzi, in discesa è uno spettacolo non sentire lo sbattocchio della catena sul povero carro!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Ciao, non ho capito esattamente cosa intendi con confronto -sterzo :nunsacci:

Come avevo detto nel post precedente,per la 2010 dichiarano 66,5°.Vorrei sapere se hai avuto la sensazione di maggior stabilità,minor tendenza ad impuntarsi e maggior facilità sul ripido che dovrebbe fornire uno sterzo più rilassato,oppure se la sensazione non è diversa dalla 2009
 

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Biker popularis
13/10/08
83
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Mortara
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scherzi a parte: della terza corona non sò che farmene.
per utilizzi all-mountain al massimo posso piantarla su qualche sasso

Quoto alla grande! anche sulla mia Epic la corona grande l'avrò usata 1 o 2 volte! ti chiedo un'altra cosa: salendo da fermo sulla Enduro mi ha dato la sensazione che si sedesse molto su se stessa: si risolve la cosa attivando la piattaforma stabile? Siccome nei miei giri ci sono parecchie salitone scorrevoli (il super sconnesso mi piace solo in discesa...:hahaha:) volevo chiarire anche questo punto... grazie e ciao!!
 

lucablabla

Biker poeticus
Quoto alla grande! anche sulla mia Epic la corona grande l'avrò usata 1 o 2 volte! ti chiedo un'altra cosa: salendo da fermo sulla Enduro mi ha dato la sensazione che si sedesse molto su se stessa: si risolve la cosa attivando la piattaforma stabile? Siccome nei miei giri ci sono parecchie salitone scorrevoli (il super sconnesso mi piace solo in discesa...:hahaha:) volevo chiarire anche questo punto... grazie e ciao!!

Se si siede vuol dire che l'ammo non è settato correttamente, cioè non è gonfiato alla pressione adeguata al tuo peso, come si dice non ha il SAG giusto. Per SAG se non lo sapessi, si intende la quota di corsa che fa l'ammo quando ti ci siedi sopra in assetto da uscita ( cioè con scarpe zainetto....ecc). Di solito si imposta fra un valore che va dal 15% al 25%.
Esempio: corsa ammo 100 mm, lo gonfio fino a che affonda con sopra il bike 15 mm oppure 25 mm.
 
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